View Full Version : Un supercomputer "Fermi" per l'Oak Ridge National Lab
Redazione di Hardware Upg
01-10-2009, 04:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/un-supercomputer-fermi-per-l-oak-ridge-national-lab _30289.html
La nuova architettura GPU annunciata da NVIDIA sarà impiegata per la produzione di un sistema supercomputer a scopi di ricerca scientifica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Molto interessante. Spero soprattutto nella ricerca contro il cancro (Folding@Home).
soulinafishbowl
01-10-2009, 08:50
Molto interessante. Spero soprattutto nella ricerca contro il cancro (Folding@Home).
NO.
"quellochevuoi@home" sono programmi quasi esclusivamente seriali, in grado di fare un gran numero di volte un piccolo lavoretto. E i vari piccoli lavoretti non sono dipendenti l'uno dall'altro.
Un supercomputer come quello dell'articolo viene sfruttato per far girare programmi massivamente paralleli. Per esempio programmi che necesitano di 1000 o piu' processori per volta. In questo caso ogni processore si occupa di un piccolo pezzo del calcolo, e dunque la velocita' di comunicazione e' vitale.
Terra-terra: @home e' come se tu masterizzassi 4 DVD su 4 computer diversi, per far prima. A OakRidge, e' come se usassero 4 processori per far funzionare photoshop piu' rapidamente.
PS: ovviamente puoi far girare @home su un supercomputer. Solo che non e' quello il suo scopo.
Adesso il supercomputer piu' potente a Oak Ridge e' un Cray. E usa processori AMD, esattamente gli stessi che puoi comprarti tu sotto casa.
Il "plus" di tale macchina non e' di avere un fottio di CPU, quanto quello di avere un'architettura, un ecosistema, tutto intorno per ottimizzare la capacita' di operare in parallelo. Questo significa per esempio schede di rete e connessioni particolari (e costose). E software per gestire tutto cio'. Se tu utilizzi i singoli processori in maniera individuale, non sfrutteresti questo "plus".
E allora ti basterebbero mille cpu dello stesso tipo ma su schede normali, collegate con LAN normali, etc.
E costerebbe molto molto meno.
secondo quanto scritto qui http://www.top500.org/lists/2009/06 il + potente attualmente è un ibm roadrunner, correggimi se sbaglio (forse è un link vecchio)
..."Il supercomputer sarà utilizzato per la ricerca in ambiti energetici e climatici e sarà capace di un livello prestazionale dieci volte superiore al più veloce supercomputer attualmente esistente."...
emm, verrebbe da suggerirgli che se cercano meglio trovano qualcosa di piu' parco di un chip da 200W l'uno di consumo.. se ne metti 2 che insieme consumano meno di uno solo, in un clustrer cosa cambia??
... e' solo una battuta...
sto' cuda pero' interessa sempre di piu', non e' vero?
soulinafishbowl
01-10-2009, 13:35
Adesso il supercomputer piu' potente a Oak Ridge e' un Cray. E usa processori AMD...
secondo quanto scritto qui http://www.top500.org/lists/2009/06 il + potente attualmente è un ibm roadrunner, correggimi se sbaglio (forse è un link vecchio)
No, non sbagli. Il "piu' potente a Oak Ridge" e' un Cray. Il "piu' potente" e' un IBM. :read: Abbiamo ragione entrambi :mano:
Io volevo solo far capire che per fare un supercomputer non servono superprocessori, ma conta tutta l'architettura del sistema.
ma a consumi/temperature come stiamo messi con questo Fermi?
Perchè quando si ragiona a certi livelli diventano parametri fondamentali questi..
ma a consumi/temperature come stiamo messi con questo Fermi?
Perchè quando si ragiona a certi livelli diventano parametri fondamentali questi..
Con Nvidia non è mai sorto e non sorgerà mai un problema di temperature e consumi: le loro schede sono create su QUELLA base. Mentre quelle ATI sono create solo sulla potenza, ma non su i consumi o la temperatura di lavoro. Potrei scommettere un centone che le nuove GT300 consumeranno sì più delle GT200 ma meno delle nuove ATI HD 5800. Nvidia è basata su varie tecnologie che puntano ad un acquisto inizialmente di prezzo alto e dopodiché un consumo molto basso con una validissima garanzia che ti dà la temperatura a cui opera la scheda. Ati invece, e questo E' un dato di fatto, punta più su un acquisito iniziale a prezzo stracciato, ma un consumo energetico elevatissimo e delle temperature ai limiti del normale quando è in funzione. Meglio spendere 400 € adesso e pagare 5 euro al mese, o spendere 120 € adesso e pagare poi 50 euro al mese? C'é una differenza...
Con Nvidia non è mai sorto e non sorgerà mai un problema di temperature e consumi: le loro schede sono create su QUELLA base. Mentre quelle ATI sono create solo sulla potenza, ma non su i consumi o la temperatura di lavoro. Potrei scommettere un centone che le nuove GT300 consumeranno sì più delle GT200 ma meno delle nuove ATI HD 5800. Nvidia è basata su varie tecnologie che puntano ad un acquisto inizialmente di prezzo alto e dopodiché un consumo molto basso con una validissima garanzia che ti dà la temperatura a cui opera la scheda. Ati invece, e questo E' un dato di fatto, punta più su un acquisito iniziale a prezzo stracciato, ma un consumo energetico elevatissimo e delle temperature ai limiti del normale quando è in funzione. Meglio spendere 400 € adesso e pagare 5 euro al mese, o spendere 120 € adesso e pagare poi 50 euro al mese? C'é una differenza...
oddio il tuo post è parecchio tendenzioso, e parecchio di parte comunque che è l'esatto contrario
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/consumi.png
come puoi vedere ati ha sviluppato una scheda che nonostante sia nettamente più veloce della precedente serie consuma 40w in meno che inoltre consuma 100w in meno rispetto all'nvidia di pari potenza, alla faccia dell'ottimizzazione del risparmio di nvidia che attualmente ha una scheda che a parità di prestazioni consuma il doppio
oddio il tuo post è parecchio tendenzioso, e parecchio di parte comunque che è l'esatto contrario
Link ad immagine (click per visualizzarla)
come puoi vedere ati ha sviluppato una scheda che nonostante sia nettamente più veloce della precedente serie consuma 40w in meno che inoltre consuma 100w in meno rispetto all'nvidia di pari potenza, alla faccia dell'ottimizzazione del risparmio di nvidia che attualmente ha una scheda che a parità di prestazioni consuma il doppio
Ah, se lo dici tu da un immagine presa da un certo sito, allora mi posso fidare cecamente :D
Mio cugino ha dovuto prendere un alimentatore da 900 W perché quello da 720 W non bastava: aveva un'ati HD 4870... io ho ancora l'alimentatore da 720 W e uso la scheda Nvidia GeForce 9800 GX2: ha le stesse prestazioni del computer di mio cugino nei più famosi giochi, anche perché l'importanza è che il valore di FPS sia superiore a 60 (giusto per paranoia) e la differenza tra la mia scheda e quella di mio cugino era in 5-6 FPS (contando che il resto è praticamente uguale al mio computer, dato che glielo consigliati io i componenti.. apparte per l'errore di avergli detto di prendere quella scheda, a quest'ora se aveva un Nvidia sarebbe bastato l'alimentatore da 720 e non avrebbe speso 150 euro per uno nuovo!)
Ah, se lo dici tu da un immagine presa da un certo sito, allora mi posso fidare cecamente :D
Mio cugino ha dovuto prendere un alimentatore da 900 W perché quello da 720 W non bastava: aveva un'ati HD 4870... io ho ancora l'alimentatore da 720 W e uso la scheda Nvidia GeForce 9800 GX2: ha le stesse prestazioni del computer di mio cugino nei più famosi giochi, anche perché l'importanza è che il valore di FPS sia superiore a 60 (giusto per paranoia) e la differenza tra la mia scheda e quella di mio cugino era in 5-6 FPS (contando che il resto è praticamente uguale al mio computer, dato che glielo consigliati io i componenti.. apparte per l'errore di avergli detto di prendere quella scheda, a quest'ora se aveva un Nvidia sarebbe bastato l'alimentatore da 720 e non avrebbe speso 150 euro per uno nuovo!)Io ho una HD4870 ed un alimentatore da 620W e non solo è sufficiente, ma è esagerato, basterebbe un buon alimentatore da 550W, ma anche da 450W potrebbe andare bene. Ovviamente parlo di alimentatori seri.
L'immagine della quale tu non ti fidi, è presa proprio dal test fatto in questo sito (e non mi pare che siano generalmente "teneri" con le ATI), ma ovviamente puoi mostrare tu un test più attendibile (magari non quello relativo al PC di tuo cugino :D).
I test di tutti i siti dimostrano che le nuove VGA ATI (ed ovviamente stiamo parlando di HD5870/HD5850, non della serie HD48x0), nonostante l'aumento notevole di potenza, abbinino consumi notevolmente ridotti.
L'immagine della quale tu non ti fidi, è presa proprio dal test fatto in questo sito (e non mi pare che siano generalmente "teneri" con le ATI), ma ovviamente puoi mostrare tu un test più attendibile (magari non quello relativo al PC di tuo cugino ).
I test di tutti i siti dimostrano che le nuove VGA ATI (ed ovviamente stiamo parlando di HD5870/HD5850, non della serie HD48x0), nonostante l'aumento notevole di potenza, abbinino consumi notevolmente ridotti.
Certo, non fidiamoci di un esempio come "mio cugino possiede" fidiamoci di "un estraneo di nome DukeIT possiede..." ah ah
Se ti trovi bene con la HD4870 e 620 W di un alimentatore che sicuramente sarà o Corsair o Cooler Master (se conosci le marche, si intende) non è affar mio. Quello che vedo con i miei occhi è ciò che conta per me...
Quella di mio cugino glielo consigliata io, una Vapor-X HD 4870 2GB, ma non avevamo pensato all'alimentatore. Naturalmente questo problema non si porrà quando comprerò la mia nuova GT300 da 3 GB, che non richiederà più di un alimentatore da 800 W (mettendo conto che ho un Intel Core 2 Quad Q9650 2,8 GHz, 8 Gb RAM @800 MHz, e quando prendo la nuova GT3xx mi prendo anche l'i7, 4 GB DDR3 @1800 MHz e una bella scheda MSI P45D3 Platinum allora sì che mi serve un nuovo alimentatore xD)...
Conosco un sacco di persone che hanno acquistato una HD 4870 o > solo per far girare GTA IV :D
A me non gira affatto, ecco perché gioco a Saints Raw 2! :D :D :pwnd:
Mio cugino ha dovuto prendere un alimentatore da 900 W perché quello da 720 W non bastava: aveva un'ati HD 4870... io ho ancora l'alimentatore da 720 W e uso la scheda Nvidia GeForce 9800 GX2: ha le stesse prestazioni del computer di mio cugino nei più famosi giochi, anche perché l'importanza è che il valore di FPS sia superiore a 60 (giusto per paranoia) e la differenza tra la mia scheda e quella di mio cugino era in 5-6 FPS (contando che il resto è praticamente uguale al mio computer, dato che glielo consigliati io i componenti.. apparte per l'errore di avergli detto di prendere quella scheda, a quest'ora se aveva un Nvidia sarebbe bastato l'alimentatore da 720 e non avrebbe speso 150 euro per uno nuovo!)
certo meglio le prove empiriche del cuggggggggginooo di turno rispetto alle prove di una rinomata redazione si si certo-
se tuo cuggino ha preso quell'alimentatore sicuramente è un espertone assurdo in quasto bastava spedere un terzo per un corsair vx450w che la regge tranquillamente, ma certo meglio gli ali da 18kw trifase cinesi.....
complimenti anche a te per la spesa inutile dell'alimentatore
cmq smettiamola qui con questi ot
Certo, non fidiamoci di un esempio come "mio cugino possiede" fidiamoci di "un estraneo di nome DukeIT possiede..." ah ah
Se ti trovi bene con la HD4870 e 620 W di un alimentatore che sicuramente sarà o Corsair o Cooler Master (se conosci le marche, si intende) non è affar mio. Quello che vedo con i miei occhi è ciò che conta per me...
Quella di mio cugino glielo consigliata io, una Vapor-X HD 4870 2GB, ma non avevamo pensato all'alimentatore. Naturalmente questo problema non si porrà quando comprerò la mia nuova GT300 da 3 GB, che non richiederà più di un alimentatore da 800 W (mettendo conto che ho un Intel Core 2 Quad Q9650 2,8 GHz, 8 Gb RAM @800 MHz, e quando prendo la nuova GT3xx mi prendo anche l'i7, 4 GB DDR3 @1800 MHz e una bella scheda MSI P45D3 Platinum allora sì che mi serve un nuovo alimentatore xD)...
Conosco un sacco di persone che hanno acquistato una HD 4870 o > solo per far girare GTA IV :D
A me non gira affatto, ecco perché gioco a Saints Raw 2! :D :D :pwnd:
Guarda, hai molta confusione.
Direi, prima di criticare tutto e tutti, di informarti un pochetto, visto che non hai la più pallida idea del consumo reale delle componenti. Avrai qualche difficoltà, visto che per te ATI deve consumare per forza di più, quindi troverai che tutti i siti e le riviste HW mondiali non sono attendibili, dato che ti diranno che le ATI HD58x0 consumano meno.
In compenso sarà un problema relativo, visto che sarai molto impegnato a cercare di far funzionare un processore i7 con una scheda madre P45.
Lithium_2.0
03-10-2009, 12:21
In compenso sarà un problema relativo, visto che sarai molto impegnato a cercare di far funzionare un processore i7 con una scheda madre P45.
:rotfl:
DOH! Lol, mi sono confuso con quello che avevo salvato tra i preferiti, in effetti è un impresa un "pochino" difficile far funzionare un Intel Core i7 su socket 775 xD
La scheda che ho deciso di comprare è la MSI X58 Eclipse SLI dato che prima avevo in mente di prendere un Intel Core 2 Quad Extreme, ma poi ho pensato all'i7 e dovevo trovare una scheda socket 1336 ( o quel che è). L'errore comunque si vede che è solo di scrittura perché se non sapessi che un i7 non funziona su una scheda socket 775 neanche saprei usare Internet o neanche conoscerei questo sito. Peccato che hai voluto dare risalto a questo errore, piuttosto che rispondere al problema reale, l'alimentazione di una HD 4870... oh vabbe, sarà per un altra volta, mi raccomando fai delle ricerche con calma prima di rispondermi poi... :D
tutte le risposte sono nel grafico che ho postato io, un pc equipaggiato con una 4890 consuma in totale a pieno carico sia di processore che di gpu 390w quindi un sistema con una 4870 consuma meno ergo basta un alimentatore da 450w.
e cmq finiamola qui, simonik i tuoi post non hanno nessuna base su cui si fondano e sono volti solo a favorire il litigio e a scatenare flame, vedi di smetterla
e cmq finiamola qui, simonik i tuoi post non hanno nessuna base su cui si fondano e sono volti solo a favorire il litigio e a scatenare flame, vedi di smetterla
zi padrone
La base c'é, e non voglio litigare con nessuno ho solo espresso la mia opinione e non ho urtato nessuno. Quindi io obbedisco a un moderatore ma nessuno può dirmi di non esprimere la mia opinione caro !fazz :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.