View Full Version : [UML] Primo approccio con UML fallito :-(
lucajeck
30-09-2009, 23:48
Ciao ragazzi, mi sto avvicinando al mondo di UML. Ho scaricato netbeans, ma non riesco a far i miei diagrammi. Cioè mi pare di aver capito che devo scaricare un plugin, sono andato sul sito ufficiale, l'ho scaricato, ho messo la cartella scaricata tra i file di netbeans ma nulla, bo forse nonho scaricato la cosa giusta, sul sito non si capisce nulla. Qualcuno mi da dire come fare?
grazie mille :-)
Se hai scaricato il plug in sul disco, apri netbeans e...
1) menu Tools -> Plugins
2) scheda "Downloaded" -> pulsante "Add Plugins"
3) trova e seleziona il file nbm che hai scaricato -> Apri
4) premi install
Altrimenti:
1) menu Tools -> Plugins
2) scheda Available Plugins -> nel campo di testo "Search" scrivi "UML"
3) a sinistra seleziona la casella install corrispondente al plug-in di nome UML
4) premi install, conferma tutto e triccheballacche finchè non finisce l'installazione. Sono 7 megabyte, dovrebbe far presto.
Fine.
Consiglio la seconda strada.
banryu79
01-10-2009, 10:27
Scusate ma voi riuscite dunque a scaricare l'UML plugin?
Io ci provai più di un mese fa e anche oggi, dopo aver letto questo topic, ci ho riprovato e ottengo sempre lo stesso errore:
http://www.freeimagehosting.net/uploads/23199f240b.png
(NetBeans 6.7.1)
Dal messaggio direi che non è un mio problema, o sbaglio?
Direi che è un problema di configurazione di Netbeans sul tuo PC.
Prova con l'installazione alla pescatora. Scarichi lo zip da:
http://www.netbeans.org/downloads/zip.html (è il quartultimo)
ed estrai il suo contenuto in "NetBeans 6.7.1".
Stando allo sviluppatore del modulo tutto dovrebbe filare liscio.
banryu79
01-10-2009, 12:53
Direi che è un problema di configurazione di Netbeans sul tuo PC.
Grazie.
Potrebbe essere perchè ho ancora presente sul disco l'installazione della vecchia versione (NetBeans 5.qualcosa)?
@EDIT: la versione precedente e' la 6.5
Non saprei dire. Anche io ho "vecchi" netbeans installati o che comunque hanno lasciato ampie tracce delle loro installazioni (come odio i programmi che pucciano il naso in cartelle diverse dalla propria!) ma qui l'installazione da rete funziona senza patemi.
Può anche essere un problema del plug-in. Dal messaggio che ti da sembra che si aspetti di trovare qualcosa nella cartella "NetBeans 6.7.1/uml6/update" ma evidentemente quella cartella non c'è.
Io darei un'occhiata per vedere se i file che avrebbero dovuto essere in quella cartella non siano finiti da qualche altra parte.
banryu79
01-10-2009, 13:25
Umm... ho appena disinstallato la versione precedente (6.5) e ora riscontro lo stesso erroe anche negli update della piattaforma di NetBeans.
Ho dato un'occhiata a quello che mi hai detto ma la cartella è presente, solo non capisco se quello che contiene è quello che dovrebbe oppure no.
Soluzione: lo piallo e reinstallo il tutto, così faccio una bella pulizia delle vecchie versioni (ho trovato cartelle in user relative a vecchissime versioni...).
banryu79
01-10-2009, 14:50
Ultimo aggiornamento: pulizia col napalm eseguita con successo, reinstall dell'IDE versione 6.7.1 eseguita.
Risultato: sto messo come prima, con il bonus che ora manco gli Update regolari mi vanno a buon fine :ciapet:
Fine della storia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.