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View Full Version : [Consiglio] Gpunto vs Yaris...!!


djufuk87
30-09-2009, 22:19
Ciao!

Mia mamma ha una Gpunto 1.3Mjet 75cv del novembre 2005 con 90.000km.. e comincia ad avere qualche problemino:

- Si è rotto il servosterzo
- Si è rotto l'ABS
- Si è rotta la turbina
- Si è rotta l'aria condizionata
- Si è rotta la manopola dell'aria
- Si è rotta la frizione

Diciamo che Frizione, manopolina dell'aria, e turbina sono in parte colpa della guidatrice che usa la frizione male e spesos e parte anche in inverno scannando la prima a 2500-3000 giri o rimanendo sempre in generale con una marcia troppo bassa...
Infatti quando una persona guida per 30 anni un'auto a benzina e si ritrova un bel giorno con un diesel... beh.. diciamo che non si abitua!

E qui mi è venuta l'idea di farle prendere la nuova Yaris 1.3 benzina.. che ne dite?

- I consumi dovrebbero essere comunque contenuti
- Non ha la turbina.. quindi non si può rompere
- è giapponese quindi non si rompe niente già di suo!
- Mia mamma ritorna a guidare un qualcosa di compatibile al suo stile di guida

Valuterebbero la punto 8500€... una cifra decisamente non aspettata!!
Quindi aggiungendo 7000€ avrebbe una yaris nuova... che dite?
Quale versione è meglio prendere? Ci sono optional consigliati? Ci sono difetti consociuti o qualcosa che non so?

Grazie!! :D

char6676
30-09-2009, 22:44
Ma andare sulla g.punto nuova?
oppure gpl vecchia versione? (esiste anche la evo gpl volendo, ma dovrebbe costare un pelo di più).

io ho la gpunto gpl presa da poco...mi porta dove devo andare...

dibe
30-09-2009, 22:58
beh se la vuoi cambiare penso sia una buona scelta.

problemi finchè non la metti a gas non ne dovrebbe dare, difetti grossi non ne ho sentiti, però fai una ricerca sul web prima, per esser sicuro.

optional vedi tu quel che serve, penso necessari assolutamente clima, autoradio, vari airbag ed eventualmente esp e fendinebbia. il resto penso sia un di più.

se poi la vuoi benzina e GPL potresti prendere di nuovo una Punto, anche se immagino che il discorso rogne (visto quelle che hai avuto) ti faccia desistere. altrimenti guardando al budget una nuova fiesta a gas, fatta bene ma chiaramente non è toyota.

djufuk87
30-09-2009, 23:34
Beh diciamo che a mia madre la grande punto alla fine non è piaciuta molto..
Poi ha avuto un sacco di rogne e il difetto al servosterzo (conosciuto!), verificatosi 2 giorni dopo la scadenza della garanzia volevano addebitarcelo al 100%...
Per non parlare delle fregature che volevano tirare i meccanici autorizzati fiat della zona per esempio sull'ABS..

La yaris vuole prenderla con clima, abs, esp, 7 airbag, fendinebbia e 5 anni di garanzia.. tutto incluso nei 7000€di differenza.

La mia perplessità era sul valore della Gpunto... Se prendesse una yaris Km0 probabilmente la Gpunto gliela valuterebbero 6000€.. che sarebbe la sua cifra di mercato anche se la volessi vendere usata!
Ok che c'è crisi ma 8500€ di ritiro usato su una Km0 non lo farebbero mai.. voi che dite? conviene prenderla nuova visto il super-trattamento per la punto?

Intanto proviamo a girare altri 3 concessionari.. :D

cuorern
01-10-2009, 00:17
Beh diciamo che a mia madre la grande punto alla fine non è piaciuta molto..
Poi ha avuto un sacco di rogne e il difetto al servosterzo (conosciuto!), verificatosi 2 giorni dopo la scadenza della garanzia volevano addebitarcelo al 100%...
Per non parlare delle fregature che volevano tirare i meccanici autorizzati fiat della zona per esempio sull'ABS..

La yaris vuole prenderla con clima, abs, esp, 7 airbag, fendinebbia e 5 anni di garanzia.. tutto incluso nei 7000€di differenza.

La mia perplessità era sul valore della Gpunto... Se prendesse una yaris Km0 probabilmente la Gpunto gliela valuterebbero 6000€.. che sarebbe la sua cifra di mercato anche se la volessi vendere usata!
Ok che c'è crisi ma 8500€ di ritiro usato su una Km0 non lo farebbero mai.. voi che dite? conviene prenderla nuova visto il super-trattamento per la punto?

Intanto proviamo a girare altri 3 concessionari.. :D

C'è qualcosa che non va...

Leggi questo "banner" preso dal sito ufficiale Toyota.

Yaris Now a soli 8.750* euro con tutto di serie. Compreso il climatizzatore. --> http://www.toyota.it/toyota/gamma/yaris/welcome/index.html <--

Ora, questa è la versione 1.0, questa cifra è quella ottenuta con gli ecoincentivi, ma da 8.750€ a 15.500€ (8.500€ di valutazione della tua + 7.000€ di differenza da dare per la Yaris) ci ballano esattamente 8.250€.

A tanto ammontano sconto Toyota, ecoincentivi e motore 1.3? Non ci posso credere...

Sinceramente penso ti stiano tirando un bidone clamoroso... Pagare 12.000€ una Yaris 1.3 benzina nuova, senza auto da rottamare e configuarata da listino non penso sia un problema (certo che se usano solo e soltanto i listini per fare i prezzi non ne esci più).

E prendere un'altra "piccola"?

Demon81
01-10-2009, 00:46
C'è qualcosa che non va...

Leggi questo "banner" preso dal sito ufficiale Toyota.

Yaris Now a soli 8.750* euro con tutto di serie. Compreso il climatizzatore. --> http://www.toyota.it/toyota/gamma/yaris/welcome/index.html <--

Ora, questa è la versione 1.0, questa cifra è quella ottenuta con gli ecoincentivi, ma da 8.750€ a 15.500€ (8.500€ di valutazione della tua + 7.000€ di differenza da dare per la Yaris) ci ballano esattamente 8.250€.

A tanto ammontano sconto Toyota, ecoincentivi e motore 1.3? Non ci posso credere...

Sinceramente penso ti stiano tirando un bidone clamoroso... Pagare 12.000€ una Yaris 1.3 benzina nuova, senza auto da rottamare e configuarata da listino non penso sia un problema (certo che se usano solo e soltanto i listini per fare i prezzi non ne esci più).

E prendere un'altra "piccola"?

Vai di Yaris, gran macchinetta estremamente affidabile...!

bobby10
01-10-2009, 01:03
A ste donne le puoi dare anche un carro blindato in mano te lo sfondano lo stesso. Oggi sono andato con mia sorella in macchina che se la cava bene ma non c'è niente da fare su uso corretto frizione,giri del motore e come salvaguardare le sospensioni non ci arriveranno mai. La yaris ti durerà 10.000 km in più rispetto alla G.punto vedrai :fagiano:

cuorern
01-10-2009, 01:03
Vai di Yaris, gran macchinetta estremamente affidabile...!

Sicuramente tra le migliori del segmento, ne ho provate parecchie sia vecchie che nuovo modello, sia benzina (1.0 e 1.3) che diesel... ;)

Il mio post era per evidenziare che il concessionario ci sta a marciare tantissimissimissimo! ;)

El_Camino
01-10-2009, 04:23
io li ho sempre odiati questi cazzeggini :ciapet:

- Si è rotto il servosterzo
- Si è rotto l'ABS
- Si è rotta la turbina
- Si è rotta l'aria condizionata
- Si è rotta la manopola dell'aria
- Si è rotta la frizione

W la semplicità :sofico:

dibe
01-10-2009, 08:29
io li ho sempre odiati questi cazzeggini :ciapet:

- Si è rotto il servosterzo
- Si è rotto l'ABS
- Si è rotta la turbina
- Si è rotta l'aria condizionata
- Si è rotta la manopola dell'aria
- Si è rotta la frizione

W la semplicità :sofico:

la tua croma non ha servosterzo, frizione, turbina, manopola dell'aria e condizionatore?

l'abs non credo ma il resto mi sa che c'è.....:help::doh:

Aviatore_Gilles
01-10-2009, 10:01
Potrebbe andare anche una Peugeot 207 1.4 75cv, benzina. Buona vettura, solida, buon assetto anche in versione base, confortevole e silenziosa. Ce l'abbiamo come auto aziendale, te la consiglio. Noi abbiamo la versione a GPL, magari ti può andare bene. :)

[?]
01-10-2009, 10:10
Potrebbe andare anche una Peugeot 207 1.4 75cv, benzina. Buona vettura, solida, buon assetto anche in versione base, confortevole e silenziosa. Ce l'abbiamo come auto aziendale, te la consiglio. Noi abbiamo la versione a GPL, magari ti può andare bene. :)

Per carita'.... io ho la 207 e un collega pure, è fatta con il culo, l'assistenza fa schifo, quando mai ho preso sta macchina:rolleyes:

Aviatore_Gilles
01-10-2009, 10:15
;29101686']Per carita'.... io ho la 207 e un collega pure, è fatta con il culo, l'assistenza fa schifo, quando mai ho preso sta macchina:rolleyes:

Boh, ce l'abbiamo noi, la mia fidanzata e un mio collega....tutte e tre vanno da dio, zero rogne e l'assistenza non ha mai dato problemi.
Basta vedere la GP dell'utente, una sfilza di rogne di quel tipo non l'ho mai vista in vita mia :D eppure sia io che mia mamma abbiamo la stessa auto, la mia con 82.000km percorsi in 2 anni e l'altra con 15.000km percorsi in 1 anno...continuano ad andare senza problemi.
Forse la mia inizia ad avere qualche problemino al volano bimassa, ma è un componente che rogna in tantissime marche ;)
L'esemplare sfigato capita.

Blaster_Maniac
01-10-2009, 11:22
io li ho sempre odiati questi cazzeggini :ciapet:

- Si è rotto il servosterzo
- Si è rotto l'ABS
- Si è rotta la turbina
- Si è rotta l'aria condizionata
- Si è rotta la manopola dell'aria
- Si è rotta la frizione

W la semplicità :sofico:

Quoto.
Io non ho il servosterzo, non ho l'abs, l'aria condizionata è morta, ma tanto non la userei. La friziona beh rifarla nel caso mi costa poco.
:O

Dumah Brazorf
01-10-2009, 11:42
Valuterebbero la punto 8500€... una cifra decisamente non aspettata!!
Quindi aggiungendo 7000€ avrebbe una yaris nuova... che dite?


Delle due l'una. O vuol farti credere di valutare 8,5k euro la Punto o ultimamente producono le Yaris in lega di platino con inserti in pelle umana.

verbatim91
01-10-2009, 12:27
Gpunto ;)

djufuk87
03-10-2009, 16:57
Grazie a tutti per le risposte!! :)

Ha girato 3 concessionari toyota ma per la Yaris 1.3 benzina SOL con ESP il prezzo è sempre attorno ai 15.000 euro.. :mbe:

Comunque stavo rivalutando un'altra grande punto... il 1.3 MJ lo odia e quando ha provato una verisone T-jet a benzina come auto sostitutiva era contentissima! Però il J-jet è delicato e ciuccia per fare 30000 km annui..
Con GPL cosa offrono che non sia un polmone?

E della nuova ford Fiesta che mi dite??:confused:

grazie!!

dibe
03-10-2009, 17:03
Se non sa usare un TD non saprà usare neanche un TB. E' vero che il TJET dovrebbe avere un regime di rotazione più elevato, ma le considerazioni sull'uso sono le stesse per entrambi i motori dal momento che c'è di mezzo una turbina.

A GPL di serie c'è il 1400 77cv, motore onesto ma da scartare se si vogliono prestazioni. Però puoi fare l'impianto anche sul TJET, come motore non presenta problemi a gas.

La Fiesta è una bella macchinetta, un po' più piccola della punto per quanto riguarda lo spazio interno, buone finiture e materiali, motori più fiacchi e datati se cerchi prestazioni. Il 1200 da 82 cv la muove bene, non è motore da far corse ma non è neanche fiacco.

A gas offrono di serie il 1400 da 95 cv. con incentivi e sconti vari la riesci a prendere sui 10.000 euro. Di listino mi pare sia sui 15k la bifuel.

b4st0n3r
03-10-2009, 17:08
io tra gpunto o yaris sceglierei puntoG:cool: :oink: :sofico:

Scherzi a parte il problema delle macchine straniere sono i pezzi di ricambio che costano sempre di piu rispetto a quelli fiat. Inoltre per fiat trovi sempre pezzi compatibili con toyota non so...

A ste donne le puoi dare anche un carro blindato in mano te lo sfondano lo stesso. Oggi sono andato con mia sorella in macchina che se la cava bene ma non c'è niente da fare su uso corretto frizione,giri del motore e come salvaguardare le sospensioni non ci arriveranno mai. La yaris ti durerà 10.000 km in più rispetto alla G.punto vedrai :fagiano:

* :asd::mc:

djufuk87
03-10-2009, 17:36
Se non sa usare un TD non saprà usare neanche un TB. E' vero che il TJET dovrebbe avere un regime di rotazione più elevato, ma le considerazioni sull'uso sono le stesse per entrambi i motori dal momento che c'è di mezzo una turbina.



Esatto! Era solo per dire che la Gpunto benzina non l'aveva totalmente scartata.. Ma se a GPL c'è solo il 77cv meglio lasciar stare..
La fiesta era un'ottima laternativa ma a lei non piace...

A questo punto direi Yaris! :)

Ma lo start&stop del 1.3 funziona bene? Consuma davvero poco? :stordita:

Fradetti
03-10-2009, 17:46
la tua croma non ha servosterzo, frizione, turbina, manopola dell'aria e condizionatore?

l'abs non credo ma il resto mi sa che c'è.....:help::doh:

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :O

djufuk87
03-10-2009, 18:40
Mi sono documentato molto sulla yaris e ormai mi irmangono solo 3 domande..

1) ma Possibile che rispetti le normative Euro5 ma sia immatricolata come Euro4?? COnviene aspettare l'anno prossimo per ordinarla..?

2) Il cambio automatico MMT h oletto che dava qualche problemino legato al consumo della frizione, soprattutto sul diesel. Da quanto ho capito è stato aggiornato e sul benzina in generale dovrebbe andare meglio.. ne sapete nulla?

3) c'è qualche restyling previsto tralasciano quello completo del 2011?

:)

dibe
03-10-2009, 19:19
Ma lo start&stop del 1.3 funziona bene? Consuma davvero poco? :stordita:

e chi può dirlo, non è neanche uscita...:help::D

dibe
03-10-2009, 19:20
Mi sono documentato molto sulla yaris e ormai mi irmangono solo 3 domande..

1) ma Possibile che rispetti le normative Euro5 ma sia immatricolata come Euro4?? COnviene aspettare l'anno prossimo per ordinarla..?

2) Il cambio automatico MMT h oletto che dava qualche problemino legato al consumo della frizione, soprattutto sul diesel. Da quanto ho capito è stato aggiornato e sul benzina in generale dovrebbe andare meglio.. ne sapete nulla?

3) c'è qualche restyling previsto tralasciano quello completo del 2011?

:)

1) se è euro 4 a libretto è euro 4. l'euro 5 ready è una cagata del marketing che di fatto non serve a nulla.

2) so quello che sai tu, ovvero che dava problemi ma è stato aggiornato. come vada attualmente non so....

3) non saprei...

anonimizzato
03-10-2009, 19:46
Ottima scelta la Yaris, secondo me non te ne pentirai se la scegli.

Forse non sarà bella e spaziosa coma la GPunto ma sotto il profilo dell'affidabilità la Yaris non ha rivali.

Dopo tutti i problemi che hai elencato passerei a Toyota.

Vins_cb
03-10-2009, 19:55
2) so quello che sai tu, ovvero che dava problemi ma è stato aggiornato. come vada attualmente non so....


noi abbiamo una yaris diesel con il cambio mmt ed in effetti dopo 20-25.000 chilometri ha dato problemi di frizione che slittava.

l'abbiamo portata a riparare in garanzia ed hanno sostituito la frizione e, credo, anche riprogrammato la centralina del cambio che adesso sembra funzioare meglio.
La macchia per ora ha circa 70.000 chilometri e sembra tutto ok. :tie:

djufuk87
03-10-2009, 21:26
e chi può dirlo, non è neanche uscita...:help::D

come? :confused: :D


La macchia per ora ha circa 70.000 chilometri e sembra tutto ok. :tie:
Grazie epr il feedback!

Ottima scelta la Yaris, secondo me non te ne pentirai se la scegli.
Dopo tutti i problemi che hai elencato passerei a Toyota.
La speranza è proprio questa! :D

dibe
04-10-2009, 01:30
come? :confused: :D


la punto EVO dovrebbe essere ordinabile, ma non credo che nessun comune mortale l'abbia già in garage.

Test delle riviste per ora non ne ho sentiti.

djufuk87
04-10-2009, 10:19
la punto EVO dovrebbe essere ordinabile, ma non credo che nessun comune mortale l'abbia già in garage.

Test delle riviste per ora non ne ho sentiti.

Ma io non mi riferivo mica alla punto!!:D
Mi riferivo al 1.33 Yaris! :)

dibe
04-10-2009, 10:28
Ma io non mi riferivo mica alla punto!!:D
Mi riferivo al 1.33 Yaris! :)

non sapevo avesse lo stop & start...:D pensavo al 1300 diesel fiat....:doh:

alby_yaris
01-11-2009, 14:42
ciao, io ho una yaris 1.3 del 2008.
E' una gran macchina e non è la prima yaris in famiglia (ce l'hanno pure mia zia e mio zio) :D

Non per essere di parte ma ho sentito amici che hanno alcuni problemi con le nuove punto, a base di guarnizioni e frizione.
Per lo start&stop toyota, conosco degli amici (sono iscritto allo yaris club italia) e non si lamentano:)

diafino
01-11-2009, 15:32
Mio fratello l'ha appena presa sotto mio consiglio e si trova gran bene. :)

djufuk87
01-11-2009, 17:54
Grazie a tutti per i consigli.. comunque la yaris ci è già arrivata 5 giorni fa!! :)

Yaris 1.3 100cv SOL grigia!

Che dire.. ho avuto tempo per provarla solo ieri, ma mia mamma ne era già entusiasta!
La frizione è buona, i freni mi sono piaciuti molto, il motore è ancora legato ma ha una coppia ben distribuita che ti permette di non dover uytilizzare eccessivamente il cambio che comunque è preciso e ben diviso.. La tenuta di strada è nella media del segmento ed allineata con quella della Gpunto, che già non era malvagia.
Se la si guida a filo di gas poi non consuma niente... un ottimo acquisto direi.. e soprattutto la proprietaria ne è felicissima! :D

Chevelle
01-11-2009, 21:00
Yaris!

Ho girato un pò i concessionari e ho notato la differenza qualitativa tra la Gpunto e la Yaris! Il motore da 77 hp della Punto è indecente, con due persone a bordo ed il clima acceso va più forte un pullman di linea! Il 1.3 Yaris è vivace, le prestazioni sono adeguate per trasportare due adulti + bagali.

Chevelle
01-11-2009, 21:06
Yaris 1.3 100cv SOL grigia!

Che dire.. ho avuto tempo per provarla solo ieri, ma mia mamma ne era già entusiasta!


Bene!

Ci credo che è entusiasta, ha 100 cavalli :stordita: :cool:

joker_84
02-11-2009, 08:49
Ciao!

Mia mamma ha una Gpunto 1.3Mjet 75cv del novembre 2005 con 90.000km.. e comincia ad avere qualche problemino:

- Si è rotto il servosterzo
- Si è rotto l'ABS
- Si è rotta la turbina
- Si è rotta l'aria condizionata
- Si è rotta la manopola dell'aria
- Si è rotta la frizione



Bhe` gia` grazie che si sono rotte a 90.000 km e non ha 900 km....

Coyote74
02-11-2009, 11:18
1) se è euro 4 a libretto è euro 4. l'euro 5 ready è una cagata del marketing che di fatto non serve a nulla.



Mica vero, non so come si comporti la Toyota, ma la mia Mito euro5 ready si può aggiornare facilmente a euro 5 sul libretto, basta recarsi in motorizzazione.
Ovvio che se quell'euro5 ready della Toyota è una banfata il discorso cambia.

dibe
02-11-2009, 11:41
Mica vero, non so come si comporti la Toyota, ma la mia Mito euro5 ready si può aggiornare facilmente a euro 5 sul libretto, basta recarsi in motorizzazione.
Ovvio che se quell'euro5 ready della Toyota è una banfata il discorso cambia.

4Ruote non la pensa come te:


2. Le "Euro 5 Ready" sono Euro 4;
3. Le "Euro 5 Ready" non potranno mai, in alcun caso, trasformarsi automaticamente in Euro 5;
4. Forse sarà possibile, in futuro, "trasformare" una "Euro 5 Ready" in una Euro 5.

Quest'ultimo punto, in particolare, sarà realizzabile solo se la politica deciderà che si può fare, cioè se il ministero dei Trasporti emanerà un decreto che consenta l'aggiornamento della carta di circolazione in base all'articolo 78 del Codice della strada anche in assenza di modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo.
E, ovviamente, a patto che quel modello/allestimento sia omologato Euro 5 e che vi sia il nulla osta della Casa costruttrice.

La morale? A meno che non siate ecologisti duri e puri, attenti solo a emettere meno sostanze inquinanti possibile, occhio a non accelerare i tempi: le "Euro 5 Ready" al momento sono (ancora) Euro 4.

Chevelle
02-11-2009, 13:24
- Si è rotto il servosterzo
- Si è rotto l'ABS
- Si è rotta la turbina
- Si è rotta l'aria condizionata
- Si è rotta la manopola dell'aria
- Si è rotta la frizione



Rottura turbina e frizione possono essere imputabili allo stile di guida. In genere una turbina si sostituisce attorno ai 150.000 - 160.000 km (talvolta può durare 200.000 km senza problemi) e la frizione attorno a quel chilometraggio.
Chi ha la macchina turbo (benzina o diesel) si deve ricordare di eseguire il cool down prima di spegnere il quadro...

djufuk87
04-11-2009, 11:38
Rottura turbina e frizione possono essere imputabili allo stile di guida.

Infatti l'ho detto! :fagiano:

La grande punto è comunque una buona auto, ma questa yaris dovrebbe riuscire a fare di meglio.. :D

tdi150cv
04-11-2009, 12:23
Rottura turbina e frizione possono essere imputabili allo stile di guida. In genere una turbina si sostituisce attorno ai 150.000 - 160.000 km (talvolta può durare 200.000 km senza problemi) e la frizione attorno a quel chilometraggio.
Chi ha la macchina turbo (benzina o diesel) si deve ricordare di eseguire il cool down prima di spegnere il quadro...

per la precisione una turbina se adoperata con testa non si sostituisce mai ...
io personalmente nemmeno sul maxiturbo (che ne ha una per bancata) dovetti mai sostituirne una ... ed io le auto le cambio non le cambio prima dei 250.000 km.
Paradossalmente volendo una turbina te la si fa fuori in 100 km ... basta volerlo e sapere come fare. Ma al solito se sai distruggerla sai anche tenertela a vita ...