PDA

View Full Version : Consiglio NAS In base alle esigenze aziendali.

ettorinope
30-09-2009, 20:52
Salve a tutti, premetto che ho letto un po di tutto e ho iniziato a fare chiarezza sui NAS però non sò ancora su che prodotto orientarmi... Vi spiego:

Studio D'ingegneria ed Architettura cosi composto attualmente:

1 Server che ha funzione di Gateway, Print Server, e Storage su piu dischi.
10 PC per disegno 2D che prendono dati direttamente dal server e salvano direttamente su di esso.
6 Workstation per rendering e calcoli strutturali.... il Server prende i dati da loro a fine giornata per backup.
3 Plotter collegati alla rete.
Tutti i PC utilizzano Windows XP le Workstation XP64

Il server dopo 4 anni di duro lavoro inizia a dare cenni di stanchezza.
Volevo passare ad un sistema NAS però sinceramente non sò proprio dove orientarmi. Vorrei qualcosa di affidabile che possa fare sia storage che backup, che i dati siano accessbili da tutte le postazioni PC e la possibilità di avere RAID 1.
Avete consigli ?!

Grazie.

Ettore.

Grazie Ettore.

tutmosi3
01-10-2009, 08:29
Spero tu sia consapevole del fatto che un NAS non è in grado di svolgere le funzioni del server quindi il render, per esempio, rimarrà lì.
Forse il tuo server potrebbe riprendere un po' di slancio senza l'aggravio della condivisione dei file ed il backup potrebbe essere spostato fuori dall'orario di lavoro ma non so quanto potrebbe esserti utile un NAS.
So che la spesa è molto superiore ma per carichi di lavoro così importanti andrei verso un server nuovo.

Ciao

ettorinope
01-10-2009, 08:37
Si, ovviamente ne sono consapevole che il nas non può svolgere certe cose :mbe: Ovviamente rimarrà lì dov'è per fare da gateway. E le altre funzioni le volevo portare sul NAS, la mia domanda è che non sò che tipo di nas scegliere solo per backup e storage. Vorrei avere RAID 1 per una maggiore sicurezza e magari due slot con due HD da 1TB è piu che suff. Ho letto molti tuoi interventi, tu cosa mi consigli ?!

Grazie Ettore.

tutmosi3
01-10-2009, 10:14
In caso di storage la dotazione di sicurezza minima è il RAID1.
Visto che gli utenti non sono pochi direi che http://www.synology.com/ita/products/DS209+II/index.php potrebbe fare al caso tuo.

Ciao