PDA

View Full Version : Registrare da VHS a DVD via PC

Vinni60
30-09-2009, 20:01
Buongiorno a tutti,
perdonatemi se magari non è postata esattamente questa richiesta ma non ho trovato altre discussioni simili.
Vorrei chiedere l'esattezza di una procedura che oggi, con la scomparsa dei videoregistratori VHS, penso molte persone si trovino ad affrontare :
dato che ho un discreto numero di videocassette che vorrei conservare, per poterle registrare su dvd chiedo se è corretto:
1) collegare il videoregistratore al PC mediante un cavo che trasforma il segnale analogico in digitale (circa 40 €) che entra nel pc con una presa USB.

2) registrare con un software in dotazione a questo cavo il filmato.

3) acquisito il filmato masterizzarlo su dvd con programma masterizzazione ( Nero, ecc...)

Serve una particolare scheda sul pc? (non mi sembra di averla).
Ci sono altri modi più indicati?

Grazie.

gabi.2437
30-09-2009, 21:49
Se sto cavo è USB si, puoi tranquillamente farlo

Marinelli
01-10-2009, 08:23
Spostato nella sezione "Editing e codec video".

Quale sarebbe questo cavo che trasforma il video da analogico in digitale?

Ciao!

fogman
01-10-2009, 08:51
Spostato nella sezione "Editing e codec video".

Quale sarebbe questo cavo che trasforma il video da analogico in digitale?

Ciao!

E' della ABRA-KADABRA e promette... magie!!!:D :D

fogman
01-10-2009, 08:57
Buongiorno a tutti,
perdonatemi se magari non è postata esattamente questa richiesta ma non ho trovato altre discussioni simili.
Vorrei chiedere l'esattezza di una procedura che oggi, con la scomparsa dei videoregistratori VHS, penso molte persone si trovino ad affrontare :
dato che ho un discreto numero di videocassette che vorrei conservare, per poterle registrare su dvd chiedo se è corretto:
1) collegare il videoregistratore al PC mediante un cavo che trasforma il segnale analogico in digitale (circa 40 €) che entra nel pc con una presa USB.

2) registrare con un software in dotazione a questo cavo il filmato.

3) acquisito il filmato masterizzarlo su dvd con programma masterizzazione ( Nero, ecc...)

Serve una particolare scheda sul pc? (non mi sembra di averla).
Ci sono altri modi più indicati?

Grazie.

Non esiste nessun cavo che magicamente trasforma un segnale analogico (quello del Vcr) in digitale (quello del PC).
Quello che puoi fare è:
- acquistare un box esterno con ingresso rca (che collegherai al VCR) e con uscita firewire (non utilizzare la usb xchè non è adatta alla gestione dei flussi video) che collegherai all'omonima presa che sicuramente avrai sul pc.
- utilizza poi un qualunque sw adatto alla cattura video
- modifica, se è il caso, il tuo video
- masterizza

Questo, naturalmente, detto proprio in maniera semplice e grossolana.
Ciao