PDA

View Full Version : Pc per grafica 2D

gianpieb
30-09-2009, 19:53
Vorrei configurare un sistema per gestire immagini digitali in modo fluido, con i vari software dedicati (Photoshop CS4, DPP di Canon ecc), i file RAW.

Dopo avere letto i thread specifici ho buttato giù una configurazione, ma vorrei un parere da voi esperti :)

Budget prefissato 1300/1400 euro.

Case: Cooler Master Elite 335 RC-335-KKN1-GP – black
è troppo bellino :D

Alimentatore: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
forse il mio rivenditore ha solo Cooler Master, cosa tiro fuori di buono?
è abbastanza per tutto il resto?

Scheda Madre: Gigabyte P55M-UD4 / P55-UD5 - MSI P55-GD65 / P55-GD80
regna l'indecisione

Cpu: Intel Core i5 750 2,66 Mhz

Dissipatore: Arctic Cooler Freezer Extreme rev. 2
spero sia silenzioso

Ram: Corsair DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8 i5
oppure
CORSAIR DDR3 8GB (4x2GB) (1600MHz) XMS
[CMX8GX3M4A1600C9]

Hd: 2 x Western Digital CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS (raid 0)

Scheda Video: Gainward GTX275 896MB Golden Sample

Masterizzatore: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

Monitor: Eizo S2242 Black s-pva

Uso il pc a livello amatoriale ma vorrei fare il salto a "pro", quindi, se becco qualche lavoretto e devo consegnarlo velocemente vorrei essere pronto.

Non mi interessa overcloccare, prediligo la stabilità del sistema, ma non mi voglio limitare... anche a me piace giocare ogni tanto :D:D:D:D

Non mi interessa sli o crossfire, mi interessa connettere, in futuro, molti harddisk, usb storage oppure e.sata, e sezione audio buona (per quello che si può chiedere a un chip integrato...)

Il discorso ram, aperto anche nel thread delle ddr3 per i chip p55, è complesso: meglio 4 gb 1600 mhz cl8 dominator oppure 8 gb 1600 mhz cl9 xms3???
Considerando che l'overclock è una situazione fortemente marginale, la cosa principale è: con 8 gb sarei avvantaggiato nelle applicazioni di grafica? ps cs4 in primis!
cl8 e cl9 cambia molto?
L'amico del thread che vi dicevo sostiene che sia meglio 8 gb... e gli do ragione. Ma qui analizziamo tutto il sistema :D

Non proponetemi cpu AMD, mobo ASUS o schede video ATI... per vari motivi non li gradisco.

Dimenticavo... adoro linux :D sopratutto Ubuntu! Sarà il s.o. principale per l'uso generico del pc.
Per Photoshop e gli altri software, come ad es. i programmi Canon della fotocamera, utilizzerò Windows 7... in attesa della sua uscita :)

Del monitor che mi dite? e l'accoppiata con la scheda video?

Grazie:help:

gianpieb
01-10-2009, 18:53
Nessuno mi da una mano?

+Enky+
01-10-2009, 19:19
premetto che non uso programmi di grafica 2d, però posso dirti alcune indicazioni che secondo me potrebbero esserti utili per configurare il sistema.

Non ho sentito molti pareri in poposito dei cooler master, ma non dovrebbero avere troppi problemi, se hai la possibilità di metterci un corsair però ti consiglio quello.

La Gigabyte non è malaccio, hai detto che ti interessa la possibilità di inserire hard disk e-sata e mi viene da consigliarti la p55-ud5, anche perchè la ud4 è micro atx e a meno che il case non sia di dimensioni poco generose è meglio avere un pò di separazione tra i componenti per migliorare la dissipazione, anche se ha 3 slot pci-e che non userai.

Il dissi ce l'ho assieme a 2 ventole da 20cm e per come la vedo io non fanno rumore, anche se venendo da un maledetto dissi stock per pentium 4 qualunque cosa mi sembra più silenziosa quindi il giudizio potrebbe essere alterato :D

Per le ram, visto che non ti interessa l'overclock e devi gestire file raw di sicuro 8GB di xms sono meglio di 4GB di dominator che sono ram da overclockers, lascia perdere le latenze alla fine non sono estremamente rilevanti.

Per hdd a posto, se quello schermo è in full hd la gtx 275 è d'obbligo se vuoi giocare a palla, e anche perchè vuoi usare linux.

con questo spero di averti chiarito le idee.

gianpieb
01-10-2009, 20:12
premetto che non uso programmi di grafica 2d, però posso dirti alcune indicazioni che secondo me potrebbero esserti utili per configurare il sistema.

Non ho sentito molti pareri in poposito dei cooler master, ma non dovrebbero avere troppi problemi, se hai la possibilità di metterci un corsair però ti consiglio quello.

La Gigabyte non è malaccio, hai detto che ti interessa la possibilità di inserire hard disk e-sata e mi viene da consigliarti la p55-ud5, anche perchè la ud4 è micro atx e a meno che il case non sia di dimensioni poco generose è meglio avere un pò di separazione tra i componenti per migliorare la dissipazione, anche se ha 3 slot pci-e che non userai.

Il dissi ce l'ho assieme a 2 ventole da 20cm e per come la vedo io non fanno rumore, anche se venendo da un maledetto dissi stock per pentium 4 qualunque cosa mi sembra più silenziosa quindi il giudizio potrebbe essere alterato :D

Per le ram, visto che non ti interessa l'overclock e devi gestire file raw di sicuro 8GB di xms sono meglio di 4GB di dominator che sono ram da overclockers, lascia perdere le latenze alla fine non sono estremamente rilevanti.

Per hdd a posto, se quello schermo è in full hd la gtx 275 è d'obbligo se vuoi giocare a palla, e anche perchè vuoi usare linux.

con questo spero di averti chiarito le idee.

Ti ringrazio, ottimi consigli!

gianpieb
03-10-2009, 10:52
Quindi l'ordine che andrò a fare sarà:

Case: Cooler Master Elite 335 RC-335-KKN1-GP – black
Alimentatore: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Scheda Madre: Gigabyte P55-UD5
Cpu: Intel Core i5 750 2,66 Mhz
Dissipatore: Arctic Cooler Freezer Extreme rev. 2
Ram: CORSAIR DDR3 8GB (4x2GB) (1600MHz) XMS [CMX8GX3M4A1600C9]
Hd: 2 x Western Digital CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS (raid 0)
Scheda Video: Gainward GTX275 896MB Golden Sample
Masterizzatore: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
Monitor: Eizo S2242 Black s-pva

e poi mi divertirò a montarlo :D

Consigli?

zagor977
03-10-2009, 12:20
Consigli?

ottimo pc, dato che non ti interessa overcloccare, come mobo prenderei una ud3 al posto della ud5 risparmiando una 60ina di euro
così facendo, al posto del raid di re3 (120 euro circa), prenderei un ssd ocz vertex (215 euro). vedrai che in photoshop l'aumento di velocità sarà consistente

gianpieb
03-10-2009, 12:58
ottimo pc, dato che non ti interessa overcloccare, come mobo prenderei una ud3 al posto della ud5 risparmiando una 60ina di euro
così facendo, al posto del raid di re3 (120 euro circa), prenderei un ssd ocz vertex (215 euro). vedrai che in photoshop l'aumento di velocità sarà consistente

Uhm... un solid state al posto del raid 0... mi tenti :D:D:D:D:D:D
Potrebbe essere un ottimo upgrade futuro, ecco il perchè di una scheda piena di connessioni sata e un alimentatore capiente.

Ti ringrazio mi sto già leggendo review e informazioni in rete.

zagor977
03-10-2009, 13:00
Ti ringrazio mi sto già leggendo review e informazioni in rete.

per quanto riguarda gli ssd dai un'occhiata su anandtech ;)

frikes
05-10-2009, 18:05
Considerando che l'overclock è una situazione fortemente marginale, la cosa principale è: con 8 gb sarei avvantaggiato nelle applicazioni di grafica? ps cs4 in primis!
cl8 e cl9 cambia molto?
L'amico del thread che vi dicevo sostiene che sia meglio 8 gb... e gli do ragione. Ma qui analizziamo tutto il sistema :D

e dice bene. con questi software conta molto di più la quantità di ram che la velocità della ram.

se fossi in te punterei ad un case più psazioso per avere un'areazione dei dischi migliore e per avere maggior possibilità di aggiornamento. l'elite 335 è carino ma un po' limitato.
l'antec three hundred o il CM 690 li vedrei più indicati.

valuta nella spesa (se non ne sei già dotato) un hard disk di backup e un gruppo di continuità. con gli alimentatori corsai puoi montare UPS a onda sinusoidale approssimata e spendere meno :)

Speedy L\'originale
05-10-2009, 18:26
e dice bene. con questi software conta molto di più la quantità di ram che la velocità della ram.

se fossi in te punterei ad un case più psazioso per avere un'areazione dei dischi migliore e per avere maggior possibilità di aggiornamento. l'elite 335 è carino ma un po' limitato.
l'antec three hundred o il CM 690 li vedrei più indicati.

valuta nella spesa (se non ne sei già dotato) un hard disk di backup e un gruppo di continuità. con gli alimentatori corsai puoi montare UPS a onda sinusoidale approssimata e spendere meno :)

Quoto e aggiungere che visti i lavori che vuoi fare di farci un pensierino su uno schermo + grosso, tipo un 24" o 26" ;)

gianpieb
06-10-2009, 15:22
Vi ringrazio per i preziosi consigli.

Per quanto riguarda un hd di backup è mia intenzione acquistare uno o due wd caviar black (forse raid..?) da 1 tera per metterci tutto il materiale (e copiarlo di volta in volta anche in dvd!). Comunque per adesso sono dotato di 2 hd esterni WD in firma, uno abbastanza buono e l'altro è 2,5".. niente di che.. è una "grossa penna usb" :) non ci faccio grande affidamento, lo uso per portare dati a chi mi chiede i lavori.

Non avevo affatto pensato all' UPS... è da considerare SERIAMENTE. Avevo solo in mente di mettere una multipresa protetta contro gli sbalzi di corrente. Ne ho una APC collegata a tutto quello che c'è in firma e mi sono trovato bene.
Ma mi guarderò anche per un UPS, Frikes hai qualche consiglio?

Per il monitor mi sono reso conto che devo prenderlo di qualità e abbastanza grande.
Ho aperto una discussione nella sezione monitor, ma non ho avuto riscontri. Diciamo che ho letto vari thread e mi ha colpito moltissimo il DELL U2410. Se trovo un buon prezzo lo farò mio, mi sembra un buon prodotto, magari non proprio adattissimo alla fotografia come un Lacie o un Eizo Color Graphic... ma cosa scegliere a quel prezzo? spero di spillarlo a 500..550 euro...
Mi piace moltissimo l'Eizo S2231W (ora sostituito dal 2232 e 2233 ma con caratteristiche leggermente "peggiorative"...) ma dove trovarlo?

Ovviamente i vostri consigli per me sono ORO :D

Dimenticavo il case, lo volevo semplice e sobrio ma che sia silenzioso e che ventilasse bene. Quelli che mi sembravano per gamer non li guardati ma il 690 sembra interessante.

Se proprio devo indicare quali saranno i miei prossimi upgrade per non svenarmi in un colpo, eccoli ehhe :)

- Wacom Bamboo Fun Pen & Touch Small in alternativa al mouse ed è davvero utilissima per PS

- Logitech Illuminated Keyboard è troppo elegante

- Calibratore monitor... qui non saprei

sperando che entri qualche euro nel frattempo...
mi piace avere una scrivania "elegante" :)

Speedy L\'originale
06-10-2009, 19:07
Sullo schermo è il minimo prenderlo buono a costo di spendere qualcosa di +, lo schermo ti durerà al pc, piuttosto risparmia sul pc e prenditi uno schermo come si deve.

Su quale modello è meglio ti rimando nella sezione adeguata, sicuramente ti sapranno aiutar meglio ;)

X l'UPS vedi di prenderlo buono e che costi qualcosa lascia perdere i prodotto economici, sono + dannosi che tutto.

Il Case Coolermaster RC 690 ti posso garantire che è ottimo, adeguatamente ventilato e ti permette di ordinare i cavi in maniera impressionante, tipo cosi:
http://img216.imageshack.us/img216/5660/img0190v.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=img0190v.jpg)

Come erà il mio pc quando erà ordinato :asd:

Se invece vuoi un case veramente silenzioso, a scapito un pò del raffreddamento dà un'occhiata al cooler master Sileo, ventilazione a parte potrebbe esser esattamente come lo desideri e non costa pure troppo.

Volendo risparmiare qualcosa ci sono i processori AMD, spenderesti molto meno e avresti prestazioni si inferiori, ma con un rapporto prezzo-prestazioni migliore.

frikes
06-10-2009, 19:54
Vi ringrazio per i preziosi consigli.

Per quanto riguarda un hd di backup è mia intenzione acquistare uno o due wd caviar black (forse raid..?) da 1 tera per metterci tutto il materiale (e copiarlo di volta in volta anche in dvd!). Comunque per adesso sono dotato di 2 hd esterni WD in firma, uno abbastanza buono e l'altro è 2,5".. niente di che.. è una "grossa penna usb" :) non ci faccio grande affidamento, lo uso per portare dati a chi mi chiede i lavori.

Non avevo affatto pensato all' UPS... è da considerare SERIAMENTE.

con un alimentatore corsair puoi prendere un APC back-up RS 800va
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_apc_800va.aspx

a partire da 150€. ottimo prodotto e spesso salva il :ciapet: , ti assicuro.

a questo ci colleghi pc + monitor + hd esterno (devi procurarti un adattatore)

per avere massima sicurezza monti un RAID1 nel pc in cui i dati vengono archiviati, e in aggiunta usi un software di backup per archiviare i dati sull'hd esterno. io uso l'interfaccia e-sata per non avere le limitazioni dell'usb.

Per il monitor mi sono reso conto che devo prenderlo di qualità e abbastanza grande.
Ho aperto una discussione nella sezione monitor, ma non ho avuto riscontri. Diciamo che ho letto vari thread e mi ha colpito moltissimo il DELL U2410. Se trovo un buon prezzo lo farò mio, mi sembra un buon prodotto, magari non proprio adattissimo alla fotografia come un Lacie o un Eizo Color Graphic... ma cosa scegliere a quel prezzo? spero di spillarlo a 500..550 euro...
Mi piace moltissimo l'Eizo S2231W (ora sostituito dal 2232 e 2233 ma con caratteristiche leggermente "peggiorative"...) ma dove trovarlo?

trovi diverse informazioni in questa discussione, dove si parla anche del novo Samsung SyncMaster F2380 con pannello c-pva. considera che costa meno di 300€ per una diagonale di 23" a 1680x1050 se non ricordo male.
il DELL U2410 costicchia. nella discussione linkata c'è un link alla recensione del DELL confrontato con ilsamsung.

gli ezio CG o i lacie costano una sassata, ma ovviamente sono di tutt'altra qualità.
personalmente mi trovo benissimo con l'eizo s2231. ha già una buona calibrazione di fabbrica dei grigi quindi per "accontentarsi" basterebbe un calibratore di fascia bassa tipo l'huey per calibrare i colori primari. ma comunque mi pare che solo il blu superi il valore limite di deltaE (=2)

io ho preso l'ezio dalla germania a 475€ + sped.
spediscono con corriere UPS (60€) e sono di una precisione mai vista negli shop italiani.
pensa che per problemi di fornitura io aspettai due settimane per la partenza dell'ordine.
OGNI giorno mi inviavano una mail con scritto "mancano tot giorni all'invio dell'ordine, ci scusiamo per il disagio". si vede che son tedeschi :D
se ti interessa mandami un pm e ti dico dove. ;)

Dimenticavo il case, lo volevo semplice e sobrio ma che sia silenzioso e che ventilasse bene. Quelli che mi sembravano per gamer non li guardati ma il 690 sembra interessante.

anche l'antec che ti avevo detto è molto valido come case. esteticamente è sobrio, niente tamarrate :D

- Wacom Bamboo Fun Pen & Touch Small in alternativa al mouse ed è davvero utilissima per PS

- Logitech Illuminated Keyboard è troppo elegante

- Calibratore monitor... qui non saprei

1- fai benissimo! anch'io ho una bamboo fun. acquisto migliore non potevo farlo.
2- figata! :eek: ma non c'è anche bianca-grigia? la mia scrivania e i vari pezzi sono tutti bianchi :stordita: EDIT: azzo ma costa 80€ :muro: mi tengo l'attuale plasticosa
3- detto prima, ma a seconda del monitor puoi anche "sacrificare" la spesa.

mi piace avere una scrivania "elegante" :)

e come darti torto! :O

gianpieb
07-10-2009, 14:49
@Speedy: anche io penso che il monitor sia il componente che invecchia di meno! Quindi vale la pena spenderci di più.
Ho visto vari case sia l'Antec che consigliava Frikes, sia il Cooler Master che mi dicevate entrambi, mi sa che prenderò quest'ultimo, mi sono letto il thread ufficiale e varie recensioni. Facile da montare, ottima areazione, abbastanza silenzioso, filtro antipolvere, sistema antivibrazioni per hard disk (utile!), mi sembra davvero bello.

@Frikes: devo aggiornare la (costosissima) lista del primo upgrade per questo sistema (che ancora deve arrivare eheh :D), allora:

- Wacom Bamboo Fun Pen & Touch (ma sei a conoscenza della nuova versione che implementa anche il tocco con le dita stile apple?)

- Logitech Illuminated Keyboard, è vero costa taaaanto :P oppure ne devo trovare una elegante bianca, anche quella Apple non è male :)

- n. 2 hd western digital green power da 1 tera in raid 1 come storage sicuro e silenzioso

- APC back-up RS 800va !!! salvatutto!

- hd esterno e.sata per backup

per il monitor proprio l'eizo è un mio pallino, ti sto scrivendo MP :D

il discorso case come sopra CM-690 molto bello, ma niente tamarrate, appena arriva gli stacco il led blu!

p.s. non sono riuscito ancora ad ordinare il pc... la cosa mi fa arrabbiare molto :mad: purtroppo devo ordinarlo con partita iva e come rivenditore e il grossista ancora non mi ha attivato l'account per l'ordine........ MA QUANTO CI VUOLE?? (scusate lo sfogo)

Speedy L\'originale
07-10-2009, 18:13
Dipende da che shop compri, generalmente io prendo da un'altro shop viene poco di + di quello che penso da cui andrai a comprar te, ma in meno di 24h generalmente mi arriva la merce.

gianpieb
08-10-2009, 10:37
volevo mandarti un mp, ma hai la casella piena

" 1. Speedy L\'originale has exceeded their stored private messages quota and can not accept further messages until they clear some space. "

:D