aleksio
30-09-2009, 16:32
Salve a tutti, mi sarà capitato circa 3-4 volte che in condizioni di particolare stress per cpu e scheda video il pc si spenga di botto, facendo spegnere anche l'UPS. Mi spiego meglio: possiedo un UPS da 700 VA / 300W acquistato diversi mesi fa. Recentemente ho comprato un nuovo alimentatore (in particolare il Coolermaster Real Power 520W) che ha rimpiazzato il vecchio alimentatore da 350W (quello montato di default sui pc tradizionali). Ora, col vecchio alimentatore non ho mai avuto di questi problemi...non vorrei che per il fatto che il nuovo alimentatore, in condizioni di full load, richieda una potenza maggiore dalla rete crei problemi all'UPS che quindi si spegne...forse sbagliando mi ero fatto la seguente idea sugli UPS, cioè che in condizioni di rete attiva si comportano come dispositivi trasparenti, intervenendo solo in caso di interruzione di energia...infatti non ho cambiato l'UPS perchè pensavo che una potenza di 300W (in assenza energia dalla rete) avrebbe fatto durare il pc meno tempo con il nuovo alimentatore da 520W rispetto al precedente da 350W...evidentemente mi sbaglio...ho effettuato una ulteriore prova, ovvero in condizioni di idle ho staccato l'UPS dalla rete e il pc resta acceso, il che comunque testimonia un corretto funzionamento del dispositivo, almeno in condizioni di lavoro non particolarmente stressanti.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio ???
Qualcuno sa darmi qualche consiglio ???