View Full Version : Dubbio: 500D o G11?
Borghysub
30-09-2009, 15:33
Ciao a tutti.
Non so se ho postato nella sezione giusta, ma vi espongo i miei dubbi.
Io ho adesso una Canon Powershot A550 che da tre anni mi accompagna e con cui ho fatto molte foto e molte belle foto..
Dopo il mio ultimo viaggio mi sono reso conto, o mi sembra solo, che non mi basta più questa macchina e che vorrei qlc di +...
Ora io sono un completo neofita di fotografia. Ho imparato sul campo le impostazioni manuali della mia A550 x trovare il giusto mix in condizioni "ostili", ma finisce lì.. :mc:
Ora sono indeciso tra una 500D e una G11.
Cosa mi consigliate? Nel senso: non vorrei che, non capendoci un cax, con la 500D non sia in grado di fare foto decenti x' non so proprio da dove cominciare con tutte ste impostazioni.. Riesco a imparare come funziona anche senza fare un corso di foto, leggendo le guide del forum?
Dall'altro alto non vorrei prendere una G11 e poi tra qlc mese accorgermi che mi va stretta e che non riesco a giocare con le impostazioni come vorrei [x' si che non ci capisco un ceppa, ma mi piace provare le diverse impostazioni già della mia... uso raramente l'AUTO... ;)]
Grazie dei consigli...
Anzi se credete che ci sia qlc altro modello + adatto a me ditelo pure, io, sempre a causa della mi ignoranza fotografica, ho selezionato queste due, ma magari c'è qlc di meglio/+ adatto..
Ciao
lo_straniero
30-09-2009, 16:06
dipende da te.
che esigenze hai...sei appassionato da non ritenere scomodo portare un borsone con reflex/ottiche
O appassionato ma non da intraprendere questa scelta e quindi preferisci stare sul comodo...una punta e scatta :) da stare in una tasca.
La g11 dalle carte sembra ottima ma non ti darà mai le soddisfazione che una reflex invece e in grado di darti...
nessuno e nato imparato dunque,il mondo della reflex lo si percorre con un passo alla volta ed e il bello che non si smette mai di imparare.
Io sono passato da ottima tz5 a una 450d....un passo che rifarei senza pensarci due volte date le soddisfazioni che mi ha dato...e chi ma da ora la nuova 500d
Tutto imho :mbe: :stordita:
Borghysub
30-09-2009, 16:14
Grazie per la veloce risposta.
che esigenze hai...sei appassionato da non ritenere scomodo portare un borsone con reflex/ottiche
Nessun problema a portarmi dietro una borsa con la macchina e le ottiche.. ;)
Ciao
lo_straniero
30-09-2009, 16:25
Ciao
allora la reflex e la tua strada giusta....imparerai tante belle cose.
in bocca al lupo.
la 500d e un ottima scelta...come dico sempre molti la snobbano ma che la prova e non solo per sentito dire cambia subito idea.
la pecca e che fuori e fatta di plasticcia ...ma l´importante che sforna dei ottimi file di qualità
medhivin
30-09-2009, 16:25
Ciao
E ricorda che non hai un "tutto in uno" come in una bridge(per quanto riguarda la focale).
E altra cosa, che a me ha lasciato spiazato è il fatto che nella mia SX110 avevo un'anteprima in tempo reale di come veniva la fotografia modifiando tempi diaframmi ecc.
Col passaggio alla reflex sono rimasto un po "deluso" perchè pensavo di poter vedere la stessa anteprima nel mirino ottico :Prrr:
Questa perplessità è durata 2 giorni. Il tempo di imparare a gestirla :D E dopo si che sono arrivate le soddisfazioni, e non mi sono mai pentito del salto
lo_straniero
30-09-2009, 16:31
E ricorda che non hai un "tutto in uno" come in una bridge(per quanto riguarda la focale).
per fortuna ;)
SuperMariano81
30-09-2009, 17:42
domanda secca:
in futuro vorrai acquistare altre ottiche/accessori?
no perchè usare un reflex SOLO con l'ottica base non è il massimo, almeno secondo me.
Nulla vieta di usarla così, sia chiaro, però a sto punto forse è meglio la g11 o la g10 usata.
se invece hai voglia di imparare, migliorare (una reflex è sempre meglio di una compatta/bridge) non hai che limbarazzo della scelta.
Però pensa all'usato, invece che una 500d nuova, perchè non prendi una 450d usata?
Così se non ti piace la rivendi e ci perdi poche decine di euro.
Sempre se i video non siano prioritari (la 450d non ha i video)
Borghysub
30-09-2009, 18:49
domanda secca:
in futuro vorrai acquistare altre ottiche/accessori?
Credo che potendo poi cambiare le ottiche lo farò. Certo, come dicevo, adesso come adesso non so capire molto cosa significhino quei numeri identificativi delle ottiche :stordita:
Magari poi un obiettivo con un po' di zoom (tele, vero?) lo potrei prendere..
Tipo poi il telecomandino x lo scatto a distanza non sarebbe male.. così lascio perdere l'autoscatto a 2 sec.. :D
Però pensa all'usato, invece che una 500d nuova, perchè non prendi una 450d usata?
Così se non ti piace la rivendi e ci perdi poche decine di euro.
Sempre se i video non siano prioritari (la 450d non ha i video)
Ma il fatto del nuovo processore DIGIC 4?? Non è per il fatto del vecchio o nuovo, non me ne frega niente, ma della "qualità".. Io intendo con qualità la percezione del neofita della foto, non capendo niente di tutte quelle specifiche che trovo in giro vorrei sapere se la differenza dei 2 processori si sente e se può "limitare" l'uso della fotocamera..
I video non mi interessano, x quello c'0è la VIDEOcamera...
Grazie mille
Ciao
SuperMariano81
30-09-2009, 18:57
la qualità è determinata, in primis, dalle lenti.
puoi avere il digit 5x2 plus ma se ci metti una lente schifida.... beh otterrai lenti schifide.
poi è ovvio che aiuta, ma non così tanto come sembra ;)
la 500d secondo me è un'ottima entry level.
Borghysub
30-09-2009, 20:50
Grazie mille delle info, mo vedo se racimolo sti 700 euri o aspetto natale e la presenza di qlc "sponsor" :cool:
Ciao:P
lo_straniero
01-10-2009, 12:12
molto di piu di una entry level ;)
ola'..mi inserisco nel discorso :D
anche io stavo pensando proprio alla 500D..dite che la 500D sia veramente superiore alla 450D (discorso dei video a parte,perche' io non ne farei praticamente mai) ??O che il sovrapprezzo sia dovuto esclusivamente alla funzione video in hd :eek: ?
thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.