PDA

View Full Version : Pc nuovo 700-800 euri

Lenan
30-09-2009, 16:32
Salve a tutti!

Mi sono informato un pochino su un computer da comprare per buttare il mio vecchierrimo sempron 3000 e geforce 4 e ricominciare a giocare ad altro oltre a WoW dopo tanti anni.

Per ora approfittando di essere di Roma ho tirato fuori una configurazione ottimale prendendo pezzi su due negozi di qui.

L'obiettivo è giocare con un samsung t220 che arriverà a breve quindi in 1050 e il più a lungo possibile con un pc che non faccia il rumore di un trattore.

Gigabyte GA-P55-UD3 (rev. 1.0) € 111,90
Metatron LC8650 V2.2 Active PFC 85% eff. € 72,90
Nvidia GTX275 896MB Gigabyte € 189,90
Intel Core i5 750 (2,66GHz) 8MB Skt1156 € 174,00
Ddr III 4Gb (2x2Gb) CORSAIR PC3-12800 1600Mhz DHX CL9 € 88,80
Western Digital 1Tb S-ATAII 3.5 Caviar Green 7200rpm 32Mb € 71,93
LG GH22LS50 DVDR RW 22x Lightscribe S-ATA Black € 21,48

Manca qualcosa?
Avevo messo come case l'elite 330 che vendono a pochissimo ma a quanto ho letto pochi topic sotto non c'è spazio per la GTX275 quindi dovrei prendere un più costoso
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black € 69,90

per un totale attualmente di 800 euri.

Dove posso limare e quanto? Manca qualcosa?
Dispongo già di windows 7 a 64 bit grazie alla mia università devo solo installarlo sulla macchina (che mi assemblerò a casuccia)

fruttolo94
30-09-2009, 16:52
Salve a tutti!

Mi sono informato un pochino su un computer da comprare per buttare il mio vecchierrimo sempron 3000 e geforce 4 e ricominciare a giocare ad altro oltre a WoW dopo tanti anni.

Per ora approfittando di essere di Roma ho tirato fuori una configurazione ottimale prendendo pezzi su due negozi di qui.

L'obiettivo è giocare con un samsung t220 che arriverà a breve quindi in 1050 e il più a lungo possibile con un pc che non faccia il rumore di un trattore.

Manca qualcosa?
Avevo messo come case l'elite 330 che vendono a pochissimo ma a quanto ho letto pochi topic sotto non c'è spazio per la GTX275 quindi dovrei prendere un più costoso

Dispongo già di windows 7 a 64 bit grazie alla mia università devo solo installarlo sulla macchina (che mi assemblerò a casuccia)

aspetta, ecco qua: (ho preso i pezzi da bow.it che sta a roma;) )

cpu: AMD Phenom II X3 710 Socket AM3 Box 113€
mobo: Gigabyte GA-MA770-UD3 71€
ram: Corsair TR3X3G1333C9 74€
vga: Sapphire Radeon HD 4870 Vapor-X - 1GB PCI-E 167€
case: Cooler Master Xcalade CM-690 Black 79€
psu: Corsair VX450W 62,40€
hd: Western Digital Caviar Black 640GB 32MB SATA 67,20€
mast: LG Electronics GH22NS40 SATA Nero Bulk 23,50€

tot: 660€

oppure dicci dove hai preso i prezzi e vadiamo un po'...

Lenan
30-09-2009, 16:59
romacc e tiburcc, sto cercando di fare un pc che duri il più a lungo possibile senza cambiare neanche un pezzo per poi cambiare solo la scheda video con una dx11 ma sempre minimo tra 1 anno e mezzo.

Intanto grazie!!! =)

freedzer
30-09-2009, 17:08
ma metticela adesso una scheda dx11, prenditi la 5850 a 200€.

fruttolo94
30-09-2009, 17:22
romacc e tiburcc, sto cercando di fare un pc che duri il più a lungo possibile senza cambiare neanche un pezzo per poi cambiare solo la scheda video con una dx11 ma sempre minimo tra 1 anno e mezzo.

Intanto grazie!!! =)

se prendi da tiburcc, visto che i prezzi sono + bassi, facciamo:

mobo: Asus M4N78 Pro 76,50€
ram: G.Skill 2x2GB PC2-6400 800Mhz-444 4GBHK 57,90€
cpu: AMD Phenom II X3 720 Black Box 95W 102,90€
vga: Radeon HD5850 1GB GDDR5 Sapphire Eyefinity 229,50€
case: CoolerMaster Centurion 5 Black/Silver 57€
psu: Corsair HX modular series 520W 91,50€
hd: Western Digital 1TB SATAII 32MB 75€
mast: LG GH22NS40 22x dual layer SATA black bulk 24€

tot: 715€

Lenan
30-09-2009, 17:39
ma in generale servono dissipatori diversi da quello che mi daranno nell'i5 boxed oppure vado tranquillo così?

l'ultima config postata anche se non sono molto esperto mi sembra poco "future-proof" viste le ddr2 e l'alimentatore a pochi watt, per 85 euri di differenza sono il 10% ma posso anche spenderli se poi il prossimo cambio lo rimando di molto.

Lenan
30-09-2009, 22:03
Che ne dite se prendo due hd piccoli per fare il raid 0 e poi con calma mi compro un terzo hd dati più in la?

roba tipo 250 giga o 320.

Phoenix Fire
30-09-2009, 22:14
per avere prestazioni realmente superiori con i 2 HDD dovresti puntare a HDD di "fascia alta" tipo i wd R3 che costano in media 100€ per un raid di 250; se invece ti sembra troppo investi in un buon wd black da 500/640 ke si trovano sulla 60 e vanno come un raid di diski di media qualità (o anche di HDD "vekki")

Lenan
01-10-2009, 12:03
Sono totalmente ignorante riguardo Hard-disk e loro performance, potreste illuminarmi un pochino?

Interesserebbe anche sapere se al posto del Samsung t220 che è in 1680*1050 mettessi un monitor 23-24 fullhd il pc a parte la scheda GTX275 da cambiare con il tempo reggerebbe per gaming parecchi anni?

freedzer
01-10-2009, 15:33
Boh....ma scusa spendi 20-30€ in più adesso e comprati una scheda che ti durerà molto di più.....

CancerFra84
01-10-2009, 16:04
Salve a tutti!

Manca qualcosa?

i prezzi mi sembrano globlamete alti, di circa il 10% rispetto alla media dei negozi online. pecunia a parte:
1) cambia hard disk: non mettere il green ma un Caviar Balck (western digital) o un samsung spinpoint F3
2)parere personale: cambia ali, metti un 550 della Corsair

Lenan
01-10-2009, 16:39
i prezzi mi sembrano globlamete alti, di circa il 10% rispetto alla media dei negozi online. pecunia a parte:
1) cambia hard disk: non mettere il green ma un Caviar Balck (western digital) o un samsung spinpoint F3
2)parere personale: cambia ali, metti un 550 della Corsair

un 550 corsair modulare? eroga abbastanza potenza?
l'hd lo prenderò black.
online ho provato eprice che ha ritiro a mano a roma ma prezzi uguali. poi tecnocomputer prokoo e i prezzi erano più alti.
bmp power costa meno. però non ho feedback a riguardo. farò altre ricerche spero di risparmiare un poco.

Phoenix Fire
01-10-2009, 23:00
forse è una niubbata ma la serie metatron non era abbastanza affidabile nonostante fosse lc??

§l4§h
02-10-2009, 01:22
un 550 corsair modulare? eroga abbastanza potenza?
l'hd lo prenderò black.
online ho provato eprice che ha ritiro a mano a roma ma prezzi uguali. poi tecnocomputer prokoo e i prezzi erano più alti.
bmp power costa meno. però non ho feedback a riguardo. farò altre ricerche spero di risparmiare un poco.

modulare o no prendi un 550 corsair che basta e avanza.

§l4§h
02-10-2009, 01:23
forse è una niubbata ma la serie metatron non era abbastanza affidabile nonostante fosse lc??

Corsair rulez:ave: :ave:

Phoenix Fire
02-10-2009, 18:12
poco ma sicuro era più una curiosità accademica che altro

Gatzu
02-10-2009, 18:23

Ciò che dici è molto esatto.
Tra l'altro se lo vuoi modulare puoi benissimo tenerti L'OZEANOS veramente ottimo.

SALUT.

Phoenix Fire
04-10-2009, 00:11
Ciò che dici è molto esatto.
Tra l'altro se lo vuoi modulare puoi benissimo tenerti L'OZEANOS veramente ottimo.

SALUT.
perfetto grazie 1k :D

DukeIT
04-10-2009, 00:26
GTX275 da cambiare con il tempo
Da cambiare con il tempo? Ma cambiala subito!! 190 euro per quella VGA sono un furto dopo l'uscita delle nuove ATI.
Con 10 euro in più ti viene la HD5850 che è un altro pianeta: di parecchio più veloce della GTX285, consumi bassi, poco rumorosa, supporto alle Dx11, prezzo basso e ti permetterà di giocare al meglio in FullHD per molto tempo.

FabioX80
04-10-2009, 00:41
Da cambiare con il tempo? Ma cambiala subito!! 190 euro per quella VGA sono un furto dopo l'uscita delle nuove ATI.
Con 10 euro in più ti viene la HD5850 che è un altro pianeta: di parecchio più veloce della GTX285, consumi bassi, poco rumorosa, supporto alle Dx11, prezzo basso e ti permetterà di giocare al meglio in FullHD per molto tempo.

Straquoto infatti ancora non mi son permesso di andare incquinare tutti quei
post sul mercatino componenti in cui ancora si ostinano a voler imporrare le GTX a quei prezzi "di seconda mano" adesso saranno costretti a svendere come giusto sia le GTX. :cincin: Grande ATI :cincin:

Lenan
04-10-2009, 13:20
Va beh per la 5850 intanto il prezzo che ho trovato è 229 mi pare ma è anche uno sforzo che posso fare, però alla fine da amici che hanno avuto le ati i problemi di driver e di compatibilità linux permangono.
Sarò comunque molto contento di prenderla e sto aspettando un 10-15 giorni dovessero anche uscire delle schede madri con usb 3.0

Nel mentre ho già da parte la mia copia di Windows 7 64bit fornita dall'università e non vedo l'ora di comprare questo pc!

DukeIT
04-10-2009, 15:36
Va beh per la 5850 intanto il prezzo che ho trovato è 229 mi pare ma è anche uno sforzo che posso fare, però alla fine da amici che hanno avuto le ati i problemi di driver e di compatibilità linux permangono.
Le HD5850 non sono ancora presenti in gran numero negli shop ed al momento gli shop con i migliori prezzi non le hanno ancora a listino. Questo significa che probabilmente, man mano che aumenterà la disponibilità, la si troverà tranquillamente a 200 euro (se non meno).
Del resto qualche giorno fa c'era qualche sito che la vendeva a quella cifra (la più bassa vista è stata 195 euro).

Sinceramente poi non capisco il discorso Linux, che comunque non è risolvibile con i soliti discorsi ("un mio amico ha avuto una volta ATI.."), ma è una questione in ogni caso estranea alla tua richiesta di PC per giocare: la HD5850 è anni luce superiore alla VGA da te scelta (GTX260 a 190 euro), e Linux non è un S.O. per giocare, cosa per la quale sei obbligato ad utilizzare Windows.
Sul lato driver puoi stare tranquillo, gli ATI sono ottimi e vengono aggiornati tutti i mesi

Lenan
04-10-2009, 15:44
Le HD5850 non sono ancora presenti in gran numero negli shop ed al momento gli shop con i migliori prezzi non le hanno ancora a listino. Questo significa che probabilmente, man mano che aumenterà la disponibilità, la si troverà tranquillamente a 200 euro (se non meno).
Del resto qualche giorno fa c'era qualche sito che la vendeva a quella cifra (la più bassa vista è stata 195 euro).

Sinceramente poi non capisco il discorso Linux, che comunque non è risolvibile con i soliti discorsi ("un mio amico ha avuto una volta ATI.."), ma è una questione in ogni caso estranea alla tua richiesta di PC per giocare: la HD5850 è anni luce superiore alla VGA da te scelta (GTX260 a 190 euro), e Linux non è un S.O. per giocare, cosa per la quale sei obbligato ad utilizzare Windows.
Sul lato driver puoi stare tranquillo, gli ATI sono ottimi e vengono aggiornati tutti i mesi
Ma infatti altrimenti non sarei qui a chiedere pareri =)
Però a parte che si tratta della 275 ma credo fosse solo un tuo errore di scrittura è ovvio che se trovo la 5850 a 200 euri un bel pensierino ce lo faccio, e come ho detto posso pure prenerla a 230, solo che aspetto per essere sicuro.
Sui problemi driver ho avuto amici con la radeon 9600, poi con la 1950xt e su fronte driver hanno avuto problemi, ovvio sono schede ormai vecchie ma io questi resoconti "dal vivo" ho non ne ho altri, quindi ci vado comunque con i piedi di piombo ma non dico di no a prescindere.

Gatzu
04-10-2009, 15:45

Ho diversi amici che usano linux come S.O. principale e ti garantisco che i driver Nvidia, solo in questo caso, danno meno noie nella gestione degli effetti 3D e nella gestione multimediale della sezione video.
Anche io ho provato con la mia scheda a installare ubuntu e in altri pc che ho fatto con schede Nvdia ho avuto molti meno problemi a raggiungere un buon setting.
Questo è quanto risulta dalla mia esperienza personale.
Ma vedrai che anche sulla rete utenti esperti su linux ti confermeranno lacosa.
Contrariamente da altre volte questa non è una leggenda metropolitana, almeno ad oggi.

SALUT.

Lenan
04-10-2009, 16:15
ho visto che tantissimi scelgono di mettere
1 x Dissipatore 1366 Arctic Freezer Xtreme Rev.2 €27,00
quando si tratta di comprare il core i5

Da quello che ho visto è un dissipatore che garantisce temperature molto più basse di quello in stock con l'i5 e anche molto più silenzioso.

Me lo confermate e mi consigliate di aggiungerlo in budget?

DukeIT
04-10-2009, 16:27
Ho diversi amici che usano linux come S.O. principale e ti garantisco che i driver Nvidia, solo in questo caso, danno meno noie nella gestione degli effetti 3D e nella gestione multimediale della sezione video.
Anche io ho provato con la mia scheda a installare ubuntu e in altri pc che ho fatto con schede Nvdia ho avuto molti meno problemi a raggiungere un buon setting.
Questo è quanto risulta dalla mia esperienza personale.
Ma vedrai che anche sulla rete utenti esperti su linux ti confermeranno lacosa.
Contrariamente da altre volte questa non è una leggenda metropolitana, almeno ad oggi.

SALUT.Indubbiamente con Nvidia le cose con Linux sono più semplici.
Solo che bisognerebbe poi vedere il grado di esperienza con il S.O., quanto sia importante l'utilizzo Linux con il PC e quanto lo sia invece l'utilizzo principale, perchè alla fine anche con ATI Ubuntu è utilizzabile, per questo ritenevo poco liquidabile la cosa con la frase "un mio amico ha avuto ATI".
Lo dicevo soprattutto perchè di Linux in tutto il thread non si legge nulla e che è stato indicato solo un utilizzo games.

Il discorso della "leggenda metropolitana" è invece relativo al discorso driver con Windows (visto che lui distingueva tra problemi driver e compatibilità Linux).

DukeIT
04-10-2009, 16:44
Ma infatti altrimenti non sarei qui a chiedere pareri =)
Però a parte che si tratta della 275 ma credo fosse solo un tuo errore di scrittura è ovvio che se trovo la 5850 a 200 euri un bel pensierino ce lo faccio, e come ho detto posso pure prenerla a 230, solo che aspetto per essere sicuro.
Sui problemi driver ho avuto amici con la radeon 9600, poi con la 1950xt e su fronte driver hanno avuto problemi, ovvio sono schede ormai vecchie ma io questi resoconti "dal vivo" ho non ne ho altri, quindi ci vado comunque con i piedi di piombo ma non dico di no a prescindere.

Si, è un errore di scrittura, nel mex precedente infatti citavo correttamente la GTX275 e ti dicevo che la HD5850 è di parecchio superiore anche alla GTX285 che costa molto di più.
Per il fronte driver, devi specificare però se parli di Linux o di Windows. Per giocare Linux non c'entra nulla (e non mi sembrava tuo interesse Linux, leggendo il thread), perchè se è vero che la configurazione di una ATI in Linux è più problematica, per la questione driver in Windows è un problema tanto ATI quanto Nvidia. Ho avuto molte ATI per molto tempo e mai nessun problema driver come moltissime altre persone.
Riguardo ai problemi attribuiti alle 9600 e 1950 sarebbe interessante vedere che problemi erano e se alla fine erano veramente problemi della VGA...

Lenan
04-10-2009, 17:09
Allora, principalmente il pc sarà un pc gaming, essendomi però laureato in ingegneria informatica e lavorando molto sui sistemi operativi in più al gaming smanetterò un pochino con varie distribuzioni linux di prova e terrò fisso un ubuntu come secondo OS fisso.

Per il discorso driver sono contento di sapere che i catalyst non diano più problemi, ci sono stati problemi nella disinstallazione dei catalyst per aggiornarlo alle nuove versioni e problemi con alcuni videogiochi (parlo di qualche anno fa e quindi mi ricordo un generico "dava problemi" e niente più).

per il dissipatore che mi dici?

DukeIT
04-10-2009, 17:26
essendomi però laureato in ingegneria informatica e lavorando molto sui sistemi operativi in più al gaming smanetterò un pochino con varie distribuzioni linux di prova e terrò fisso un ubuntu come secondo OS fisso.Questo non lo avevi detto inizialmente e può cambiare un po' le cose.
Devi valutare tu se preferisci una maggiore compatibilità con Nvidia sapendo che perderai sul lato giochi (velocità/qualità/dx11) e sul lato consumi.
Per il discorso driver sono contento di sapere che i catalyst non diano più problemi, ci sono stati problemi nella disinstallazione dei catalyst per aggiornarlo alle nuove versioni e problemi con alcuni videogiochi (parlo di qualche anno fa e quindi mi ricordo un generico "dava problemi" e niente più).Guarda, i Catalyst in teoria non servirebbe nemmeno più disinstallarli per aggiornarli. Poi problemi driver ce ne sono sia con Nvidia che con ATI (personalmente mai avuti con nessuno dei due marchi ed ho avuto principalmente ATI), e la cosa và a "fortuna".
per il dissipatore che mi dici?E' buona ed ad un buon prezzo. Se devi fare OC o se un "supplemento" di silenzio per te è importante, prendila.

Lenan
04-10-2009, 17:39
si il supplemento di silenzio è graditissimo!!!

Beh non mi resta che valutare il tutto aspettare pochi giorni per vedere se si trova la 5850 più facile e se per puro caso dovessero uscire schede madri con USB 3.0, già che tutte queste novità stanno uscendo assieme tanto vale pazientare un pochino.

DukeIT
04-10-2009, 17:44
Beh non mi resta che valutare il tutto aspettare pochi giorni per vedere se si trova la 5850 più facile e se per puro caso dovessero uscire schede madri con USB 3.0, già che tutte queste novità stanno uscendo assieme tanto vale pazientare un pochino.Conviene, intanto informati sui problemi di ATI con Linux per valutare la scelta migliore.

anticoromano
18-10-2009, 18:11
Ciao Lenan,

Io personalmente ti consiglio le nuove Ati che stanno per uscire e ti posso dire al 100% che i prezzi saranno anche più bassi di quelli che stanno girando ora per il web (ogni volta che esce un prodotto nuovo tutti i negozi guadagnano sul fatto della novità e della reperibilità del prodotto).

Io l'ho già prenotata nel mio negozio di fiducia,da cui mi servo da anni il quale mi ha consigliato di aspettare fine mese per avere la scheda al prezzo giusto di mercato!

Non vedo l'ora che gli arrivi :mc:

Ciaoooooooooooooooooo

Lenan
02-11-2009, 20:34
Stamattina ho finalmente ordinato il pc!

Corsair VX series 550W € 83,40
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-999 Ripjaws € 82,80
Intel Core i5 750 (2,66GHz) 8MB Skt1156 € 172,80
LG H22NS50 20x dual layer SATA black bulk € 24,90
Nvidia GTX260 896MB GDDR3 2xDVI Gigabyte € 150,00
Card Reader 3,5 Interno All In One Black USB 2.0 POV € 7,80
Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 16MB 7200.12 € 44,70
Bomboletta Spray Aria Compressa 400ML € 4,80

Con qualche compromesso sulla scheda video per riuscire a fare tutto presso un negozio a roma (tiburcc) che me lo assembla a gratis.
L'unico appunto che mi hanno fatto in negozio è che hanno tutti i pezzi disponibili subito tranne l'alimentatore Corsair che ordinano a parte e non sanno quando arriva.
Gli unici disponibili subito sono:
CoolerMaster 600W Silent Pro modulare € 93,60
CoolerMaster 620W Pro Real Power Modulare € 98,40

ho chiesto in sezione alimentatori qualche info e consiglio a riguardo e nel mentre approfitto per ringraziarvi dei molti consigli e indicazioni utili per la costruzione del mio nuovo pc!

Gatzu
02-11-2009, 20:58
Stamattina ho finalmente ordinato il pc!

Corsair VX series 550W € 83,40
G.Skill 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-999 Ripjaws € 82,80
Intel Core i5 750 (2,66GHz) 8MB Skt1156 € 172,80
LG H22NS50 20x dual layer SATA black bulk € 24,90
Nvidia GTX260 896MB GDDR3 2xDVI Gigabyte € 150,00
Card Reader 3,5 Interno All In One Black USB 2.0 POV € 7,80
Seagate 500GB SATA-II 7200rpm 16MB 7200.12 € 44,70
Bomboletta Spray Aria Compressa 400ML € 4,80

Con qualche compromesso sulla scheda video per riuscire a fare tutto presso un negozio a roma (tiburcc) che me lo assembla a gratis.
L'unico appunto che mi hanno fatto in negozio è che hanno tutti i pezzi disponibili subito tranne l'alimentatore Corsair che ordinano a parte e non sanno quando arriva.
Gli unici disponibili subito sono:
CoolerMaster 600W Silent Pro modulare € 93,60
CoolerMaster 620W Pro Real Power Modulare € 98,40

ho chiesto in sezione alimentatori qualche info e consiglio a riguardo e nel mentre approfitto per ringraziarvi dei molti consigli e indicazioni utili per la costruzione del mio nuovo pc!

Potresti anche mettere questo visto che è disponibile:

CoolerMaster 520W Pro Real Power Modulare €79,80

E' piu' che sufficemte per la configurazione e in piu' ci guadagni la modularità.

SALUT.

phoenix79
02-11-2009, 21:40

Quotone

Lenan
03-11-2009, 12:17
Il mio attuale problema è solo sull'alimentatore visto che ho scelto una gpu da 150 euri =)

Per ora sto aspettando il corsair.