PDA

View Full Version : Bufera in Campidoglio: vuoi il mio aiuto? Ti schedo per il voto

LUVІ
30-09-2009, 14:47
http://roma.repubblica.it/dettaglio/bufera-in-campidoglio-la-lettera-del-consigliere-bianconi-niente-favori-se-non-mi-aiuti/1734856

BUFERA IN CAMPIDOGLIO
La lettera del consigliere Bianconi
"Niente favori se non mi aiuti..."
di Giovanna Vitale

Patrizio Bianconi «Chieda subito scusa». È una lettera di censura pesantissima quella inviata ieri dal sindaco Alemanno a Patrizio Bianconi, il consigliere pidiellino che - rispondendo alla richiesta di informazioni di un cittadino - ha sollecitato in cambio del suo "onorevole" interessamento la stipula di «un patto di sangue» elettorale, ovvero il sostegno per sé e un suo compagno di partito alle prossime comunali, pretendendo per di più di conoscere l´indirizzo di casa, la mail e il numero di telefono in modo da poterlo «schedare» e rintracciare «quando ci servirà il voto suo e della sua famiglia».

Parole definite «inqualificabili» dal primo cittadino, che ha anche sollecitato il presidente dell´Aula Giulio Cesare ad «adottare tutti i provvedimenti del caso, incluse - ove possibile - sanzioni severe» nonché di «mettere sotto osservazione l´attività di Bianconi perché comportamenti del genere non si devono ripetere e non saranno mai più tollerati».

Sa di cosa parla, il sindaco. Il signor Marcello Mancini, titolare di un centro di ortopedia in Prati, quando ha ricevuto la risposta «scioccante» del consigliere capitolino, ha subito inoltrato l´intero carteggio ad Alemanno e a tutti i capigruppo dell´assemblea comunale, presentando pure un esposto alla Procura della Repubblica. «Ho chiesto al magistrato di intervenire perché in un paese democratico è inaccettabile che un libero cittadino subisca pressioni di questo tipo», spiega. È davvero sconfortato, Mancini: «Il mio dubbio è: si tratta dell´errore di un singolo o anche gli altri giovani politici sono educati alla scuola del ricatto e dello scambio di favori?».

Un dilemma che l´inquilino del Campidoglio ha tentato a stretto giro di sciogliere. Prima ha parlato con i suoi per verificare l´autenticità della corrispondenza, quindi ha preso carta e penna e inviato la censura scritta a Bianconi. Che tuttavia l´offesissimo Mancini reputa «il minimo indispensabile: in verità mi sarei aspettato una presa di posizione più dura, bisognerebbe dare una sterzata seria e forte, stigmatizzare con atti concreti certi tipi di comportamenti. Ora mi auguro solo che la questione non si risolva in un niente». Come in realtà avrebbe voluto il Pdl. Che per tutto il giorno ha fatto finta di ignorare il caso di Mangiafuoco, come il "focoso" consigliere è stato soprannominato. Più volte interpellato, il capogruppo Dario Rossin ha risposto in modo evasivo di «saperne poco», di non aver «ancora letto le carte». Fino a sera. Quando, appreso della lettera di Alemanno, s´è finalmente sbilanciato: «Ho convocato Bianconi, lo incontrerò tra oggi e domani per capire qual è la sua versione. Lui sostiene che è stato uno scherzo, certo di cattivo gusto, ma non ho motivo di non credergli». Una linea di cautela adottata anche dal vice-coordinatore romano del Pdl, Luca Malcotti: «Secondo me fra i due ci sono stati dei pregressi. Sarà successo qualcosa che non conosciamo. Altrimenti non ha senso: i consiglieri comunali vivono di consenso, coltivarlo sul territorio, nel contatto con i cittadini, è il nostro modo di fare politica. Avrò modo di parlare con Bianconi perché intanto noi dobbiamo accertare cosa è realmente accaduto».

Ad attaccare a testa bassa è invece il Pd. «È un comportamento inaccettabile che danneggia l´intero consiglio comunale», tuona il capogruppo Marroni, «chiederemo subito al presidente dell´Aula di censurare Bianconi». Parla di «squallore e tristezza infinita» Valeriani, «vorrei incontrare il signor Mancini per dirgli che non siamo tutti così», mentre Masini fa sue le parole di Napolitano e Vittorio Foa: «Chi rappresenta le istituzioni sia esempio di moralità».
(30 settembre 2009)

:doh: :help:

http://roma.repubblica.it/dettaglio/articolo/1734881

"Critichi Berlusconi e vuoi il mio aiuto?
Firma un patto di sangue elettorale"
Ecco, di seguito la mail inviata da Marcello Mancini e la risposta del consigliere Patrizio Bianconi.

«Caro Patrizio, scusa se ti disturbo, ma in via Tacito l´Ama ha piazzato dei cassonetti in modo assolutamente sconcio, senza nessuna logica, seguendo probabilmente delle pressioni di qualche raccomandato. Mi fai sapere se esiste una normativa comunale in merito ed eventualmente come agire per far ripristinare un regolare ordine?»
Marcello Mancini

«Egr. Dott. Mancini, nella sua e-mail Lei mi segnala una problematica personale che esula dalle mie competenze. Sarebbe svilente se un On. si dovesse occupare di cassonetti - o monnezza, come dicono a Roma - tanto più se gli stessi si trovano dinanzi ad un´attività imprenditoriale di un privato. Con profondo rammarico noto (...) che lei non comprende il senso, né la ratio della Mia attività politica! Cercherò di essere chiaro.

Lei, alle elezioni che mi hanno visto trionfatore non mi ha votato - anzi più volte nel corso degli anni ha manifestato antipatia nei confronti di Berlusconi (...) E allora nasce spontanea una domanda: perché si rivolge alla mia persona? Io per quale motivo dovrei adoperarmi per lei? Forse mi reputa un idiota che si fa sfruttare da chiunque? Oppure, cosa ancora più offensiva, il suo servetto? Io lavoro solamente per chi mi vota in quanto faccio politica, non il missionario (...) Sarebbe svilente e umiliante per la mia persona, la mia competenza e la mia professionalità consentire a chiunque di chiedermi favori che, come nel caso di specie, esulano dalle mie competenze.

Pertanto: 1) O si impegna formalmente - stipulando un patto di sangue con il sottoscritto - a votare nel 2013 il sottoscritto on. Patrizio Bianconi al Comune di Roma ed il dir. Andrea Zaerisi al municipio XIX; 2) O, se lei non è intenzionato, non si rivolga alla mia persona.
Desidero infine segnalarle che per avvalersi della mia professionalità deve preventivamente fornirmi: nome, cognome, indirizzo di residenza affinché io possa schedarla nella mia rubrica individuando la sezione elettorale dove lei vota al fine di controllare se esprimerà o meno la preferenza nei miei riguardi. E poi: il suo telefono di casa, il cellulare e l´e-mail al fine di poterla rintracciare quando ci servirà il voto suo e della sua famiglia. Se non se la sente di instaurare con il sottoscritto tale tipologia di patto la invito a rivolgersi alle persone che lei vota (...) Io non mi faccio prendere per il culo da nessuno!».
On. Patrizio Bianconi
(30 settembre 2009)

Se la sceglie bene la gente alemagno... prima il naziskin all'AMA e ora sto fenomeno.... :rolleyes:

LuVi

PHCV
30-09-2009, 14:49
semplicemente... non ho parole... sul serio.

ubuntutuxtux
30-09-2009, 14:52
Ci sono quelli che a fronte di un posto di lavoro a tempo Indeterminato (ma come fai a garantirlo.. ), vogliono che almeno per il primo anno, gli si versi L'INTERO STIPENDIO percepito, fate voi..

Siamo in italia, io in Africa settentrionale, ditemi voi chi NON ha mai votato spinto da promesse o appunto da aiuti e calci nelle chiappe per entrare o far entrare...;)

Io NO, e infatti sto frequentando un corso di formazione per OSA (assistenza a persone disabili, anziani, non autosufficienti)..per poi riqualificarmi OSS e poter partecipare a concorsi pubblici per la sanità..

Inutile indignarsi se li si continua a far smontare pezzo per pezzo un paese.:O

first register
30-09-2009, 15:04
http://roma.repubblica.it/dettaglio/bufera-in-campidoglio-la-lettera-del-consigliere-bianconi-niente-favori-se-non-mi-aiuti/1734856

BUFERA IN CAMPIDOGLIO
La lettera del consigliere Bianconi
"Niente favori se non mi aiuti..."
di Giovanna Vitale

Patrizio Bianconi «Chieda subito scusa». È una lettera di censura pesantissima quella inviata ieri dal sindaco Alemanno a Patrizio Bianconi, il consigliere pidiellino che - rispondendo alla richiesta di informazioni di un cittadino - ha sollecitato in cambio del suo "onorevole" interessamento la stipula di «un patto di sangue» elettorale, ovvero il sostegno per sé e un suo compagno di partito alle prossime comunali, pretendendo per di più di conoscere l´indirizzo di casa, la mail e il numero di telefono in modo da poterlo «schedare» e rintracciare «quando ci servirà il voto suo e della sua famiglia».

Parole definite «inqualificabili» dal primo cittadino, che ha anche sollecitato il presidente dell´Aula Giulio Cesare ad «adottare tutti i provvedimenti del caso, incluse - ove possibile - sanzioni severe» nonché di «mettere sotto osservazione l´attività di Bianconi perché comportamenti del genere non si devono ripetere e non saranno mai più tollerati».

Sa di cosa parla, il sindaco. Il signor Marcello Mancini, titolare di un centro di ortopedia in Prati, quando ha ricevuto la risposta «scioccante» del consigliere capitolino, ha subito inoltrato l´intero carteggio ad Alemanno e a tutti i capigruppo dell´assemblea comunale, presentando pure un esposto alla Procura della Repubblica. «Ho chiesto al magistrato di intervenire perché in un paese democratico è inaccettabile che un libero cittadino subisca pressioni di questo tipo», spiega. È davvero sconfortato, Mancini: «Il mio dubbio è: si tratta dell´errore di un singolo o anche gli altri giovani politici sono educati alla scuola del ricatto e dello scambio di favori?».

Un dilemma che l´inquilino del Campidoglio ha tentato a stretto giro di sciogliere. Prima ha parlato con i suoi per verificare l´autenticità della corrispondenza, quindi ha preso carta e penna e inviato la censura scritta a Bianconi. Che tuttavia l´offesissimo Mancini reputa «il minimo indispensabile: in verità mi sarei aspettato una presa di posizione più dura, bisognerebbe dare una sterzata seria e forte, stigmatizzare con atti concreti certi tipi di comportamenti. Ora mi auguro solo che la questione non si risolva in un niente». Come in realtà avrebbe voluto il Pdl. Che per tutto il giorno ha fatto finta di ignorare il caso di Mangiafuoco, come il "focoso" consigliere è stato soprannominato. Più volte interpellato, il capogruppo Dario Rossin ha risposto in modo evasivo di «saperne poco», di non aver «ancora letto le carte». Fino a sera. Quando, appreso della lettera di Alemanno, s´è finalmente sbilanciato: «Ho convocato Bianconi, lo incontrerò tra oggi e domani per capire qual è la sua versione. Lui sostiene che è stato uno scherzo, certo di cattivo gusto, ma non ho motivo di non credergli». Una linea di cautela adottata anche dal vice-coordinatore romano del Pdl, Luca Malcotti: «Secondo me fra i due ci sono stati dei pregressi. Sarà successo qualcosa che non conosciamo. Altrimenti non ha senso: i consiglieri comunali vivono di consenso, coltivarlo sul territorio, nel contatto con i cittadini, è il nostro modo di fare politica. Avrò modo di parlare con Bianconi perché intanto noi dobbiamo accertare cosa è realmente accaduto».

Ad attaccare a testa bassa è invece il Pd. «È un comportamento inaccettabile che danneggia l´intero consiglio comunale», tuona il capogruppo Marroni, «chiederemo subito al presidente dell´Aula di censurare Bianconi». Parla di «squallore e tristezza infinita» Valeriani, «vorrei incontrare il signor Mancini per dirgli che non siamo tutti così», mentre Masini fa sue le parole di Napolitano e Vittorio Foa: «Chi rappresenta le istituzioni sia esempio di moralità».
(30 settembre 2009)

:doh: :help:

http://roma.repubblica.it/dettaglio/articolo/1734881

"Critichi Berlusconi e vuoi il mio aiuto?
Firma un patto di sangue elettorale"
Ecco, di seguito la mail inviata da Marcello Mancini e la risposta del consigliere Patrizio Bianconi.

«Caro Patrizio, scusa se ti disturbo, ma in via Tacito l´Ama ha piazzato dei cassonetti in modo assolutamente sconcio, senza nessuna logica, seguendo probabilmente delle pressioni di qualche raccomandato. Mi fai sapere se esiste una normativa comunale in merito ed eventualmente come agire per far ripristinare un regolare ordine?»
Marcello Mancini

«Egr. Dott. Mancini, nella sua e-mail Lei mi segnala una problematica personale che esula dalle mie competenze. Sarebbe svilente se un On. si dovesse occupare di cassonetti - o monnezza, come dicono a Roma - tanto più se gli stessi si trovano dinanzi ad un´attività imprenditoriale di un privato. Con profondo rammarico noto (...) che lei non comprende il senso, né la ratio della Mia attività politica! Cercherò di essere chiaro.

Lei, alle elezioni che mi hanno visto trionfatore non mi ha votato - anzi più volte nel corso degli anni ha manifestato antipatia nei confronti di Berlusconi (...) E allora nasce spontanea una domanda: perché si rivolge alla mia persona? Io per quale motivo dovrei adoperarmi per lei? Forse mi reputa un idiota che si fa sfruttare da chiunque? Oppure, cosa ancora più offensiva, il suo servetto? Io lavoro solamente per chi mi vota in quanto faccio politica, non il missionario (...) Sarebbe svilente e umiliante per la mia persona, la mia competenza e la mia professionalità consentire a chiunque di chiedermi favori che, come nel caso di specie, esulano dalle mie competenze.

Pertanto: 1) O si impegna formalmente - stipulando un patto di sangue con il sottoscritto - a votare nel 2013 il sottoscritto on. Patrizio Bianconi al Comune di Roma ed il dir. Andrea Zaerisi al municipio XIX; 2) O, se lei non è intenzionato, non si rivolga alla mia persona.
Desidero infine segnalarle che per avvalersi della mia professionalità deve preventivamente fornirmi: nome, cognome, indirizzo di residenza affinché io possa schedarla nella mia rubrica individuando la sezione elettorale dove lei vota al fine di controllare se esprimerà o meno la preferenza nei miei riguardi. E poi: il suo telefono di casa, il cellulare e l´e-mail al fine di poterla rintracciare quando ci servirà il voto suo e della sua famiglia. Se non se la sente di instaurare con il sottoscritto tale tipologia di patto la invito a rivolgersi alle persone che lei vota (...) Io non mi faccio prendere per il culo da nessuno!».
On. Patrizio Bianconi
(30 settembre 2009)

Se la sceglie bene la gente alemagno... prima il naziskin all'AMA e ora sto fenomeno.... :rolleyes:

LuVi

Ecco come si fa politica in Ita(G)lia.

wingman87
30-09-2009, 15:04
Mi sembra molto strana questa lettera ad ogni modo se fosse vera (e ho forti dubbi in proposito) sarebbe inqualificabile.

Jacoposki
30-09-2009, 15:09
ma lui scherzava, è stato frainteso! :D

:muro:

Franco2
30-09-2009, 15:15

On. Patrizio Bianconi

Non ho parole! Sinceramente pensavo fosse una mail falsa... era troppo persino per uno del PDL, ma a quanto pare il tizio ha ammesso di averla scritta lui.

LUVІ
30-09-2009, 15:22
Non ho parole! Sinceramente pensavo fosse una mail falsa... era troppo persino per uno del PDL, ma a quanto pare il tizio ha ammesso di averla scritta lui.

Neppure in un film di Totò! :muro: :muro: :muro:

gabi.2437
30-09-2009, 15:23
AGGHIACCIANTE :eek: :eek: :eek:

:Puke:

sander4
30-09-2009, 15:24
Pazzesco. :doh: :muro:

lowenz
30-09-2009, 15:24
Ma mandargli una legione?

Non ho resistito :D :sbonk:

cocis
30-09-2009, 15:30
il governo del fare .. :asd:

sashasnow
30-09-2009, 15:32
MAVALAMAVALAMAVALAMAVALAMAVALAMAVALAMAVALA

sono tutte bugie, se lo e' scritto da solo.. me lo ha detto la marmotta!!!!
:sofico:

wingman87
30-09-2009, 15:55

Mi sa che mi sono perso il pezzo dove lo ha ammesso, dove l'hai letto?

prio
30-09-2009, 16:04
Mi sa che mi sono perso il pezzo dove lo ha ammesso, dove l'hai letto?

Più volte interpellato, il capogruppo Dario Rossin ha risposto in modo evasivo di «saperne poco», di non aver «ancora letto le carte». Fino a sera. Quando, appreso della lettera di Alemanno, s´è finalmente sbilanciato: «Ho convocato Bianconi, lo incontrerò tra oggi e domani per capire qual è la sua versione. Lui sostiene che è stato uno scherzo, certo di cattivo gusto, ma non ho motivo di non credergli

Ad essere onesto, pero', non mi sembra una corrispondenza tra due persone che non si conoscono. :wtf:

LUVІ
30-09-2009, 16:17
Ad essere onesto, pero', non mi sembra una corrispondenza tra due persone che non si conoscono. :wtf:

A quanto mi ha detto una mia amica che lo conosce, questo è un assiduo frequentatore di un bar di zona. Facilissimo che chi l'ha interpellato lo conosca, e pure bene ;)

LuVi

wingman87
30-09-2009, 16:21
Io in verità avevo capito che Bianconi sostesse che si trattasse di uno scherzo che avevano fatto a lui e non il contrario...

ilguercio
30-09-2009, 16:38
Ma che belle notiziole...

mixkey
30-09-2009, 16:42
Patto di sangue... a me sembra una cavolata, un qualcosa a meta tra l'ironico e l'incavolato scritto ad una persona che conosce bene.

ilguercio
30-09-2009, 16:45
Patto di sangue... a me sembra una cavolata, un qualcosa a meta tra l'ironico e l'incavolato scritto ad una persona che conosce bene.

Si ma non dimentichiamoci che i candidati hanno la possibilità di vedere il registro dei votanti e che nei paesini questa pratica è diffusa,aldilà di ciò che dice l'articolo.

mixkey
30-09-2009, 16:48
Si ma non dimentichiamoci che i candidati hanno la possibilità di vedere il registro dei votanti e che nei paesini questa pratica è diffusa,aldilà di ciò che dice l'articolo.

Diffusissima ma questa mi sembra un'email scritta per cavolata. Toni assurdi e grotteschi, certo imprudente per un politico.

ilguercio
30-09-2009, 16:52
Diffusissima ma questa mi sembra un'email scritta per cavolata. Toni assurdi e grotteschi, certo imprudente per un politico.

Bah,non lo so.
Spero arrivino ulteriori notizie:)

cat1
30-09-2009, 16:59

On. Patrizio Bianconi
(30 settembre 2009)

Quindi se non l'avete votato non interpellatelo, chiaro?

:muro:

itsnotfair
30-09-2009, 17:11

bisogna arrivare al post 19.....perchè qualcuno scriva una cosa così lapalissiana.....

chiaro....per me....il tono perculatorio della risposta del tizio.....

LUVІ
30-09-2009, 18:22

Vediamo cosa ne uscirà fuori. Più tardi chiamo una mia amica, che lavora nell'ufficio stampa del campidoglio.

LuVi

ozeta
30-09-2009, 18:35
cercate il profilo su fb.

ha lasciato i commenti attivi per i visitatori. potete insultarlo, se volete :sofico: :sofico:

anonimizzato
30-09-2009, 18:44
Ehmbè?!

Non c'è nulla di strano, è il loro modo di fare, la loro "cultura" politica.

Nel caso gli si faccia notare l'estrema scorrettezza della cosa sarebbero capaci di risponderti:

"Perchè? Cos'ho fatto?"

Bye.

Jarni
01-10-2009, 06:48
MAVALAMAVALAMAVALAMAVALAMAVALAMAVALAMAVALA

sono tutte bugie, se lo e' scritto da solo.. me lo ha detto la marmotta!!!!

Quella che confezionava il cioccolato?:D

L'ho sempre detto che con questi politici ci si diverte un mondo...

Se avessi un reddito tale da dover pagare le tasse(:cry:) mi metterei ad evadere, tanto ho la scusa pronta:

"Io a Tremonti non l'ho votato, quindi non gli devo un centesimo!"

drakend
01-10-2009, 07:48
Scusate ma:
1) le preferenze non sono state abolite?
2) come fa a controllare chi ho votato? In teoria il voto dovrebbe essere segreto...

^TiGeRShArK^
01-10-2009, 07:52
Scusate ma:
2) come fa a controllare chi ho votato? In teoria il voto dovrebbe essere segreto...

2) Basta vedere quanti voti ti aspetti da una determinata sezione e fare due conti.

mixkey
01-10-2009, 07:53
2) Basta vedere quanti voti ti aspetti da una determinata sezione e fare due conti.

E poi come fai a sapere chi non ti ha votato?

Special
01-10-2009, 08:28
Vai per esclusione.

Sai che a quel seggio ti devono votare in 20
Ricevi solo 15 voti

Vedi di quei 20 chi non è andato e li hai beccati, se invece ci sono andati tutti vai per esclusione sulle persone più di fiducia su chi ti ha votato e chi no..

^TiGeRShArK^
01-10-2009, 08:32
Vai per esclusione.

Ricevi solo 15 voti

Vedi di quei 20 chi non è andato e li hai beccati, se invece ci sono andati tutti vai per esclusione sulle persone più di fiducia su chi ti ha votato e chi no..

infatti. :p

e credo che alle comunali lo facciano praticamente tutti. ;)

חוה
01-10-2009, 09:12
nelle comunali mi sa che la preferenza c'è ancora

mixkey
01-10-2009, 09:14
Vai per esclusione.

Ricevi solo 15 voti

Ma sei quei venti vanno a votare e cinque votano un altro come fai a sapere chi ti ha "tradito"?

LUVІ
01-10-2009, 09:20
Scusate ma:

1) No
2) Si tratta di semplici conti, i numeri sono piccoli

ilguercio
01-10-2009, 09:45
Ma sei quei venti vanno a votare e cinque votano un altro come fai a sapere chi ti ha "tradito"?

Io avevo letto che si possono controllare i registri delle presenze.
Alla fine incroci col numero che ti aspetti e fai 1+1...
Mi sbaglio?

mixkey
01-10-2009, 09:51
Io avevo letto che si possono controllare i registri delle presenze.
Alla fine incroci col numero che ti aspetti e fai 1+1...
Mi sbaglio?

Ma se voglio "tradire" a votare ci vado. Se il "venditore" si aspetta 20 voti e ne prende 15 non puo' "punire tutti e va perche 15 gli hanno dato fiducia e non sapra' mai chi sono i Giuda.

dantes76
01-10-2009, 09:52
sicilianizzati..sicilia rulez.

mixkey
01-10-2009, 09:57
sicilianizzati..sicilia rulez.

Allora spieghiamo come funziona il giochino delle preferenze. Devi votare il candidato 3 ed allora dico a X vota 3 5 7 8, a Y 3 6 9 10, a Z 1 2 3 8.

Ad ognuno do una combinazione diversa, improbabile da verificarsi per caso e che contenga sempre 3. Il 3 vincera' e dalle combinazioni potro vedere se X Y e Z mi hanno votato.

daniele.messina
01-10-2009, 09:59
Ma che dite? Incrociare i dati? Le presenze? Le assenze? Non si può fare, se non hai la certezza è lo stesso che non sapere niente.

LUVІ
01-10-2009, 09:59
Allora spieghiamo come funziona il giochino delle preferenze. Devi votare il candidato 3 ed allora dico a X vota 3 5 7 8, a Y 3 6 9 10, a Z 1 2 3 8.

Ad ognuno do una combinazione diversa, improbabile da verificarsi per caso e che contenga sempre 3. Il 3 vincera' e dalle combinazioni potro vedere se X Y e Z mi hanno votato.

E' così, fanno i santini prestampati proprio con le combinazioni.

LUVІ
01-10-2009, 10:00
Ma che dite? Incrociare i dati? Le presenze? Le assenze? Non si può fare, se non hai la certezza è lo stesso che non sapere niente.

Studia e ripassa.
Poi, magari, dopo che hai capito, commenta la lettera dell'"onorevole".

LuVi

חוה
01-10-2009, 11:00

ma la preferenza non è unica?

LUVІ
01-10-2009, 11:05
ma la preferenza non è unica?

No.
Fino a 3.

חוה
01-10-2009, 11:11
No.
Fino a 3.

ma alle comunali?

LUVІ
01-10-2009, 11:24
ma alle comunali?

No, hai ragione, al comune una sola preferenza max.

dantes76
01-10-2009, 11:25

in sicily:
metti dei tuoi durante lo spoglio....
dici di scrivere il nome e cognome con un piccolo errore/ segno anche impecettibile, ad esempio una vocale/consonante scritta in un certo modo,cosi' da poter controllare subito
fatti dire il seggio e la sezione dove vai a votare
fatti dire nome e cognome cosi da poter verificare l'avvenuto voto e la presenza nella lista dei votanti...

non c'e bisogno del videofonino...

Capirossi
01-10-2009, 12:33
I partiti, secondo me, rappresentano gli interessi della fascia sociale(vedi --> elettori) alla quale si rivolgono:altrimenti non avrebbero senso di esistere.
Vi sembra tanto strano?
Sarebbe strano il contrario invece. Lo vorrei ben vedere il partito comunista(rip) fare gli interessi dei grandi-grandissimi imprenditori. :sofico:
Andare contro i propri interessi è da c.. vabbè incoscienti.

LUVІ
01-10-2009, 12:38
Andare contro i propri interessi è da c.. vabbè incoscienti.

Dici tipo continuare a votare il tuo re, come fai te, che ti alza le tasse e si fa lo scudo fiscale per pagare il 5%?

Capirossi
01-10-2009, 12:42
Dici tipo continuare a votare il tuo re, come fai te, che ti alza le tasse e si fa lo scudo fiscale per pagare il 5%?
?
Se gli interessi di qualcuno coincidono con votare a sinistra, è da stupidi votare altrove.
E viceversa.
Non ho mai parlato di votare "il re" o altro. ;)

daniele.messina
01-10-2009, 12:43
in sicily:
metti dei tuoi durante lo spoglio....
dici di scrivere il nome e cognome con un piccolo errore/ segno anche impecettibile, ad esempio una vocale/consonante scritta in un certo modo,cosi' da poter controllare subito
fatti dire il seggio e la sezione dove vai a votare
fatti dire nome e cognome cosi da poter verificare l'avvenuto voto e la presenza nella lista dei votanti...

non c'e bisogno del videofonino...

Metti dei tuoi? Come? Che io sappia c'è un sorteggio pubblico. O tenti di corromperli dopo? Senza sapere se poi ti vanno a denunciare per direttissima.

LUVІ
01-10-2009, 12:46
Metti dei tuoi? Come? Che io sappia c'è un sorteggio pubblico.
Ma di che parli? :D

Lorekon
01-10-2009, 12:46
i rappresentanti di lista hanno diritto di presenziare allo spoglio

daniele.messina
01-10-2009, 14:09
Ma di che parli? :D

i rappresentanti di lista hanno diritto di presenziare allo spoglio

Parlo degli scrutatori, che di norma dovrebbero essere sorteggiati pubblicamente.
I rappresentanti di lista non credo abbiano la possibilità di passare in rassegna scheda per scheda per controllare la vocale storta o la consonante tremolante senza che il presidente di seggio dica loro due paroline, ma vi dirò di più dopo averne parlato con un'amica che è presidente di seggio da anni.

LUVІ
01-10-2009, 14:14
Parlo degli scrutatori, che di norma dovrebbero essere sorteggiati pubblicamente.
I rappresentanti di lista non credo abbiano la possibilità di passare in rassegna scheda per scheda per controllare la vocale storta o la consonante tremolante senza che il presidente di seggio dica loro due paroline, ma vi dirò di più dopo averne parlato con un'amica che è presidente di seggio da anni.

A parte che da un anno vengono scelti su suggerimento dei partiti... :asd: i rappresentanti di lista DEVONO, controllare scheda per scheda, senza toccarle.
Temo tu non sappia (again) di cosa stai parlando.
Io sono presidente di seggio da anni e prima sono stato scrutatore per anni, e anche rappresentante di lista; mi manca di essere candidato, ed ho fatto tutto il giro.

LuVi

_Magellano_
01-10-2009, 14:21
Patto di sangue... a me sembra una cavolata, un qualcosa a meta tra l'ironico e l'incavolato scritto ad una persona che conosce bene.Questo è esattamente quello che ho pensato io leggendo al quale mi permetto di aggiungere che un uomo nella sua posizione per forza di cose non è tanto cretino da mandare sul serio una email come quella sapendo che ne resta traccia.
Secondo è davvero troppo esagerato,chi fa il mafioso per comprare i voti lo fa facendo intendere non scimmiottando un film commedia.
Questo penso balzi all'occhio di chi antepone un po di logica e giudizio alla sua ceca idrofobia politica,ma forse sovravaluto le persone.

Qualora invce a dispetto di tutto la cosa fosse realmente vera allora questo signore andrebbe eliminato da qual si voglia ufficio statale anche come bidello e denunciato anche se la mostrata stupidità lo renderebbe non imputabile per mancanza di mezzi e cervello,dato che anche per commettere un crimine serve un minimo di giudizio,cosa che in caso di fatto veritiero mancherebbe.

LUVІ
01-10-2009, 14:28
Questo penso balzi all'occhio di chi antepone un po di logica e giudizio alla sua ceca idrofobia politica,ma forse sovravaluto le persone.

Per non saper NE' LEGGERE NE' SCRIVERE, per sicurezza, offendi.
Oltretutto non riesco a comprendere cosa c'entrino gli abitanti della Repubblica Ceca. :asd:

Per tua informazione, il richiedente favore (favore?!?), ha presentato regolare denuncia.

LuVi

_Magellano_
01-10-2009, 14:48
Oltretutto non riesco a comprendere cosa c'entrino gli abitanti della Repubblica Ceca. :asd:

Per tua informazione, il richiedente favore (favore?!?), ha presentato regolare denuncia.

LuVi
Tutto qui loovie una provocazione generica con tanto di battutina per una i scordata? si si dammi dell'analfabeta poi mi raccomando vammi a segnalare perchè pensi che parlando dei maccheroni in piazzetta ce l'avevo con te :rolleyes:
Io francamente non capisco cosa posso mai averti fatto perche tu ce l'abbia tanto da provocarmi in diversi 3d indipendentemente da quello che scrivo,perchè mi pare ho ben motivato quello che scritto e ho fatto due ipotesi una pro ed una contro come si sovviene appunto a chi non ha un cIeco risentimento politico per partito preso ma solo obiettività.
E fai un favore a chi legge,quando quoti un messaggio evita di cancellare la parte che non ti è funzionale per le provocazione e gli sfottò.

jumpermax
01-10-2009, 15:24
Politicamente Bianconi si è sputtanato e non ha altra strada se non quella delle pubbliche scuse e il basso profilo. Che però non risolvono certo il problema, problema che ovviamente non riguarda soltanto lui, o soltanto il pdl.
Capisco la tentazione di voler concentrare l'attenzione sul suo schieramento politico da parte di chi è schierato contro, ma sappiamo benissimo che questo è un malcostume trasversale agli schieramenti.
Il mercato dei voti di preferenza è un fenomeno endemico, lo dimostrano le diverse testimonianze personali postate in questa discussione da parte di chi ha avuto a che fare con lo spoglio delle schede, storie di questo tipo non sono certo una novità. Il voto di scambio è una piaga che avvelena la politica e la pubblica amministrazione, perché più voti si acquisisce più potere si ottiene e più voti si possono comprare. E quindi per logica conseguenza la politica ha bisogno di mettere le mani ovunque controllando le nomine in enti pubblici, ospedali, amministrazioni.
Sappiamo tutti che proibire i telefonini nei seggi è stato solo un palliativo, l'unica soluzione sarebbe quella di rendere totalmente anonime le schede, e questo lo si può fare soltanto sostituendo la matita con qualcos'altro che non si possa in alcun modo "personalizzare", pena l'annullamento della scheda.

nomeutente
01-10-2009, 15:34

Tutto qui loovie una provocazione generica con tanto di battutina per una i scordata? si si dammi dell'analfabeta poi mi raccomando vammi a segnalare perchè pensi che parlando dei maccheroni in piazzetta ce l'avevo con te :rolleyes:
Io francamente non capisco cosa posso mai averti fatto perche tu ce l'abbia tanto da provocarmi in diversi 3d indipendentemente da quello che scrivo,perchè mi pare ho ben motivato quello che scritto e ho fatto due ipotesi una pro ed una contro come si sovviene appunto a chi non ha un cIeco risentimento politico per partito preso ma solo obiettività.
E fai un favore a chi legge,quando quoti un messaggio evita di cancellare la parte che non ti è funzionale per le provocazione e gli sfottò.

Se avete questioni personali irrisolte, vi consiglio di risolverle in pvt. Tre giorni penso che saranno sufficienti per chiarirvi.

LUVІ
04-10-2009, 15:16
Spettacolare. :)
Cominciano ad uscire altre conferme, sto tizio se la prese anche con un intero condominio :asd:
Scherzetti qui, scherzetti la, speriamo lo buttino giù dal campidoglio a calci nel deretano :)

http://roma.repubblica.it/dettaglio/metodo-bianconi-spunta-un%C2%B4altra-mail/1737849

“Metodo” Bianconi, spunta un´altra mail
Dopo il caso del “patto di sangue”, la risposta ad una cittadina: “Favori? Se mi votate”
di Giovanna Vitale
Dopo il sindaco Alemanno, anche il Pdl censura Patrizio Bianconi. Tuttavia, proprio nel giorno in cui il consigliere comunale decide finalmente di scusarsi, spunta un´altra mail destinata a confermare tutte le accuse di indegnità contro di lui. La prova che non era la prima volta che l´esponente di centrodestra rispondeva alla richiesta di un cittadino pretendendo in cambio del suo “onorevole” interessamento «la stipula di un patto di sangue» elettorale, com´è accaduto al titolare di un centro di ortopedia in Prati.

Una posta elettronica di analogo tenore è stata infatti inviata qualche mese fa, per l´esattezza il 20 aprile, alla signora Alba Silvestri. La quale, dopo aver letto su Repubblica il carteggio fra Bianconi e il dottor Marcello Mancini, ha preso coraggio e deciso di raccontare pure la sua storia. Rendendo note le lettere scambiate con l´ineffabile consigliere del Pdl. Recidivo nel ribadire, a un gruppo di condomini che avevano osato criticare un suo volantino propagandistico: «Io lavoro per chi mi vota». Arrogante nel reclamare, nel solito italiano barcollante, tutte le generalità degli scriventi (compresi indirizzo di casa e cellulare) sempre che «avete intenzione a prendere impegno a votarmi». Beffardo nell´invitare gli interlocutori a rivolgersi «a chi avete votato» se «non siete d´accordo con le mie opinioni».

Altro che caso isolato, dunque. «È la testimonianza che quello recente non è uno scivolone di Patrizio Bianconi: è un metodo consolidato», denuncia la Silvestri. «Talmente indegno di un rappresentante delle istituzioni che queste stesse mail le ho subito inoltrate all´indirizzo elettronico del sindaco Alemanno».

Adesso sarà difficile che la bufera su “Mangiafuoco”, dal nomignolo affibbiato in Campidoglio all´irruente consigliere, possa placarsi. Una vicenda che ieri sera sembrava chiusa. Con la lettera di censura inviata dal coordinamento romano del Pdl, «un atto dovuto perché il Popolo delle Libertà», spiega il vice-segretario Luca Malcotti, «ha sempre concepito la politica come servizio ai cittadini e al territorio». E con il gesto dello stesso Bianconi che, in serata, rendeva noto di aver spedito «una missiva al dottor Marcello Mancini nella quale gli esprimo il rincrescimento per quanto accaduto, porgendogli le mie scuse: l´episodio, purtroppo, è andato oltre le mie reali intenzioni». La condizione posta dal sindaco per evitare le dimissioni.

Ora però questa nuova mail riapre il caso e ne rinvia l´archiviazione. L´opposizione non intende demordere. «Di fronte a una vicenda così inquietante, che presenta gravissimi profili penali, diffama le istituzioni e scredita tutti i membri del consiglio comunale, Alemanno non può tentare di minimizzare e cavarsela con le semplici scuse di Bianconi, ergendosi a difensore della casta e della peggiore partitocrazia», torna ad attaccare il consigliere democratico Athos De Luca. «Mi domando cos´altro debba fare un consigliere per meritare l´espulsione dal partito che lo ha messo in lista».
(03 ottobre 2009)

LUVІ
09-10-2009, 10:44
Il tipo non accenna a dimettersi, e non da alcuna spiegazione pubblica. :mad:
Vuole far passare un po di tempo per poi continuare a farsi i cazzi propri.

LuVi

Capirossi
09-10-2009, 12:02

LuVi

Dovrebbe essere idiota dai.

Matteo Trenti
09-10-2009, 20:32
Ho letto ora! Ma è vera sta cosa della lettera??? :confused:

Mi fanno sempre più paura :eek: :help:

LUVІ
09-10-2009, 20:45
Ho letto ora! Ma è vera sta cosa della lettera??? :confused:

Mi fanno sempre più paura :eek: :help:

Vera, e anche ripetuta.
E mai smentita neppure dall'interessato. :rolleyes:

MadJackal
09-10-2009, 20:50

Uhm... Se non ricordo male la legge elettorale, quella definita porcata dal suo ideatore, non si prevede più il sorteggio. Articolo 9, comma 4, legge 270/2005, IIRC. In pratica, li scelgono i partiti. ;)

LuVi

...senza nè pudore nè ritegno. :muro: :muro:

LUVІ
12-10-2009, 06:35
Chiamiamolo, e sentiamo che ci dice, il birichino:

http://italy.indymedia.org/uploads/2004/12/diapositiva4.gifmid.gif

http://italy.indymedia.org/uploads/2004/12/diapositiva5.gifmid.gif

Jarni
12-10-2009, 09:40
Non è strano che abbia la faccia di Mefistofele?:D

daniele.messina
12-10-2009, 12:25
A parte che da un anno vengono scelti su suggerimento dei partiti... :asd: i rappresentanti di lista DEVONO, controllare scheda per scheda, senza toccarle.
Temo tu non sappia (again) di cosa stai parlando.
Io sono presidente di seggio da anni e prima sono stato scrutatore per anni, e anche rappresentante di lista; mi manca di essere candidato, ed ho fatto tutto il giro.

LuVi

Uhm... Se non ricordo male la legge elettorale, quella definita porcata dal suo ideatore, non si prevede più il sorteggio. Articolo 9, comma 4, legge 270/2005, IIRC. In pratica, li scelgono i partiti. ;)

...senza nè pudore nè ritegno. :muro: :muro:

Prendo atto della novità legislativa.
Tralasciando la solita trollata di LuVi :Prrr:, quello che sostengo io è la difficoltà di trovare dei segnali riconoscibili a colpo d'occhio e con ragionevole certezza, e che al tempo stesso non siano così vistosi da portare il presidente di seggio ad annullare la scheda. In secondo luogo mi sembra ovvio che sui grandi numeri sia impossibile determinare chi ha effettivamente votato nella maniera concordata e chi no.
Concordo con De Luca: Bianconi, accertati i fatti con un procedimento interno, lo devono buttare fuori dal consiglio comunale e dal partito.

WilliamBlake
12-10-2009, 12:34
Sentito giorni fà su Radio Rock Italia...SENZA PAROLE !!!
Alla faccia del concetto di democrazia e del servire lo Stato...questa gente stà là solo per coltivare il proprio orticello...questa è MENTALITA' MAFIOSA (io ti faccio un favore...te me ne devi fare almeno un'altro...)

Un verso servitore dello Stato lo fà a prescindere, lo fà per la comunità...non per i suoi schifosi interessi...

LUVІ
12-10-2009, 13:01
Sentito giorni fà su Radio Rock Italia...SENZA PAROLE !!!
Alla faccia del concetto di democrazia e del servire lo Stato...questa gente stà là solo per coltivare il proprio orticello...questa è MENTALITA' MAFIOSA (io ti faccio un favore...te me ne devi fare almeno un'altro...)

Un verso servitore dello Stato lo fà a prescindere, lo fà per la comunità...non per i suoi schifosi interessi...

*

nomeutente
12-10-2009, 13:09
Tralasciando la solita trollata di LuVi :Prrr:

Commento non consentito, ai limiti della polemica personale.
ammonito

Il Pirata
12-10-2009, 15:54

*

Marko91
12-10-2009, 16:24
E' fake sicuramente! MI RIFIUTO di credere che una cosa del genere sia possibile!
Poi il voto e' segreto, come diamine ha fatto a sapere che non l ha votato??

Jarni
13-10-2009, 07:21
E' fake sicuramente! MI RIFIUTO di credere che una cosa del genere sia possibile!

Gliel'avrà detto lui.
Io ad un tizio così glielo direi davanti a tutti: "IO NON T'HO VOTATO!".

^TiGeRShArK^
13-10-2009, 08:03

Guarda che anch'io un pò di anni fa ho dato una mano a controllare i voti.
E' una cosa normalissima che fanno tutti.
E ho già spiegato come funziona.
In questo caso evidentemente non risultava alcun voto per lui nella sezione di questo tizio.
Ergo non è assolutamente fake e questo qui è un vero CRIMINALE.

massimo78
13-10-2009, 09:36
http://images.roma.corriereobjects.it/media/foto/2009/09/30/BIANCONI_b1--180x140.jpg :stordita: http://3.bp.blogspot.com/_BRgAHLqIRKc/R72eNobpMcI/AAAAAAAAAgg/rVCu8frf7xE/S269/satan.jpg

:eek: :eek: :eek:

LUVІ
04-05-2010, 15:07
Qualcuno sa che fine abbia fatto il prode bianconi? E' ancora in circolazione? Lo strapaghiamo ancora noi? :rolleyes:

LuVi