View Full Version : Panasonic Toughbook CF-F8: un notebook "sicuro"
Redazione di Hardware Upg
30-09-2009, 15:25
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2265/panasonic-toughbook-cf-f8-un-notebook-sicuro_index.html
La sicurezza non è fatta solo di antivirus e firewall, in special modo per un portatile. Toughbook CF-F8 è caratterizzato da una serie di accorgimenti costruttivi che proteggono il sistema anche da incidenti e inconvenienti non strettamente "informatici"
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ma io volevo(come nella recensione del Toughbook precedente) il video con i tipi della redazione che si divertono a bagnare ed a lanciare a terra il notebook!!!
Stech1987
30-09-2009, 15:36
Ma io volevo(come nella recensione del Toughbook precedente) il video con i tipi della redazione che si divertono a bagnare ed a lanciare a terra il notebook!!!
Quoto :O
Robusto sara' robusto , ma il prezzo mi sembra davvero alto , visto che si trovano modelli con le stesse caratteristiche Hardware a meno di 1000 euro, con quel prezzo ti compri 3 Notebook e ci vai avanti molto di piu' che con questo..............
unocometanti
30-09-2009, 15:59
Riquoto e rilancio :O :
A) Prova di resistenza (caduta accidentale, impatto vs contundente, vibrazioni)
B) Prova di cottura (lasciato lato passeggero in auto ad agosto, sotto il sole, 3-4h/prova al forno equivalente).
C) Prova spruzzi (acquazzone improvviso)
Mi sembra il minimo :O
Non riuscite ad averne uno da maltrattare? Basterebbe promettergli che ne parlerete comunque bene...:Prrr:
takezo84
30-09-2009, 16:07
Lo trovo sostanzialmente inutile... la tastiera dicono che è scomoda, il touchpad dalla foto sembra microscopico e la forma circolare credo lo renda ancora più difficile da usare... in più ci mettiamo che costa un'oscenità solo per avere un portatile che non si rompe se sono tanto scemo da rovesciarci sopra una tazza di caffè e da farlo cadere dal tavolo??? questo genere di prodotti può avere senso per l'utilizzo in quel genere di ambienti o situazioni descritte all'inizio dell'articolo ma per la gente comune è solo un buttare via soldi...
cagnaluia
30-09-2009, 16:16
per me è un bidone... poi con le spugnette che "contengono" la rabbia dell harddisk.. fa proprio ridere. Un espediente che pare più un "mettere la pezza" che "trovata tecnologica"...
Usare un disco non meccanico, era così fuori portata?
Concordo decisamente con sopra! Che senso ha recensire un prodotto la cui unica ragione di vita è essere più robusto di un normale pari... e poi non valutarlo su questo aspetto (se non visivamente)???
Ma fanno davvero tutta questa differenza dei discutibili cuscinetti per salvaguardare l'HD?
Mi hai battuto sul tempo per l'HD ;)
...ragazzi prova costume niente? o.O
comunque belli..mi ispirano un sacco i toughbooks
Fabio Boneschi
30-09-2009, 16:57
potremmo anche provvedere.. aspettiamo il primo giorno di pioggia o lo buttiamo nel lago?
windspirit
30-09-2009, 17:04
Disgraziatamente o fortunatamente secondo i punti di vista io faccio il grossista di hardware e trovo totalmente inefficace questa soluzione inquanto per quanto si possa salvaguardare un pc c'e' sempre qualcosa che si puo' rompere in questo caso il dvd, da come si vede semra proprietario quindi un dvd che commercialmente costa 20 euro in questo caso necessita di un costo molto superiore e probabilmente dovra' essere spedito direttamente alla casa costruttice. Trovo queste soluzioni totalmente fuori luogo
Paganetor
30-09-2009, 17:06
io voto lago! :D
Therinai
30-09-2009, 17:16
boh... io sono andato a vedere la pagina del prodotto sul sito pansonic e le caratteristiche sono diverse :confused:
http://www.toughbook.eu/ITA/notebook_cf-f8.aspx
A parte questo... 3000€... e neanche un ssd... ma per piacere dai :rolleyes: mi faccio due thinkpad con quesi soldi e ci campo 15 anni :sofico:
unocometanti
30-09-2009, 18:07
potremmo anche provvedere.. aspettiamo il primo giorno di pioggia o lo buttiamo nel lago?
Mah, nel dubbio anche un casereccio impianto di irrigazione per prato all'inglese andrebbe bene...
Potrebbe essere una degna simulazione del classico e imprevisto acquazzone estivo...
Poi propongo di sparargli contro con carabina ad aria compressa da varie distanze, per vedere come resiste la scocca. Dovesse superare questa prova senza troppo imbarazzo basterebbe "finirlo"a fucilate.
Una rivista (credo pcworld) qualche tempo fa aveva fatto tutte queste procedure (cottura a forno/impatto/preso a fucilate/cottura vapore/ghiacciato in freezer + altro) con un notebook che credo fosse sempre panasonic, però superfico e a prova di acqua/congelatore/sabbia ecc...
Prova interessante per stressare al limite il malcapitato notebook, ne dava una idea chiara e concreta delle capacità, seppur calcando un po' esageratamente la cosa.
Perchè non provate? se si lanciassero ad affidarne uno alle vostre "cure"...
Tutta pubblicità, concreta soprattutto, non pugnette.
Senza arrivare al fucile a pallettoni basterebbero anche prove più "fattibili" nella realtà, per quanto esasperate (non sono fatti per questo alcuni modelli?).
Anche io quando scrivo e al momento non ricordo una cosa metto la X. Quindi non credo abbia una batteria da X celle.
Su youtube ho visto il video di un eeePC 701 a cui sparavano con i proiettili di vernice. Ovvia distruzione del display e i tasti che saltavano. Sostituiti tastiera e display è ripartito al primo colpo.
Anche io voto per il lago
con i prezzi di adesso, come laptop da cantiere cominciano ad andare gli acer strapacco con un ssd che e' praticamente immortale, questi costano davvero troppo
A meno che uno non debba andare chissadove non aendo possibilita' di comprare un altro acerpacco :)
marcos86
30-09-2009, 23:06
Robusto sara' robusto , ma il prezzo mi sembra davvero alto , visto che si trovano modelli con le stesse caratteristiche Hardware a meno di 1000 euro, con quel prezzo ti compri 3 Notebook e ci vai avanti molto di piu' che con questo..............
Ma che discorso è?
Sono notebook pensati per scenari estremi... ovvio che un privato difficilmente avrà bisogno di un portatile simile...
Immagina tipo uso militare o simili: secondo te comprano 3 computer e quando si rompono vanno a casa a prendere l'altro?
Quoto invece sull'hdd, sarebbe stato meglio un ssd
Ma che discorso è?
Sono notebook pensati per scenari estremi... ovvio che un privato difficilmente avrà bisogno di un portatile simile...
Immagina tipo uso militare o simili: secondo te comprano 3 computer e quando si rompono vanno a casa a prendere l'altro?
Quoto invece sull'hdd, sarebbe stato meglio un ssd
sì ma questo non è pensato per l'ambito militare, ma per un uso business, quindi non solo il manager della multinazionale ma anche il privato-imprenditore ;)
e le prove suggerite precedentemente (caldo, pioggia etc) mi sembrano compatibili con il possibile utilizzo di questo portatile, poi se si parla di missioni militari dovremo andare a guardare altri portatili
+1 al quote del ssd, una soluzione meccanica, per quanto messa nella bambagia rimane pur sempre meccanica :muro:
quotone anche al discorso dell'unità ottica in caso di guasto o upgrade :stordita:
saluti
Pagina 4
La tencologia vPro prevede la possibilità di instaurare un tunnel sicuro per la comunicazione anche al di fuori del firewalla aziendale, in modo tale che i sistemi siano sempre raggiungibili in tutta sicurezza.
Yo man, it's a firewalla! :asd:
Io lo butterei nel fango durante la pioggia e poi per lavarlo giu' nella fossa delle marianne... Dopo 10 minuti proverei a collegarmi da remoto :asd:
Scherzi a parte, non e' pensato per condizioni estreme infatti non so quanto sia resistente all'acqua (o forse mi sono perso un pezzo di news), e' pensato solo per cadute e graffi, niente di piu'. Direi che e' ben dotato (processore e sistema video integrato), non ho capito bene i 3GB DDR2 (1 da 1GB e 1 da 2GB spero, con espansione massima a 4) e bene anche l'hard disk: non e' fatto per essere buttato giu' dalle scale, un normale hard disk puo' resistere anche a cadute di 1 metro e mezzo durante il funzionamento (testato involontariamente, in compenso l'LCD e' andato), con un SSD altro che 2600 euro...
Buona anche la connettivita' (WiFi, Bluetooth e HSDPA).
AlexAlex
01-10-2009, 09:23
Il touch pad circolare è bruttissimo da vedere, ma in molti lo apprezzano per la funzionalità: ad esempio nei panasonic per fare lo scroll di un documento basta continuare a girare con il dito lungo il bordo, non c'è quindi interruzzione del movimento come con i normali touch pad che hanno solo il bordo laterale dedicato a questo scopo.
Mi sembra ottima anche la possibilità di aggiornarlo da remoto anche da spento, cosa che forse fanno anche altri portatili, visto che spesso nelle grandi aziende l'utente non ha la possibilità di aggiungere, togliere o anche solo aggiornare i programmi... può solo utilizzare il sistema così com'è.
I discorsi sul prezzo credo che abbiano sempre ben poco senso nei prodotti di nicchia come questo, immagino che a qualcuno possa servire e che sarà quindi disposto a spendere tali cifre. Ok, come dite posso prendere almeno tre computer di analoghe prestazioni con quei soldi, ma non è detto che posso aspettare il tempo per rimpiazzarlo e rimangono comunque il problema di avere sempre la possibilità di avere un backup per trasferire i dati aggiornati.
NWEvolution
01-10-2009, 11:14
Io stavo cercando un pc simile. (ieri c'ho perso tutto il giorno)
Deve:
avere una carica di batteria di almeno 8 ore con WiFi attiva
un sistema Windows XP o superiore.
resistere agli urti
resistere all'acqua
resistere ad agenti chimici quali solventi e distaccanti
non deve essere di colori chiari... per un fatto + che altro estetico.. usarlo con i guanti sporchi di vernice non sarebbe il massimo.
putroppo questo non passa tutti i "miei" test... dalle sole caratteristiche.
ma faccio notare il case in lega di magnesio... e i cuscinetti per l'HD gli ho gia testati su altri pc industriali.. assicuro che funzionano almeno fino a 1 metro di altezza.
per il prezzo... vi faccio solo un piccolo esempio:
Io faccio soluzioni industriali.. con applicazioni che prendono il totale controllo del pc, e il cliente neanche vede che c'è sotto windows.... (se non per il logo iniziale), fornisco tutto il pacchetto completo... pc, installazione, software e eventuale hardware esterno.
i prezzi si aggirano sui 14000€ a copia, meglio dare un pc da 3000€ che non ti darà + problemi... che un pc da 1000€ che si rompe ogni 6 mesi.
Queste soluzioni sono studiate per durare dai 5 ai 15 anni...
longhorn7680
01-10-2009, 11:38
Poi continuano a dire che i MacBook sono cari!!!! :muro: :muro: :muro:
Ma chi spende 3000Eur per un coso del genere????
Mah!!!!!
samuello 85
01-10-2009, 11:51
al dipartimernto di geologia, dove studio, ne abbiamo uno.
Io stavo cercando un pc simile. (ieri c'ho perso tutto il giorno)
Deve:
avere una carica di batteria di almeno 8 ore con WiFi attiva
un sistema Windows XP o superiore.
resistere agli urti
resistere all'acqua
resistere ad agenti chimici quali solventi e distaccanti
non deve essere di colori chiari... per un fatto + che altro estetico.. usarlo con i guanti sporchi di vernice non sarebbe il massimo.
putroppo questo non passa tutti i "miei" test... dalle sole caratteristiche.
ma faccio notare il case in lega di magnesio... e i cuscinetti per l'HD gli ho gia testati su altri pc industriali.. assicuro che funzionano almeno fino a 1 metro di altezza.
per il prezzo... vi faccio solo un piccolo esempio:
Io faccio soluzioni industriali.. con applicazioni che prendono il totale controllo del pc, e il cliente neanche vede che c'è sotto windows.... (se non per il logo iniziale), fornisco tutto il pacchetto completo... pc, installazione, software e eventuale hardware esterno.
i prezzi si aggirano sui 14000€ a copia, meglio dare un pc da 3000€ che non ti darà + problemi... che un pc da 1000€ che si rompe ogni 6 mesi.
Queste soluzioni sono studiate per durare dai 5 ai 15 anni...
14mila, pheega! Io cmq che mi porterei il portatile ovunque (vacanze in campeggio al mare, in montagna, viaggi vari) me ne prenderei uno di quelli resistenti ad acqua e urti. Ma li tratto troppo bene, sarebbe sprecato :)
Poi continuano a dire che i MacBook sono cari!!!! :muro: :muro: :muro:
Ma chi spende 3000Eur per un coso del genere????
Mah!!!!!
Fallo volare per terra il tuo Mac, voglio vedere quanto resiste... :doh:
Commento tristissimo ed inutile, proprio da fanboy mac...
metallus84
01-10-2009, 13:06
dico la mia, ho avuto a che fare anni fa con un portatile/valigetta corazzato così (windows 95 pentium mmx 166 mhz mi pare e robe del genere ;)) e la cosa che mi aveva colpito molto era il totale isolamento di ogni possibile oggetto che potesse far entrare acqua o polveri all'interno. Infatti chiuso pareva proprio una 24 ore stile valigietta porta pistola in metallo che neanche pareva troppo un portatile (pesava un botto!!).
Questo qua non mi piace, a meno che non ho letto male, tutte le porte laterali di input o output sono alla mercè di qualsiasi evento, acqua e polvere. Mi sbaglio? vi è una serie di coperture esterne che non ho notato? in tal caso sto affare non penso duri più di tanto rispetto a uno normale. Cioè sarà protetto lcd, sarà protetto (male) l'hd e la tastiera è studiata per evitare che entra roba... ma il resto?
Dolphin86
01-10-2009, 13:51
ma al posto di quei cuscinetti non era meglio un ssd? tanto costa già un rene...
dico la mia, ho avuto a che fare anni fa con un portatile/valigetta corazzato così (windows 95 pentium mmx 166 mhz mi pare e robe del genere ;)) e la cosa che mi aveva colpito molto era il totale isolamento di ogni possibile oggetto che potesse far entrare acqua o polveri all'interno. Infatti chiuso pareva proprio una 24 ore stile valigietta porta pistola in metallo che neanche pareva troppo un portatile (pesava un botto!!).
Questo qua non mi piace, a meno che non ho letto male, tutte le porte laterali di input o output sono alla mercè di qualsiasi evento, acqua e polvere. Mi sbaglio? vi è una serie di coperture esterne che non ho notato? in tal caso sto affare non penso duri più di tanto rispetto a uno normale. Cioè sarà protetto lcd, sarà protetto (male) l'hd e la tastiera è studiata per evitare che entra roba... ma il resto?
Gente attenzione: il portatile NON E' resistente agli schizzi o all'acqua. Dicono che e' solo resistente agli urti. E resistente significa che si danneggia meno degli altri ma puo' capitare che cada una volta da mezzo metro e si spacchi qualcosa. Se normalmente un portatile 50% si rompe e 50% no, questo 25% si rompe, 75% no... :)
Questo e' un RUGGED, forse tu intendi i TOUGHBOOK:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1844/panasonic-toughbook-cf-19-pc-da-maltrattare_index.html
Beh ma questo si chiama toughbook... Quindi io me lo aspetto come quello della recensione che linki, perchè dovrebbe essere "meno carrozzato" ?
fraussantin
01-10-2009, 14:58
lol dilemma meglio un nb indistruttibile (da verificare)da 3000 euro , o 6 note standard da 500??????
cmq difetti visibili:
1- tastiera con tasti tradizionali che permettono a sabbia o altro si entrare sotto,
2- hd ben protetto, ma dato il prezzo non era meglio un ssd???
3- potevano metterci una bella 260m cosi i muratori nella pausa pranzo possono farsi una bella partira a pes:asd: invece di giocare a pallone con i sacchi di cemento vuoti!!!!
ArteTetra
01-10-2009, 15:12
Gente attenzione: il portatile NON E' resistente agli schizzi o all'acqua. Dicono che e' solo resistente agli urti. E resistente significa che si danneggia meno degli altri ma puo' capitare che cada una volta da mezzo metro e si spacchi qualcosa. Se normalmente un portatile 50% si rompe e 50% no, questo 25% si rompe, 75% no... :)
Ecco. In più, consideriamo i seguenti punti:
Il processore è più che soddisfacente ma niente di straordinario.
L'unico vantaggio dei dischi fissi tradizionali, ovvero capacità relativamente grandi a prezzi bassi, è stato annientato con 160 ridicoli GB.
Il chip grafico è un Intel, anche qui niente di spettacolare.
Le porte di espansione sono medio-poche.
La RAM è di tipo DDR-2 667, il top del top...qualche anno fa.
Ormai moltissimi portatili fanno uso di accelerometri per salvaguardare il disco in caso di cadute.
Le porte di espansione sono poche e nemmeno protette, in particolare quella proprietaria non ha l'aria di essere indistruttibile.
Il trackpad sembra più piccolo di quello dell'eee 900 con cui sto scrivendo.
La tastiera è scomoda.
Basta così, va.
Adesso ditemi, COSA giustifica quel prezzo tremendo (che poi aumenta di 300, e dico trecento, euro per una scheda HSDPA)? Forse la tecnologia vPro, che permette di usare il PC da remoto e spento (engineered by Houdinì...)?
Boh, e poi ancora boh. :boh:
Ecco. In più, consideriamo i seguenti punti:
Il processore è più che soddisfacente ma niente di straordinario.
L'unico vantaggio dei dischi fissi tradizionali, ovvero capacità relativamente grandi a prezzi bassi, è stato annientato con 160 ridicoli GB.
Il chip grafico è un Intel, anche qui niente di spettacolare.
Le porte di espansione sono medio-poche.
La RAM è di tipo DDR-2 667, il top del top...qualche anno fa.
Ormai moltissimi portatili fanno uso di accelerometri per salvaguardare il disco in caso di cadute.
Le porte di espansione sono poche e nemmeno protette, in particolare quella proprietaria non ha l'aria di essere indistruttibile.
Il trackpad sembra più piccolo di quello dell'eee 900 con cui sto scrivendo.
La tastiera è scomoda.
Basta così, va.
Adesso ditemi, COSA giustifica quel prezzo tremendo (che poi aumenta di 300, e dico trecento, euro per una scheda HSDPA)? Forse la tecnologia vPro, che permette di usare il PC da remoto e spento (engineered by Houdinì...)?
Boh, e poi ancora boh. :boh:
Come i cellulari di lusso, che hanno fotocamera da 2 euro, bluetooth FORSE e se si ricordano ti mandano anche sms... Pero' hanno un diamante incastonato :D
1) Core2Duo SP9300 2,26GHz FSB 1.066MHz L2 6M 25W
direi che 25 watt con fsb 1066 non e' poi cosi' brutto no?
3) pero' la GMA 4500MHD come grafica integrata non e' male...
4) 3 porte usb, VGA, cuffie/mic, LAN, modem, pc-card e sd card. + docking station. Che serve di piu'?
5) con FSB a 1066, le DDR-667 sono ottime. Con le 800 non guadagnavi molto
6) su questo ti do' ragione (vedi i Lenovo)
7) a parte quella per la docking, le altre non fuoriescono
8) Hai letto che con questo touchpad scorri come se avessi una rotella semplicemente girando il dito con movimento continuo? mentre i normali portatili hanno solo la parte destra. Una cosa utile
9) Perche'?
Per i punti 1, 2, 3 e 5: questo portatile mica serve per giocare o chissa' cosa, in ambito business (fai CAD con questo coso?) che te ne fai?
E il discorso del prezzo: allora perche' pagare 250 euro un processore? In fondo sono pezzi di minerale messi insieme, cosa vuoi che sia... La scheda video? Idem con una ventola con pezzi di metallo per raffreddare... Pero' costano.
ArteTetra
01-10-2009, 16:17
Per Baboo85:
Processore e scheda grafica: io dico che non sono straordinari, tu che non sono male, togliamo le litoti e otteniamo la stessa cosa, ovvero che sono buoni: su questo punto siamo d'accordo. :D
Le porte d'espansione sono le stesse del mio eee pc, tranne quella del dock (il quale non è sicuramente regalato).
Non sporgono, ma non sono protette.
Per i computer moderni di fascia medio-alta la DDR-3 è sottintesa.
Il trackpad resta piccolissimo, quella cosa dello scrolling è carina ma non toglie il fiato, in più pensa che il mio eee pc (sì, ancora lui) ha il multitouch.
Hai letto l'articolo? Di sicuro non tutto, altrimenti sapresti perché la tastiera è scomoda.
Il disco a piatti rotanti da 160 GB è, ripeto, ridicolo, degno di un netbook (e tre).
Conclusione:
Alcuni componenti sono buoni, altri - la maggior parte - sono mediocri, alcuni ridicoli tanto da poter essere comparati con un netbook di qualche generazione fa.
Quindi, fascia bassa. Quindi, niente giustifica (almeno all'apparenza) un prezzo superiore ai 1'000 (mille) euro.
Forse la colpa è del recensore, che non ha saputo mettere in risalto le vere qualità di questo notebook. Oppure è proprio scarso e basta.
In quanto alle tue due ultime righe, evito di ribattere perché, chiedo scusa, non hanno alcun senso.
:) <= (questo per sottolineare la volontà di un discorso cordiale malgrado il divario d'opinioni)
Per Baboo85:
Processore e scheda grafica: io dico che non sono straordinari, tu che non sono male, togliamo le litoti e otteniamo la stessa cosa, ovvero che sono buoni: su questo punto siamo d'accordo. :D
Le porte d'espansione sono le stesse del mio eee pc, tranne quella del dock (il quale non è sicuramente regalato).
Non sporgono, ma non sono protette.
Per i computer moderni di fascia medio-alta la DDR-3 è sottintesa.
Il trackpad resta piccolissimo, quella cosa dello scrolling è carina ma non toglie il fiato, in più pensa che il mio eee pc (sì, ancora lui) ha il multitouch.
Hai letto l'articolo? Di sicuro non tutto, altrimenti sapresti perché la tastiera è scomoda.
Il disco a piatti rotanti da 160 GB è, ripeto, ridicolo, degno di un netbook (e tre).
Conclusione:
Alcuni componenti sono buoni, altri - la maggior parte - sono mediocri, alcuni ridicoli tanto da poter essere comparati con un netbook di qualche generazione fa.
Quindi, fascia bassa. Quindi, niente giustifica (almeno all'apparenza) un prezzo superiore ai 1'000 (mille) euro.
Forse la colpa è del recensore, che non ha saputo mettere in risalto le vere qualità di questo notebook. Oppure è proprio scarso e basta.
In quanto alle tue due ultime righe, evito di ribattere perché, chiedo scusa, non hanno alcun senso.
:) <= (questo per sottolineare la volontà di un discorso cordiale malgrado il divario d'opinioni)
Si guarda ti dico che mi sono abbioccato due volte al lavoro in pochi minuti quindi ti dico tutto...
In ogni caso questo non e' esattamente un notebook di fascia alta, nonostante il prezzo. E' un notebook con componenti interne mediocri, corazzato all'esterno. Conta la protezione dell'hard disk (eh gia', la gomma costa :D), quella dell'LCD, della cover dell'hard disk, ecc. Fidati che secondo me ti fanno pagare quella maniglia del cavolo almeno 100 euro :D
Sono d'accordo con te sul prezzo: alla fine 2 pezzi di gomma e uno spessore in piu' sull'lcd 3000 euro? Ma per favore...
Eppure ci sara' gente che lo comprera' :)
P.S.: quale EEE hai? Non ricordavo avessere il multitouch, sono rimasto un po indietro nel campo netbook :)
ArteTetra
01-10-2009, 16:59
Per Baboo85:
Mi ha un po' sorpreso la notevole differenza di quello che hai scritto adesso con quello di prima, soffri di schizofrenia? :confused: :stordita:
L'importante è che siamo d'accordo.
Come si legge in firma, ho un Eee PC 900, processore Celeron a 900 MHz, SSD (lentissimo) da 4+16 GB. È in commercio da più di un anno.
Therinai
01-10-2009, 21:31
Fallo volare per terra il tuo Mac, voglio vedere quanto resiste... :doh:
Commento tristissimo ed inutile, proprio da fanboy mac...
buhahaha quanto ci godo per questa storia :sofico: Penso che se apple facesse una linea di portatili in ghisa venderebbe lo stesso... perché la ghisa le dura ne :asd:
Per Baboo85:
Mi ha un po' sorpreso la notevole differenza di quello che hai scritto adesso con quello di prima, soffri di schizofrenia? :confused: :stordita:
L'importante è che siamo d'accordo.
Come si legge in firma, ho un Eee PC 900, processore Celeron a 900 MHz, SSD (lentissimo) da 4+16 GB. È in commercio da più di un anno.
No, si chiama sonno arretrato... :p dicevo cose a caso ieri sorry :) e manco ho guardato la tua firma, comunque non sapevo fosse multitouch, sul serio.
buhahaha quanto ci godo per questa storia :sofico: Penso che se apple facesse una linea di portatili in ghisa venderebbe lo stesso... perché la ghisa le dura ne :asd:
Sarebbe meglio in acciaio allora :D la ghisa e' dura ma si rompe piu' facilmente... Tira una bella martellata al calorifero di casa e si vede :D
"Rispetto all'acciaio dolce (C < 1,5%), la ghisa presenta maggiore durezza e quindi resistenza all'abrasione, e minore resilienza e quindi maggiore fragilità."
fonte wikipedia
se li fanno in ghisa e li schiacci non si deformano, se ti cadono pero' rischiano di fare come un vaso di porcellana :D meglio in acciaio o meglio ancora in titanio :asd:
Vabbe' ieri sonno, oggi sfaso... :huh: :mc: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.