PDA

View Full Version : mancata ricezione mail

blasco017
30-09-2009, 15:09
ciao
in sintesi:
in azienda abbiamo un server con Small Business Server 2003... exchange....client outlook, smtp interno....,
funzioni POP demandate ad un Provider di fiducia che ci gestisce la posta la posta in arrivo filtrandola da spam e virus da oltre 10 anni. Conoscenza personale dell’operatore che al bisogno fa controlli nei suoi server alla ricerca di qualsiasi informazione........

mai avuto problemi nella posta in uscita!
Nella posta in entrata ci segnalano la mancata ricezione di messaggi a noi spediti, non tutti, ma uno ogni tanto.... In particolare riceviamo segnalazioni da clienti francesi che utilizzano indirizzi ***@wanadoo.fr che utilizzano come smtp tale gestore.... Dicono che si perda 1 messaggio ogni 10 circa .......

I clienti reinoltrano il messaggio non consegnato, con gli estremi (del loro sistema di posta) dell’invio originale, in azienda si lamentano che la nostra posta non riceve.... ma, dalle verifiche effettuate, oltre a non riscontrare tracce nel nostro server non vi è traccia di contatto nemmeno nel server del nostro provider che ci gestisce la posta.... fa questo di mestiere e immagino conosca tutti i trucchi.....

Io sostengo di non poter ricevere ciò che non è stato inviato, e ipotizzo problemi nel sistema di posta del cliente che si appoggia all’smtp di wanadoo invece di utilizzarne uno proprio, con la possibilità di verificare eventuali errori di trasmissione.

Per verifica chiedo che i soggetti con problemi trasmettano la posta in copia anche ad un mio indirizzo di tiscali. Se ricevessi un messaggio ad un solo indirizzo potrei pensare ad un problema nostro... ma ancora non è successo!

Che ne pensate?
Quanto sono affidabili i vari smtp dei grandi provider?

Ho pensato alla PEC.... ma i nostri clienti sono esteri al 90%......

ciao

blasco017
01-10-2009, 16:22
up

non c'è nessuno che sappia darmi qualche dritta sugli smtp e sulle loro eventuali problematiche?

ciao