View Full Version : [JSP e MySql] cosa utilizzare con MacOs??
delomare
30-09-2009, 13:43
Salve a tutti, volevo porvi un paio di domande in merito all'ambiente di sviluppo da utilizzare per il lavoro che devo realizzare.
In particolare si tratta di un'applicazione client/server per una rete locale sfruttando il browser su diverse piattaforme (io uso MacOs e gli altri pc usano win, compreso quello che fa da server). Mi è stato consigliato di usare jsp per creare le varie pagine di interfaccia, contenenti gli script per interagire col db, il quale pensavo di crearlo tramite mysql.
Per quanto riguarda java ho gia scaricato ed installato NetBeans 6.7.1 per mac, il problema sta nella versione di mysql: non dovrebbe essere gratuita??? invece mi sembra che per scaricarla mi si richieda di acquistarla.... Voi cosa mi consigliate??? Quale versione mi conviene scaricare (ricordo che il db si trova nel server e viene interrogato da circa 6-10 pc)???
Intanto vi ringrazio, anche se penso mi verranno altri dubbi..... :)
marco
Parmi gratuito anche per mac
http://dev.mysql.com/downloads/mysql/5.1.html#macosx-dmg
delomare
30-09-2009, 14:27
Parmi gratuito anche per mac
http://dev.mysql.com/downloads/mysql/5.1.html#macosx-dmg
Grazie della risposta, non so come mai, ma non l'avevo trovata :)
Domanda: ho notato dalla pagina di download che c'è pure la versione 5.4, mentre tu mi hai linkato quella precedente: per qualche motivo particolare?? Con snow leopard possono andare??? Perchè vedo che supportano macos 10.5 (anche se dalla pagina della documentazione vedo 10.x, quindi in teoria pure 10.6)... Grazie ancora
Ho solo visto sul sito che la 5.1 era l'ultima versione da usare in produzione.
La 5.4 sembra essere una beta.
Per il resto io di Mac so unicamente che c'entra qualcosa con le mele. Attendiamo qualcuno con maggiore cognizione di causa.
delomare
30-09-2009, 14:57
Per il resto io di Mac so unicamente che c'entra qualcosa con le mele. Attendiamo qualcuno con maggiore cognizione di causa.
Ok, grazie mille comunque!!! :D
delomare
30-09-2009, 15:09
Beh comunque, altra curiosità (forse stupida): se io installo la 5.1 poi potrò aggiornare in automatico da programma o devo passare alla versione successiva scaricando tutto il package nuovamente???
Non ne ho la più pallida idea. La mia inesperienza di Mac è seconda sola a quella riguardante MySQL.
^TiGeRShArK^
30-09-2009, 16:38
devi reinstallare per passare alla versione nuova.
Comunque occhio se utilizzi alcune funzioni particolari dei J/connector dato che nelle successive versioni delle librerie alcune funzioni vengono modificate.
A me personalmente è capitato col .Net/Connector, ma meglio stare sicuri ed evitare questi problemi utilizzando direttamente l'ultimo connector disponibile ora e non cambiarlo sucessivamente.
delomare
30-09-2009, 18:16
devi reinstallare per passare alla versione nuova.
Comunque occhio se utilizzi alcune funzioni particolari dei J/connector dato che nelle successive versioni delle librerie alcune funzioni vengono modificate.
A me personalmente è capitato col .Net/Connector, ma meglio stare sicuri ed evitare questi problemi utilizzando direttamente l'ultimo connector disponibile ora e non cambiarlo sucessivamente.
Quindi tra le due ne scarico una e non la cambio piu?!? :D o almeno non finchè ho finito il lavoro....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.