PDA

View Full Version : [Problema] collegamento x-fi titanium fatal1ty pro e logitech z-5500 via cavo ottico

corteluc
30-09-2009, 14:09
Ho aggiornato il comparto audio del mio pc con le casse z-5500 della logitech e la scheda audio x-fi titanium fatal1ty pro dopo aver attentamente letto i topic ufficiali dedicati, le casse sono magnifiche e vanno da dio, tuttavia ho un problema col collegamento ottico, in pratica la scheda dovrebbe supportare ddl e dts in ENcoding (l'ho letto nel topic ufficiale) che appunto dovrebbe inviare un segnale 5.1 anche via cavo ottico, quindi lancio un video con audio multicanale e l'audio mi arriva solo da davanti, se uso powerdvd la situazione migliora ma l' encoding viene fatto dal programma e non dalla scheda audio... nei giochi il sonoro da dietro resta inesistente e anche nei test audio stessa cosa.
(ovviamente mi son ben guardato da provare i vari filmati in modalità intrattenimento e i giochi nella apposita modalita)
Ora ho notato che nel pannello di controllo della scheda posso selezionare manualmente una delle funzioni di encoding, quindi o nessuna o ddl o dts, se lascio nessuna l' audio funziona, se attivo una delle altre 2 il suono sparisce qualunque cosa faccia.
Ho provato anche a cambire le impstazioni sul "controller" delle casse: mettendo stereo l' audio esce solo dalle casse davanti, mettendo stereo X2 l' audio delle laterali anteriori viene copiato su quelle posteriori, mettendo dd e qualcosa movie l' audio diventa si posizionale ma mi sembra incorretto visto che ad esempio in crysis tiro una granata dietro e sento il botto davanti, in modalita dd e qualcosa music è piu o meno la stessa cosa che in movie.
Dove sto sbagliando?
:help:

edit: aggiungo il sistema, e8400 @ 3,6 gz - 4 gb di ram - radeon 4870 - vista 32 bit - tutti i driver aggiornati