PDA

View Full Version : Condividere connessione internet....

lobotom
30-09-2009, 12:36
ciao ragazzi...

vi chiedo aiuto su un problema che mi tormenta da 2 giorni:
voglio collegare il mio portatile ad internet attraverso la lan, pescando la connessione per internet dal pc fisso, collegato in wireless a fastweb (il portatile non ha il wireless).Ho seguito le istruzioni "HOW TO: Configurare Condivisione connessione Internet in Windows XP", trovato sul sito microsoft.Il mio SO è xp 64bit, ho due schede di rete sulla MB e la connessione internet e in wireless.
Vi descrivo cosa ho fatto:

- SUL PC FISSO:
- condivido la connessione ad internet (quella wireless),
da PROPRIETA'>AVANZATE>CONSENTI AD ALTRI UTENTI IN RETE DI
COLLEGARSI>CONNESSIONE RETE DOMESTICA (scelgo la connessione LAN
che collega i due pc). Nella finestra avanzate c'è un tasto IMPOSTAZIONI
(quello più in basso), che apre un elenco di cosa da spuntare (Desktop
Remoto, Server FTP, DHCP, Server Web....ecc.....): di queste non devo
spuntare nulla, giusto?

- SUL PC PORTATILE:
- imposto indirizzo IP: INDIRIZZO IP 192.168.0.2 -
SUBNETMASK 255.255.255.0 - GATEWAY PREDEFINITO 192.168.0.1 (che
è quello assegnato in automatico alla LAN sul pc fisso). Poi imposto la
connessione internet: OPZIONI
INTERNET>CONNESSIONI>IMPOSTA>NUOVA CONNESSIONE
INTERNET>CONNESSIONE MANUALE>CONNESSIONE A BANDA LARGA
SEMPRE ATTIVA>FINE.

Penso che la procedura sia giusta, ma non capisco come mai non funzioni internet sul pc portatile...la stessa procedura l'ho fattta prima di formattare e andava tutto bene, sia da portatile verso pc che viceversa....
la rete LAN di per se funziona perchè vede i due pc e scambio dati tra di loro....
Ho forse sbagliato qualcosa? avete dei suggerimenti?

grazie atutti....ciao!!!

Capellone
30-09-2009, 13:00
io ti consiglio di impostare l'ip statico solo alla conessione del fisso, e lasciare ip automatico al portatile. così sono riuscito a far funzionare la condivisione.

Dumah Brazorf
30-09-2009, 13:29
Un po' OT tuttavia anche nei portatili vecchiotti spesso c'è lo slot mini-PCI e le antenne per inserire una scheda wireless che si può trovare per esempio su ebay a non più di 20 euro.

Marinelli
30-09-2009, 13:52
Spostato nella sezione dedicata al networking.

Ciao :)

lobotom
30-09-2009, 15:27
grazie a tutti per le risposte...

scusate se ho postato nella sezione sbagliate del forum....

per Dumah Brazorf: grazie del consiglio, ma purtroppo è già da un pezzo che mi si è rotto lo slot PCMCIA....

per Capellone: ho già provato così ma niente....

un altra cosa: prima di formattare la rete mi funzionava e sul computer client mi appariva (tra le varie connessioni) la connessione condivisa dal computer fisso, con un icona tipo quella della LAN....ora purtroppo non accade nulla....

grazie....ciao!

Dumah Brazorf
30-09-2009, 17:20
per Dumah Brazorf: grazie del consiglio, ma purtroppo è già da un pezzo che mi si è rotto lo slot PCMCIA....

Nunu, non ha niente a che vedere con la pcmcia. E' proprio mini-PCI. Va aperto come se volessi cambiare la ram.

lobotom
30-09-2009, 18:08
Nunu, non ha niente a che vedere con la pcmcia. E' proprio mini-PCI. Va aperto come se volessi cambiare la ram.

ok scusa, ho frainteso....comunque mi interesseva riuscire a connettermi tramite il pc fisso e la lan....

grazie lo stesso....ciao!

nuovoUtente86
30-09-2009, 19:36
dal prompt dei comandi fai
nslookup www.hwupgrade.it

lobotom
30-09-2009, 19:59
dal prompt dei comandi fai

ho fatto "nslookup" mi ha visualizzato l'IP di fastweb, ma sinceramente non ho capito cosa ne devo fare....potresti spiegarmelo perfavore?

slowped
30-09-2009, 22:36
Dal prompt dei comandi devi digitare

lobotom
04-10-2009, 14:33
ciao ragazzi...

allora ho provato a seguire il consiglio di slowped, ma non so come mi devo comportare dopo...

comunque ho provato ad impostare sul pc client i server dns, ma niente... non ne vuole proprio sapere di connettersi....
prima di formattare mi apparriva l'icona del gateway (la connessione condivisa), invece ora queta non appare più ne sul pc server ne su quello client...praticamente sul pc client non mi rotrovo più l'icona della connessione condivisa....avete qualche suggerriemnto in merito?

grazie a tutti...ciao!!!