PDA

View Full Version : file corrotti su scheda SD

ilnave
30-09-2009, 11:51
Ciao,

ho una memory card SD Sandisk su cui ho fatto fotografie con una compatta Casio Exilim.

Quando attacco la memory (tramite lettore o fotocamera, è indifferente) al pc o al mac vedo le anteprime giuste, ma quando scarico o apro la foto mi si apre completamente monocromatica, come se fosse un file corrotto, e può essere un' immagine tutta blu, oppure tutta verde attraverso cui si intravede solamente la foto... .oppure tutta rossa e così via.

Che cosa potrebbe essere? se fosse un problema di card danneggiata, che programma consigliate per pc o mac?
Grazie

alecomputer
30-09-2009, 14:51
Prova a verificare la scheda copiandoci dentro dei file o delle foto con il pc e , poi vedi se i file sono stati memorizzati corrotti o se sono a posto . Eventualmente riformatta la scheda per correggere eventuali errori .

Poi se hai un altra scheda di riserva funzionante prova a inserirla nella fotocamera e memorizza alcune foto , questo per verificare che non sia un guasto della fotocamera che non riesce a memorizzare bene le foto nella scheda .

ilnave
30-09-2009, 19:44
Prova a verificare la scheda copiandoci dentro dei file o delle foto con il pc e , poi vedi se i file sono stati memorizzati corrotti o se sono a posto . Eventualmente riformatta la scheda per correggere eventuali errori .

Poi se hai un altra scheda di riserva funzionante prova a inserirla nella fotocamera e memorizza alcune foto , questo per verificare che non sia un guasto della fotocamera che non riesce a memorizzare bene le foto nella scheda .

grazie, la fotocamera è a posto perchè con un' altra SD è ok.
Il fatto è che io voglio recuperare le foto sulla scheda corrotta, e se formatto non recupero più niente no?

Cionno
01-10-2009, 01:47
prova con recuva
http://www.recuva.com/

fagli fare una scansione completa anche se temo che il file sia uscito danneggiato in fase di scrittura da parte della fotocamera, (batteria scarica, bug del firmware errori sulla sd preesistenti) in questo caso c'è ben poco da fare...

wjmat
01-10-2009, 07:21
per il recupero dati vedi il link in firma