PDA

View Full Version : 4850 toxic.... sibila?!


Manumanu76
30-09-2009, 10:57
Ciao a tutti! Ho comprato pochi mesi fa la 4850 toxic con 512 mb di memoria e mi sono imbattuto in una serie di problemi dai quali non sono ancora uscito.

Sentivo una sorta di sibilo che in ogni applicazione nella quale in qualche modo centra la grafica (videogiochi come Medieval 2 o il più recente ARMA"2, Pinnacle 12 o semplicemente facendo scorrere una foto un po' grossa) mi rallentava le prestazioni del Pc, facendo crollare le prestazioni ed i frames.

Con vari test mi sono accorto che il processore (AMD 64x2 2,1ghz) si surriscaldava, così, sperando che il problema fosse quello, ho fatto cambiare la ventola. Il processore non si surriscalda più ma in compenso il sibilo continua imperterrito.

Ho installato il software ATI per il controllo della temperatura e della velocità della ventola, notando che la temperatura arriva a 54° circa anche se imposto la velocità della ventola al 100%, in pratica non noto alcun miglioramento. A dire il vero non sento l'aumento di lavoro della ventola, sembra che non succeda nulla.

Insomma non so più che fare, sto pensando di mandare in assistenza la scheda video, col dubbio però che quando me la rimanderanno (di solito sostituita) non avrò risolto il problema...

Ho letto altre discussioni nelle quali si parlava di settare il bios.

Ma il sibilo a cosa è dovuto? Sentendolo solo durante i giochi o applicazioni grafiche do per scontanto che sia la scheda video. Sbaglio?

Vi prego, aiutatemi! :muro: :muro: :muro:

Grazie in anticipo! Ema

ale_gallagher
30-09-2009, 12:41
ciao, ho la tua stessa scheda, ma non sento sibili, anzi, è abbastanza silenziosa..
per quanto riguarda la vlocità della ventola, non puoi regolarla manualmente, va sempre intorno ai 1800 rpm perché è settata dalla fabbrica. quindi, dovresti in qualche modo baypassare il connettore della ventola, ma annulleresti la garanzia, ti consiglio di tenerla così, lo zalman è buono come dissipatore.
le temeprature sono alte, in idle dovresti stare a non più di 40 gradi, poi giocando puoi salire anche a 70-80, la scheda le sopporta benissimo..

anch'io avevo avuto per un periodo temperature alte, ma perché per pulirla dalla polvere ho tolto il dissipatore (non farlo!!) e si è spaccata una vite di sostegno e non stava attaccato fisso, così ho rispalmato meglio la pasta termica sulla gpu ed ora sta nuovamente a meno di 40 gradi in idle..

Manumanu76
30-09-2009, 14:48
le temeprature sono alte, in idle dovresti stare a non più di 40 gradi, poi giocando puoi salire anche a 70-80, la scheda le sopporta benissimo..



----------------------------

Ciao! Il problema non è tanto la temperatura, quanto il crollo di prestazioni! Sto pensando di farla provare ad un amico e poi di venderla...

Ema

ale_gallagher
30-09-2009, 18:08
Ciao! Il problema non è tanto la temperatura, quanto il crollo di prestazioni! Sto pensando di farla provare ad un amico e poi di venderla...

Ema

Non è da escludere che i problemi derivino dalla temperature alte, magari il dissipatore è montato male..e potrebbero essere anche le vram..falla provare e se riesci vendila! prima che calino i prezzi della serie 4800..