PDA

View Full Version : Errore CRC su file compressi


ALIEN3
30-09-2009, 11:06
E' da un paio di giorni che ho un fastidiosissimo problema: quanto estraggo file compressi siano zip, rar, cab o semplici file di installazione mi dà un errore crc. Uso windows 7 ma si è verificato anche su vista. Sono file che ho scaricato dalla rete ma mai mi hanno dato problemi. Buona parte sono stati presi da utorrent. Premetto che non sò se questo problema persiste da poco o da tanto: non ho avuto la necessità di toccare il pc da qualche mese buono, fino all'altro giorno, dove ho effettuato un'aggiunta di un hd da 250gb. Ho 4gb di ram geil tutte stesso modello testati accuratamente con memtest ed hanno passato positivamente il test. Per gli hardisk possiedo un seagate da 500gb (e qui mi rileva due errori in giallo nello smart anche se mi segnale OK) ma testandolo con hdtach nessun settore danneggiato (in questo risiedono seven, vista più utorrent ed i file compressi). 1HD da 1TB WD perfetto (qui però ho soltanto video e musica). 1HD da 250gb dove devo installare gli OS. Ho testato anche il router e gli stessi file scaricati da altri pc risultano leggibili. Possibile che sia solo un problema di hd che mi sta per lasciare?

Per adesso sto provando a scaricare un bel po' di rar sul WD. Vediamo cosa accade. Nessuno conosce un programma più accurato per testare il seagate? La cosa che mi fa impazzire è perchè solo su file compressi e non su immagini, video o musica :muro:

Grazie

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

gabi.2437
30-09-2009, 11:40
Voto hard disk che sta per morire.

Scarica HDTUNE e fai il test per i settori ;)

Sul fatto che l'errore sbuchi solo per i programmi la cosa ha un senso, in musica-video-immagini evidentemente un errore in più non viene nemmeno notato

ALIEN3
01-10-2009, 07:39
Vediamo ho fatto il test approfindito con hdtune ma non ha rivelato nessun settore danneggiato. Purtroppo l'errore sui zip si è verificato anche sull'hd wd e per pignolezza ho riscaricato diversi dati anche su un vecchio hd ide da 40gb ottenedo lo stesso risultato :muro: Scaricando quickSFV (i rar dove è presente il file sfv permette di verificare i crc dei pacchettini .001,.002 ecc..) ho notato una cosa alquanto strana: i crc dei file si corrompono in modo casuale. Per esempio faccio un controllo sul file .001 e mi dice ok. Riprovo a rifare il test e mi segnala errore. Rifaccio il test errore. Rifaccio ok. Altro fatto mi segnala errore lo .054 riscarico solo questo e mi dice ok però sbuca un nuovo errore crc su un'altro pacchetto che prima era ok. Ultimo test che voglio fare è cambiare cpu.


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

ALIEN3
03-10-2009, 08:44
Dopo 10 e passa giorni di impazzimento finalmente sono venuto a capo del problema. Cambiato 2 mobo, HD, CPU, anche scheda video e dove non avevo controllato? Due banchi di ram che avevo installato ultimamente :muro: Mi sono fidato cecamente di memtest che mi dava tutto ok ma evidentemente qualche piccolo problema lo danno. Nonostante siano stessa marca e modello i due banchi presentano due seriali diversi e forse con determinate combinazioni possono fare strani giochetti. Per adesso stop test e quant'altro perchè veramente questo problema mi ha prosciugato :rolleyes: Appena ho un po' di tempo libero vedo quale combinazione mi porta quell'errore.

Quindi quanto si verificano errori di file CRC su file compressi è sempre bene fare un controllo approfondito delle ram anche se non sempre test sintetici permettono di verificare immediatamente problemi.

L'importante è aver capito dove risiedeva l'inghippo ;)

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz