PDA

View Full Version : E' di Freecom il primo hard disk USB 3.0

Redazione di Hardware Upg
30-09-2009, 08:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/e-di-freecom-il-primo-hard-disk-usb-30_30274.html

Freecom annuncia il primo hard disk esterno provvisto di interfaccia USB 3.0; sarà disponibile a partire dal mese di novembre

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
30-09-2009, 08:41
be', per essere i primi prodotti direi che il prezzo è buono!

sincerely732000
30-09-2009, 08:55
Per chi non ha a disposizione slot pciexpress sulla mobo (desktop di 4 o 5 anni fa) sarebbe immaginabile la commercializzazione di schede usb 3.0 con interfaccia PCI 2.2 o 3.0 che raggiungono i 66mhz e hanno un transfer rate con valori di picco di 266 MB/s (praticamente doppio rispetto all'originario PCI)?

Magari riusciremmo a sfruttare i primi dischi esterni USB 3.0 di Buffalo e Freecom che dichiarano performance di picco molto simili, pari a 125 MB/s per l'XS 3.0 e di 125 MB/s per l'HD-HXU3.

NforceRaid
30-09-2009, 09:26
Aspetteremo quando arriveranno i 2,5" ext. come i wd passport attuali, sarà quasi come avere un ssd nel portatile ad un prezzo + umano (si spera):D

Ciao:cool:

Luk3D
30-09-2009, 09:39
finalmente potremo eseguire sistemi operativi a velocità decenti da HD esterni...in + sui notebook potrebbe esserci la possibilità di eseguire il sistema operativo da un raptor o simile quando usato come workstation, mica male...

huema
30-09-2009, 09:42
spero si abbassino anche i prezzi dei ssd interni,il kingston Intel X25-M da 80 gb costa ancora 260 euro, i prezzi 119 Euro + 25 mi sembran buoni (contando che si parte da 1Tb)

scheda dedicata per sistemi desktop da inserire dove?pci,pciE(è già occupato dalla sch video), magari nel sata visto che ne ho 3 liberi di ste connettori

nin
30-09-2009, 10:05
Ma qualcuno sa quand'è prevista la commercializzazione di computer (portartili, fissi etc..) con porte USB 3?

mikeb90
30-09-2009, 10:16
ancora non cpaisco perchè non sfruttano il connettore firewire...bah!(si lo so...la solita storia marketing/soldi/ solite buffonate per niubbi del settore-.-)

coschizza
30-09-2009, 10:28
ancora non cpaisco perchè non sfruttano il connettore firewire...bah!(si lo so...la solita storia marketing/soldi/ solite buffonate per niubbi del settore-.-)

questo collegamento è nato per scopi diversi di natura professionale quindi è normale che non si affermi come standard nel mercato consumer

Malek86
30-09-2009, 11:39
La scheda sarà PCI-E1X, immagino?

Uhm, mi sa proprio che me la prendo appena esce. 25€ è meno di quanto pensassi.

SaggioFedeMantova
30-09-2009, 11:44
è la prima volta che vedo una nuova tecnologia uscire con un prezzo di molto poco superiore a quella vecchia!!

corgiov
30-09-2009, 11:47
Ovviamente, affinché si possa beneficiare della velocità di trasferimento garantita alla connessione USB 3.0, è necessario che il dispositivo venga utilizzato con un sistema provvisto di tale tecnologia, attualmente ancora non pesente sul mercato. Da più di un mese ASRock ha annunciato una nuova serie di schede madri (che Hardware Upgrade menzionò in una news. Queste schede contengono in bundle, quasi sempre come “omaggio”, una scheda USB 3.0 da montare nell’interfaccia PCIe.
Poiché subito dopo aver letto la notizia, trovai in parecchi negozi online disponibili le schede madri (e lo feci notare), sono già presenti nel mercato.

corgiov
30-09-2009, 11:47
Ma qualcuno sa quand'è prevista la commercializzazione di computer (portartili, fissi etc..) con porte USB 3?

Sono già in commercio da almeno un mese.

maumau138
30-09-2009, 12:37

FireWire è stato sviluppato da Apple, che richiede una royalty su ogni connettore porta installata, ragion per cui i produttori tendono a mettere le USB che non hanno questo problema.

spero si abbassino anche i prezzi dei ssd interni,il kingston Intel X25-M da 80 gb costa ancora 260 euro, i prezzi 119 Euro + 25 mi sembran buoni (contando che si parte da 1Tb)

da inserire dove?pci,pciE(è già occupato dalla sch video), magari nel sata visto che ne ho 3 liberi di ste connettori

Le schede con il controller vanno inserite negli slot PciExpress 1x (almeno quelle prodotte fino a oggi), senza interferire con le schede video.

marchigiano
30-09-2009, 12:39

perchè costa di più, anche se ovviamente va di più. sarei curioso di vedere l'occupazione CPU mentre l'usb3 viaggia a palla, specie su computer poco potenti

JackZR
30-09-2009, 12:54
Ora mancano solo il Sata III e degli SSD prestanti a prezzi decenti, quanto ci vorrà ancora secondo voi?

Star trek
30-09-2009, 14:11
ma che HDD hanno usato per avere un TR di 130mb? O SSD ( e non credo) o un 7200.12...Non si scappa.

nin
30-09-2009, 15:19
Sono già in commercio da almeno un mese.

Già che ci sei mi linkeresti qualcuno di questi apparecchi/schede madri etc etc?? :)

corgiov
30-09-2009, 16:55
www.asrock.com
Come ho scritto sopra, da un mese questa è l’azienda che li vende.
I prodotti sono diversi. Una delle offerte più interessanti è la P55 Deluxe (menzionata in una news di Hardware Upgrade).

sincerely732000
30-09-2009, 17:27
Torno a fare la stessa domanda: è ipotizzabile che qualche costruttore faccia anche schede usb 3.0 con interfaccia PCI visto il transfer rate di picco di quest'ultima (dalla versione 2.2 in poi)intorno ai 266MB/s?
E' un po' lo stesso discorso delle schede video AGP, in fondo ci sono molte mobo che non hanno il coonnettore pciExpress1x o 16x che sia.

superbau
30-09-2009, 18:43
sono molto contento che sia uscito usb3, appena mi mettono fuori anche il sata3 cambio scheda :)

maumau138
30-09-2009, 18:44
Torno a fare la stessa domanda: è ipotizzabile che qualche costruttore faccia anche schede usb 3.0 con interfaccia PCI visto il transfer rate di picco di quest'ultima (dalla versione 2.2 in poi)intorno ai 266MB/s?
E' un po' lo stesso discorso delle schede video AGP, in fondo ci sono molte mobo che non hanno il coonnettore pciExpress1x o 16x che sia.

Qualcuno lo potrebbe anche fare, dipende se si vuole coprire la ridotta fetta di mercato.
Comunque penso che ci vorrà un po di tempo, in quanto i dispositivi USB 3.0 sono retrocompatibili, e i pc senza PciExpress che potrebbero essere interessati a questi dispositivi non sono poi così tanti, quindi aspetteranno prima un'elevata diffusione delle periferiche.
E comunque sarà comunque difficile trovarli, le schede AGP ne sono un esempio.

@ndrey
30-09-2009, 20:33
Ci saranno anche i controller USB 3.0 su CardBus / PCMCIA per notebook?!
Ho letto su wiki, che con interfaccia a 32bit (cardbus) può arrivare 132MB/s in modalità dword.. Sarà vero :stordita:

marchigiano
30-09-2009, 21:13
www.asrock.com
Come ho scritto sopra, da un mese questa è l’azienda che li vende.
I prodotti sono diversi. Una delle offerte più interessanti è la P55 Deluxe (menzionata in una news di Hardware Upgrade).

sata3 ma non usb3. inoltre bisogna vedere quali sono i limiti del P55

quasi sicuramente, solo che il PCI sarebbe un bel collo di bottiglia, meglio un PCIE 1x