dantes76
30-09-2009, 00:28
La Regione premia chi non fa. Il Famp 2009 da 44,5 mln €
di Lucia Russo
Privilegi per i dipendenti della Regione siciliana.
Accordo. Tra l’Aran Sicilia e le Organizzazioni sindacali l’accordo per l’impiego del Famp 2009 raggiunto il 21 settembre scorso si applica anche ai dipendenti a tempo determinato.
Ccrl inapplicato. Non c’è ombra di attuazione dell’art. 88: “corrispondere compensi correlati al merito, all’impegno ed alla qualità della prestazione individuale in modo selettivo”.
Tags: Economia (http://copycat.kodeware.net/r/bae3e97e5b83c163c3846ba5984cf2f16bf94f23), Pubblica Amministrazione (http://copycat.kodeware.net/r/a60ad59c0fc4abde55d30eb35d7c9a4ae978c3f5)
------------
PALERMO – L’accordo tra l’Aran Sicilia, l’Agenzia di rappresentanza negoziale della regione siciliana, ed i sindacati per il Famp 2009 del personale del comparto non dirigenziale è stato sottoscritto il 21 settembre scorso, dopo il giudizio positivo espresso dalla Ragioneria generale sulla compatibilità dei costi. Ma cosa significa questa sigla? Sta per Fondo di amministrazione per il miglioramento delle prestazioni.
Abbiamo chiesto all’assessore alla Presidenza Gaetano Armao se si tratta di un premio di risultato e ci è stato risposto di no “Si tratta di un incentivo alla produttività” ha detto Armao.
In effetti spulciando attentamente l’accordo non si trova nemmeno l’ombra della parola “premio per risultati raggiunti”, piuttosto si legge di somme da destinare semplicemente per il fatto che saranno realizzati determinati servizi. Ad esempio all’articolo 4 si specifica un’estrapolazione “a monte” di somme per il dipartimento del Personale nel seguente modo: 170 mila euro per i servizi resi nell’interesse di tutta l’amministrazione; 65 mila euro per gli adempimenti volti a garantire la liquidazione della progressione economica orizzontale ai dipendenti collocati nelle apposite graduatorie; 243 mila euro per gli adempimenti da porre in essere per l’attuazione della riorganizzazione dell’amministrazone prevista dalla l.r. 19/2008. Ed ancora 40 mila euro per i servizi resi nell’interesse di tutta l’amministrazione da personale a tempo determinato e 41, 3 mila per gli adempimenti volti a garantire la liquidazione della progressione economica orizzontale, sempre da personale a tempo determinato. Il riferimento ad attività ancora da realizzare si trova anche per il personale dell’Ufficio del sovrintendente di Palazzo d’orleans: “Per la realizzazione del progetto – si legge nell’accordo - volto ad assicurare la riorganizzazione dell’amministrazione regionale ai sensi della l.r. 19/08 l’attribuzione all’Ufficio del sovrintendente di Palazzo d’orleans ed al dipartimento Irt di totali 15,5 mila euro”.
Il Fondo va poi a coprire disparate indennità, che per il 2009 sono così indicate: per il personale a tempo indeterminato 1,4 mln vanno all’indennità di tutela e vigilanza per il personale dei dipartimenti regionali delle Foreste e BB cc, limitatamente al personale in divisa del corpo forestale e dei custodi dei beni culturali in effettivo servizio di custodia; 4 mln vanno invece all’indennità di turnazione sempre per i dipartimenti foreste e beni culturali.Dal fondo a tempo determinato, 600 mila euro vanno a indennità di turnazione per personale a tempo determinato sempre dentro i Beni culturali. E ancora: in base agli articoli 2 e 3 dell’accordo vengono estrapolate a monte: 230 mila per indennità di vigilanza e tutela a ispettori del lavoro, in ragione delle funzioni di polizia giudiziaria e 16 mila per personale dipartimento industria e miniere sempre in funzioni di polizia giudiziaria. 424 mila euro dal fondo a tempo indeterminato vanno al personale addetto alla guida delle auto di servizio dei dirigenti generali o equiparati.
In totale il Famp 2009 per il personale a tempo indeterminato è di 37,9 mln di euro, mentre quello per il personale a tempo determinato è di 6,5 mln di cui 488 mila euro vanno al personale a tempo determinato della Protezione civile.
Source: La Regione premia chi non fa. ...i Ambiente No Profit e Consumo (http://www.qds.it/index.php?sez=articolo&skip_interstitial=true&id=1576) (30/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
.
I criteri. L’importante non è il risultato ma partecipare
di Lucia Russo
------------
Il fatto che si tratta di un incentivo è dimostrato anche dall’articolo 91 del CCRL di riferimento che al comma sette recita: “7. Per la partecipazione al piano di lavoro viene riconosciuto un compenso che verrà erogato in due soluzioni, rispettivamente entro il 15 luglio dell’anno di riferimento ed entro il 15 gennaio dell’anno successivo”. Cioè non si aspetta la fine dell’anno per valutare il raggiungimento dei risultati e premiare il lavoratore. Basta semplicemente la “partecipazione” al piano di lavoro per fare scattare già entro il 15 luglio dello stesso anno il diritto a percepire la prima parte dell’incentivo appunto. E così per il 2009 la Regione è in ritardo e corre ai ripari riconoscendo come valida la partecipazione al piano di lavoro per il 2008, per quanto riguarda il 70 per cento dell’incentivo Famp 2009 da liquidare in questo prossimo mese di ottobre 2009.
Articolo pubblicato il 29 settembre 2009
Source: I criteri. L’importante non ...i Ambiente No Profit e Consumo (http://www.qds.it/index.php?id=1577) (30/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
.
Sono dieci le indennità erogabili per il personale
di Lucia Russo
Non solo quelle di turnazione, pronta reperibilità, di tutela e vigilanza - C’è pure quella di campagna, di guida e di informatica
------------
PALERMO - Nell’allegato “M” del CCRL del comparto non dirigenziale si trova l’elenco di tutte le indennità erogabili dalla Regione.
Si va dall’indennità di turnazione all’ indennità di pronta reperibilità. Poi ci sono: l’indennità di tutela e vigilanza che è attribuita al personale che espleta funzioni di polizia giudiziaria e/o di pubblica sicurezza; indennità di campagna ovvero è corrisposto un rimborso chilometrico pari a 1/5 del costo della benzina verde commisurato ai chilometri percorsi, fino ad un massimo di km. 40 al giorno, al personale debitamente autorizzato all’uso del mezzo proprio ed impegnato, limitatamente alla durata dell’attività lavorativa, in zone prive di collegamento con mezzi pubblici; l’indennità di disagio da corrispondere al personale che svolge la propria attività in sedi di lavoro che non siano raggiungibili con mezzi pubblici in orari utili all’espletamento del servizio e/o al rientro, o ubicate nelle isole minori della Regione siciliana.
E ancora: l’indennità di guida: al personale che svolge le mansioni di autista, non assegnato al Presidente della Regione, agli Assessori regionali, ai capi di gabinetto e ai dirigenti generali; l’indennità informatica: ai soggetti assegnati a centri formalmente costituiti o assegnati a sistemi informativi elettronici; cioè ad insieme di servizi comprendenti la fase di programmazione – acquisizione ed elaborazione di dati –, e quella relativa alla realizzazione registrazione o controllo di sistemi informativi; l’indennità di cambio consegne: al personale adibito al cambio consegne; l’indennità consegnatario/cassiere: l’indennità al consegnatario o cassiere; l’indennità di rischio: al personale che svolge prestazioni che comportano continua e diretta esposizione a rischi per la salute e per l’integrità fisica personale, fermo restando per l’Amministrazione l’obbligo del rispetto della normativa sulla sicurezza; l’indennità di rischio è estesa anche al personale addetto alle immersioni subacquee con effetto dal 1° gennaio 2005.
Articolo pubblicato il 29 settembre 2009
Source: Sono dieci le indennità eroga...i Ambiente No Profit e Consumo (http://www.qds.it/index.php?id=1579) (30/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
Nessuna valutazione dei risultati raggiunti
di Lucia Russo
Acconto del 70% per il piano di lavoro riconosciuto l’anno prima - Eppure nel Ccrl si parla di corresponsione del merito
------------
PALERMO - Dalla lettura del testo dell’accordo emerge che “i singoli Dipartimenti, ricevute le somme di pertinenza da parte della Ragioneria generale della Regione, provvedano ad erogare, nelle more della contrattazione decentrata integrativa, un acconto pari al 70 per cento dei compensi per il piano di lavoro riconosciuto ad ogni dipendente per l’anno 2008” ovvero il riferimento sarà il piano di lavoro dell’anno precedente.
Non c’è nessun riferimento ai risultati.
Di questo abbiamo chiesto lumi all’assessore Armao che ha girato le domande al dirigente generale del dipartimento del Personale della Regione, Ignazio Tozzo, che al momento non ha risposto alle nostre domande.
Dalla lettura dell’articolo 7 dell’ultimo rinnovo contrattuale in vigore, si legge che il Fondo di amministrazione per il miglioramento delle prestazioni, o Famp, “è finalizzato a promuovere reali e significativi miglioramenti dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi istituzionali mediante la realizzazione in sede di contrattazione di piani e progetti strumentali e di risultato”.
Di tutto questo però nulla leggiamo nell’ultimo accordo per il Famp 2009.
Di tutte le forme possibili di utilizzazione del Famp, indicate nell’articolo 88 del ccrl, con questo accordo si da seguito alla prima “incentivare la realizzazione di turni per fronteggiare particolari situazioni di lavoro” ma anche alla seconda e alla terza, ovvero “compensare l’esercizio di compiti che comportano specifiche responsabilità, rischi, disagi, gravose articolazioni dell’orario di lavoro, reperibilità” e “incentivare la mobilità del personale secondo le esigenze proprie dell’amministrazione”. Non c’è traccia invece della voce “incentivare la produzione collettiva per il miglioramento dei servizi”.
Infine non c’è ombra del “corrispondere compensi correlati al merito, all’impegno ed alla qualità della prestazione individuale in modo selettivo”.
Addirittura nel secondo comma dell’articolo 88 del ccrl si legge: “L’erogazione degli incentivi da attribuire a livello di contrattazione per la realizzazione degli obiettivi e programmi di incremento di produttività è attuata dopo la necessaria verifica del raggiungimento dei risultati anche in funzione di quanto rilevato dai sistemi interni di controllo di gestione”.
Ma nulla leggiamo in merito alla verifica di risultati nell’accordo del 21 settembre scorso.
Ma la sola partecipazione ai piani di lavoro ha sempre garantita una remunerazione nella misura minima del 70 per cento del Famp, come è scritto nello stesso articolo 88, quello sull’utilizzazione del Famp, al quinto comma.
Articolo pubblicato il 29 settembre 2009
Source: Nessuna valutazione dei risult...i Ambiente No Profit e Consumo (http://www.qds.it/index.php?id=1580) (30/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
di Lucia Russo
Privilegi per i dipendenti della Regione siciliana.
Accordo. Tra l’Aran Sicilia e le Organizzazioni sindacali l’accordo per l’impiego del Famp 2009 raggiunto il 21 settembre scorso si applica anche ai dipendenti a tempo determinato.
Ccrl inapplicato. Non c’è ombra di attuazione dell’art. 88: “corrispondere compensi correlati al merito, all’impegno ed alla qualità della prestazione individuale in modo selettivo”.
Tags: Economia (http://copycat.kodeware.net/r/bae3e97e5b83c163c3846ba5984cf2f16bf94f23), Pubblica Amministrazione (http://copycat.kodeware.net/r/a60ad59c0fc4abde55d30eb35d7c9a4ae978c3f5)
------------
PALERMO – L’accordo tra l’Aran Sicilia, l’Agenzia di rappresentanza negoziale della regione siciliana, ed i sindacati per il Famp 2009 del personale del comparto non dirigenziale è stato sottoscritto il 21 settembre scorso, dopo il giudizio positivo espresso dalla Ragioneria generale sulla compatibilità dei costi. Ma cosa significa questa sigla? Sta per Fondo di amministrazione per il miglioramento delle prestazioni.
Abbiamo chiesto all’assessore alla Presidenza Gaetano Armao se si tratta di un premio di risultato e ci è stato risposto di no “Si tratta di un incentivo alla produttività” ha detto Armao.
In effetti spulciando attentamente l’accordo non si trova nemmeno l’ombra della parola “premio per risultati raggiunti”, piuttosto si legge di somme da destinare semplicemente per il fatto che saranno realizzati determinati servizi. Ad esempio all’articolo 4 si specifica un’estrapolazione “a monte” di somme per il dipartimento del Personale nel seguente modo: 170 mila euro per i servizi resi nell’interesse di tutta l’amministrazione; 65 mila euro per gli adempimenti volti a garantire la liquidazione della progressione economica orizzontale ai dipendenti collocati nelle apposite graduatorie; 243 mila euro per gli adempimenti da porre in essere per l’attuazione della riorganizzazione dell’amministrazone prevista dalla l.r. 19/2008. Ed ancora 40 mila euro per i servizi resi nell’interesse di tutta l’amministrazione da personale a tempo determinato e 41, 3 mila per gli adempimenti volti a garantire la liquidazione della progressione economica orizzontale, sempre da personale a tempo determinato. Il riferimento ad attività ancora da realizzare si trova anche per il personale dell’Ufficio del sovrintendente di Palazzo d’orleans: “Per la realizzazione del progetto – si legge nell’accordo - volto ad assicurare la riorganizzazione dell’amministrazione regionale ai sensi della l.r. 19/08 l’attribuzione all’Ufficio del sovrintendente di Palazzo d’orleans ed al dipartimento Irt di totali 15,5 mila euro”.
Il Fondo va poi a coprire disparate indennità, che per il 2009 sono così indicate: per il personale a tempo indeterminato 1,4 mln vanno all’indennità di tutela e vigilanza per il personale dei dipartimenti regionali delle Foreste e BB cc, limitatamente al personale in divisa del corpo forestale e dei custodi dei beni culturali in effettivo servizio di custodia; 4 mln vanno invece all’indennità di turnazione sempre per i dipartimenti foreste e beni culturali.Dal fondo a tempo determinato, 600 mila euro vanno a indennità di turnazione per personale a tempo determinato sempre dentro i Beni culturali. E ancora: in base agli articoli 2 e 3 dell’accordo vengono estrapolate a monte: 230 mila per indennità di vigilanza e tutela a ispettori del lavoro, in ragione delle funzioni di polizia giudiziaria e 16 mila per personale dipartimento industria e miniere sempre in funzioni di polizia giudiziaria. 424 mila euro dal fondo a tempo indeterminato vanno al personale addetto alla guida delle auto di servizio dei dirigenti generali o equiparati.
In totale il Famp 2009 per il personale a tempo indeterminato è di 37,9 mln di euro, mentre quello per il personale a tempo determinato è di 6,5 mln di cui 488 mila euro vanno al personale a tempo determinato della Protezione civile.
Source: La Regione premia chi non fa. ...i Ambiente No Profit e Consumo (http://www.qds.it/index.php?sez=articolo&skip_interstitial=true&id=1576) (30/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
.
I criteri. L’importante non è il risultato ma partecipare
di Lucia Russo
------------
Il fatto che si tratta di un incentivo è dimostrato anche dall’articolo 91 del CCRL di riferimento che al comma sette recita: “7. Per la partecipazione al piano di lavoro viene riconosciuto un compenso che verrà erogato in due soluzioni, rispettivamente entro il 15 luglio dell’anno di riferimento ed entro il 15 gennaio dell’anno successivo”. Cioè non si aspetta la fine dell’anno per valutare il raggiungimento dei risultati e premiare il lavoratore. Basta semplicemente la “partecipazione” al piano di lavoro per fare scattare già entro il 15 luglio dello stesso anno il diritto a percepire la prima parte dell’incentivo appunto. E così per il 2009 la Regione è in ritardo e corre ai ripari riconoscendo come valida la partecipazione al piano di lavoro per il 2008, per quanto riguarda il 70 per cento dell’incentivo Famp 2009 da liquidare in questo prossimo mese di ottobre 2009.
Articolo pubblicato il 29 settembre 2009
Source: I criteri. L’importante non ...i Ambiente No Profit e Consumo (http://www.qds.it/index.php?id=1577) (30/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
.
Sono dieci le indennità erogabili per il personale
di Lucia Russo
Non solo quelle di turnazione, pronta reperibilità, di tutela e vigilanza - C’è pure quella di campagna, di guida e di informatica
------------
PALERMO - Nell’allegato “M” del CCRL del comparto non dirigenziale si trova l’elenco di tutte le indennità erogabili dalla Regione.
Si va dall’indennità di turnazione all’ indennità di pronta reperibilità. Poi ci sono: l’indennità di tutela e vigilanza che è attribuita al personale che espleta funzioni di polizia giudiziaria e/o di pubblica sicurezza; indennità di campagna ovvero è corrisposto un rimborso chilometrico pari a 1/5 del costo della benzina verde commisurato ai chilometri percorsi, fino ad un massimo di km. 40 al giorno, al personale debitamente autorizzato all’uso del mezzo proprio ed impegnato, limitatamente alla durata dell’attività lavorativa, in zone prive di collegamento con mezzi pubblici; l’indennità di disagio da corrispondere al personale che svolge la propria attività in sedi di lavoro che non siano raggiungibili con mezzi pubblici in orari utili all’espletamento del servizio e/o al rientro, o ubicate nelle isole minori della Regione siciliana.
E ancora: l’indennità di guida: al personale che svolge le mansioni di autista, non assegnato al Presidente della Regione, agli Assessori regionali, ai capi di gabinetto e ai dirigenti generali; l’indennità informatica: ai soggetti assegnati a centri formalmente costituiti o assegnati a sistemi informativi elettronici; cioè ad insieme di servizi comprendenti la fase di programmazione – acquisizione ed elaborazione di dati –, e quella relativa alla realizzazione registrazione o controllo di sistemi informativi; l’indennità di cambio consegne: al personale adibito al cambio consegne; l’indennità consegnatario/cassiere: l’indennità al consegnatario o cassiere; l’indennità di rischio: al personale che svolge prestazioni che comportano continua e diretta esposizione a rischi per la salute e per l’integrità fisica personale, fermo restando per l’Amministrazione l’obbligo del rispetto della normativa sulla sicurezza; l’indennità di rischio è estesa anche al personale addetto alle immersioni subacquee con effetto dal 1° gennaio 2005.
Articolo pubblicato il 29 settembre 2009
Source: Sono dieci le indennità eroga...i Ambiente No Profit e Consumo (http://www.qds.it/index.php?id=1579) (30/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
Nessuna valutazione dei risultati raggiunti
di Lucia Russo
Acconto del 70% per il piano di lavoro riconosciuto l’anno prima - Eppure nel Ccrl si parla di corresponsione del merito
------------
PALERMO - Dalla lettura del testo dell’accordo emerge che “i singoli Dipartimenti, ricevute le somme di pertinenza da parte della Ragioneria generale della Regione, provvedano ad erogare, nelle more della contrattazione decentrata integrativa, un acconto pari al 70 per cento dei compensi per il piano di lavoro riconosciuto ad ogni dipendente per l’anno 2008” ovvero il riferimento sarà il piano di lavoro dell’anno precedente.
Non c’è nessun riferimento ai risultati.
Di questo abbiamo chiesto lumi all’assessore Armao che ha girato le domande al dirigente generale del dipartimento del Personale della Regione, Ignazio Tozzo, che al momento non ha risposto alle nostre domande.
Dalla lettura dell’articolo 7 dell’ultimo rinnovo contrattuale in vigore, si legge che il Fondo di amministrazione per il miglioramento delle prestazioni, o Famp, “è finalizzato a promuovere reali e significativi miglioramenti dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi istituzionali mediante la realizzazione in sede di contrattazione di piani e progetti strumentali e di risultato”.
Di tutto questo però nulla leggiamo nell’ultimo accordo per il Famp 2009.
Di tutte le forme possibili di utilizzazione del Famp, indicate nell’articolo 88 del ccrl, con questo accordo si da seguito alla prima “incentivare la realizzazione di turni per fronteggiare particolari situazioni di lavoro” ma anche alla seconda e alla terza, ovvero “compensare l’esercizio di compiti che comportano specifiche responsabilità, rischi, disagi, gravose articolazioni dell’orario di lavoro, reperibilità” e “incentivare la mobilità del personale secondo le esigenze proprie dell’amministrazione”. Non c’è traccia invece della voce “incentivare la produzione collettiva per il miglioramento dei servizi”.
Infine non c’è ombra del “corrispondere compensi correlati al merito, all’impegno ed alla qualità della prestazione individuale in modo selettivo”.
Addirittura nel secondo comma dell’articolo 88 del ccrl si legge: “L’erogazione degli incentivi da attribuire a livello di contrattazione per la realizzazione degli obiettivi e programmi di incremento di produttività è attuata dopo la necessaria verifica del raggiungimento dei risultati anche in funzione di quanto rilevato dai sistemi interni di controllo di gestione”.
Ma nulla leggiamo in merito alla verifica di risultati nell’accordo del 21 settembre scorso.
Ma la sola partecipazione ai piani di lavoro ha sempre garantita una remunerazione nella misura minima del 70 per cento del Famp, come è scritto nello stesso articolo 88, quello sull’utilizzazione del Famp, al quinto comma.
Articolo pubblicato il 29 settembre 2009
Source: Nessuna valutazione dei risult...i Ambiente No Profit e Consumo (http://www.qds.it/index.php?id=1580) (30/09/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)