View Full Version : Problemi con GRUB
salve... ho installato moblin v2.0 (beta) sul netbook in cui c'è anche una partizione di Windows Xp...il problema è questo... volendo eliminare definitivamente Moblin ho attivato la console di ripristino di windows e formattato la partizione con moblin, ora quando avvio il netbook si avvia GRUB con la Minimal Bash-like linee dalla quale non ho alcun accesso alla console di ripristino...c'è qualche altro modo per avviare la console di win e quindi ripulire il boot loader con il classico fixboot?
PS. avendo un netbook non ho la possibilità di mettere il cd di win
Gimli[2BV!2B]
29-09-2009, 23:37
Per avviare un'installazione Win integra ti dovrebbe bastare scrivere una sequenza di avvio di questo tipo (attenzione in Grub la tastiera ha layout us-international (http://en.wikipedia.org/wiki/Keyboard_layout#US-International)):
root (hd0,0)
chainloader +1
boot
Attenzione: devi adattare (hd0,0) alla tua situazione.
Devi specificare la partizione in cui si trova Win sul disco:
hd0,0 indica la prima partizione del primo disco
hd0,1 indica la seconda partizione del primo disco
per la prossima volta, se ricapiterà, mai formattare la partizione linux prima di aver ripristinato il boot di Win. La formattazione non cancella il MBR e questo contiene il grub che cerca e non trova la partizione Linux.
grazie...ho risolto con il tuo metodo...altre volte mi era capitato che rimanesse GRUB installato ma m'impediva solo di eseguire l'accesso a linux quindi entrando su win con un bel fixboot o fdisk /mbr risolvevo tutto, ma questa volta il GRUB di moblin non mi lasciava scegliere niente:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.