PDA

View Full Version : Problemi con GRUB


NIB90
29-09-2009, 22:17
salve... ho installato moblin v2.0 (beta) sul netbook in cui c'è anche una partizione di Windows Xp...il problema è questo... volendo eliminare definitivamente Moblin ho attivato la console di ripristino di windows e formattato la partizione con moblin, ora quando avvio il netbook si avvia GRUB con la Minimal Bash-like linee dalla quale non ho alcun accesso alla console di ripristino...c'è qualche altro modo per avviare la console di win e quindi ripulire il boot loader con il classico fixboot?
PS. avendo un netbook non ho la possibilità di mettere il cd di win

Gimli[2BV!2B]
29-09-2009, 23:37
Per avviare un'installazione Win integra ti dovrebbe bastare scrivere una sequenza di avvio di questo tipo (attenzione in Grub la tastiera ha layout us-international (http://en.wikipedia.org/wiki/Keyboard_layout#US-International)):
root (hd0,0)
chainloader +1
boot

Attenzione: devi adattare (hd0,0) alla tua situazione.
Devi specificare la partizione in cui si trova Win sul disco:

hd0,0 indica la prima partizione del primo disco
hd0,1 indica la seconda partizione del primo disco

patel45
30-09-2009, 05:55
per la prossima volta, se ricapiterà, mai formattare la partizione linux prima di aver ripristinato il boot di Win. La formattazione non cancella il MBR e questo contiene il grub che cerca e non trova la partizione Linux.

NIB90
30-09-2009, 13:16
grazie...ho risolto con il tuo metodo...altre volte mi era capitato che rimanesse GRUB installato ma m'impediva solo di eseguire l'accesso a linux quindi entrando su win con un bel fixboot o fdisk /mbr risolvevo tutto, ma questa volta il GRUB di moblin non mi lasciava scegliere niente:)