View Full Version : Problema con banda Alice7mega + modem wireless
Buonasera a tutti. Da quando ho aggiornato il firmware del mio modem ADSL-router wireless Asus WL-600g, noto che la larghezza di banda disponibile da computer, invece dei soliti ~700 KBps, è circa 100 KBps, e continua a oscillare tra questo valore e 0, su un periodo di 4-5 secondi. La mia esperienza internet ne è parecchio inficiata. Ho provato a rimettere il firmware di prima, ma il problema persiste. L'utility HTTP del modem mi indica che la connessione ha bandwidth pari al solito; la qualità del segnale wi-fi, come la sua velocità, sono quelle usuali; ciò che è diversa è la banda massima disponibile (non è un problema legato a Telecom, e neanche all'orario di connessione). Potreste darmi una mano? (Grazie in anticipo)
Up. Potreste per piacere darmi una mano?
Verifica le impostazioni del router.
Se utilizzi PPPoA, devi usare Vc-Mux e settare MTU = 1500
Se utilizzi PPPoE devi usare LLC e settare MTU = 1492
In entrambi i casi, imposta lo stesso valore di MTU sui PC con tcpoptimizer.
Prova ad utilizzare la rete Ethernet. Può darsi che sostituendo il firmware, il router si sia scelto un canale radio con interferenze.
Se in ethernet ti funziona, allora prova a cambiare il canale radio. Utilizza un software tipo netscrumbler o netsurveyor per trovare i canali radio meno usati dai tuoi vicini
Alfonso78
30-09-2009, 22:37
ma abbiamo la conferma che in ethernet tutto procede bene...???
hai provato a scaricare un file da fonte con banda garantita...???
a che velocità scarichi...???
comunque sarebbe stato opportuno dopo l'aggiornamento firmware un reset del router...
Grazie dei consigli! Ho fatto innanzitutto un reset a default. Poi ho usato i valori che mi avete dato (PPoA), e ora viaggia come sempre a 700 KB/s. Grazie ancora e buonanotte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.