PDA

View Full Version : HD4870+Asus Physx P1: perchè nn va?

ledoweb
29-09-2009, 21:09
Allora, la questione è molto semplice ma strana: :D
trovando schede physx asus a 40€ su ebay, e possedendo io una
HD4870 Toxic da 1Gb, ho deciso di fare quest'investimento e di prenderne una :cool: .
La monto, installo gli ultimi driver DEDICATI et voilà: tutto funziona alla perfezione... o meglio, quasi tutto.
Infatti, sia il sistema (Windows 7 RTM build 7600) che il pannello di controllo nvidia physx riconoscono la scheda, la diagnostica integrata va sempre a buon fine, ma quando si tratta di far girare mirror's edge o batman arkham asylum sono dolori. Batman mi dice che la scheda non c'è, ed infatti le prestazioni fanno schifio. Mirror's edge non da messaggi, ma se attivo physx con la scheda attaccata o meno è la stessa cosa. 10Fps al massimo. :confused: :confused: C'è qualcosa che non va, no? Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò? Perchè ovunque su internet leggo che questa combinazione funzia benissimo, mentre a me... no? :muro:

P.S.: Aggiungo che dal pannello di controllo nvidia ho attivato l'opzione 'hardware device selection->ageia physx', visto che a molti la scheda non andava perchè non l'avevano attivata in questo modo. Inoltre, la ventola della scheda gira, l'alimentazione è attaccata correttamente e... ditemi voi, che cos'altro ci potrebbe essere di sbagliato. :muro: :muro: :muro:

ledoweb
30-09-2009, 20:09
Grazie mille a tutti, cmq ho risolto da solo!!!
Allora, ho scoperto che installando i driver 8.04.35 WHQL (che ancora non disattivavano physx se nel sistema c'era una scheda ati) mirror's edge finalmente si degnava di utilizzare la PPU, mentre batman arkham asylum la riconosceva, ma (e qui viene il bello) non faceva partire il gioco perchè i driver Physx non erano aggiornati. Ma mettendo gli ultimi (9.10.0814 se non sbaglio), accadeva il problema di cui nella mia domanda: e allora è arrivata l'illuminazione.

In pratica ho sostituito i file dentro la cartella AGEIA Physx in 'programmi' con quelli dei driver vecchi, poi ho aperto PhysxCore.dll nella cartella v2.8.1 con ResHacker ed ho cambiato i numeri di versione con quelli della .dll più recente.
E così, sia batman che mirror's edge usano Physx alla grande!!!!

higher2
02-10-2009, 16:17
:eek: sticazzi, io avrei gia rinuciato.
complimenti.

Nio04
04-10-2009, 17:02
Allora, ho scoperto che installando i driver 8.04.35 WHQL (che ancora non disattivavano physx se nel sistema c'era una scheda ati) mirror's edge finalmente si degnava di utilizzare la PPU, mentre batman arkham asylum la riconosceva, ma (e qui viene il bello) non faceva partire il gioco perchè i driver Physx non erano aggiornati. Ma mettendo gli ultimi (9.10.0814 se non sbaglio), accadeva il problema di cui nella mia domanda: e allora è arrivata l'illuminazione.

In pratica ho sostituito i file dentro la cartella AGEIA Physx in 'programmi' con quelli dei driver vecchi, poi ho aperto PhysxCore.dll nella cartella v2.8.1 con ResHacker ed ho cambiato i numeri di versione con quelli della .dll più recente.

Ciao < ledoweb >, < higher2 >,

Io mi sto apprestando a definire i dettagli per l'acquisto di una "ASUS AGEIA Physx" su qst stupendo stito, molto bella e carina la scatola ed il corredo, spero di riuscire a ottenere il tutto e in fretta :D.
Detto ciò vorrei sapere se davvero aumentano i FPS e se davvero si nota la differenza nei giochi svilppati per tale modalità ...:mbe:???
Avete notizie se con Crysis si può averne l'uso ...:stordita:???
La scheda però supporta le DX9.0c, avete provato se con le DX10 si nota l'effetto ...:rolleyes: ???
Io l'affiancherò ad una stupenda "HIS HD3850" AGP :D :D :D.
Due domande:

=> Dove hai trovato i driver aggiornati che hai usato per la Physx.
=> Come catalist allora quale mi consigli di usare...???

Ps: Complimenti vivissimi "ledoweb", gran bel lavoro!!!

Ciao e grazie
Nio04

ledoweb
04-10-2009, 19:02
Allora, innanzitutto la lista dei giochi che attualmente utilizzanio physx la puoi trovare qua (http://www.nzone.com/object/nzone_physxgames_home.html).
E, come vedi, Crysis non c'è... io ce l'ho, ma con i giochi che ufficialmente non supportano physx, non aspettarti miglioramenti... la scheda viene ignorata!

Con i giochi che la supportano, invece, il miglioramento è netto, ma solo se nelle opzioni del gioco attivi physx. Per esempio, in mirror's edge, se nel menù attivi physx, vedrai più oggetti/effetti, ma senza una scheda tipo quella che stai acquistando gli fps scendono a capogiro...
Per i giochi più recenti (batman), il discorso è diverso, perchè la fisica affidata a physx è talmente pesante che comunque provoca rallentamenti anche con una scheda physx, essendo calcolata esclusivamente x schede nvidia.

Catalyst? Usa i più recenti, 9.9 o 9.10beta. Per i driver, quelli che ho usato li ho fatti io, però per la maggior parte dei giochi vanno bene quelli più vecchi, che trovi qua (http://downloads.guru3d.com/Ageia-|-NVIDIA-PhysX-System-driver-8.06.12-download-1964.html).

Nio04
08-10-2009, 01:42
Ciao < ledoweb >,

Grazie 1000 x "tte" le importanti info :O.
Ho visto ke i vecchi driver supportano anke Vista e sn stati ottimizzati pure, pur essendo la scheda una DX9.0c hardware ....:eek:.

Davvero Ottimo :D!!!

Aggiungo anke ke "c'è un'aggiornamento"alla versione: NVIDIA PhysX System Software 9.09.0428 contiene la conpatibilità cn W. 7 ..., stupendo :D, cio' vuoldire uso nativo di DX11 :sbav:, e chiaramente detto:

Runtime upgrade ONLY for AGEIA PhysX processors users. (New installations of AGEIA PhysX processors should install older PhysX system software such as version 8.09.04 – prior to installing this update).

Ps: L'accordo per la bestiolina è al giro finale e spero di averla nn più tardi della next week ...:rolleyes:.

Ciao e alla prossima
Nio04

Nio04
09-10-2009, 23:37
UP.

Nio04
10-10-2009, 18:42
Up.

Nio04
11-10-2009, 09:29
Up.

Nio04
12-10-2009, 08:05
Up.

Nio04
13-10-2009, 22:23
Up.

dmc^
14-10-2009, 15:54
Ciao, mi trovo nella tua stessa condizione, mi serve fisica su un sistema con gpu ati, ma non ho un altro pci-ex per mettere una seconda gpu nvidia per dedicarla alla fisica ma solo uno slot PCI... come posso fare? Una scheda PCI AGEIA Physx è supportata oggi? rispetto ad una scheda nvidia dedicata per la fisica tipo una 9600 GT farebbe bene il suo lavoro? o decadono troppo le performance?

Ho aperto un thread qui se mi puoi aiutare :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2066294

dmc^
15-10-2009, 15:15
Non è che sapresti aiutarmi a trovare una physx da qualche parte o meglio una 9500 GT PCI?

dmc^
16-10-2009, 09:40
Niente vero? :)

ledoweb
16-10-2009, 13:40
http://cgi.ebay.it/ASUS-PHYSX-P1-AGEIA-PHYSX-PCI-Physikbeschleunigerkarte_W0QQitemZ220493467993QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Computer_Graphikkarten?hash=item33566f5159

questa è l'unica k si trova su ebay, anche se non mi sento di consigliartela per i problemi k io ho riscontrato (descritti all'inizio del topic).
Quanto ad una nvidia, k ripeto nn avrai problemi ad usare SOLO SE USI WINDOWS 7 (su altri sistemi è molto difficile, su vista impossibile) poichè dovrai installare driver geforce e catalyst assiame, il mio consiglio è di optare per qualcosa tipo:
questa (http://cgi.ebay.it/SCHEDA-VIDEO-1GB-NVIDIA-GEFORCE-XFX-9500-GT-DDR2-PCI-E_W0QQitemZ180420028969QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item2a01df2a29) o questa (http://cgi.ebay.it/Scheda-video-CAPTIVA-GeForce-9500-GT-1-gb-9500GT-1GB_W0QQitemZ390103235338QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item5ad3f6fb0a)

dmc^
16-10-2009, 15:39
non ho slot pci-e :( dovrò cambiare sistema ma voglio restare incollato ad un mini barebone come lo shuttle, un case normale non lo voglio neanche se mi pagano :D

Nio04
19-10-2009, 22:46
Ciao < dmc^ >,

Nn :cry:, il tempo ke arrivano a scaffale dai, e ci faranno vedere
una bella prova di se qste "Sparkle" 9500 GT su slot PCI... :D.

Ps: Ma xkè ti hanno appiccicato qst messaggio "Utente sospeso" ...:confused:???
ke hai fatto ...:mbe:???

Ciao e alla prossima
Nio04

fufino
22-10-2009, 00:02
http://cgi.ebay.it/ASUS-PHYSX-P1-AGEIA-PHYSX-PCI-Physikbeschleunigerkarte_W0QQitemZ220493467993QQcmdZViewItemQQptZDE_Elektronik_Computer_Computer_Graphikkarten?hash=item33566f5159

questa è l'unica k si trova su ebay, anche se non mi sento di consigliartela per i problemi k io ho riscontrato (descritti all'inizio del topic).
Quanto ad una nvidia, k ripeto nn avrai problemi ad usare SOLO SE USI WINDOWS 7 (su altri sistemi è molto difficile, su vista impossibile) poichè dovrai installare driver geforce e catalyst assiame, il mio consiglio è di optare per qualcosa tipo:
questa (http://cgi.ebay.it/SCHEDA-VIDEO-1GB-NVIDIA-GEFORCE-XFX-9500-GT-DDR2-PCI-E_W0QQitemZ180420028969QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item2a01df2a29) o questa (http://cgi.ebay.it/Scheda-video-CAPTIVA-GeForce-9500-GT-1-gb-9500GT-1GB_W0QQitemZ390103235338QQcmdZViewItemQQptZSchede_video_per_PC_e_Server?hash=item5ad3f6fb0a)

quella del link della baya l'ho presa io mi dovrebbe arrivare a giorni,anche io non l slot pci-e aggiuntivi e mi sono lanciato su questa.
Ho provato la beta di shattered horrizon è mi e piaciuta li serve perchè usa phisycs

Nio04
22-10-2009, 00:23
quella del link della baya l'ho presa io mi dovrebbe arrivare a giorni,anche io non l slot pci-e aggiuntivi e mi sono lanciato su questa.
Ho provato la beta di shattered horrizon è mi e piaciuta li serve perchè usa phisycs

Ciao < fufino >,

Facci sapere come ti và ...:rolleyes: ...Ok???
Mi àrriverà trà qlke di' anke a me ed é della "Asus"...., e Vi sàprò dire ...se :stordita:

Ciao e alla prossima :)
Nio04

Bescio
22-10-2009, 00:30
http://forums.laptopvideo2go.com/topic/25329-patch-re-enables-physx-when-ati-card-is-present/page__view__findpost__p__122300

:O

fufino
26-10-2009, 19:22

Potresti passarmi una tua guida perchè sono un po nubbo in queste modifiche:cry:
Comunque con i driver vecchi PhysX_8.09.04_ mi dava i demo nel pannello di
controllo con i nuovi non piu
(quindi credo che veda la mia ati :mad:)
Ho provato la tech demo di Cryostasis e la diff in frame si vede

EDIT:vorrei capire una cosa ,tu installi i vecchi driver e poi con il progammino cambi i vecchi numeri con i numeri dei driver aggiornati giusto?:confused: :confused:

fufino
27-10-2009, 23:00
up

Nio04
05-11-2009, 19:47
Ciao < fufino >,

"Qui (http://www.ngohq.com/graphic-cards/16223-nvidia-disables-physx-when-ati-card-is-present-28.html#post82812)" trovi due patch x32 e x64 ma solo x Windows 7 fatte da un utente di un altro forum estero ...:).
Pare ke funzionino ....:D

Ps: Hai mai avuto l'errore in Firma ...??? Finalmente una Petizione da firmare...

Ciao e alla prossima
Nio04

Mauro B.
21-03-2010, 13:48
thread interessante

Benjamin Reilly
29-07-2011, 10:06
interessantissimo, dove ottenere i driver menzionati per poter fruire della fisica in batman arkham asylum tramite PPU?

e quali sono i risultati in termini di fluidità nel gioco?

I driver sono ciò che conferiscono vitalità all'hardware... iniziamo a moddarli o a realizzarli in opensource.