PDA

View Full Version : scatti dagli hard disk e pc che si blocca

maverick1980
29-09-2009, 18:23
Ciao a tutti,
sto da qualche giorno impazzendo per cercare di capire cosa fare per risolvere un problema sul mio pc.

anzitutto configurazione:

alimentatore 500 watt
mobo Asus A7V8x
processore AMD Athlon 2000+
512 Ram
scheda video Ati x1600
scheda acquisizione video Pinnacle
due hard disk, entrambi maxtor diamond pata 133,
uno da 60, l'altro da 160, entrambi partizionati
windos xp pro

Il computer ha i suoi anni, ma a parte la motherboard, tutti
i pezzi sono stati sostituiti, eccetto l'hard disk da 60.

Proprio questo componente, su cui vi è il sistema operativo, a volte da
degli strani scatti, probabilmente salta la testina, al che il pc si blocca completamente, e devo spengerlo di forza.
Un paio di volte ho smontato l'hard disk, tirato via un po' di polvere,
controllato i connettori, nonchè riformattato l'hd, dopodichè tutto
andava tranquillamente per qualche mese.

Proprio l'altro giorno ho riformattato, ma ho continuato ad avere problemi, in piu, controllando con hd tune, mi da dei settori danneggiati, e allora, senza troppi patemi, ho deciso di comprare un nuovo hard disk, detto fatto, ma ho deciso di montarlo nei prossimi giorni.

Oggi però è successa una cosa stranissima:

ho acceso il pc, come al solito scatti e blocco, al che ho spento, staccato e riattaccato, e qui è successo l'imponderabile: il computer è ripartito, sebbene continuassi a sentire scatti a ripetizione, e ha caricato xp regolarmante..in pratica gli scatti ora venivano dall'altro hard disk (che in test precedenti risultava sano con hd tune)..in piu è sparito da risorse del computer, per poi ricomparire dopo un ulteriore smontaggio/rimontagigo e riavvio, che però si è concluso con gli scatti che venivano di nuovo dal primo hard disk..
per farla breve, dopo vari tentativi, è come se ogni volta uno dei due hd da questo problema, e staccando l'altro invece non succede nulla..mi viene purtroppo anche da pensare di aver fatto una spesa inutile prendendo il nuovo hd...

quale potrebbe essere dunque il problema?

cavo ide da cambiare?
scheda madre al canto del cigno?

Spero che possiate darmi qualche idea, grazie mille in anticipo..

alecomputer
30-09-2009, 14:34
Il disco da 60 gb toglilo del tutto dal pc , infatti oltre ad evere settori danneggiati che possono causare blocchi al pc o problemi come quelli che hai avuto tu , non e detto infatti che anche l' altro disco sia influenzato dai rallentamenti del 1° disco .

maverick1980
30-09-2009, 18:58
Ti ringrazio molto per il consiglio, provvederò a montare quello nuovo, e per sicurezza magari prendo pure un nuovo cavo ide.

maverick1980
07-10-2009, 00:25
Risolto, col nuovo hard disk tutto a posto. Grazie ;)