View Full Version : Domanda/problema con Realtek
Romanino
29-09-2009, 17:59
Ciao ragazzi, ho collegato le mie cuffie al mio nuovo pc, dotato di sch.audio integrata realtek 7.1...
La cosa che però mi lascia un pò perplesso è l'audio, infatti provandole sul mio vecchio pc dotato di Sb Live! 5.1 il suono mi è parso migliore della realtek, che seppur integrata, è una cosa tipo 7 anni avanti in quanto a tecnologia rispetto alla controparte creative.
Mi stavo domandando inoltre: ma sta cavolo di sch.audio integrata, non ce l'ha un equalizzatore??? non lo trovo! vorrei aumentare i bassi delle cuffie ma non c'è nulla che possa permettermi di farlo!...
p.s. secondo voi essendo delle fatal1ty gaming headset, quando le imposto dal pannello di controllo realtek, devo metterle in STEREO o 5.1?
mentalrey
29-09-2009, 18:46
Il chip dell'integrata e' sicuramente piu' moderno e magari
riesce a gestire 8 canali quando 7 anni fa' al massimo andavano in stereo,
il punto e' che rimane un integrata ossia lo schifo piu' schifo che si puo' trovare
a livello di componenti, connessioni e driver,
(su cui pero' scrivono cose mirabolanti, stile gestione di 80 canali etc..etc.)
probabilmente la live! suonera' e registrera' meglio delle integrate
per qualche altro anno e forse piu'.
Questo per chiarire la questione sulle schede integrate.
Non e' detto che il pannello realtek abbia un equalizzatore,
in quel caso ti puoi affidare a quello di un player audio o video, per i giochi
non saprei.
Le cuffie citate vanno settate come 5.1 solo se hanno la possibilita'
di essere attaccate con 3 cavetti e non solo uno, visto che porterebbe
solo 2 segnali.
Romanino
29-09-2009, 21:05
sei stato chiarissimo :) ti ringrazio.... pensavo di prendermi una scheda audio esterna come quella della creative che sta intorno ai 59€ ... ora mi sfugge il nome, ma è l'unica esterna a quel prezzo :) è un decodificatore tutto nero caratterizzato da una manopola sopra di esso...
cosa ne pensi?
p.p.s. il bello è che win xp ha l'equalizzatore per i bassi/alti se si clicca sull'audio, il vista NO... maremma maiala!
mentalrey
29-09-2009, 21:29
Xp ha una gestione dell'audio diversa, ma in compenso peggiorava la qualita' del suono
rispetto a quanto faccia Vista.
Se potessi lascerei perdere le schede di cui parli, il chip x-fi e' emulato via software
e la componentistica non e' prorpio un granche'.
Chiedono troppi soldi per il prodotto che alla fine ti danno.
In quel caso sarebbe meglio spendere i 60 euro per una scheda interna.
Romanino
29-09-2009, 21:43
Xp ha una gestione dell'audio diversa, ma in compenso peggiorava la qualita' del suono
rispetto a quanto faccia Vista.
Se potessi lascerei perdere le schede di cui parli, il chip x-fi e' emulato via software
e la componentistica non e' prorpio un granche'.
Chiedono troppi soldi per il prodotto che alla fine ti danno.
In quel caso sarebbe meglio spendere i 60 euro per una scheda interna.
capisco..mi potevo immaginare questa risposta, visto che anche se non ci capisco tanto lo so anche io che una periferica esterna è quasi sempre peggio di una interna...è che faceva fico averla esterna la scheda audio :)
che dici, una X-fi extreme audio interna potrebbe andare? ho visto che sta sui 37€... cifra abbordabile :)
mentalrey
29-09-2009, 21:56
aemm a volte anche qualche interna e' farlocca
la xtreme Aduio e' in realta' un audigy che emula un x-fi.
ma detto questo, se non hai particolari esigenze a livello audio puo' anche andare bene.
Con i 60 che spendevi per l'altra pero' ora ci puoi prendere una
Asus Xonar DX che qualitativamente e' un altra scheda.
http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1023/Asus-Xonar-DX-audio-di-alto-livello-anche-da-Asus/
Romanino
29-09-2009, 22:52
aemm a volte anche qualche interna e' farlocca
la xtreme Aduio e' in realta' un audigy che emula un x-fi.
ma detto questo, se non hai particolari esigenze a livello audio puo' anche andare bene.
Con i 60 che spendevi per l'altra pero' ora ci puoi prendere una
Asus Xonar DX che qualitativamente e' un altra scheda.
http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1023/Asus-Xonar-DX-audio-di-alto-livello-anche-da-Asus/
cavolo, ho letto qualche parte della recensione. Pare ottima!... adesso vedo un pò sugli shops online quanto la mettono ;)
Grazie ancora per i consigli :) te ne intendi parecchio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.