PDA

View Full Version : aggiornamento sistema 775

Nicco46
29-09-2009, 17:24
Salve a tutti...
Scrivo per un mio amico che deve aggiornare il suo sistema al più presto altrimenti addio giochi nuovi (anche quelli vecchi non è che andassero a meraviglia)...
Il sistema è il seguente...
Cpu: Pentium d 945 @stock 3400
Ram: 4x1Gb Corsair Pc 5300 667 Mhz Cl5
Motherboard: Gigabyte ga 8i945pm-rh
Scheda video: ATI x1600 (un pacco)
Alimentatore: Non ne ho idea ma non è un problema lo cambierà sicuramente a seconda di cosa metterà
Monitor 22'' 16/10 (1680*....)

Da dove mi consigliate di partire??
Mettere una Gtx 260 o meglio 275 avrebbe senso o sarebbe cpu limited a bestia???
Vale la pena di piazzare un dissipatore ed overcloccare o meglio cambiare processore??

NON VI DO' BUDGET PERCHE' VORREI SAPERE COSA FARESTE VOI NEI PANNI DEL MIO AMICO CON QUESTO PC

GRAZIE

+Enky+
29-09-2009, 17:35
bè diciamo che anche se è un pò meglio del mio vecchio non è questo granchè, su un 22" poi prentende anche l'impossibile con quella configurazione, investire per overclockare il processore non avrebbe nessun senso perchè come la prova fatta da hwupgrade un pà di tempo fà qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_index.html) il pentium d a 3,4GHz viene surclassato in maniera immonda dalle altre architetture anche se come frequenza va quasi più veloce di tutti, quindi aumentare la frequenza non serve quasi a nulla, metterci una scheda video come la gtx260 è praticamente buttare i soldi al vento appunto per il cpu limited. Io cambierei tutto, ma i soldi del tuo amico non sono miei quindi non so quanto rientra nelle sue possibilità.

Nicco46
30-09-2009, 08:36
Un mio amico mi ha detto di piazzargli la gtx o gts non so' 250...che ne dite??
Anche questa sarebbe cpu limited??
e comunque...per quel che costa (Gts250 a 512Mb 87€) almeno un po di giochi ce li fa...invece di ricomprare tutto!!!
Il problema è che questo troiaio lo ha comprato neanche un anno fa a MILLE EURI!!!

Frenky-90
30-09-2009, 09:41
Un mio amico mi ha detto di piazzargli la gtx o gts non so' 250...che ne dite??
Anche questa sarebbe cpu limited??
e comunque...per quel che costa (Gts250 a 512Mb 87€) almeno un po di giochi ce li fa...invece di ricomprare tutto!!!
Il problema è che questo troiaio lo ha comprato neanche un anno fa a MILLE EURI!!!

Una config. con PentiumD a 1000€ un'anno fà?? Mamma che bidone.
Fatti dire dal tuo amichetto quanti soldi ha, che vediamo cosa si può fare.

potrebbe fare così:

MADRE: ASROCK A790GXH/128M
VGA: Gainward GTS250 512MB Green DDR3
CPU: AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition

240€

ma se può spendere di +, dicci quanto altrimente non possiamo far nulla.

Nicco46
30-09-2009, 11:04
La situazione è questa....lui mi ha contattato per dirmi che il pc era lento e gli serviva le ram nuove (aveva 1 gB 400MHz) allora io gliele ho ordinate 4x 1Gb 667Mhz....
Quando poi sono andato da lui a montargliele mi ha parlato di giochi che non funzionavano...scatti...alchè ho guardato come era messo a scheda video e processore....UN DISASTRO!!!!
Lui allora mi ha chiesto che cosa c'era da cambiare e io gli ho risposto che la prima cosa da far sparire era quella scheda video (ATI x1600).
Lui aveva appena speso 70 EURI per le ram...e mi ha detto: a natale piazzo la scheda video...quanto costa???
Io gli ho detto...quanto vuoi spendere? circa 200€...mi ha risposto...

Tutto questo per dire che se era disposto a spendere 200€ per la scheda video non credo che abbia problemi a spenderne 240 per MB CPU VGA... il problema è che poi c'è da aggiungere una sessantina di euro per l'alimentatore...

Credo che non sia disposto a spendere 300€ tutti insieme semmai un po alla volta...
Da dove sarebbe meglio iniziare?? Io avevo pensato ad una buona VGA che poi gli sarebbe bastata anche quando cambia CPU e MB...Che ne dite???

Frenky-90
30-09-2009, 14:57
Perchè avete comprato memorie 667mhz?

CMQ riconfermo la config.
MADRE: ASROCK A790GXH/128M
VGA: Gainward GTS250 512MB Green DDR3
CPU: AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
Per le RAM tieni i 4gb a 667mhz.

Che alimentatore ha? Vedi il nome e i watt.

Nicco46
30-09-2009, 16:38
gli ho preso quelle perchè la MB supporta massimo le pc5300 e io glio ho preso quelle...ho sbagliato???
Per quanto riguarda l'alimentatore come tutti i pc/inculata come questo non c'è scritto ne la marca ne il massimo di watt erogati...tantomeno gli amperaggi...quindi io direi che una fra le prime cose da cambiare...
Magari gli farei prendere scheda video+alimentatore ora a natale...poi più in là quando avrà i soldi MB+cpu
Grazie ancora per i consigli

P.S. le ram le ho prese prima di vedere il pc nell'insieme non pensavo di dover fare tutti questi upgrade altrimenti avrei aspettato a cambiarle e le avrei prese in base a che cpu/MB gli piazzavo

Frenky-90
30-09-2009, 16:46
Dimmi il nome della scheda madre prima di comprare VGA.
Altrimenti se il BUS della scheda è inferiore al memory clock che te ne fai di una 250GTS.

roccia1234
30-09-2009, 19:25
Altrimenti se il BUS della scheda è inferiore al memory clock che te ne fai di una 250GTS.

cosa vuol dire? :confused: e cosa c'entra il clock della ram con la scheda video?? :confused:

Frenky-90
30-09-2009, 19:28
cosa vuol dire? :confused: e cosa c'entra il clock della ram con la scheda video?? :confused:

voglio sape se è cpu limited..
CLOCk GpU. Il clock della ramvideo non delle ram.
Tipo se la velocità di trasferimento dati Bus è inferiore ad esso, cosa ci fai con una GTS250.
Mi sono spigato?

roccia1234
30-09-2009, 19:49
voglio sape se è cpu limited..
CLOCk GpU. Il clock della ramvideo non delle ram.
Tipo se la velocità di trasferimento dati Bus è inferiore ad esso, cosa ci fai con una GTS250.
Mi sono spigato?

si, ti sei spiegato. Ma forse non ti è chiaro che la larghezza di banda che c'è tra gpu e vram è sempre superiore alla larghezza di banda del pci-express e dell'fsb.
Ad esempio la hd4870 ha una larghezza di banda gpu-vram di 128 gb/s (con ram @ 1 ghz), mentre la connessione pci-express 2.0 16x ha una larghezza di banda massima di 20 gb/s, mentre un fsb 1600 avrebbe una larghezza di banda di 12 e qualcosa gb/s. In questa situazione non c'è nessuna strozzatura dato che tutti i dati che servono alla vga vengono precaricati in vram prima dell'inizio del gioco effettivo e quella larghezza di banda si ha esclusivametne tra gpu e vram, non tra vram e altre componenti del sistema. Mentre la gpu elabora, invece, serve moooolta banda tra lei e la vram(vedi 128 gb/s) altrimenti si che ci sono strozzature.
Per vedere il cpu-limited, come dice la parola stessa, devi vedere solo ed esclusivamente la potenza della cpu. In questo caso, un pentium d a 3,4 ghz con una gts 250 è sicuramente cpu limited, soprattutto a risoluzioni "basse". Lascia perdere i discorsi bus e altre storie che i componenti limitanti sono ben altri.

Frenky-90
30-09-2009, 20:40
signorsi signore.