PDA

View Full Version : Windows xp e ram

Jenaz
29-09-2009, 15:42
Salve. Ho appena acquistato un pc su cui sono montati 2 banchi di ram da 2gb ciascuno. Ho istallato windows xp ma questo me ne legge solo 2.99gb.

Googolando un pò ho scoperto che windows ha una capacità massima appunto di 2.99gb. Mi sono chiesto come ovviare al problema, e sempre bazzicando da sito in sito ho letto che istallando windows xp 64 bit o windows vista il problema dovrebbe essere risolto. Partendo dal presupposto che vista l'ho provato una volta, e non ho più intenzione di farlo, nel mio caso sarebbe possibile istallare windows xp a 64bit, considerando che come processore ho un intel i5 750? In alternativa, come potrei ovviare al problema?

Grazie mille anticipatamente per le risposte! :)

marcos86
29-09-2009, 15:59
Windows xp (32bit) supporta fino 4 gb ma ne utilizza massimo 3-3.2 (anche meno come nel tuo caso).
L'unico modo per ovviare al problema è passare ai 64 bit.

Se non vuoi passare a vista 64 non fare altro, xp a 64 è sconsigliabile, ha molti problemi, i driver sono pochissimi e molti programmi non funzionano. Ti complicheresti inutilmente la vita.

super.pieroz
29-09-2009, 16:01
puoi installare windows xp64, ma prima controlla se trovi tutti i driver per le tue periferiche, perchè so che era uno dei problemi di questo OS... altrimenti aspetta windows7 e lo installi 64bit....
per vedere più di 3gb devi usare un OS 64bit (xp, vista,7,linux.. quello che vuoi) o alcune versioni di windows server 32bit...
comunque imho win xp funziona benissimo con 3gb di ram.. a meno che non usi programmi specifici molto esigenti in termini di ram non vedrai differenze..

Khronos
29-09-2009, 16:01
Parti dal presupposto di eliminare quel brutto presupposto.
Vista non lo si prova una volta 10 minuti, perchè Vista ha una concezione di sistema operativo totalmente diversa da Xp.
e in ogni caso per vedere tutti e 4GB di ram hai bisogno di un sistema a 64bit.
quindi scartiamo Xp 32 e Vista 32.
cosa ci rimane? dato che Xp 64bit ha avuto un supporto penoso, prendi Windows Vista Home Premium 64bit con l'upgrade gratuito a Windows seven che esce ora a ottobre.
Su Vista e su Seven funziona tutto, e funziona al meglio. XP è un sistema operativo sorpassato, ha 10 anni, e basato su idee di 10 anni fa totalmente superate.
Leggi le guide e i tutorial della sezione di Vista, per eliminare definitivamente tutte le tue paure/preconcetti errati.
ciao.

ezio
29-09-2009, 21:01
Inoltre, sui 4GB e XP: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144560