View Full Version : Antec Earthwatts 650w...possibile che i voltaggi siano instabili?
Ho fatto andare un po' di benchmark e nel frattempo ho tenuto aperto everest sotto...e con sorpresa ho notato che il voltaggio sulla linea +12v sembra oscillare parecchio...almeno da quello che dice Everest.
Guardate le immagini...è normale secondo voi?? Significa qualcosa o non vuol dire nulla?
http://img14.imageshack.us/img14/6344/statisticheduranteesecu.th.jpg (http://img14.imageshack.us/i/statisticheduranteesecu.jpg/)
http://img14.imageshack.us/img14/3536/voltaggiduranteesecuzio.th.jpg (http://img14.imageshack.us/i/voltaggiduranteesecuzio.jpg/)
L'alimentatore è un Antec Earthwatts EA-650 montato qualche mese fa...650w con 3 linee +12v...il pc quello in firma.
Capellone
29-09-2009, 14:57
le misurazioni via software non servono a nulla.
usa il multimetro digitale.
le misurazioni via software non servono a nulla.
usa il multimetro digitale.
e il fatto che altri alimentatori (es.Tecnoware che avevo) hanno il +12v che oscilla molto meno testato su stesso pc e stesso software...non vuol dire nulla?
Capellone
29-09-2009, 15:58
non si può dire altro finchè non abbiamo un riferimento sicuro con lo strumento che ti ho indicato.
si vabbè non ho un multimetro digitale (cos'é?)...Ho un normale tester in caso...in sostanza dici che non hanno alcun valore queste misurazioni via software?
si vabbè non ho un multimetro digitale (cos'é?)...Ho un normale tester in caso...in sostanza dici che non hanno alcun valore queste misurazioni via software?
multimetro o tester... sono la stessa cosa...
multimetro o tester... sono la stessa cosa...
an bene...allora proverò a vedere con quello...come imposto il tester e dove faccio fare il contatto con il rosso e il nero?
an bene...allora proverò a vedere con quello...come imposto il tester e dove faccio fare il contatto con il rosso e il nero?
imposti il tester sui volt continui...
sulla scala dei 20 volt continui.
su uno spinotto vuoto a 4 pin inserisci il puntale nero su un pin centrale...
lo spinotto rosso lo infili su un pin laterale, se ti da circa 5 volt hai sbagliato lato :)
ok ho fatto...in effetti erano davvero sballati i valori rilevati dal software...e sono rimasto positivamente colpito dalla stabilità del voltaggio:D
Almeno penso che sia positivo...ho fatto andare un paio di test...tipo 3d mark 2006 e Test cpu Everest....
L'alimentatore ha erogato diciamo per la stragrande maggioranza del tempo un voltaggio di 12,00v precisi. Raramente passava a 12,01 e solo un paio di volte per un istante ha segnato 11,99v. In idle è stabile a 12,01v.
Tutto ok quindi giusto??
Ho verificato poi che mentre il software rileva 11,90v, il tester rileva invece 12,01v.
Mentre invece (e qui la cosa è interessante) quando il tester segna 12,00, il software addirittura rileva 11,84! Cioè il tester segna una variazione di 0,01v e il software di 0,06v :muro: !!
Tutto ok quindi giusto??
si...
Ora ci ho preso gusto...ho provato a misurare con il tester i voltaggi erogati dall'alimentatore Corsair CMPSU-400CX da 400w che fornisce 32a sul singolo +12v.
Sono risultati molto più "ballerini" rispetto al mio Antec...ecco i risultati:
-Idle: 12.40v
-3D Mark 2006 test con i giochi: continui passaggi tra 12.34-12,35-12.36
-3D Mark test cpu: 12.37-12.38 alternati in continuazione
-3D Mark test Fill rate e altri scheda video: continui passaggi tra 12.31-12.32-12.33
Mi chiedevo quindi se questi continui sbalzi potessero essere indice di qualcosa, tipo qualità più scarsa, oppure i voltaggi non stabili non vogliono dire nulla?? Soprattutto il passaggio da 12.40 in Idle a 12.31 sotto stress?
Il pc su cui l'ho testato assorbirà più o meno la corrente del mio pc...ha un Intel E2180 con bus 225 Mhz e radeon 4850...
Ora ci ho preso gusto...ho provato a misurare con il tester i voltaggi erogati dall'alimentatore Corsair CMPSU-400CX da 400w che fornisce 32a sul singolo +12v.
-3D Mark test Fill rate e altri scheda video: continui passaggi tra 12.31-12.32-12.33
Mi chiedevo quindi se questi continui sbalzi potessero essere indice di qualcosa, tipo qualità più scarsa, oppure i voltaggi non stabili non vogliono dire nulla?? Soprattutto il passaggio da 12.40 in Idle a 12.31 sotto stress?
Il pc su cui l'ho testato assorbirà più o meno la corrente del mio pc...ha un Intel E2180 con bus 225 Mhz e radeon 4850...
ti faccio presente che quelli che chiami sbalzi sono centesimi di volt... :D
il passaggio da 12.40 a 12.31 sono 9 centesimi di volt... lo chiami sbalzo?
a rigore la variazione di tensione che leggi potrebbe dipendere dalla precisione del multimetro :D
io non ne farei una questione di vita o di morte...
Sbalzi di tensione :sofico:
LOL
va bhe variazioni cos'ì piccole di tensione possono essere considerate rumore sulla linea 12V ( ovvero poco più di 0 assoluto ;))
considera che nella realtà tutti componenti che funzionanoa 12V riescono a lavorare senzatroppi problemi con un aprossimazione di ±1V ;)
Dcromato
30-09-2009, 21:47
magari se c'era scritto un altro marchio forse....
ti faccio presente che quelli che chiami sbalzi sono centesimi di volt... :D
il passaggio da 12.40 a 12.31 sono 9 centesimi di volt... lo chiami sbalzo?
a rigore la variazione di tensione che leggi potrebbe dipendere dalla precisione del multimetro :D
cercavo solo di capire se queste cose sono da considerare o meno...da quello che mi dite no...resta il fatto che sul corsair ho registrato variazioni che arrivano a 0,1v mentre sull'Antec massimo 0,03-0,04v...se però non significa nulla...meglio...
Capellone
30-09-2009, 22:15
sono dentro la tolleranza del 5% quindi sono da considerarsi normali.
cercavo solo di capire se queste cose sono da considerare o meno...da quello che mi dite no...resta il fatto che sul corsair ho registrato variazioni che arrivano a 0,1v mentre sull'Antec massimo 0,03-0,04v...se però non significa nulla...meglio...
provo a spiegare meglio le cose:
fare il confronto tra sistemi diversi sinceramente non è gran che indicativo.
le fluttuazioni dell'uscita sono dovute ad un numero esagerato di fattori, e pertanto confrontarle così, ignorando tutto il resto, dice ben poco...
carico applicato, temperatura d'esercizio dell'alimentatore, distanza del punto di inserzione dalla piazzola e da eventuali assorbimenti, e le condizioni della tensione di rete, sono soltanto alcuni dei parametri che possono influire sul funzionamento dell'alimentatore, e che quindi sono da considerare...
Il tutto senza tener conto del fatto che anche lo strumento di misura ha la sua importanza... Uno strumento da 10 euro preso al supermercato commetterà un errore di lettura e di inserzione che sara probabilmente dell'ordine del centesimo di volt...
considerando le prestazioni tipiche di un multimetro di quel tipo hai che su 20volt (fondoscala del multimetro) un errore dello 0.5% (tolleranza presunta dichiarata) è, spannometricamente parlando, un decimo di Volt per cui, se hai usato un multimetro del genere, definire la misura "precisa" è un errore piuttosto grossolano...
a completare il quadro restano due ulteriori considerazioni una variazione di 1 decimo di volt, è pari allo 0.83% di variazione, che rispetto al 5% ammesso dallo standard è più che ottima :D
una differenza di 6 centesimi di volt sarebbe ancora più irrisoria...
per questo nell'insieme, lascerei perdere il confronto :)
magari se c'era scritto un altro marchio forse....
rischi di travisare il senso delle mie parole...
ho solo detto che le variazioni di tensione non destano alcuna preoccupazione...
le tensioni stabili non dimostrano che l'alimentatore sia buono...
( lo specifico giusto per evitare che qualcuno travisi. non vuole essere un attacco polemico. )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.