View Full Version : tenermi un dual core o passare a un quad core?
elcochefantastico
29-09-2009, 13:22
salve a tutti, chiedo un consiglio
al momento ho come processore un AMD athlon 64 X2 dual core processor 5600+,
avevo una mezza idea di passare a quad core tipo AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box oppure a un AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2
considerando anche la scheda madre, si parla di una spesa sui 150/200 euro più o meno
mi sono fatto un giro per negozi a chiedere, ed ecco cosa mi son sentito rispondere:
1- sì è un ottima idea e fà benissimo, il quad core che ha scelto è nettamente più veloce del suo dual core
2-sì potrebbe farlo, però probabilmente la spesa non vale la candela, otterrà un piccolissimo aumento delle prestazioni perchè in realtà tra il suo dual core e il nuovo quad core, non noterà un grosso incremento di velocità del pc, anche perchè al momento le applicazioni non sfruttano la tecnologia quad core al meglio, in conclusione non le consiglio questo acquisto
3-lo può fare ma non per il quad core che dice lei, perchè il phenom non è molto più veloce del suo dual core, le conviene invece montare il nuovo intel core I7 e rifare tutto il pc, oppure aspettare che il prezzo dell'I7 si abbassa.
oltre al processore poi cambierei scheda madre e memorie di conseguenza...quindi farei un pc nuovo, ma quello che vorrei sapere è
...chi dei 3 ha detto il vero? :confused:
...il phenom quad core è o non è molto più veloce del mio dual core? :confused: :confused:
Secondo me ti conviene i phenom II sono ottimi processori e la differenza la senti molto soprattutto con i nuovi giochi
Bè è una gran cavolata che non vedi miglioramenti o cmq molto pochi al passaggio tra l'athlon e i phenom 2!!!!!!
Non ce paragone!!!!! i phenom 2 vanno molto bene!!!
avevo una mezza idea di passare a quad core tipo AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box oppure a un AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2
considerando anche la scheda madre, si parla di una spesa sui 150/200 euro più o meno
mi sono fatto un giro per negozi a chiedere, ed ecco cosa mi son sentito rispondere:
1- sì è un ottima idea e fà benissimo, il quad core che ha scelto è nettamente più veloce del suo dual core
2-sì potrebbe farlo, però probabilmente la spesa non vale la candela, otterrà un piccolissimo aumento delle prestazioni perchè in realtà tra il suo dual core e il nuovo quad core, non noterà un grosso incremento di velocità del pc, anche perchè al momento le applicazioni non sfruttano la tecnologia quad core al meglio, in conclusione non le consiglio questo acquisto
3-lo può fare ma non per il quad core che dice lei, perchè il phenom non è molto più veloce del suo dual core, le conviene invece montare il nuovo intel core I7 e rifare tutto il pc, oppure aspettare che il prezzo dell'I7 si abbassa.
oltre al processore poi cambierei scheda madre e memorie di conseguenza...quindi farei un pc nuovo, ma quello che vorrei sapere è
...il phenom quad core è o non è molto più veloce del mio dual core? :confused: :confused:
il primo ha ragione notersti netti miglioramenti rispetto al athlon.
p.s. in che ambito lo utilizzeresti il pc?
elcochefantastico
29-09-2009, 17:23
il primo ha ragione notersti netti miglioramenti rispetto al athlon.
p.s. in che ambito lo utilizzeresti il pc?
navigazione, autocad, word, videogiochi
Dre@mwe@ver
29-09-2009, 17:30
Il Phenom II è molto più veloce dell'Athlon, quindi vai tranquillo su un 940 (o 945 se non overclocchi ;)).
elcochefantastico
29-09-2009, 17:51
verrebbe da dire che il negoziante numero 2 non c'ha capito un tubo di processori :mbe: :mbe: :mbe:
Dre@mwe@ver
29-09-2009, 18:36
Ma anche il numero 3, mi sa tanto di fanboy Intel :D
Aspettate kenblok prima di parlare di fanboy intel :D :D :D se vede sto thread inizia a menarlo per 2 giorni tessendo tutte le doti naturali (e soprannaturali) dell' i5 :asd: :asd: :asd:
ivano444
30-09-2009, 12:31
Aspettate kenblok prima di parlare di fanboy intel se vede sto thread inizia a menarlo per 2 giorni tessendo tutte le doti naturali (e soprannaturali) dell' i5
LOL :D
cmq noterai una differenza sostanziale;)
Heaven-lord
30-09-2009, 16:15
Il Phenom II è molto più veloce dell'Athlon, quindi vai tranquillo su un 940 (o 945 se non overclocchi ;)).
perchè il 945 se non overclocchi? è meglio del 940 se entrambi nn sono overcloccati?
E il 945 si overclocca peggio del 940?
XCRYSIS95
01-10-2009, 08:06
perchè il 945 ha la frequenza più alta...
Heaven-lord
01-10-2009, 08:16
ma il 940 e il 945 non vanno entrambi a 3ghz?
Pessimismo
01-10-2009, 08:22
beh.....in fondo non è che ti abbiano detto delle cagate
il primo ha ragione....ma devi sempre vedere che utilizzo ne fai del pc
quindi anche il secondo potrebbe aver detto bene....in word non è che scrivi piu veloce con 4 core rispetto a 2:D
il terzo voleva semplicemente farti spendere di piu per guadagnarci di piu:D
roccia1234
01-10-2009, 08:25
ma il 940 e il 945 non vanno entrambi a 3ghz?
si, ma il 940 ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, quindi fare overclock è più semplice che con il 945.
Heaven-lord
01-10-2009, 08:31
ok, ti ringrazio: ovviamente quantificare "quanto" piu semplice, è difficile se non impossibile no?
Immagino però che nel 945 conti di più, per eseguire un buon overclock la bontà della scheda madre e dell'ali, vero?
Pessimismo
01-10-2009, 08:39
ok, ti ringrazio: ovviamente quantificare "quanto" piu semplice, è difficile se non impossibile no?
Immagino però che nel 945 conti di più, per eseguire un buon overclock la bontà della scheda madre e dell'ali, vero?
della scheda madre in assoluto....perchè deve reggere bus alti che su amd non sono granche digeriti bene
A questo punto non sarebbe meglio prendere un B.E. per fare oc visto che il moltiplicatore sbloccato verso l'alto?
Pessimismo
01-10-2009, 09:23
A questo punto non sarebbe meglio prendere un B.E. per fare oc visto che il moltiplicatore sbloccato verso l'alto?
sicuramente:p
roccia1234
01-10-2009, 09:40
beh, per fare overclock con un Black edition ( o cumunque una cpu con molti sbloccato verso l'alto) basta controllare due parametri. Moltiplicatore e vcore. Con il molti aumenti la frequenza di funzionamento, finchè la cpu è stabile. Quando inizia a dare segni di instabilità aumenti (poco) il vcore. Fine. Con moltiplicatore bloccato, invece, devi aumentare il bus di sistema e, aumentando il bus devi smanettare anche con il molti HT e con i divisori delle ram (oltre che con i relativi voltaggi, eventualmente).
Comunque ti consiglio anche io un BE. Costa poco per quello che offre e si overclocca con mooolta facilità, visto che hai solo un paio di parametri da osservare.
jrambo92
01-10-2009, 14:51
Il 940 rispetto al 945 consuma di più a default e richiede più volt per essere stabile in OC, inoltre ha il clock NB (e il bus HT) da 1800 MHz contro i 2000 del 945.
A parità di frequenza fa molto più comodo avere un NB più elevato.
Apix_1024
01-10-2009, 15:02
passato da un opteron 165 (dual core a 1800mhz a default ma tenuto sempre a 2700) all'attuale 940be... è come passare dal giorno alla notte.
la differenza è molta e nei giochi pure si senta la birra del nuovo procio! :D
se fai poi video-editing o anche solo compressioni dvd-divx vedrai i benefici di avere 4 core con nuova architettura ;)
Heaven-lord
01-10-2009, 16:10
della scheda madre in assoluto....perchè deve reggere bus alti che su amd non sono granche digeriti bene
beh, per fare overclock con un Black edition ( o cumunque una cpu con molti sbloccato verso l'alto) basta controllare due parametri. Moltiplicatore e vcore. Con il molti aumenti la frequenza di funzionamento, finchè la cpu è stabile. Quando inizia a dare segni di instabilità aumenti (poco) il vcore. Fine. Con moltiplicatore bloccato, invece, devi aumentare il bus di sistema e, aumentando il bus devi smanettare anche con il molti HT e con i divisori delle ram (oltre che con i relativi voltaggi, eventualmente).
Comunque ti consiglio anche io un BE. Costa poco per quello che offre e si overclocca con mooolta facilità, visto che hai solo un paio di parametri da osservare.
chiaro. Ho dato pure un occhiata al 3d su come overcloccare questo tipo di processeri qua su hw upgrade e mi sto facendo una idea...
Il 940 rispetto al 945 consuma di più a default e richiede più volt per essere stabile in OC, inoltre ha il clock NB (e il bus HT) da 1800 MHz contro i 2000 del 945.
A parità di frequenza fa molto più comodo avere un NB più elevato.
Uhm...ma questo si traduce come? che senza oc il 945 è piu veloce del 940?
e volt più alto significa, maggior consumi, no? e poi cosa?
jrambo92
01-10-2009, 16:16
Uhm...ma questo si traduce come? che senza oc il 945 è piu veloce del 940?
e volt più alto significa, maggior consumi, no? e poi cosa?
Si proprio così. E poi ormai qualunque, dico qualunque scheda madre AM2+ o AM3 regge un bus di 250 e questo si traduce già in 3750 MHz per i core (grazie al moltiplicatore 15x), quindi la necessità di un Black Edition non la vedo sinceramente...
Heaven-lord
01-10-2009, 16:37
Si proprio così. E poi ormai qualunque, dico qualunque scheda madre AM2+ o AM3 regge un bus di 250 e questo si traduce già in 3750 MHz per i core (grazie al moltiplicatore 15x), quindi la necessità di un Black Edition non la vedo sinceramente...
ho capito: resta solo il problema dei fix..
P.S: ma il tuo "è proprio così": risponde anche alla mia prima domanda, cioè: "che senza oc il 945 è piu veloce del 940?"
jrambo92
01-10-2009, 16:39
ho capito: resta solo il problema dei fix..
P.S: ma il tuo "è proprio così": risponde anche alla mia prima domanda, cioè: "che senza oc il 945 è piu veloce del 940?"
Si... di poco
Heaven-lord
01-10-2009, 17:06
uhm... però a me preoccupa un po questo: "beh, per fare overclock con un Black edition ( o cumunque una cpu con molti sbloccato verso l'alto) basta controllare due parametri. Moltiplicatore e vcore. Con il molti aumenti la frequenza di funzionamento, finchè la cpu è stabile. Quando inizia a dare segni di instabilità aumenti (poco) il vcore. Fine. Con moltiplicatore bloccato, invece, devi aumentare il bus di sistema e, aumentando il bus devi smanettare anche con il molti HT e con i divisori delle ram (oltre che con i relativi voltaggi, eventualmente).
Comunque ti consiglio anche io un BE. Costa poco per quello che offre e si overclocca con mooolta facilità, visto che hai solo un paio di parametri da osservare."
jrambo92
01-10-2009, 17:08
uhm... però a me preoccupa un po questo:
Ma no di che ti preoccupi... chiedi pure nel thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810 :)
Heaven-lord
01-10-2009, 17:15
eh lo so lo so...ma magari per inettitudine mia non riuscirò mai ad ottenere un qualche risultato tangibile.
con un black edition l'oc sembra più facile. Sono indeciso.
jrambo92
01-10-2009, 17:18
eh lo so lo so...ma magari per inettitudine mia non riuscirò mai ad ottenere un qualche risultato tangibile.
con un black edition l'oc sembra più facile. Sono indeciso.
Ma no guarda... è di una facilità disarmante... poi il bios della mobo che vorresti prendere (come la mia tra l'altro... sono cugine) è molto intuitivo ed è facilissimo, poi se esageri con i settaggi tanto da farlo risultare instabile, al riavvio ti chiede di modificare nuovamente le impostazioni senza bisogno di clear_cmos
blowfever
01-10-2009, 17:18
senza dubbio passa al quad core non c'è paragone con il dual core, il quad core è mooolto meglio
ciao
Heaven-lord
01-10-2009, 17:22
Ma no guarda... è di una facilità disarmante... poi il bios della mobo che vorresti prendere (come la mia tra l'altro... sono cugine) è molto intuitivo ed è facilissimo, poi se esageri con i settaggi tanto da farlo risultare instabile, al riavvio ti chiede di modificare nuovamente le impostazioni senza bisogno di clear_cmos
e tu dici che i 3750 li tiene eh?
P.S: dalla tua sign vedo che però tu hai un 940 be :asd:
jrambo92
01-10-2009, 17:26
e tu dici che i 3750 li tiene eh?
P.S: dalla tua sign vedo che però tu hai un 940 be :asd:
Si li tiene.. a patto di aumentare la tensione a circa 1.4V o anche meno (poi dipende dal processore)...
Appunto che ho un 940 ti elenco tutti i motivi per cui te lo sconsiglio di fronte ad un 945... non che siano motivi importanti... è solo per essere pignoli.
Heaven-lord
01-10-2009, 17:27
io ti ringrazio.
e' che sono la persona più indecisa della terra.
jrambo92
01-10-2009, 17:30
io ti ringrazio.
e' che sono la persona più indecisa della terra.
Di nulla... non preoccuparti farai un ottimo acquisto. :)
Ma adesso che scheda madre e che memorie hai? Potresti anche cambiare solo il processore montando il più potente supportato dalla tua scheda. Molte am2 supportano anche i nuovi processori aggiornando il bios.
NotSoMuch
01-10-2009, 19:42
"mi sono fatto un giro per negozi a chiedere, ed ecco cosa mi son sentito rispondere:
3-lo può fare ma non per il quad core che dice lei, perchè il phenom non è molto più veloce del suo dual core, le conviene invece montare il nuovo intel core I7 e rifare tutto il pc, oppure aspettare che il prezzo dell'I7 si abbassa."
Beato te che almeno i negozianti che hai in zona sappiano la differenza fra i due processori.
Dove sto io non esistono negozi di hardware tranne l'Ipercoop e il "pc city" di Unieuro con gli assemblati o pezzi da supermercato.
Lasciamo stare i commessi che ti servono che per la metà forse nemmeno possiede un pc.
marellamassimo
02-10-2009, 08:43
Ciao, io ho il tuo stesso processore, io ti consiglio di lasciar strare per ora, il secondo negoziante ha ragione, per ora ci sono pochi programmi che sfruttano pienamente il quad. Io col 5600+ gioco con tutti gli ultimi giochi senza problemi, se non ti bastano i 2,9 GHz, alzali un po' tramite BIOS, tramite AI (mi sembra) puoi aumentare del 9% e non vedi tanta differenza di temperatura. Prendi piuttosto una buona scheda video, oppure aspetta che il prezzo delle 5870 si abbassi un po'....
Heaven-lord
02-10-2009, 14:01
Di nulla... non preoccuparti farai un ottimo acquisto. :)
ordinato poco ore fa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.