PDA

View Full Version : Problema: 2 HD nuovi bruciati in una settimana

Kikkoxp
29-09-2009, 12:18
TRAGEDIA IN 2 ATTI
Salve a tutti, sono sull'orlo di una crisi di nervi. Tutti quelli che si sentiranno di leggere oltre questo punto ed aiutarmi nel trovare una risposta, sappiano di aver fatto una buona azione. :cincin:

ATTO I
Tutto è cominciato con un HD nuovo, un WD caviar green da 1,5tb (WD15EADS) arrivato per corriere. Non fidandomi delle consegne per posta, dopo averlo collegato internamente con sata alla scheda madre (una gigabyte S-series P35C-DS3R) faccio il test approfondito con l'applicativo della WD, che dopo 4 ore di lavoro termina con successo.
Seguono circa 2-3 settimane di uso come HD secondario per dati, senza utilizzo prolungato per più di un giorno, dopodichè il disco non viene più rilevato dal bios. Pensando a qualche contatto riavvio, ma niente da fare. Ipotizzando problemi alla sede del sata su scheda madre provo a toglere l'HD e a montarlo su un box con sata esterno, ma anche qui niente da fare. Ultima spiaggia è quella di montare sto disco su un ulterore box, con attacco USB; il disco si comporta in modo strano: fa rumori mai sentiti e "ci pensa su" 2 minuti prima di farsi rilevare. Copiare i files sull'HD principale è stata un'impresa: dopo qualche secondo di inattività il disco inizia a lavorare (led rosso nel box) per i fatti suoi, e non finisce più; sono quindi costretto a spegnere il box per qualche minuto prima di ricominciare. Allego screen dell'errore.http://img14.imageshack.us/img14/2244/erroreqp.jpg
Dopo 2 giorni i dati sono ripristinati e la WD si è presa tante maledizioni che neanche vi immaginate.

ATTO II
Stanco dei postini cambio strategia, e al T***y (non ci sono paragoni :D ) dietro casa trovo un Seagate barracuda da 1TB; anche quì controllo approfondito e deframmentazione completa. Dopo 4 giorni (avevo appena finito di copiare tutti i dati dell'altro HD :muro: :muro: :muro: :muro: ) succede la stessa cosa del disco precedente.

Ora, di grazia, qualcuno può aiutarmi a uscire da questo inferno? Vi giuro, non so davvero più dove sbattere la testa, dato che nemmeno google vuole darmi una mano.
Grazie a quelli che sono arrivati fin qui a leggere (senza saltare :read: ) :)

tavanic
29-09-2009, 16:06
Che alimentatore hai?
Fai un elenco breve di tutte le parti del tuo pc!

Kikkoxp
29-09-2009, 17:24
- Alimentatore --> http://img74.imageshack.us/img74/9286/29092009577.jpg (scusate ma non sapevo che servisse dire :D)
- Processore intel core 2 quad Q6600 @2.40GHz
- 3.5 GB di ram (anche se sono installati 2 banchi da 2 GB...mistero :confused: )
- scheda video Nvidia geForce 8600GT
- HDD con sistema operativo samsung 400GB (non ricordo il modello, ma dura da piu di un anno)

cos'altro devo specificare?

Space99
29-09-2009, 19:59
Ciao, i problemi in questi casi sono 2:
-mancanza di un ups
-alimentatore scarso
percio' se vuoi vivere felice e non buttare un hd alla settimana(e non solo) la cosa fondamentale e' dotarsi di un
UPS (possibilmente almeno line-interactive) , e di un alimentatore di buona marca (quello che hai mi pare che come voltaggi ci siamo ma puo' darsi che stia tirando le quoie)

ps: gli hd sono molto sensibili agli sbalzi di corrente , anche se il pc non si riavvia puo darsi che gli hd vengano interessati lo stesso.

Yaro86
29-09-2009, 20:06
Le prove che farei io:
cambiare alimentatore, cambiare cavo sata, cambiare porta sata sulla scheda madre, aggiornare il firmware dell'HD.

Kikkoxp
29-09-2009, 20:55
Ciao, i problemi in questi casi sono 2:
-mancanza di un ups
-alimentatore scarso
percio' se vuoi vivere felice e non buttare un hd alla settimana(e non solo) la cosa fondamentale e' dotarsi di un
UPS (possibilmente almeno line-interactive) , e di un alimentatore di buona marca (quello che hai mi pare che come voltaggi ci siamo ma puo' darsi che stia tirando le quoie)

ps: gli hd sono molto sensibili agli sbalzi di corrente , anche se il pc non si riavvia puo darsi che gli hd vengano interessati lo stesso.

Non ci sono stati sbalzi di corrente significativi nei 4 giorni di utilizzo, e l'attacco sata originario su piastra madre è diverso dall'attacco del box con sata ext.
Mi pare un po strano che l'alimentatore sia già alla frutta, è datato aprile 2008!!
Ad ogni modo ho appena staccato il secondo disco (il seagate) e l'ho messo su bussolotto usb, e funziona correttamente!! in compenso l'attacco sata ext non funziona più, perchè se lo stesso box lo attacco con il cavo usb (possiede entrambe le interfacce) si vede perfettamente.
Conclusione: ho paura che la scheda madre sti andando a putt...., esiste qualche test che possa darmi ragione? avete altre idee?

tavanic
29-09-2009, 23:46
Probabilmente l'alimentatore potrebbe essere scarso e quindi con piccole fluttuazioni di tensione e una corrente non sempre stabile ti danneggia l'hd aggiuntivo che non riesce a reggere!

Kikkoxp
30-09-2009, 01:19
Potrebbe essere quello....ciò che mi lascia perplesso è che 2 hd di marche così rinomate, che in teoria dovrebbero sopportare di tutto, siano durati una miseria in confronto a un maxtor vecchio e un samsung di mezza tacca, che non hanno mai perso un colpo.
NOVITA': Il disco seagate via usb funziona correttamente. il WD persiste a mettersi a scrivere per conto suo dopo pochi minuti....

Lilunyel
30-09-2009, 05:05
Potrebbe essere quello....ciò che mi lascia perplesso è che 2 hd di marche così rinomate, che in teoria dovrebbero sopportare di tutto, siano durati una miseria in confronto a un maxtor vecchio e un samsung di mezza tacca, che non hanno mai perso un colpo.
NOVITA': Il disco seagate via usb funziona correttamente. il WD persiste a mettersi a scrivere per conto suo dopo pochi minuti....

Gli HDD sono praticamente le prime cose che partono a causa di alimentatori scadenti con voltaggi "ballerini", quindi la teoria esposta da tavanic è più una certezza che una probabilità. :p

La prima cosa da fare IMO è cambiarlo con uno più serio, prima di dover perdere dati, altri soldi in hdd e tempo. Poi magari eran gli hdd ed è stata una fatalità, ma investire in un buon alimentatore è la prima regola quando si vuole assemblare un pc.

Esempi:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=enermax+385&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_corsair_400.aspx

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=corsair+450&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Questi per il tuo hw sono abbondantemente sufficienti e di ottima fattura. A volte per risparmiare quei 20-30€ di alimentatore si rischia poi di dover buttare via tutto in qualsiasi momento. :(

Kikkoxp
30-09-2009, 11:15
Ultima notizia: non legge più neanche un ulteriore disco, che fino a sabato usavo come disco di boot, e che è sempre stato dentro un box esterno con connessione sata esterna, ed alimentato in modo indipendente!!

A discolpa dell'alimentatore posso dire che mi è stato consigliato ed assemblato da un amico che assembla pc per una grande azienda, quindi mi sento di escludere un montaggio difettoso.

EDIT: per la precisione: era il mio vecchio disco con il sistema operativo, quello attuale funziona benone pur essendo all'interno del case e soggetto all'alimentatore *facendo gli scongiuri* :D

Kikkoxp
31-10-2009, 16:31
A distanza di un mesetto il problema non si è più ripresentato, la soluzione che pare abbia riportato l'ordine (facendo gli scongiuri) è quella di aver cambiato il cavetto sata che collegava il disco alla piastra madre.
Spero la mia disavventura possa essere utile a qualcuno, se succedesse altro (ma spero proprio di no) vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato...