View Full Version : Aprire una attività come secondo lavoro...società o impresa..è possibile?
mattnewton
29-09-2009, 11:04
Salve a tutti,
vorrei aprire un'attività assieme ad un amico come secondo lavoro.
Siamo già dipendenti in un'azienda e vorremmo aprire un'attività serale o altro ...
è possibile mantenendo il lavoro attuale?
che problemi si può andare incontro?
grazie a tutti in anticipo
Traveller23
29-09-2009, 11:38
Salve a tutti,
vorrei aprire un'attività assieme ad un amico come secondo lavoro.
Siamo già dipendenti in un'azienda e vorremmo aprire un'attività serale o altro ...
è possibile mantenendo il lavoro attuale?
che problemi si può andare incontro?
grazie a tutti in anticipo
Mi sembra che si possa fare se le due attivita' (lavoro attuale e secondo lavoro) non sono affini e in concorrenza tra loro. In soldoni: se lavori in fiat e come secondo lavoro apri una panetteria (che puoi gestire tu fuori dall'orario di lavoro, o far gestire ad altri anche se sei tu il proprietario legale) non ci sono problemi, ma se lavori in fiat e come secondo lavoro fai riparazioni meccaniche (parlo sempre di attivita' in regola, cosa che intendi anche tu a quanto ho capito) e' diverso...
Comunque ti conviene chiedere ad un professionista, perche' se sbagli puoi andare incontro a cause di risarcimento da parte della tua azienda attuale (se ne ha la possibilita' potrebbe farti causa). Ci sono mille variabili.
mattnewton
29-09-2009, 13:09
ho capito...cmq. le 2 attività non sarebbero in concorrenza....
progettista cad e pub/lavanderia....:D
Traveller23
29-09-2009, 13:25
ho capito...cmq. le 2 attività non sarebbero in concorrenza....
progettista cad e pub/lavanderia....:D
devi anche vedere se la seconda attivita' non ti distoglie (o limita) dai tuoi normali compiti come progettista cad. Come detto, chiedi ad un professionista di queste cose, tanto se poi devi aprire l'attivita' ti dovrai comunque rivolgere a lui :)
mattnewton
29-09-2009, 14:49
Si si certo....volevo solo avere un parere magari da qualcuno che ha già intrapreso un qualcosa di simile....
:)
Puoi farlo a patto che sul contratto che hai come dipendente non sia specificato che non puoi fare attività che entrino in diretta concorrenza con la tua azienda (se stiamo parlando della medesima tipologia di lavoro)..
Io l'ho fatto per un annetto essendo come dipentente "Web Designer" e come imprenditore "Web Designer e rivenditore hardware"..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.