PDA

View Full Version : Hard disk fuori uso... Help!!

Cionno
29-09-2009, 09:53
un amico ha un Seagate barracuda es.2 da 750gb
in seguito ad una caduta nemmeno troppo pesante in quanto era in un enclosure usb ha smesso di funzionare,

il ragazzo ha dati importanti di lavoro su questo disco e deve recuperarli!!

il bios non lo riconosce e il disco non fa lo spinup si sentono solo dei leggeri buzz ad intervalli regolari

poichè il disco appartiene alla famiglia sfigata del bug del corrupted firmware ( p/n 9ca156-301 ) avevo pensato di fare almeno il tentativo della sostituzione del pcb, ma non trovo nulla in rete, ho provato a contattare anche il sito canadese pcbsolution.ca ma purtroppo non li hanno per questi modelli

qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio magari non troppo dispendioso per fare qualche tentativo prima di vederci costretti a inviare il disco a savedata? (i quali tralaltro si terrebbero pure il disco per cannibalizzarlo?)

ps il disco è un sata e abbiamo provato anche a collegarlo con l'interfaccia nativa senza risultati

grazie mille in anticipo

alecomputer
29-09-2009, 17:21
Se non lo hai gia fatto collega il disco direttamente alla scheda madre di un pc abbastanza nuovo . Quindi vedi se almeno nel bios viene riconosciuto . se e riconosciuto almeno dal bios prova ad utilizzare qualche programma per il recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdata back .

Cionno
29-09-2009, 18:06
come dicevo purtroppo nemmeno con l'interfaccia nativa da segni di vita.. quello che mi preoccupa maggiormente è che non sento nessun rumore di spinup ne rumori inerenti alla rotazione del disco...

Cionno
30-09-2009, 13:10
:D si vede che nella caduta è andato fuori asse il motorino che fà girare i piatti...quindi niente spinning...
Sicuramente non senti nemmeno muoversi le testine.
Hai proprio un bel ferma carte :)

insomma posso solo sperare in savedata... come temevo grazie comunque...
quasi quasi mo chiedo ad un mio amico biotecnologo se mi fa usare la cappa a flusso orizzontale...