PDA

View Full Version : [imac] La cosa più strana del mondo (rottura inside)

Dekkar
29-09-2009, 10:47
Scusate il titolo emblematico ma davvero ci sono gli spiriti a casa.

iMac di mia sorella, late 2007, 20" con la 2400xt.
Si lamenta che non si accende più, lo porto con me in ufficio, lo accendo, non fa boing, ma la ventola parte. Alzo e abbasso il volume e sento i suoni.
Stacco il cavo dell'alimentazione, attacco una tv per vedere se è il pannello o la scheda video e stranamente riparte.
Colgo l'occasione per installare Snow Leopard, lo tengo acceso 1 giorno intero e lo riporto a casa.
Vado a collegarlo, stesso difetto, schermo nero, niente boing ma se aspetto e alzo il volume va :O
Dopo 20 min di prove e 0 risultati, provo ad attaccarlo alla tv di mio padre (ha un mac mini) unica differenza con quello dell'ufficio è che a casa è in DVI e in ufficio è VGA.
Nisba, volevo portarlo in assistenza e spendere un boato, faccio un ultimo tentativo. Lo riporto su almeno faccio la copia dei dati, e tack appena lo accendo parte si vede tutto benissimo. Ora sta backuppando con timemachine.

Non ho la piu pallida idea di che cosa abbia, un falso contatto? una saldatura?
L'ho trasportato in macchina nello stesso modo, libero senza scatolone.
Non so che pensare.

Idee?

Lanfi
29-09-2009, 11:32
Sembrerebbe una questione di contatti...magari un problema all'inverter dello schermo. Però ci sono alcuni fatti che non mi fanno propendere per questa ipotesi:
1) anche attaccandoci uno schermo esterno non funzionava....quindi escluderei dei semplici problemi all'inverter (incidono solo sullo schermo integrato).
2) il fatto che non facesse boing.

Se è un contatto, per me, è qualcosa proprio a livello di scheda logica.

Dekkar
29-09-2009, 11:59
Sembrerebbe una questione di contatti...magari un problema all'inverter dello schermo. Però ci sono alcuni fatti che non mi fanno propendere per questa ipotesi:
1) anche attaccandoci uno schermo esterno non funzionava....quindi escluderei dei semplici problemi all'inverter (incidono solo sullo schermo integrato).
2) il fatto che non facesse boing.

Se è un contatto, per me, è qualcosa proprio a livello di scheda logica.

per scrupolo ho fatto l'hw test, tutto ok. Ho fatto spegni, ho riacceso subito e tac schermo nero niente boing, aspetto 2 minuti e sento i bip del volume.

Provo a formattarlo non si sa mai pero boh :O

SpoX
30-09-2009, 13:38
falso contatto su connettore video interno ?

Dekkar
30-09-2009, 14:58
falso contatto su connettore video interno ?

è quello che ho pensato, ma un falsocontatto dovrebbe farlo anche da acceso.
Ho fatto tutte le procedure possibili, ho riformattato e si è piantato nel reboot di partenza di snow leopard, ma da quel momento non si è piu bloccato :O

Ora provo a tenerlo scollegato qualche ora per vedere se è la batteria, poi lo porto a casa.

E' davvero strano, o si è sporcato qualcosa nel boot e con la formattazione ha pulito o davvero non ne ho idea :O