PDA

View Full Version : Da Corel Draw a Adobe Suite senza interruzioni: possibile?


greio
29-09-2009, 10:46
Ciao a tutti.
Come ho già scritto in passato, utilizzo la suite CorelDraw (ora la X4) in azienda, nell'ambito di un ufficio marketing. Si va dai volantini, ai listini, dalle piccole pubblicazioni (max 30/40 pagine), ai pannelli e vele pubblicitarie in grande formato.
Ora, i limiti di Corel emergono nelle pubblicazioni multipagina e quando si ha a che fare con agenzie pubblicitarie che ormai lavorano esclusivamente in Indesign e Illustrator (per giunta su Mac).
La mia questione è: facendomi carico dell'apprendimento dei nuovi software (che di certo non è semplice, soprattutto dovendo farlo nel tempo libero), è possibile passare ad Adobe riducendo al minimo i disagi per l'azienda?
Tradotto: ho centinaia di progetti fatti in Corel che in qualche maniera andrebbero trasferiti sui nuovi software, e possibilmente non esportando ogni singola pagina in AI per poi reinportarla in Indesign. Per esempio, un catalogo di 40 pagine in 7 lingue, gestite attraverso i livelli, diverrebbe probabilmente un massacro.
Cosa consigliate? Di avventurarmi o di restare in casa Corel?

(evitiamo le partigianerie del tipo "Adobe è meglio perchè lo uso da 3 giorni"... che tanto non ce n'è bisogno)

sauro82
29-09-2009, 11:01
Le nuove versioni di Illustrator hanno il multipagina.
E' da un paio d'anni che ho lasciato corel per adobe (ho usato corel fino alla x3), ma mi ricordo che si può salvare direttamente in formato .ai.

bebeto
01-10-2009, 17:33
Le nuove versioni di Illustrator hanno il multipagina.
E' da un paio d'anni che ho lasciato corel per adobe (ho usato corel fino alla x3), ma mi ricordo che si può salvare direttamente in formato .ai.

Salva e/o esporta direttamente in AI da molto tempo.
Prima di fare il salto fai alcune prove, non sempre i passaggi avvengono senza perdite.
Per le cose semplici i pdf vengono gestiti benissimo nell'importazione da Illustrator, forse potrai avere qualche problema nei testi di 30-40 pagine.