View Full Version : Indecisa nel mondo canon
Black_cat_ita
29-09-2009, 09:05
Ciao a tutti!
Sono una neofita di fotografia ma una buona appassionata.
Vorrei acquistare la mia prima macchina fotografica digitale "seria" e, nonostante sia convinta che la differenza non la fa il corpo macchina ma l'obiettivo, sono comunque indecisa tra alcuni modelli:
Canon 1000d ( trovata sui 385/400 euro)
Canon 500d (611/670 euro)
Canon 40d (730/770 euro)
Sono tutte ottime macchine e la differenza di prezzo, specialmente tra la 1000 e la 40d, è notevole: la cosa che mi lascia molto indecisa è proprio questa!
Le differenze tecniche tra la 1000d e la 40d ne valgono il costo quasi doppio?
La 500d non mi sembrava male come macchina, ma mi è stato che costa meno della 40d perchè funziona molto peggio.
E' vero?
Sono quasi convinta di prendere una 40d ma anche una 1000d e investire un po' di più sugli obiettivi non sarebbe una cattiva scelta forse.
Voi che fareste al mio posto?
strikeagle83
29-09-2009, 09:07
500d (ma anche 450d)
SuperMariano81
29-09-2009, 09:20
la 40d ha:
doppio display, doppia ghiera, maggiore ergonomia, maggiore peso (è un pro), corpo in lega di magnesio ed altre cosuccie che ora non ricordo, ma già queste dovrebbero bastare a giustificare il costo maggiore (la classificano nelle pro mentre le altre due sono entry level, e non sarebbe corretto paragonarle)
tra le tre direi vince, a mani basse, la 40d (si trova a meno cmq) mentre tra 450d e 500d se ti interessano i video vai sulla seconda altrimenti vai sull'ottima 450d :cool:
ricorda che non è il corpo a fare le foto ma prima l'occhio del fotografo, poi le lenti e poi il corpo
Black_cat_ita
29-09-2009, 09:24
la 40d ha:
doppio display, doppia ghiera, maggiore ergonomia, maggiore peso (è un pro), corpo in lega di magnesio ed altre cosuccie che ora non ricordo, ma già queste dovrebbero bastare a giustificare il costo maggiore (la classificano nelle pro mentre le altre due sono entry level, e non sarebbe corretto paragonarle)
tra le tre direi vince, a mani basse, la 40d (si trova a meno cmq) mentre tra 450d e 500d se ti interessano i video vai sulla seconda altrimenti vai sull'ottima 450d :cool:
ricorda che non è il corpo a fare le foto ma prima l'occhio del fotografo, poi le lenti e poi il corpo
Chiarissimo! grazie mille. Continuo a spulciarmi il forum, a leggere le vostre risposte e poi spero di riuscire a decidermi :p
p.s. A meno non riesco proprio a trovarla! sarebbe perfetto risparmiarci qualche soldarellino!!!
Avevo pensato anche a cercarla usata ma non mi convince. (Se poi è stata trattata male?) bah.
SuperMariano81
29-09-2009, 09:44
Chiarissimo! grazie mille. Continuo a spulciarmi il forum, a leggere le vostre risposte e poi spero di riuscire a decidermi :p
p.s. A meno non riesco proprio a trovarla! sarebbe perfetto risparmiarci qualche soldarellino!!!
Avevo pensato anche a cercarla usata ma non mi convince. (Se poi è stata trattata male?) bah.
io la 30d l'ho presa usata, risparmiando il 50% della spesa ed ho trovato un modello tenuto da dio :cool: :cool:
secondo me se non hai fretta e cerchi bene nei pressi della tua città, così da fare una consegna a mano e vedere di persona com'è messa, sei a posto.
se ne trovano di 40d usate, anche a 480-500 euro che non è affatto male.
per vedere com'è messa vedi un pò le impugnature, la tracolla, se il monitor dietro è graffiato, com'è la vernicie esterna, com'è l'anello di aggancio ottiche, se il sensore / specchio sono sporchi.
Lascia perdere se la slitta del flash ha la vernicie rovinata (llì viene via subito se si monta - smonta un flash), anche la parte inferiore, se messa spesso su un cavalletto potrebbe mostrare qualche segno.
ARARARARARARA
30-09-2009, 01:03
Ciao a tutti!
Sono una neofita di fotografia ma una buona appassionata.
Vorrei acquistare la mia prima macchina fotografica digitale "seria" e, nonostante sia convinta che la differenza non la fa il corpo macchina ma l'obiettivo, sono comunque indecisa tra alcuni modelli:
Canon 1000d ( trovata sui 385/400 euro)
Canon 500d (611/670 euro)
Canon 40d (730/770 euro)
Sono tutte ottime macchine e la differenza di prezzo, specialmente tra la 1000 e la 40d, è notevole: la cosa che mi lascia molto indecisa è proprio questa!
Le differenze tecniche tra la 1000d e la 40d ne valgono il costo quasi doppio?
La 500d non mi sembrava male come macchina, ma mi è stato che costa meno della 40d perchè funziona molto peggio.
E' vero?
Sono quasi convinta di prendere una 40d ma anche una 1000d e investire un po' di più sugli obiettivi non sarebbe una cattiva scelta forse.
Voi che fareste al mio posto?
500D, la 40D è più "professionale" ma i tempi corrono, 500D è più nuova ed è migliore per molti versi.
Black_cat_ita
30-09-2009, 15:15
Ho deciso!!!
andrò su una 500d. La ho trovata a un prezzo abbordabile (meno di 550 euro).
Ho provato a documentarmi e nonostante molti dicono che non ci sono tantissime differenze con la precedente 400d credo che valga la pena di prendere il modello successivo.
Grazie mille a tutti!
medhivin
30-09-2009, 15:18
Dove l'hai trovata a quel prezzo? Perchè mi sembra un po bassino. Se è on line è meglio stare attenti.
lo_straniero
30-09-2009, 16:11
Ho deciso!!!
andrò su una 500d. La ho trovata a un prezzo abbordabile (meno di 550 euro).
Ho provato a documentarmi e nonostante molti dicono che non ci sono tantissime differenze con la precedente 400d credo che valga la pena di prendere il modello successivo.
Grazie mille a tutti!
550 si trova solo il body....quindi a quel prezzo se te la danno con il kit...documentati sul sito se e affidabile prima di fare l´acquisto
cmq e un ottima scelta :read:
Black_cat_ita
30-09-2009, 22:17
Si si solo body. è un negozio online trovato su trovaprezzi. circa 150 opinioni e 4 stellette...
Pero'..sono di nuovo in crisi!:p
Ci sto riflettendo ancora e mi chiedo se non comprare la 50d
La differenza di prezzo è notevole: praticamente mi ci viene un buon obiettivo.
Pero' mi chiedo se ne valga la pena
medhivin
01-10-2009, 13:20
Secondo me non ne vale la pena.
Meglio avere un obiettivo in più piuttosto che un corpo con 2 ghiere e l'LCD sulla spalla :D
SuperMariano81
01-10-2009, 13:23
Secondo me non ne vale la pena.
Meglio avere un obiettivo in più piuttosto che un corpo con 2 ghiere e l'LCD sulla spalla :D
farò finta di non aver letto :D
per come fotografo io 2 ghiere e lcd sulla spalla sono fondamentali!!
certo mettere un fondo di bottiglia davanti alla 50d è un delitto.
io direi 500d+ 2 ottiche e vivi bene :)
medhivin
01-10-2009, 13:34
:D
Intendevo dire che cose come l'LCD sulla spalla(ora non credo di riuscire a farne a meno:ciapet: ) e la doppia ghiera sono cose molto comode, ma non indispensabili. Se dovessi decidere tra comperare un'ottica nuova e un nuovo compo macchina semipro, con doppia ghiera ecc, sceglierei devisamente l'obiettivo ;)
Dopo per carità, se uno si può permettere di prendere sia il corpo semipro, si l'ottica ancora meglio!
Altrimenti credo sia meglio l'ottica:)
ARARARARARARA
01-10-2009, 13:55
farò finta di non aver letto :D
per come fotografo io 2 ghiere e lcd sulla spalla sono fondamentali!!
certo mettere un fondo di bottiglia davanti alla 50d è un delitto.
io direi 500d+ 2 ottiche e vivi bene :)
quoto tutto
cmq per iniziare puoi prendere la 500D ti diverti sicuramente e spendi poco, prendi un paio di lenti belline e tra 3 anni cambi il corpo per una XXd e a quel punto saprai sfruttarlo meglio, oppure tra 3 anni (di solito è la durata di una reflex prima di sentire la reale necessità di cambiarla) prenderai un'altra XXXd perchè magari ti sei trovata bene e non senti la necessità di avere di più
la 40d ha:
ola' :D ..tu che hai usato la 30d mi sapresti dire di quanto e' il salto di "difficolta'" nell'utilizzo tra la (entry level) 500D e la (semipro) 40d?
E' molto impegnativa la 40D?
perche' sono indeciso tra le due..io ho usato qualche volta la 450D di un amico e mi ci trovo bene..per cui cerco di capire se la 40D non sia magari troppo impegnativa :help:
ARARARARARARA
01-10-2009, 14:17
ola' :D ..tu che hai usato la 30d mi sapresti dire di quanto e' il salto di "difficolta'" nell'utilizzo tra la (entry level) 500D e la (semipro) 40d?
E' molto impegnativa la 40D?
perche' sono indeciso tra le due..io ho usato qualche volta la 450D di un amico e mi ci trovo bene..per cui cerco di capire se la 40D non sia magari troppo impegnativa :help:
guarda ti rispondo io tra una entry e una professionale con tutto la differenza di facilità è pochissima, la entry ha i programmi, ma tempo 6 mesi non li usi più, mentre la professionale non li ha, ma ha cmq la funzione programma ossia tutto automatico escluso iso e flash... e insomma se viene buia ci arrivi che devi o alzare l'iso o aprire il flash no? ti pare difficile? a me no, se hai voglia di imparare, nulla è difficile, nulla! Se non vuoi imparare, tutto è difficile, anche allacciarti le scarpe, la forza di volontà supera ogni ostacolo.
Il mio insegnate di vita, Henry Ford diceva:
Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.
guarda ti rispondo io tra una entry e una professionale con tutto la differenza di facilità è pochissima, la entry ha i programmi, ma tempo 6 mesi non li usi più, mentre la professionale non li ha, ma ha cmq la funzione programma ossia tutto automatico escluso iso e flash... e insomma se viene buia ci arrivi che devi o alzare l'iso o aprire il flash no? ti pare difficile? a me no, se hai voglia di imparare, nulla è difficile, nulla! Se non vuoi imparare, tutto è difficile, anche allacciarti le scarpe, la forza di volontà supera ogni ostacolo.
Il mio insegnate di vita, Henry Ford diceva:
Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.
capito,cosa intendi per programmi?
Fides Brasier
03-10-2009, 21:57
io ho la 40d ed e' per me la macchina "definitiva", nel senso che la cambierei solo se si rompesse o se passassi a full frame.
a mio avviso non c'e' paragone con le canon di categoria inferiore. prenderla adesso e' un affare, a un prezzo relativamente contenuto ci si regala una macchina in grado di offrire molte soddisfazioni.
Black_cat_ita
04-10-2009, 15:13
Ciao a tutti!
Opterò per una 500d, essendo la mia prima esperienza seria non credo che sentirò molto la differenza con una 40 o una 50d.
Vorrà dire che investirò in lenti..e, semmai, penserò ad una full frame tra un paio d'anni.
Una cosa vorrei potervi chiedere ancora : il SIGMA 17 - 70: è vero che è scandaloso con la resa cromatica? volevo comprarlo, ma tutti me lo stanno sconsigliando....
Ciao e grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.