PDA

View Full Version : Cambiare Vga adesso o aspettare le nuove Vga compatibili dx11 ??? Che ne dite ???

Audace
29-09-2009, 08:00
Ragazzi come da titolo il mio dubbio è facilmente comprensibile...

Considerando la mia configurazione hardware ed il monitor (Firma) e, considerando anche che con la mia attuale 8800GT non ci sto poi "malissimo", vorrei sapere cosa mi consigliate in merito

all'acquisto di una eventuale nuova vga adesso (sarei orientato per una GTX 275) oppure aspettare il debutto delle nuove Vga compatibili con le Dx11 (fine anno/inizio 2010

credo) ed effettuare l'acquisto dopo ( FERMO RESTANDO LA CONFIGURAZIONE HARDWARE ATTUALE ).

Premetto che non sono quello che si può definire un "hard gamer" ma mi piace godermi la grafica ad un certo livello e senza intoppi...

Voi cosa consigliate di fare in questo senso ? :rolleyes:

GiuSe19
29-09-2009, 08:08
mi iscrivo anche io a questo post...
sono nella stessa situazione .. in giornata dovrebbe arrivarmi i7 p6t e ocz 1x3 gb 1600mhz ddr3 :mc:
attualmente ho una zotac 9600gt amp edition

miccoli1987
29-09-2009, 08:12
Bè la Gtx275 penso avrà poco da invidiare alle prossime schede video in uscita, a parte le Dx11...
Con il monitor in firma credo vada bene la gtx275 , visto che lo schermo mi pare puoi settare un max di 1920x1080.
Comq io ti consiglio di aspettare le nuove e mal che vada (prezzo eccessivo) ti prendi una gtx275 - 280 che scenderanno di prezzo con le nuove uscite !

Audace
29-09-2009, 08:13
Occhio che la nostra situazione è differente perchè abbiamo un hardware differente.

Ad ogni modo, aspettiamo consigli sinceri.

Audace
29-09-2009, 08:15
Bè la Gtx275 penso avrà poco da invidiare alle prossime schede video in uscita, a parte le Dx11...
Con il monitor in firma credo vada bene la gtx275 , visto che lo schermo mi pare puoi settare un max di 1920x1080.
Comq io ti consiglio di aspettare le nuove e mal che vada (prezzo eccessivo) ti prendi una gtx275 - 280 che scenderanno di prezzo con le nuove uscite !

La risoluzione massima dello schermo è 1680*1050.

Cmq si, la tua ipotesi è plausibile nel senso che male che vada (prezzo eccessivo), prendo la stessa gtx275 ad un prz più basso.

Ogni parere/consiglio è ben accetto... Confrontiamoci su ;)

emadrc
29-09-2009, 08:33
Stessa situazione... mi ero praticamente orientato su una HD4870 1gb (vengo da una X1950PRO) e leggendo alcune news sul HWU in merito all'uscita delle HD57xx a fine ottobre, sono indeciso...

Non cambio VGA ogni 6 mesi, ma dato che 2 anni fa quando presi la X1950PRO era cavallo con l'uscita della serie HD di ATI con DX10, non vorrei rifare lo stesso errore questa volta... cioè pur comprando hardware più che decente e all'altezza dei giochi attuali, mi ritroverei con un prodotto "non compatibile" con le prossime DX11...

Il mio sistema è CPU E8400 stock, 2x1gb RAM 1066mhz, X1950PRO.

Audace
29-09-2009, 13:25
uppino

michelgaetano
29-09-2009, 13:42
275 senza senso.

Se devi spendere 170 euro, ne spendi 220 (e scenderà a breve sui 200) e prendi una 5850 che consuma e scalda meno, va di più e ha directx 11.

A 1680 va ancora benissimo una 4870 1gb (Toxic/Vapor se vuoi dissipazione) o una 260, e te la cavi con 140 euro scarsi e prestazioni equiparabili (in OC arrivano e superano la 275 peraltro). Tra le due preferisco la seconda per l'ottima gestione a default delle frequenze, e la cosa aiuta nelle temperature e nei consumi, ma sono schede equivalenti per prestazioni. GIocando con ATT ottieni lo stesso effetto anche sulle Ati, solo devi lavorarci un attimo nella serie 4800.

kinotto88
29-09-2009, 14:15
secondo me con la 8800gt riesci a tirare avanti ancora qualche mesetto, almeno attendi l'uscita di gt300, e avrai un buon panorama di schede a disposizione

Audace
30-09-2009, 09:45
Ciao Michel ! :)

grazie delle risposte ad entrambi innanzitutto. Effettivamente sarebbe meglio aspettare a quasto punto... (visto che la 8800GT "tira" ancora bene o male) considerato il sicuro abbassamento dei prezzi delle attuali VGA dx10 in occasione del nuovo panorama VGA dx11 (GT300 per Nvidia e per Ati.....? ) .

Sono sempre stato fedele alle Nvidia e non ho mai provato una Ati. Tuttavia devo dire che la 5850, ad esempio, mi stuzzica parecchio.
Il mio dubbio e timore, in merito alle scheme ati, resta la (non?) piena compatibilità drivers di cui si parla e il fatto che la maggior parte dei giochi sono già "predisposti" più favorevolmente per le schede grafiche Nvidia (vero o falso ?).

P.S. Ma 'stò cavolo di GT300 e dx11 quando esce? Rumors? :-/

greyhound3
30-09-2009, 17:01
la storia dei driver ati e acqua passata..

pocket
30-09-2009, 17:12
Concordo con chi mi ha preceduto: GTX275 e 4890 ormai stritolate tra GTX260 e 4870 da un lato e 5850 dall'altro.

L'ideale sarebbe aspettare fine anno per avere il quadro chiaro.

GiuSe19
01-10-2009, 09:59
io ho appena fatto la "follia" e mandato a quel paese tutti progetti ..... avendo appena acquistato una 5870 :)

Davide_2323
01-10-2009, 23:26
Si ragazzi, ma quando usciranno i primi giochi in directx 11? Mi ricordo quando uscirono le directx 10 e tutti a cambiare scheda video quando i primi giochi con directx 10 si son visti dopo 2 annetti.
Prima che le directx 11 "maturino" (leggete l'ottimo articolo pubblicato su questo sito che paragona il prossimo stalker directx10 vs directx 11......i risultati sono uguali praticamente) ci vuole cmq del tempo, quindi secondo me o si tira avanti con la scheda attuale, o sfruttando il crollo dei prezzi della generazione attuale di schede directx 10 , si acquista una buonissima scheda video che fra 1-2 annetti (perche tanto dura oramai una scheda video per i patiti :) ) si cambia scheda puntando su una scheda directx 11 bella matura da sfruttare appieno.
:D

pascodiprisco
02-10-2009, 00:14
ti conviene tirare ancora cn la tua, te lo dico io che sto andando avanti con la mia 9600gt, conta che devi aspettare solo meno di 1 mese, su vari shop online gia girano le 5870.... tra un mesetto mandi in pensione la tua onorata 8800... :D :D :D

Trokji
02-10-2009, 00:16
Le schede dx 11 già ci sono, le serie 5 di ati.. basta prenotarle ed in pochi giorni arrivano. Alcuni sul forum già le hanno

pascodiprisco
02-10-2009, 00:22
vabbe proprio le prime vga potrebbero essere qll piu soggette a difetti di fabbrica e roba simile, certo che spendere 300 verdoni per na vga che si rivela na sola......:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: un mesetto e speriamo che i possessori ne parlino bene....:) :) :) :)

Trokji
02-10-2009, 00:24
vabé se uno è prevenuto non c'è scheda video che tenga.. comunque sono 220 euro per la 5850 che va quasi come la 70..certo se uno non ha fretta può aspettare di trovare qualche offerta pur essendo già ottimo il rapp qualità prezzo :)

Audace
06-10-2009, 22:31
Grazie per le risp a tutti.

Cmq ora come ora se volessi cambiare VGA la scelta più azzeccata sarebbe a sto punto la 5850 che supporta già le directx11 ed il prezzo non è diciamo..."proibitivo".

Alcuni dubbi però restano in merito al fatto che:

- non si ha ancora modo di vedere la contro-proposta Nvidia sulle Vga dx11;
- le Vga dx11 attuali le sfruttano a pieno tali nuove dx oppure sono un pò "acerbe" ? E quando le dx11 verranno migliorate le suddette vga terranno il passo? Me lo chiedo da ignorante in materia.
- Nel mio caso specifico sarebbe consigliabile cambiare monitor visto che la max.ris. del mio attuale 22" è 1680x1050 ? (Mettendo come esempio una 5850)

...grazie a tutti....

Davide_2323
06-10-2009, 23:02
- non si ha ancora modo di vedere la contro-proposta Nvidia sulle Vga dx11;
- le Vga dx11 attuali le sfruttano a pieno tali nuove dx oppure sono un pò "acerbe" ? E quando le dx11 verranno migliorate le suddette vga terranno il passo? Me lo chiedo da ignorante in materia.
- Nel mio caso specifico sarebbe consigliabile cambiare monitor visto che la max.ris. del mio attuale 22" è 1680x1050 ? (Mettendo come esempio una 5850)

1- Verissimo...infatti io tutta questa fretta di cambiare scheda video che vedo in giro non credo sia tanto sensata. Moltissimi si affrettano a prendere una 58XX senza tener conto minimamente delle proposte della controparte (che arriveranno verso inizio prox anno a quanto pare)
2- Una scheda directx 11 attuale sfrutterà gli stessi effetti di una scheda directx 11 futura (non invecchia non preoccuparti :) ). Invece devi tener conto che attualmente i giochi che usano le directx 11 sono ancora "acerbi" e solamente fra qlc mesetto (si spera) cominceranno ad uscire titoli degni delle directx 11
3 Perchè devi cambiare monitor? certo se vuoi vedere blu-ray o contenuti in hd faresti bene, ma cambiarlo solamente perchè la scheda arriva al full-hd (e anche oltre) non ha senso

Audace
21-10-2009, 12:24
torno a ascrivere in questo mio thread perchè ho purtroppo accertato che la mia fida 8800GT non si sa per quale motivo è definitivamente andata :( :( :( .

Ora mi ritrovo a dover acqusitare una nuova Vga e non ho la più pallida idea di cosa prendere; sarebbe stato ideale aspettare di avere un "panorama" completo delle nuove VGA in dx11 in modo tale da valutare le proposte e contro-proposte by ATI e Nvidia.

Ora come ora leggevo che la sole Vga che sfruttano dx11 sono le ATI 5850 e 5870; chiaramente io potrei permettermi AL MASSIMO una 5850 (220€).

Questa è la situazione (di cacca) in cui mi ritrovo.....purtroppo il pc senza Vga non posso usarlo altrimenti avrei aspettato almeno fine anno/inizio 2010 per cambiare Vga...

Voi nella mia situazione cosa fareste ? Urgono consigli e confido in tutti voi... grazie.

PS: la configurazione hardware è idicata in firma, fermo restando che il monitor è un Samsung 22" 1680*1050.

Trokji
21-10-2009, 12:45
Io prenderei una 5850. Prima che ci sia la controproposta nvidia di acqua sotto i ponti ne passerà ancora tanta.
Se vuoi risparmiare ancora prendi una scheda della serie 5700.. dovrebbero già essere in giro. Grossomodo vanno poco più o poco meno della 4870 ma con tutte le carateristiche delle nuova generazione.. potendo però per questioni di longevità e convenienza andrei sulla 5850, ma non la pagherei proprio al massimo più di 225-230 euro (il prezzo di mercato è 220). Ciao :)

pascodiprisco
21-10-2009, 20:14
prendi una 8400 gs ( 20euri ), non puoi giocarci pero arrivi a fine anno cn qlkosina in + al livello budget e ti lanci su una bella vga..... non potrai giocare al pc per 2 mesi cosi arrivi a natale cn qlk neurone in + da danneggiare :D :D :D

Trokji
21-10-2009, 20:38
prendi una 8400 gs ( 20euri ), non puoi giocarci pero arrivi a fine anno cn qlkosina in + al livello budget e ti lanci su una bella vga..... non potrai giocare al pc per 2 mesi cosi arrivi a natale cn qlk neurone in + da danneggiare :D :D :D

e con lo stesso principio vai avanti così per 20 anni e diverrai un riccone.. donne barche e belle macchine.. altro che vgas :D

DukeIT
21-10-2009, 21:27
Ora come ora leggevo che la sole Vga che sfruttano dx11 sono le ATI 5850 e 5870; chiaramente io potrei permettermi AL MASSIMO una 5850 (220€).

Questa è la situazione (di cacca) in cui mi ritrovo.....purtroppo il pc senza Vga non posso usarlo altrimenti avrei aspettato almeno fine anno/inizio 2010 per cambiare Vga...Non vedo quale sia il problema, se non ci fosse nulla nel mercato ti darei ragione, ma c'è la HD5850 che è una scheda dall'invidiabile rapporto prestazioni/prezzo, supporto Dx11 e bassi consumi.
Per poter comprare una nuova Nvidia si dovrà attendere più di qualche mese, inoltre non si ha la più pallida idea circa prestazioni e prezzo; certamente arricchiranno l'offerta del mercato, di cui però la HD5850 continuerà a farne parte a buon titolo; sai che bello aspettare 5 mesi e magari poi dover comprare ugualmente la HD5850, magari ad un prezzo non di molto inferiore?

Poi, volendo aspettare ad oltranza, puoi comunque aspettare 3/4/5 mesi, ma a quel punto ci sarà qualcos'altro all'orizzonte magari di ATI ed allora aspetterai ancora sperando in un'altra offerta migliore od in un altro calo di prezzi? Il calo di prezzi è fisiologico e continuo... c'è sempre, ma non per questo uno può aspettare all'infinito.

pascodiprisco
21-10-2009, 21:42
Non vedo quale sia il problema, se non ci fosse nulla nel mercato ti darei ragione, ma c'è la HD5850 che è una scheda dall'invidiabile rapporto prestazioni/prezzo, supporto Dx11 e bassi consumi.
Per poter comprare una nuova Nvidia si dovrà attendere più di qualche mese, inoltre non si ha la più pallida idea circa prestazioni e prezzo; certamente arricchiranno l'offerta del mercato, di cui però la HD5850 continuerà a farne parte a buon titolo; sai che bello aspettare 5 mesi e magari poi dover comprare ugualmente la HD5850, magari ad un prezzo non di molto inferiore?

Poi, volendo aspettare ad oltranza, puoi comunque aspettare 3/4/5 mesi, ma a quel punto ci sarà qualcos'altro all'orizzonte magari di ATI ed allora aspetterai ancora sperando in un'altra offerta migliore od in un altro calo di prezzi? Il calo di prezzi è fisiologico e continuo... c'è sempre, ma non per questo uno può aspettare all'infinito.
scusa physis????:muro: :muro: :muro:

pascodiprisco
21-10-2009, 21:43
e con lo stesso principio vai avanti così per 20 anni e diverrai un riccone.. donne barche e belle macchine.. altro che vgas :D

:D :D :D :D

DukeIT
21-10-2009, 21:54
scusa physis????:muro: :muro: :muro:Dai, ma tirare in ballo PhysX ogni volta :( Capisco che qualcosa si deve dire per sconsigliare ATI (e al momento argomenti ce n'è pochetti), ma adesso uno rimane senza VGA perchè deve avere PhysX :rolleyes:
Sono ben altre le caratteristiche da guardare in una VGA piuttosto che PhysX che non si sa nemmeno che vita avrà e, nel caso, quali giochi lo utilizzeranno... tenendo conto che si potranno giocare altrettanto bene anche senza.

Trokji
21-10-2009, 22:04
tra l'altro la maggior parte dei giochi con qualche effetto fisico reale (che non fossero solo tech demo..) usano havok :O

pascodiprisco
21-10-2009, 22:59
Dai, ma tirare in ballo PhysX ogni volta :( Capisco che qualcosa si deve dire per sconsigliare ATI (e al momento argomenti ce n'è pochetti), ma adesso uno rimane senza VGA perchè deve avere PhysX :rolleyes:
Sono ben altre le caratteristiche da guardare in una VGA piuttosto che PhysX che non si sa nemmeno che vita avrà e, nel caso, quali giochi lo utilizzeranno... tenendo conto che si potranno giocare altrettanto bene anche senza.

ma io non sconsiglio ati.... hai frainteso secondo me sara la regina del 2010 almeno spero cosi potro passare ad ati.... uso da sempre nvidia e..... la tentazione ati sale :D :D :D

Audace
22-10-2009, 12:41
Non vedo quale sia il problema, se non ci fosse nulla nel mercato ti darei ragione, ma c'è la HD5850 che è una scheda dall'invidiabile rapporto prestazioni/prezzo, supporto Dx11 e bassi consumi.

In effetti mi sento di condividere il tuo ragionamento Duke... diciamo che questa 5850 mi ha quasi convinto definitivamente.

Tuttavia chi ha ancora qualcosa ( DI SERIO) in contrario "parli adesso o taccia per sempre" :Prrr:

P.S. Siamo sicuri che 'sto PhysX non implementato nelle Vga ATI non sia un problema/limite ??? (Insomma temo che possnano uscire poi molti giochi che lo sfruttano)

Trokji
22-10-2009, 12:48
In effetti mi sento di condividere il tuo ragionamento Duke... diciamo che questa 5850 mi ha quasi convinto definitivamente.

Tuttavia chi ha ancora qualcosa ( DI SERIO) in contrario "parli adesso o taccia per sempre" :Prrr:

P.S. Siamo sicuri che 'sto PhysX non implementato nelle Vga ATI non sia un problema/limite ??? (Insomma temo che possnano uscire poi molti giochi che lo sfruttano)

al momento non lo è ed è difficile che lo sia.. se lo fosse nulla ti vieta di prendere una vga tipo 9800 gtx (leggi 250 gtx) che ormai trovi nelle patatine.. che da sola oppure con la modifica "amatoriale" uscita di recente puoi far funzionare con la scheda amd.
Comunque siap er ora physx è uno specchio per le allodole.. quando ci sono stati effetti fisici decenti per adesso sono sempre o quasi stati fatti con havok.

Audace
23-10-2009, 20:55
Ok è deciso. Domani acqusito la 5850...una SAPPHIRE.

NOn riesco a pensare di dover giocare a COD 6 senza dettagli a palla !!! :D

Grazie a tutti raga.