PDA

View Full Version : Router non si connette

nengistelle
29-09-2009, 07:35
Salve,ho acquistato il rouer speedtouch 716v5,e ho il problema che non si connette.A casa mia,con Alice adsl 7 mb,nessun problema,a casa del mio amico,con Alice adsl 2mb,non si connette.Quando tenta di connettersi il router si riavvia.LA luce "DSL" sul davanti si accende (quindi la portante la vede),ma quella "PPP"no.A volte riesco a connettermi per qualche secondo,poi il router si riavvia.Inizialmente avevo pensato che il router fosse rotto,ma a casa mia funziona.NAturalemnte,dal mio amico,con il suo normale modem di telecom (quello tipo star trek) si connette tranquillamente.
Qualche idea?
Scusate,ma il passaggio da 2mb a 7mb la telecom non lo faceva in automatico,o bisogna chiederlo al 187 l'upgrade?
GRazie

Harry_Callahan
29-09-2009, 09:02
controlla il firmware dello Speedtouch, installa quello più aggiornato

fai un reset e configuralo così:

PPPoE LLC
VPI=8
VCI=35
user=aliceadsl
pass=aliceadsl

nengistelle
29-09-2009, 10:09
controlla il firmware dello Speedtouch, installa quello più aggiornato

fai un reset e configuralo così:

PPPoE LLC
VPI=8
VCI=35
user=aliceadsl
pass=aliceadsl

Già fatto tutto questo.L'unica differenza è che come username e password ho messo adsl -adsl,ma così a casa mi si connette,quindi non penso che sia questo il problema.

Harry_Callahan
29-09-2009, 10:14
quindi avevi già resettato e riconfigurato?
il firmware è l'ultimo?

nengistelle
29-09-2009, 10:25
Si,si,le ho provate già tutte.Qualche idea?
Grazie

Harry_Callahan
29-09-2009, 10:32
sei sicuro che non perdi anche la portante?
per caso riesci a vedere l'SNR e Attenuazione?

l'unica cosa mi viene in mente è una caduta di portante e fa sembrare la cosa come una caduta PPP

se la portante è stabile allora il router ha qualche problema

nengistelle
29-09-2009, 11:17
Ho letto di alcuni che avevano il mio stesso problema con lo stesso router,e hanno risolto impostandolo come Router with hypernat.
Che cosa è l'hypernat?
Questo pomeriggio proverò anche io.Speriamo,altrimenti non so dove sbattere la testa.

Harry_Callahan
29-09-2009, 11:23
Che cosa è l'hypernat?

non saprei

l'ultima cosa mi viene in mente è la modalità "connect on demand" oppure always connected

vedi nella sezione WAN che ci sia "always connected" o qualcosa di simile, altra cosa importante è che VPI e VCI siano settati a mano, non deve essere il router a cercarli automaticamente(tipo un wizard)

angelosss
29-09-2009, 11:23
ho anche io lo stesso problema, solo che il router ha una marca diversa d-link
configurazione esatta ma non vede la rete

nengistelle
29-09-2009, 12:10
non saprei

l'ultima cosa mi viene in mente è la modalità "connect on demand" oppure always connected

vedi nella sezione WAN che ci sia "always connected" o qualcosa di simile, altra cosa importante è che VPI e VCI siano settati a mano, non deve essere il router a cercarli automaticamente(tipo un wizard)

Il VPI e VCI me li fa scegliera da un menu a tendina,e nelle sezione wan c'è "always connected".A volte,mi dice "autorizzazione fallita",allora vedo che username e password sono vuoti,ci metto adsl -adsl,faccio connect,e a volte si connette per 2-3 secondi,poi si riavvia,altre volte,si riavvia direttamente.
Ripeto,a casa mia e di mio fratello con Alice 7mb nessun problema.
Questo pomeriggio vadoa casa del mio amico con un'altro router e vedo se è uguale,poi provo l'hypernat,e che Dio mi aiuti.

Harry_Callahan
29-09-2009, 12:17
metti aliceadsl\aliceadsl per scrupolo

il fatto che trovi questi campi vuoti potrebbe significare che non salvi correttamente la configurazione, probabilmente non basta l'apply, ma devi andare in un altro menù e fare save&reboot, tipo con i vecchi D-Link

nengistelle
29-09-2009, 16:55
Alla fine,impostando il router con la modalità hypernat si è connesso.
Se qualcuno sa il perchè di tutto ciò,me lo dica.
Ora però il voip,non mi funziona,non riesce a registrarsi.Sicuramente questo cavolo di hypernat c'entra qualcosa (blocchera qualche porta,cavolo ne so).
Se qualcuno sa qualcosa ,me lo dica,prima che esca di testa per la rottura di scatole?
Grazie

nengistelle
30-09-2009, 09:15
Penso di aver risolto.Praticamente,quando scelgo la modalità hypernat dal cd di installazione,a un certo punto ci sono 2 opzioni "abilita hypernat" e "hypernat dinamico" di cui quest'ultimo è selezionato di default.
A casa del mio amico avevo selzionato tutti e due,e il router era come se non tentasse di registrarsi.Poi a casa mia ho provato,impostando l'hypernat e lascando selzionato solo "hypernat dinamico" e tutto funziona.Penso che a casa del mio amico non ci dovrebbero essere problemi facendo la stessa cosa.
Grazie per l'aiuto.