PDA

View Full Version : Led

masty_<3
28-09-2009, 17:48
Salve gente, oggi un tizio regala un PENTIUM ad un mio amico (quei vecchi pentium 1 addirittura con cache separata mi pare avete presente?) e come molti ricordano sti cosi avevano il tasto turbo, e questo in particolare aveva un piccolo LCD collegato:
http://www.warrock.it/upload/img/1254155983-28092009188.jpg
Vista posteriore
http://www.warrock.it/upload/img/1254155993-28092009197.jpg
Vista anteriore
http://www.warrock.it/upload/img/1254156175-28092009200.jpg
Vista posteriore (meno flashata...)
http://www.warrock.it/upload/img/1254156190-28092009198.jpg
Ora volevo chiedervi, è possibile farne uno schermo che possa visualizzare i numeri che voglio io? Il mio amico l'ha provato, e funziona (il pentium l'abbiamo smontato solo perchè non abbiamo periferiche de collegarci .-.")
Se si, un aiuto?
Grazie a tutti

approposito, i cavi erano collegati così:
http://www.warrock.it/upload/img/1254156190-28092009198.jpg
dall'alto al basso
jp8 - niente (TASTO TURBO)
jp8 - giallo
jp8 - nero

jp7 - nero (LED POWER)
jp7 - bianco

jp6 - nero (LED HDD)
jp6 - verde

jp5 - nero (5v (cavetto rosso) + gnd)
jp5 - rosso
ho messo i vari jpX per la vicinanza ai piedini, in realtà non so se ho scritto stronzate :stordita:

ps: il titolo doveva essere LCD .-." se potete editare per favore

masty_<3
29-09-2009, 06:38
uppete, un aiutino? :mc:

fabri00
29-09-2009, 07:52
Quello non è un lcd, ma un indicatore a 7 segmenti a led.

E' un componente abbastanza normale, e anni fà prima che si diffondessero gli lcd era l'unico sistema per far apparire dei numeri su un pannello.

Si trovano a costo basso persso qualsiasi negozio di elettronica.

Ci sono degli integrati driver che li pilotano, fatti apposta.

Altrimenti se vuoi fare apparire sempre e solo la stessa scritta o numero, puoi semplicemente alimentare i segmenti che vuoi accendere.

Ogni segmento è semplicemente un led singolo.

masty_<3
29-09-2009, 11:54
Quello non è un lcd, ma un indicatore a 7 segmenti a led.

E' un componente abbastanza normale, e anni fà prima che si diffondessero gli lcd era l'unico sistema per far apparire dei numeri su un pannello.

Si trovano a costo basso persso qualsiasi negozio di elettronica.

Ci sono degli integrati driver che li pilotano, fatti apposta.

Altrimenti se vuoi fare apparire sempre e solo la stessa scritta o numero, puoi semplicemente alimentare i segmenti che vuoi accendere.

Ogni segmento è semplicemente un led singolo.
uhm chiarissimo... quindi lascio stare la parte degli integrati (avevo letto in giro di piccoli lcd comandati da porta seriale, ma questo è ben diverso), vorrei semplicemente un "93" fisso, come alimento questi segmenti? Studio elettronica però come potrai capire non sono un esperto, anzi ho appena iniziato, però questo coso m'interessa.... basta soltanto spostare i jumpers posteriori o devo fare qualcosa? mi aiuteresti? :help:

fabri00
29-09-2009, 13:50
uhm chiarissimo... quindi lascio stare la parte degli integrati (avevo letto in giro di piccoli lcd comandati da porta seriale, ma questo è ben diverso), vorrei semplicemente un "93" fisso, come alimento questi segmenti? Studio elettronica però come potrai capire non sono un esperto, anzi ho appena iniziato, però questo coso m'interessa.... basta soltanto spostare i jumpers posteriori o devo fare qualcosa? mi aiuteresti? :help:

Nei display a 7 segmrnti ogni segmento è un led, e quindi ha un catodo ed un anodo, che se vengono alimentati fanno accendere il segmento.

Un dei due, non ricordo se catodo o anodo, è in comune, per cui hai 8 piedini: uno in comune e l'altro che pilota ciascuno un segmento.

Se guardo la sigla stampiglata sopra trovi facilmente il datasheet in rete, con i collegamenti,

Per comporre la scritta basta che alimenti i segmenti che la compongono.

Se vuoi usare il circuitin con i jumper che hai fotografato, bisogna che ti adongi a capire come funziona, magari spostando i jumper a tentativi.

masty_<3
29-09-2009, 14:15
Nei display a 7 segmrnti ogni segmento è un led, e quindi ha un catodo ed un anodo, che se vengono alimentati fanno accendere il segmento.

Un dei due, non ricordo se catodo o anodo, è in comune, per cui hai 8 piedini: uno in comune e l'altro che pilota ciascuno un segmento.

Se guardo la sigla stampiglata sopra trovi facilmente il datasheet in rete, con i collegamenti,

Per comporre la scritta basta che alimenti i segmenti che la compongono.

Se vuoi usare il circuitin con i jumper che hai fotografato, bisogna che ti adongi a capire come funziona, magari spostando i jumper a tentativi.
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/27354/TI/SN7406N.html
Ho trovato questo su uno dei componenti e te lo posto... se puoi aiutarmi faccio tutto quello che mi suggerisci... il problema è che vorrei evitare i tentativi visto che non so come potrei alimentare l'intero circuito

fabri00
29-09-2009, 15:02
Quello che hai postato è il datasheet del driver, non del display a 7 segmenti; c'è scritto anche sopra.

Devi essere tu a decidere cosa fare; secondo me, come ti ho già detto, hai 2 diverse possibilità:

1) Pistoli un po' con il circuito che hai, spostando i jumper, e vedi se riesci a capire come comporre il numero che vuoi visualizzare.

2) Dissaldi tutto e alimenti direttamente i segmenti che ti servono per comporre la scritta. In tale caso devi poter capire quali pin sono collegati a catodo e anodo. Per fare ciò, o trovi la sigla del display e cerchi il datasheet, oppure segui il circuito stampato su cui sono collegati adesso e individui i collegamenti.

Cosa vuol dire che non sai come alimentare il circuito ?

masty_<3
29-09-2009, 16:10
Quello che hai postato è il datasheet del driver, non del display a 7 segmenti; c'è scritto anche sopra.

Devi essere tu a decidere cosa fare; secondo me, come ti ho già detto, hai 2 diverse possibilità:

1) Pistoli un po' con il circuito che hai, spostando i jumper, e vedi se riesci a capire come comporre il numero che vuoi visualizzare.

2) Dissaldi tutto e alimenti direttamente i segmenti che ti servono per comporre la scritta. In tale caso devi poter capire quali pin sono collegati a catodo e anodo. Per fare ciò, o trovi la sigla del display e cerchi il datasheet, oppure segui il circuito stampato su cui sono collegati adesso e individui i collegamenti.

Cosa vuol dire che non sai come alimentare il circuito ?

il problema è che ci sono 2 serie di jumpers e non so su quali giocare, poi ho paura di alimentarlo direttamente dall'ali del pc e smanettarci mi sembra 1 pò ovvio o.o

fabri00
29-09-2009, 19:38
il problema è che ci sono 2 serie di jumpers e non so su quali giocare
Vai per tentativi, non puoi fare diverso. Anche se sposti il jumper sbagliato, non penso tu possa fare danni

poi ho paura di alimentarlo direttamente dall'ali del pc e smanettarci mi sembra 1 pò ovvio o.o
Scusa, ovvio lo sarà per te; io cosa ne sò che non hai un altro alimentatore da usare ???

In ogni modo, o lo alimenti dal pc, o ti procuri un altro alimentatore.....vedi tu !

masty_<3
29-09-2009, 20:07
Vai per tentativi, non puoi fare diverso. Anche se sposti il jumper sbagliato, non penso tu possa fare danni

Scusa, ovvio lo sarà per te; io cosa ne sò che non hai un altro alimentatore da usare ???

In ogni modo, o lo alimenti dal pc, o ti procuri un altro alimentatore.....vedi tu !

ho tentato con una pila, 5v ma niente da fare
uff.... ma il problema di capire quali piste alimentare qual'è?
ps: il problema che mi ritrovo è tutto dovuto a quel chip che ho trovato... quello che ti ho postato prima... altrimenti sarebbe un qualunque circuito semplice che ho studiato!

fabri00
30-09-2009, 10:40
Non so cosa dirti, mi sfugge quello che stai dicendo. Per quanto mi riguarda ti ho già risposto !

masty_<3
30-09-2009, 14:17
Non so cosa dirti, mi sfugge quello che stai dicendo. Per quanto mi riguarda ti ho già risposto !

Si ma il problema è che non posso permettermi di fare prove, almeno a quanto sembra potrei far danni no? tu mi hai consigliato di spostare dei jumpers e provare, ma non saprei quale delle 2 file!

il problema peggiore per me sono soprattutto quel componente nero (quella specie di chip) e le funzioni dei piedini sopra a quelli di alimentazione, il resto l'ho già studiato a scuola! :help:

fabri00
30-09-2009, 15:35
Si ma il problema è che non posso permettermi di fare prove, almeno a quanto sembra potrei far danni no? tu mi hai consigliato di spostare dei jumpers e provare, ma non saprei quale delle 2 file!

Io ti ho suggerito di provare, e ti ho anche detto che ritengo tu non faccia danni; al massimo ti si accende un segmento che non ti serve.

Nella peggiore delle ipotesi con qualche euro il display lo ricomperi nuovo in qualsiasi negozio di elettronica.

il problema peggiore per me sono soprattutto quel componente nero (quella specie di chip) e le funzioni dei piedini sopra a quelli di alimentazione

Quel componte nero è il driver del display, il cui datasheet trovi in rete, per cui non capisco perchè ti dia dei problemi.

il resto l'ho già studiato a scuola! :help:
Il resto mi sfugge cosa sia, ma se l'hai studiato a scuola, sei a posto.

masty_<3
30-09-2009, 16:03
Quel componte nero è il driver del display, il cui datasheet trovi in rete, per cui non capisco perchè ti dia dei problemi.

Il resto mi sfugge cosa sia, ma se l'hai studiato a scuola, sei a posto.
il problema è che non so cosa sia un driver e che funzione abbia :stordita:

il resto sarebbe la parte più semplice, dove arriva l'alimentazione fino ai relativi led

boh proverò appena posso