View Full Version : Consiglio impianto audio-car
Aironenero
28-09-2009, 17:34
Mi sapreste consigliare quali sono i migliori mid woofer per un impianto a 2 vie addatti alla musica tunz tunz che diano una bella botta sulle porte anteriori e che non vadano in distorsione alzando il volume a palla?
Grazie
TheDarkProphet
28-09-2009, 18:13
Che macchina? Portiere insonorizzate? Mid da 16.5 o da 21?
d!
Aironenero
28-09-2009, 18:26
Auto fiat punto 2a serie con portiere già sonorizzate, mid da 16,5
TheDarkProphet
28-09-2009, 18:39
Se non hai intenzione di dedicarti a gare di SPL ti consiglio i TEC SQ6, li ho sentiti suonare con elettronica e mi hanno ben impressionato. Certo erano mossi da ampli controcoglioni, non so tu come sei messo a finali.
d!
Aironenero
28-09-2009, 18:55
Dici che sono adatti per la musica tunz tunz i TEC SQ6? tengono molti watt?
TheDarkProphet
28-09-2009, 19:00
In questi casi la cosa migliore è andare da un installatore e scegliere in base ai proprio gusti dopo aver ascoltato. Io non ascolto tunz tunz, ma quando ho sentito quei tec sono rimasto colpito da quanto punch avessero. Certo, erano montati su un'audi A3, con portiera talmente piena da sforzare sui cardini, vano litrato ad hoc, crox artigianali e spinti da uno zapco. Queste cose fan la differenza.
d!
Dici che sono adatti per la musica tunz tunz i TEC SQ6? tengono molti watt?
tu quanti gliene daresti?
Aironenero
29-09-2009, 06:08
Ho un zapco i force i-2100 e può erogare 2 x 160 watt rms, anche se non capisco perchè avendo già provato ad installare due coral prx che tengono 150 watt rms l'uno non riesco a mettere il gain a più di un quarto della sua potenza che mi si distorce tutto...
TheDarkProphet
29-09-2009, 07:41
Ho un zapco i force i-2100 e può erogare 2 x 160 watt rms, anche se non capisco perchè avendo già provato ad installare due coral prx che tengono 150 watt rms l'uno non riesco a mettere il gain a più di un quarto della sua potenza che mi si distorce tutto...
Eh ci posso essere tanti motivi.. I Coral PRX sono buoni prodotti, che crox hai?
d!
Aironenero
29-09-2009, 10:03
Ho i crox dei monza.. che sia per quello?
Purtroppo non sono riuscito a trovare quelli per i prx.. ed in più ho l'autoradio blaupunkt originale...
TheDarkProphet
29-09-2009, 11:13
Vai sul sito della coral e guarda i tagli dei crox, se il problema è lì lo trovi subito. Ad occhio cmq direi che il problema principale è quello ;)
d!
TheDarkProphet
29-09-2009, 11:27
Visto io
Il crox del kit coral incrocia a 3100 hz con pendenza di 6/12 db/oct per woofer e tweeter.
Il crox PRN200 destinato al woofer PRX incrocia tra i 2800 e i 3200 (regolabili) con pendenze di 12/12 db/oct.
Già col crox dedicato secondo me risolvi parte dei problemi. Poi devi vedere bene che altri problemi ci sono
d!
Aironenero
29-09-2009, 11:37
Allora probabilmente cambiando i crox noterei già un buon miglioramento :)
Però avrei quasi intenzione di cambiare i prx con dei Tec sq 6/k.. secondo te sono migliori dei prx i Tec sq 6/k?
TheDarkProphet
29-09-2009, 11:49
Non c'è un meglio o un peggio in questa fascia di mercato. Son tutti buoni prodotti, destinati a tenere alte potenze ed a suonare bene solo se installati ed amplificati in maniera a deguata. Il meglio o il peggio lo decidi tu dopo averli ascoltati. Vai da un installatore e chiedi di farti sentire qualcosa. Oltre a coral e TEC c'è anche Kicker, c'è la RE audio, c'è la Impact, c'è la Focal, c'è la Infinity, ce ne sono un'infinità. Tutti ottimi prodotti, con target molto ampi, tutti questi produttori hanno a catalogo diversi kit per ogni esigenze, dal kit col woofer devastante per i bassi cattivi, al kit col tweeter più raffinato e dinamico per i puristi. Come faccio a dirti quale è meglio se non posso farteli ascoltare?
Io con coral mi sono sempre trovato bene, i PRX volevo prenderli io per la mia macchina, fai tu.
Cmq prima di buttarti nelle spese assicurati che il tuo sia solo un problema di crossover. Guarda bene come hai regolato l'amplificatore, controlla cavi, assicurati che i woofer non siano sconati e quant'altro
d!
Aironenero
29-09-2009, 11:56
Senza dubbio i Coral Prx sono degli ottimi woofer, ma secondo me per il genere di musica che ascolto io non vanno proprio benissimo, non sento un buon punch, forse e proprio perchè non scendono molto.. e per questo che vorrei cambiarli con i tec sq 6/k o con i tec spl 6hs, che in altri forum ho letto che scendono di più dei Prx..
Purtroppo nei vari negozi che ci sono dove abito io, non ce ne uno che mi dia la possibilità di sentirli anche dal vivo :(
TheDarkProphet
29-09-2009, 12:01
Senza dubbio i Coral Prx sono degli ottimi woofer, ma secondo me per il genere di musica che ascolto io non vanno proprio benissimo, non sento un buon punch, forse e proprio perchè non scendono molto.. e per questo che vorrei cambiarli con i tec sq 6/k o con i tec spl 6hs, che in altri forum ho letto che scendono di più dei Prx..
Purtroppo nei vari negozi che ci sono dove abito io, non ce ne uno che mi dia la possibilità di sentirli anche dal vivo :(
Ma tu hai un sub in macchina?
Perchè i coral PRX sono dichiarati scendere a 60 Hz, che è già ben più di quello che si fa normalmente. Solitamente si fa un incrocio a 80-100 Hz col sub, i woofer in porta li si sfrutta soprattutto per frequenze un pelo più alte.
Se tu ascolti elettronica e vuoi il basso devastante pensa più che altro ad un sub, che ti dà più soddisfazione per quello che vuoi ottenere.
Con 250 euro tiri già fuori un signor Boston da 25cm con cassa annessa.
Il tuo zapco che modello è? E' un due canali o un quattro ponticellabile?
d!
Aironenero
29-09-2009, 12:12
Dietro ho un sub coral prf 320 pilotato da un secondo amplificatore zapco i force i 450, mentre il zapco i-force 2100 pilota i woofer anteriori con i tweeter prx 28.. del subwoofer e dei tweeter non ho nulla da dire, anzi, suonano benissimo!!
Solo che io vorrei avere un punch più consistenete anche nelle porte anteriori che per adesso i woofer prx non mi danno.. che sia solo un discorso di crox? le porte sono anche insonorizzate...
TheDarkProphet
29-09-2009, 12:21
Sulla carta il tuo impianto è ben fatto e dovrebbe darti parecchie soddisfazioni. Fossi in te io rifarei i crox.
Una coppia di PRN200 costa 96 euro, a questo punto se spendi 20 euro in più puoi fartene fare una coppia secondo le tue preferenze da un installatore con le contropalle. Allora si che i RF sarebbero ben sfruttati ;)
Tutto sta come vuoi spendere i tuoi soldi. Certo è che se cambi woofer e passi a Tec devi in ogni caso pensare a dei crox nuovi
d!
Aironenero
29-09-2009, 12:31
Infatti prendendo i woofer dei Tec penso che comprerei anche i crox dei Tec.. purtroppo quando parlo agli installatori qui in zona di farmi dei crox ad hoc mi scendono tutti dalle nuvole consigliandomi di mettere i suoi originali... si vede che non sono capaci neanche loro a farli..
I tweeter coral prx 28 invece li lascerei cosi perchè suonano davvero benissimo!!
Senza spendere troppi soldi dovrei trovare qualcuno che fosse disposta a scambiare i Prx che cmq ho usato pochissimo con dei Tec.. :)
TheDarkProphet
29-09-2009, 12:35
Ti consiglio il forum di mariohifi o al limite quello di elaborare :) Qui in italia non conosco altri forum dedicati, mi spaice :(
Ma di dove sei?
d!
Aironenero
29-09-2009, 13:04
Abito in prov di Venezia..
TheDarkProphet
29-09-2009, 13:10
Peccato, se eri qua in zona como-milano ti dicevo io dove andare con tranquillità :(
d!
Aironenero
29-09-2009, 19:11
Se dovessi mettere i Tec spl quale mi consiglieresti tra questi due?:
SPL6HS (http://www.top-sound.it/doc/prodotto/galleria/190_1_Woofer-SPL6HS.pdf) oppure
SPL6 (http://www.ebacoustic.it/prod_images/SPL6.pdf)
Che differenza ce tra i due?
Ti ricordo che io ascolto musica hardstyle - dance
TheDarkProphet
30-09-2009, 00:55
Ti consiglierei gli HS, guarda il range di frequenza (dichiarata) di funzionamento. Gli HS arrivano a 7000, gli altri a 10.000. Per un impianto votato al basso vedo meglio i primi, anche perchè li incroceresti meglio con i tweeter della Coral. Hanno maggior tenuta in potenza (150W) ed un magnete da quasi 7 etti che ti fa capire che tipo di prodotto è ;)
d!
Aironenero
30-09-2009, 06:21
Visto io
Il crox del kit coral incrocia a 3100 hz con pendenza di 6/12 db/oct per woofer e tweeter.
Il crox PRN200 destinato al woofer PRX incrocia tra i 2800 e i 3200 (regolabili) con pendenze di 12/12 db/oct.
Già col crox dedicato secondo me risolvi parte dei problemi. Poi devi vedere bene che altri problemi ci sono
d!
Che differenza ci sarebbe nell'ascolto del woofer con la differenza di pendenze 6/12 db/oct e 12/12 db/oct?
TheDarkProphet
30-09-2009, 08:44
E' complesso ed io non ho così tante competenze da spiegartelo senza lasciarti dubbi :) Quindi ti linko una pagina abbastanza esplicativa scritta da professionisti http://www.mariohifi.it/cross_pendenza.htm ;)
d!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.