View Full Version : Hardware e 64bit per tipografia
Ciao
Ho un problema, non so che hw utilizzare per un pc da tipografia.
utilizzo: coreldraw e photoshop e suite del pacchetto office2007
pensavo
core i7 920
velociraptor
2 dischi da un tera
3 gb ram
scheda video 4870 1 gb (anche se penso che serva a poco o nulla per applicazioni 2d avere una scheda performante). Non dovrebbe servire scheda video openGL, giusto?
ma soprattutto,volevo montare 6/12 gb di ram ma windows xp64 è affidabile con questi programmi?
ciao ciao e grazie
mauro
ciao.
ti sposto la discussione nella sezione per le configurazioni.
io calerei nell'hardware, dato che non ci sarebbero particolari esigenze in potenza dicalcolo.
invece studierei ad hoc il settore dischi, eventuale sistema di backup.
se la tipografia in questione ha a che fare con stampe di grossi formati si punta direttamente agli 8gb diram + sistema operativo a 64bit.
non ha molto senso montare xp 64bit con l'uscita di Win7, accolto tra l'altro come un valido sistema operativo.
se usi la suite CS4 ha senso prendere una scheda video di fascia media per sfruttare l'accelerezaione hardware per il pann e lo zoom delle immagini.
altrimenti va bene anche una scheda integrata.
una scheda opengl professionale non ha senso.
la quadro CX per suite adobe è un altro discorso ed è pensata per premiere a AE, infatti include anche il plugin rapidHD, ma è diversa da una scheda opengl come una quadro FX per intenderci.
considera anche che passare da una scheda di fascia media ad una di fascia alta no noti cambiamenti con la cs4, poichè un modello economico basta ed avanza a fare tutto.
con queste applicazioni è più redditizio un dual core ad alta frequenza che un quad core, ma gli i7 con la modalità turbomode offrono parecchie potenzialità.
magari andrei su un modello inferiore o su un i5, ma rimarrei sul socket 1156.
per il settore dischi io ti consiglierei un velociraptor per sitema operativo e programmi + un raid0 di due sata per parcheggiare i dati temporanei e sfruttare la velocità del raid + sistema di backup.
con 8gb di ram eviti di usare lo swap di photoshop e simili, poichè la ram è tale da risucire a contenere tutto limitando lo swap all'essenziale.
ho paura per la compatibilità dei programmi che dovrebbero essere corel 12 e photoshop, ma non l'ultima versione.
Soprattutto per i driver che, leggo, sono difficili da trovare per il 64 bit.
Windows 7 è troppo prematuro al momento, calcolando che quella sarà l'unica postazione come workstation grafica.
mi piacerebbe fare un raid 0 su due velociraptor per farlo lavorare, ma mi sembra eccessivo.
La bandwidth del core i7 su triple channel mi sembrava la cosa positiva.
immaginavo che la 4870 fosse esagerata. Il mio comptetitor gli vuole installare una OpneGL (una quadro), ma gli ho spiegato che è inutile.
ti ringrazio veramente tanto per le dritte
posso solo dirti che la suite cs2 girava senza nessn problema su vista 64bit senza service pack. però se usate versioni precendenti non saprei.
coreldraw no lo utilizzo e non saprei con certezza, ma dal punto divista hardware non dovrebbe differire da illustrator
se non usate la cs4 non puoi nemmeno sfruttare i 64 bit a pieno. anche la cs3 ha il limite dei 3.5 gb di memoria in ambiente 64bit.
in questo caso quindi converrebbe puntare su una cpu dual core ad alta frquenza, limitare al minimo la spesa per vga (utile solo a visualizzare le immaini sul monitor o a collegarne 2), e rafforzare il sistema dischi.
ad esempio un velociraptor per sistema operativo e programmi + 3 dischi in raid0 per i dati + eventuale sistema di backup.
una quantità di ram superiore agli 8gb + 64bit ti permette di usare agevolemnte i software 32bit in multitasking agevolmente pur rimanendo legati dal limite di memoria ram supportata.
per le versioni dei software a 32 bit è sufficiente usare una scheda video come una 8400gs. se non c'è neanche un poligono in 3D una quadro fx è un utile modo per spenderemale i propri soldi :D
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.