View Full Version : Vienna in treno..?
blue_blue
28-09-2009, 15:05
Ciao :D
Ho un'ideuzza per Vienna ancora in fase di valutazione, sto cercando di farmi un'idea sui costi che si dovrebbero affrontare: per l'appunto, ho trovato a questo indirizzo (http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=089b60fe755ca110VgnVCM1000003f16f90aRCRD#7) la promozione di trenitalia, 29€ per un posto a sedere in seconda classe..però non capisco una cosa: è possibile, secondo voi, prenotare un posto di questo tipo e viaggiare comunque di notte? O i treni notturni hanno solo le cuccette? :confused:
Ah, dico treno perché mi sembra che -partendo da Padova- non ci siano molte altre alternative: in auto (a dicembre, su per i monti) non mi fido :fagiano:, e in aereo ho trovato solo un a/r dell'Austrian a 90€ circa..mi è sfuggito qualcosa? Avete consigli a proposito?
Grazie :)
Ma... nella pagina che hai linkato non c'è scritto chiaramente Euronight ALLEGRO “Tosca” in partenza tutte le sere?
yurassik
28-09-2009, 17:17
Si esistono dei treni notturni con normali posti a sedere. La mia ragazza ne ha preso uno proprio due giorni fa da Bologna a Monaco, passando per Vienna.
Dimenticavo: non so se rischi di più di notte in auto "a dicembre, su per i monti" o, magari da sola, in uno scompartimento di treno!
yurassik
28-09-2009, 17:46
Nah la mia ragazza ha viaggiato da sola col bimbo di 6 anni e ha detto che è stato un viaggio tranquillissimo, anche se stancante
Siccome io non sono mai stato ammazzato l'omicidio non esiste.
demonbl@ck
28-09-2009, 21:11
Si vabbè ma è un ragionamento del quazzo.
Allora che c'entra, metti che dopodomani suo padre/nonno/zio/marito/figlio impazzisce e la ammazza, si dovrebbe chiudere in una stanza bianca imbottita per essere sicura che non le succeda niente :mbe:
Per il resto informati in giro e vedi di solito da che gente è frequentato quel treno. In generale se dovessi avere proprio paura puoi sempre stare attaccata al culo del capotreno :stordita:
blue_blue
29-09-2009, 12:49
Ma... nella pagina che hai linkato non c'è scritto chiaramente Euronight ALLEGRO “Tosca” in partenza tutte le sere?
Sì, certo, ma siccome è solo nella riga:
EuroCity ALLEGRO in partenza tutti i giorni
che è menzionato il posto a sedere, mi era venuto il dubbio che questa possibilità fosse riservata solo a quel treno.
Si esistono dei treni notturni con normali posti a sedere. La mia ragazza ne ha preso uno proprio due giorni fa da Bologna a Monaco, passando per Vienna.
Perfetto, fugato ogni dubbio, grazie :D
Si vabbè ma è un ragionamento del quazzo.
Allora che c'entra, metti che dopodomani suo padre/nonno/zio/marito/figlio impazzisce e la ammazza, si dovrebbe chiudere in una stanza bianca imbottita per essere sicura che non le succeda niente :mbe:
Per il resto informati in giro e vedi di solito da che gente è frequentato quel treno. In generale se dovessi avere proprio paura puoi sempre stare attaccata al culo del capotreno :stordita:
*
In ogni caso, con buona probabilità andrei se venisse anche un'amica, quindi nella più nera delle ipotesi si farebbero i turni di veglia..attaccate al capotreno :D
ziozetti
30-09-2009, 22:08
In ogni caso, con buona probabilità andrei se venisse anche un'amica, quindi nella più nera delle ipotesi si farebbero i turni di veglia..attaccate al capotreno :D
Guarda anche i prezzi delle cuccette C4, sono abbordabili; almeno potete chiudervi a chiave e dormire un po'. ;)
Guarda QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2039436&page=8) ;)
Ciao :D
Ho un'ideuzza per Vienna ancora in fase di valutazione, sto cercando di farmi un'idea sui costi che si dovrebbero affrontare: per l'appunto, ho trovato a questo indirizzo (http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=089b60fe755ca110VgnVCM1000003f16f90aRCRD#7) la promozione di trenitalia, 29€ per un posto a sedere in seconda classe..però non capisco una cosa: è possibile, secondo voi, prenotare un posto di questo tipo e viaggiare comunque di notte? O i treni notturni hanno solo le cuccette? :confused:
Fino a 2 anni fa ho preso tante volte il treno 234/235 (prima Remus e poi Allegro Tosca). Ha posti a sedere, cuccette e posti letto. La prenotazione è obbligatoria. Nei periodi di alta stagione è molto difficile poter trovare la promozione a 29 €. E' più facile se non hai vincoli di data.
Il viaggio è piuttosto lungo, il treno arriva sovente in ritardo a Vienna (adesso al lato sud della stazione sud).
Il "rischio" è basso. Difficilmente viaggerai da solo nello scompartimento, perchè con la prenotazione tendono prima a riempire gli scompartimenti.
Nel tratto italiano e nella lunga sosta a Mestre ho spesso trovato la Polfer così come nel tratto austriaco c'è sempre la Gendarmerie (sovente in borghese con l'abbigliamento più improbabile, salvo poi farti vedere il distintivo).
Ciao
Federico
blue_blue
03-10-2009, 12:42
Guarda anche i prezzi delle cuccette C4, sono abbordabili; almeno potete chiudervi a chiave e dormire un po'. ;)
In effetti..le C4 sono quelle da 4 posti, giusto? :D
Fino a 2 anni fa ho preso tante volte il treno 234/235 (prima Remus e poi Allegro Tosca). Ha posti a sedere, cuccette e posti letto. La prenotazione è obbligatoria. Nei periodi di alta stagione è molto difficile poter trovare la promozione a 29 €. E' più facile se non hai vincoli di data.
Il viaggio è piuttosto lungo, il treno arriva sovente in ritardo a Vienna (adesso al lato sud della stazione sud).
Il "rischio" è basso. Difficilmente viaggerai da solo nello scompartimento, perchè con la prenotazione tendono prima a riempire gli scompartimenti.
Nel tratto italiano e nella lunga sosta a Mestre ho spesso trovato la Polfer così come nel tratto austriaco c'è sempre la Gendarmerie (sovente in borghese con l'abbigliamento più improbabile, salvo poi farti vedere il distintivo).
Ciao
Federico
Grazie :) Quindi in sostanza dici che si può fare (date permettendo)?
In effetti..le C4 sono quelle da 4 posti, giusto? :D
Si.
Mi sembra che siano gestite da personale austriaco, mentre la carrozza letti è italiana.
Grazie :) Quindi in sostanza dici che si può fare (date permettendo)?
Certo che si.
Come ti aveva già segnalato l'utente yurassik, il viaggio è molto lungo e stancante, ma di notte passa meglio che non di giorno (molti anni fa lo avevo fatto anche con il "Romulus" diurno che adesso non c'è più).
Il momento del viaggio più "monotono", quello in cui nei vagoni non passa quasi nessuno è dalla stazione di Tarvisio-Boscoverde fino a Leoben, da lì in poi ad ogni stazione inizia a salire in treno diversa gente che va al lavoro a Wien.
Quando ho preso i posti a sedere ho sempre fatto tutto il viaggio sveglio, leggendomi libri e riviste e MAI ho avuto a che fare con situazioni di pericolo.
Per la data, mi ricordo che i periodi morti erano ottobre-novembre e metà gennaio-marzo. In queste date potevi trovare [color=red](edit: lo SmartPrice) anche 10 giorni prima di partire.
Ovviamente la promozione è offerta anche dalle ferrovie austriache per cui se non lo trovi con Trenitalia puoi provare anche con loro:
http://www.obb-italia.com/it/Offerta_SmartPrice/index.jsp
Ciao
Federico
blue_blue
05-10-2009, 13:40
Grazie mille :)
Purtroppo nè dal sito italiano nè da quello austriaco riesco a capire se ci sono ancora posti disponibili ed, eventualmente, che prezzo avrebbero..probabilmente devono ancora aggiornare gli orari per la data che dico io. Proverò magari a fare un salto in stazione..
Grazie ancora a tutti!!
ziozetti
05-10-2009, 14:09
Grazie mille :)
Purtroppo nè dal sito italiano nè da quello austriaco riesco a capire se ci sono ancora posti disponibili ed, eventualmente, che prezzo avrebbero..probabilmente devono ancora aggiornare gli orari per la data che dico io. Proverò magari a fare un salto in stazione..
Grazie ancora a tutti!!
Prova qui: http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=2aaeb5fac465a110VgnVCM10000080a3e90aRCRD
blue_blue
06-10-2009, 15:49
Grazie, ma anche da lì mi dice "Nessuna soluzione trovata." :fagiano:
Ho letto che le date devono essere precedenti al 12-12-09, dovranno aggiornare l'orario natalizio :D
tehblizz
11-10-2009, 18:34
Io lo feci 4 anni fa, viaggio di notte con posto a sedere in 2° classe. Roba che dopo 9 ore dai di matto :D La notte passano molti stranieri (albanesi etc..) nelle carrozze a rubare, quindi tieniti le cose preziose addosso e non perdere di vista il bagaglio per nessun motivo! Per il resto viaggio fattibilissimo e se lo trovi a quel prezzo è buonissimo, io pagai circa un 120€ a/r
Faccio spesso in treno la tratta Bologna - Vienna, ci sono offerte anche per le cuccette nei vagoni a 4 posti o a 6 posti. Gli scompartimenti sono divisi anche in uomini e donne ( in caso fosse utile). La cuccetta non costa molto di piu' del costo a sedere, 59 per il vagone a 4 posti e 49 per quello a 6 posti. Ma come tutte le offerte hanno posti limitati, quindi se prenoti in anticipo magari riesci ad essere fortunato, di solito 1 posto si trova sempre. Meno consigliato il posto a sedere sopratutto di notte, gli scompartimenti non si chiudono ed e' facile essere derubati di notte.
Nb non credo che riuscirai a trovare sul sito di trenitalia le info per i viaggi internazionali
da Padova sinceramente andrei in macchina:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.