View Full Version : Un consiglio su operato del meccanico.
Lancia Y del 2001 60000km che doveva fare la revisione, mi si e' accesa una spia gialla dell'anomalia motore.
Il meccanico a seguito della lettura degli errori sotituisce una bobina, un pezzo che mi pare sia il regolatore di elettroni, cambia una lampadina di uno stop e fa la revisione, bollino blu: prezzo 300 euro (senza fattura e senza chiedere).
L'auto effettivamente va meglio perche' prima aveva degli sbalzi di tensione, si notava dalle luci del quadro.
Dopo manco un mese ricompare la stessa spia senza sintomi, cambio della seconda bobina a suo dire guasta, rabbocco liquido servo, liquido turafalle preventivo e paraflu, controllata generale 110 euro (senza fattura e senza chiedere).
Dal mio atteggiamento un pochino scettico, sul fatto che fosse la bobina mi rassicurava che non ci sarebbero stati piu' problemi.
A giorni devo farmi 800 km.
Ora dopo due giorni e 40km di nuovo spia gialla!
Sono tornato e ho trovato il fratello che non sapeva nulla e mi annuncia che puo' capitare e che forse sara' la centralina da cambiare:ciapet:
mi cadono le balle e reagisco.
Ora ho un appuntamento fra due giorni e non so come comportarmi, i prezzi non sono da ladro (questo lo devo dire), i modi suoi gentili, ma a naso ho capito che le due bobine sono state cambiate inutilmente, il controllo e' incorretto, mano d'opera inutile pagata, problema non risolto e tempo perso.
Cosa direste fareste?
Konrad76
28-09-2009, 14:25
Vai da un meccanico che abbia il pc delle diagnosi detto anche V.A.G., lui si collega dalla presa autodiagnosi e legge il guasto segnalato in centralina..
10min e problema risolto....lo farei prima di andare dal tizio....e poi nel caso non fossero le bobine mi farei rifondere i soldi spesi inutilmente;)
e' quello che ha fatto anche lui e la prima volta gli segnalava bobina 1 e poi bobina 2, per quello non saprei che fare...
Zortan69
28-09-2009, 15:11
Lancia Y del 2001 60000km che doveva fare la revisione, mi si e' accesa una spia gialla dell'anomalia motore.
Il meccanico a seguito della lettura degli errori sotituisce una bobina, un pezzo che mi pare sia il regolatore di elettroni, cambia una lampadina di uno stop e fa la revisione, bollino blu: prezzo 300 euro (senza fattura e senza chiedere).
L'auto effettivamente va meglio perche' prima aveva degli sbalzi di tensione, si notava dalle luci del quadro.
Dopo manco un mese ricompare la stessa spia senza sintomi, cambio della seconda bobina a suo dire guasta, rabbocco liquido servo, liquido turafalle preventivo e paraflu, controllata generale 110 euro (senza fattura e senza chiedere).
Dal mio atteggiamento un pochino scettico, sul fatto che fosse la bobina mi rassicurava che non ci sarebbero stati piu' problemi.
A giorni devo farmi 800 km.
Ora dopo due giorni e 40km di nuovo spia gialla!
Sono tornato e ho trovato il fratello che non sapeva nulla e mi annuncia che puo' capitare e che forse sara' la centralina da cambiare:ciapet:
mi cadono le balle e reagisco.
Ora ho un appuntamento fra due giorni e non so come comportarmi, i prezzi non sono da ladro (questo lo devo dire), i modi suoi gentili, ma a naso ho capito che le due bobine sono state cambiate inutilmente, il controllo e' incorretto, mano d'opera inutile pagata, problema non risolto e tempo perso.
Cosa direste fareste?
gli chiedi i soldi indietro delle altre riparazioni inutili, poi gli paghi la sostituzione della centralina (che tu fornirai perchè sarai passato dal demolitore che te ne da una qualsiasi microibrida se è un benza 8v, per 100 euro)
Ti manderà a cagare, sicche tu cambierai meccanico :O
Sulle riparazioni comunque ci devono essere 6 mesi di garanzia, non è che se "mi si è accesa la check engine, cambio bobine-> 1 mese mi si riaccende -> ricambio bobine etc.."
Scherzi a parte io farei così comunque: stacca batteria aspetta 30 sec, riattacca batteria (a quadro spento ovviamente)
In questo modo la centralina si dimentica delle anomalie e riparte da zero, dai chiave, aspetta 20 secondi, poi puoi usare l'auto normalmente.
APPENA si accende la spia non dare nemmeno chiave off, vai subito da un meccanico qualsiasi e chiedigli di LEGGERTI gli errori, attenzione SOLO LEGGERE, non cancellare e poi leggere, SOLO LETTURA.
Fatti dare i Pcode relativi e postali qui.
Sennò passa per casa mia che te li leggo aggratis :D
TheDarkProphet
28-09-2009, 15:17
Il secondo meccanico che ti ha detto che può essere la centralina probabilmente ci ha azzeccato.
Su fiat punto e lancia y prima di quelle serie, in quegli anni, veniva montate centraline magneti marelli che si guastavano spessissimo, a causa del calore generato nel vano motore che portava alla deformazione della piastra elettronica della centralina. Come consguenza si interrompevano delle piste elettriche, il più dellle volte erano quelle che gestivano l'ordine di accensione delle candele nel cilindro.
In commercio ora ci sono centraline modificate che non presentano più questo problema.
Vai in un centro fiat e senti che ti dicono.
Un'ultima cosa, il liquido turafalle usato in maniera preventiva è una gran boiata. Già è una soluzione barbara per radiatori bucati, usato preventivamente corri il rischio che crei depositi all'interno dello stesso radiatore che ne riducono l'efficacia
d!
Zortan69
28-09-2009, 15:17
e' quello che ha fatto anche lui e la prima volta gli segnalava bobina 1 e poi bobina 2, per quello non saprei che fare...
:O mi viene in mente il cavo candele, o le candele, che influenzano l'impedenza sul primario della bobina.
è molto più facile che il cavo HT (se c'è) si danneggi piuttosto che una bobina si fulmini.
Ah, a proposito. Le bobine che ti ha cambiato te le ha date indietro ? no perchè con un tester da 20 euro si possono provare.
Ah, non è che se c'è la centralina e l'elettronica è vietato vedere se la candela fa la scintilla ! lo deve provare !
cIOè QUELLO CHE VOGLIO DIRE è: il meccanico ha smontato un pezzo presunto guasto e l'ha cambiato ad cazzum oppure ha controllato il pezzo rimosso, il cablaggio, la sede della candela, la candela (sporco, umidità cazzi e mazzi caccole etc..) insomma ha fatto diagnosi o è il solito pecorone che legge il compiuter e cambia il pezzo che gli dice il piccì ?
Zortan69
28-09-2009, 15:20
Il secondo meccanico che ti ha detto che può essere la centralina probabilmente ci ha azzeccato.
Su fiat punto e lancia y prima di quelle serie, in quegli anni, veniva montate centraline magneti marelli che si guastavano spessissimo, a causa del calore generato nel vano motore che portava alla deformazione della piastra elettronica della centralina. Come consguenza si interrompevano delle piste elettriche, il più dellle volte erano quelle che gestivano l'ordine di accensione delle candele nel cilindro.
In commercio ora ci sono centraline modificate che non presentano più questo problema.
Vai in un centro fiat e senti che ti dicono.
Un'ultima cosa, il liquido turafalle usato in maniera preventiva è una gran boiata. Già è una soluzione barbara per radiatori bucati, usato preventivamente corri il rischio che crei depositi all'interno dello stesso radiatore che ne riducono l'efficacia
d!
quoto 1 e quoto 2 alla N
anche se le microibride erano progettate ah hoc per reggere anche 160°C.
Comunque meglio dal demolitore, o al limite si compra la centralina marchiata marelli e non fiat e con 300 euro uno se la svanga nuova, dal rottamaio con 100-150 euro la compri.
allora
cerco di dare una risposta unica per tutti, cosi' potete capire a che punto (mentale) sto:
-al partito cambia meccanico, dopo 400 euro esigo che me l'aggiusti o almeno mi restutuisca parte dei soldi, mi sono dimenticato di dire che in questi mesi causa particolare sfiga non ho per niente fondi.
-capitolo tecnico, l'auto 3 anni fa segnalo' lo stesso problema e venne resettata la centralina, costo 30 euro e ando' senza spia per molto tempo.
Sul controllo del pezzo e' la stessa obiezione che ho fatto io, il pc segnala bobina ma te devi vedere se e' da cambiare non adare a tentativi fino al cambio centralina.
Medesima osservazione sui cavi e candele, prima del cambio della bobina n2 mi sono speso in 5 minuti di "controlla tutto che non voglio/posso spendere soldi a vuoto".
-capitolo via la centralina con tutti i filistei, questo modello di Y ebbe un piccolo richiamo per difettosita' centralina, sollecitato da 4ruote a seguito di lamentele dei lettori.
Ho chiamato la Lancia e mi dicono che secondo il mio n. di telaio non rientro nella casistica. (ca77i miei insomma.)
Sono propenso anch'io per centralina fottuta, ma 300 nuova no non se ne parla.
Sarebbe da prenderne una usata dallo sfasciacarrozze, ma con moltissime possibilita' di prenderne una comunque ugualmente difettata.
Dumah Brazorf
28-09-2009, 15:52
Io vorrei capire la parte del "turafalle preventivo".
Questo ha smerdato l'impianto di raffreddamento senza che ci fossero perdite?
la macchina appannava un pochino e ha fatto cosi', speriamo che non abbia smerdato nulla:sofico:
gia' la paranoia e' alta in questo momento
ti ha fatto pagare 30 euro per resettare la centralina? :mad:
cmq la cosa piu' strana e' il rabbocco liquido servo... servosterzo?
si si, servosterzo cigolava e mancava fluido
che gli direste a sto meccanico?
Dumah Brazorf
28-09-2009, 18:54
la macchina appannava un pochino e ha fatto cosi', speriamo che non abbia smerdato nulla:sofico:
Capito, ha pensato al radiatorino dell'abitacolo.
antoine74
29-09-2009, 21:16
Il problema delle centraline IAW 59F è stranoto.
L'impianto di accensione è del tipo "DIS" (a scintilla persa): una bobina serve i cilindri 1 e 4 e, l'altra, i cilindri 2 e 3.
L'accensione della spia MIL deriva dal fatto che si verifica mis-firing (rilevato dalla ECU Motore attraverso l'analisi delle anomale accelerazioni torsionali della ruota fonica posta sull'albero motore) e, per protocollo E-OBD, tale anomalia và segnalata al driver mediante -appunto- l'accensione della spia MIL.
La memorizzazione dei DTC inerenti le due bobine deriva dal fatto che il carico sui mos-fet finali (corrente di feed-back) è over range.
A seconda della versione HW della IAW 59F, il problema può essere dovuto sia alla difettosità delle bobine sia a problemi interni alla centralina.
Una corretta diagnosi è assai semplice: basta analizzare, con un oscilloscopio, i segnali sul secondario di accensione per determinare se le bobine sono OK oppure meno.
Se il problema è la centralina (incorretto pilotaggio dei morsetti 1 dei primari delle bobine), attenzione a sostituirla con una usata "recuperata" dal rottamaio: bisogna "riverginarla" nel CODE (Immobilizer) altrimenti il motore non si avvierà.
Se acquistata nuova no problem: al primo key-on acquisirà il code dall'imobilizer.
Saluti.
ti ringrazio, quindi posso escludere cavi e candele?
poi se potessi spendere una parola su come mi devo comportare sarebbe fantastico
Xenon [TMI]
30-09-2009, 01:21
Un meccanico che usa il turafalle in maniera "preventiva" è da prendere a bastonate...
Forse tu non lo sai (e penso neanche il meccanico) il turafalle viene usato quando hai perdite nel radiatore.. e lo si mette tanto per fare il tragitto casa-meccanico/radiatorista senza fondere il motore...a lungo andare (direi anche a breve) lascia depositi nell'impianto di raffreddamento e ti tappa tutto, poi sono cavoli...
si ma non e' il mio problema cogente
(purtroppo lo so, ma l'alternativa era rischiare di respirare il paraflu perche' la presunta riparazione avrebbe aumentato non di poco il conto)
juninho85
30-09-2009, 14:59
ha fatto bene
non può cambiarti tutte e 4 le bobine di colpo perchè s'è ne rotta una e le altre si romperanno sicuramente ma non si sa quando
è lo stesso discorso per le candellette nei diesel di ultima generazione
mi sa che non hai capito
bobina 1 bobina 2 sono le rilevazioni standard del difetto della centralina, ho trovato anche deglia articoli in giro.
Quindi si e' precipitato a cambiare le bobine ma il difetto e' nella centralina, quindi nulla e' cambiato.
Il radiatore abitacolo della Y che perde e appanna il vetro è un difetto arcinoto; il problema è però nei tappi del radiatorino che essendo di plastica dopo tot tempo ad alte temperature si "cucinano" e non sono più a tenuta stagna. Non so se la soluzione turafalle preventivo ti eviterà di spendere i 300 euri della sostituzione (il pezzo costa 100 euri ma l'hanno messo in una posizione talmente infame che per cambiarlo devi smontare tutta la plancia :muro: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.