PDA

View Full Version : si è appena fusa la scheda video.... che compro?!

GneffioPinzi
28-09-2009, 12:04
ciao a tutti...purtroppo stamane mi è saltata la scheda video...mannaia...vabbè è durata quasi 3 annetti :D

adesso volevo comprare una schda nuova considerando che ho un pc vecchio e che nn vorrei spendere cifre esorbitanti ma cmq garantirmi ancora un pò di partitelle col pc (visto che il pc nuovo al momento, essendo senza lavoro, sembra pura utopia)

il mio sistema: (è un HP t3340.it)
AMD Athlon64 3800+
scheda madre MSI MS-7184 (PCI-E x16)
RAM 1gb (poco lo sò...ma uso ancora win XP)
alimentatore..nn ricordo la marca ma ricordo l'output max..300W

come risoluzione che andrò ad usare è quella max che mi permette il monitor...1280x1024

nn vorrei spendere ripeto tanto ma vorrei garantirmi ancora qualche ora di divertimento...ho dato un'occhiata alla 4770 ati ma come alimentazione cosigliavano 450...qidi escludo...voi che mi dite?!

DVD 2000
28-09-2009, 12:12
Il problema è proprio l'alimentatore perchè altrimenti se vuoi giocare ancora sarebbe bene una HD4670 anche se saresti CPU limited.
Controlla sull'alimentatore quanti A ha sulla linea 12V, per mantenere la HD4670 servono almeno 18/20A

bobby10
28-09-2009, 12:13
è meglio se leggi bene sull'etichetta dell'ali i valori riportati..watt e A sui +12
Che scheda avevi prima?

GneffioPinzi
28-09-2009, 12:47
ok....
allora la vecchia scheda è una ati x1300

per quanto riguarda i valori dell'alimentatore:
Bestec Model ATX-300-12Z

MAX OUTPUT 300W
+12V----19A
+5V-----30A
+3.3V---28A
-12V----0.8A
+5VSB--2A

+5V & +12V MAX 288W

questi sono tutti i dati presenti sull'etichetta dell'ali...

per quanto riguarda il fattore di essere cpu limited ne sono + che consapevole...infatti nn voglio chissa chè ma semplicemente qualcosa che mi permetta di giocare un pò visto che cmq la mia vecchi x1300 era già diventata seriamete obsoleta....

potrei optare per una x1950pro?!?!

p.s. grazie dei cosiglini intanto :D

lucky85
28-09-2009, 13:01
ok....

Bestec Model ATX-300-12Z

MAX OUTPUT 300W
+12V----19A
+5V-----30A
+3.3V---28A
-12V----0.8A
+5VSB--2A

+5V & +12V MAX 288W

per quanto riguarda il fattore di essere cpu limited ne sono + che consapevole...infatti nn voglio chissa chè ma semplicemente qualcosa che mi permetta di giocare un pò visto che cmq la mia vecchi x1300 era già diventata seriamete obsoleta....

prendi al max la 4670,io cercherei nell'usato

kinotto88
28-09-2009, 13:34
ok....

Bestec Model ATX-300-12Z

MAX OUTPUT 300W
+12V----19A
+5V-----30A
+3.3V---28A
-12V----0.8A
+5VSB--2A

+5V & +12V MAX 288W

va bene la 4670, ce la fai con l'ali.

GneffioPinzi
28-09-2009, 13:41
ok...pomeriggio faccio un giro in paese per vedere se la trovo....ma mi sembra seriamente difficile trovarla nei piccoli negozi qui....sperem...

cmq ragazzi grazie dei consigli ;)

GneffioPinzi
28-09-2009, 14:23
ragazzi ma è possibile che la hd 4670 dopo un anno non sia calata di un solo euro?! ok che costa poco eh...ottimo prodotto(ho letto la recensione qui su hwupgrade) ma lo segnalavano 75€ iva inc(loro dichiaravano di averla presa a 73€ iva inc.)...ora su internet il prezzo + basso è 65€ un solo rivenditore...tutti gli altri 73€ o +.....mmm
mi sa che cmq dovrò ordinare su internet...l'unico negoziante decente qui è si un "amico"...ma mi ha fregato un paio di volte...aspetto ancora dopo + di 3 anni una scheda video data in garanzia e mai mandata effettivamente...dopo che l'ho fatto campare a mie spese con tutto quello che ci ho comprato....mhà...la gente...

lucky85
28-09-2009, 14:35
ragazzi ma è possibile che la hd 4670 dopo un anno non sia calata di un solo euro?! ok che costa poco eh...ottimo prodotto(ho letto la recensione qui su hwupgrade) ma lo segnalavano 75€ iva inc(loro dichiaravano di averla presa a 73€ iva inc.)...ora su internet il prezzo + basso è 65€ un solo rivenditore...tutti gli altri 73€ o +.....mmm
mi sa che cmq dovrò ordinare su internet...l'unico negoziante decente qui è si un "amico"...ma mi ha fregato un paio di volte...aspetto ancora dopo + di 3 anni una scheda video data in garanzia e mai mandata effettivamente...dopo che l'ho fatto campare a mie spese con tutto quello che ci ho comprato....mhà...la gente...

se ne sentono di tutti i colori sui negozianti purtroppo...ordina su internet,ma io cercherei una 4670 usata nel mercatino del forum ;)

kinotto88
28-09-2009, 14:42
...l'unico negoziante decente qui è si un "amico"...ma mi ha fregato un paio di volte...

bell'amico..:asd:

My Cousin Vinnie
28-09-2009, 14:48

Informatica multimediale ha la Sapphire 4670 a 54€ e a 52€ quelle Xfx, Asus e Club 3d. Purtroppo quel sito non sempre esce nelle ricerche con Trovaprezzi.

GneffioPinzi
28-09-2009, 15:27
bell'amico..:asd:
già...che poi il tizio mi ha visto crescere...amico di mia sorella da ragazzi...poi si son persi di vista..però cavolo...abitavamo pure molto vicini...vabbè..le persone cambiano, ma lui è rimasto sempre str*nzo :D se nn ancora di + :sofico:

Informatica multimediale ha la Sapphire 4670 a 54€ e a 52€ quelle Xfx, Asus e Club 3d. Purtroppo quel sito non sempre esce nelle ricerche con Trovaprezzi.
dò un'occhiata..:D grazie dell'info

se ne sentono di tutti i colori sui negozianti purtroppo...ordina su internet,ma io cercherei una 4670 usata nel mercatino del forum ;)
ora dò un'occhiata...e che delle schede video di 2° mano nn mi sono mai fidato...temo sempre che siano state oc abbestia e che possano lasciarmi da un momento all'altro

medicina
28-09-2009, 15:41
Occhio a scegliere un negozio affidabile on-line, perché se poi hai bisogno di una sostituzione in garanzia, altro che il tuo amico...

medicina
28-09-2009, 15:48
Potresti anche prendere una 4650, che è una 4670 con un clock leggermente inferiore. Comunque è una scheda nettamente superiore alla tua precedente.

Io prenderei anche un alimentatore nuovo e di marca (Enermax, Corsair, etc)...

lucky85
28-09-2009, 18:17
Potresti anche prendere una 4650, che è una 4670 con un clock leggermente inferiore. Comunque è una scheda nettamente superiore alla tua precedente.

Io prenderei anche un alimentatore nuovo e di marca (Enermax, Corsair, etc)...

un buon ali è sempre fondamentale ma se mette la 4670 nn c'è bisogno...

GneffioPinzi
29-09-2009, 10:42
raga alla fine ieri nell'unico negozio decentemente fornito qui ho trovato la 4650 Asus e mi sono accontentato...55€
tanto per quello che è il mio procio nn sarei riuscito a sfruttare bene la scheda...ho fatto un pò di test e la differenza si vede....

PES 2010 Demo: 1280x1024 AA 4x AF 8x 34 fps nei replay e 63 in game ma ( c'è sempre un ma :) ) durante le partite ci sono dei piccoli rallentamneti anche se il frame è fermo a 62-63 fps....procio?

rFactor+ mod varie: Settato dal pannello della CDTP F1 2006 a dettagli max 1280x1024 AA8x AF8x 75 fps max per scendere in alcune occasioni a 40 fps...qui il prob è la ram...con alcune mod (endurance series v1, CDTP F1 2006 ma neanche tanto...mentre con la mod megane trophy, f1 1991, f1 2009 WCP e altre va che è una bellezza...solo con le+ recenti si stipa la ram...) mi si riempie troppo, sono arrivato a 1,80GB di riempimento con conseguente blocco totale...mi sa che un banco di memoria da 1-2 GB male nn me ne faccia....

Street Fighter IV: (prestato da un amico) ho impostato tutto al max ma i sembrava di essere Neo nella scena finale del primo matrix....andavano a 2 all'ora :D avrei provato ad abbassare un pò ma temevo che era il procio e ho disinstallato a volo...

a proposito (sò che nn è il posto adatto...ma nn voglio consigli seri...) 2 domande...
1- se volessi cambiare procio nella mia scheda madre quale potrei mettere?

2- Nella scheda madre ci sono 4 slot RAM (2 occupati..2x512MB) sono 2 celesti e 2 neri....Dual Channel? e poi...che vor dì dual channel? :D è da un bel pò che me lo chiedo...

praticamente farei un piccolo upgrade che nn mi venga a costare tanto...mettendo qualche soldo di lato secondo voi quanto potrei spendere? ovviamente se si trova ancora qualche processore compatibile con la mia mobo...

cmq ragazzi grazie dell'aiuto....sono decentemente soddisfatto di questa scheda

ah...p.s. adesso nn mi funziona + bene SpeedFan...va in timeout cercando di accedere alle temp della scheda video forse....versione last stable...4.39 mi pare...conoscete qualche altro programmino?

GneffioPinzi
30-09-2009, 09:41
praticamente farei un piccolo upgrade che nn mi venga a costare tanto...mettendo qualche soldo di lato secondo voi quanto potrei spendere? ovviamente se si trova ancora qualche processore compatibile con la mia mobo...

cmq ragazzi grazie dell'aiuto....sono decentemente soddisfatto di questa scheda

allora ho visto che è un soket 939 e che può supportare processori fino a athlon x2 4800+...il problema è che in giro su internet nn ne trovo completamente...cmq....mi sposto nella sezione adatta

grazie mille a tutti per l'aiuto datomi per trovare questa bella scheda video.....grazie ragazzi

lucky85
30-09-2009, 09:45
allora ho visto che è un soket 939 e che può supportare processori fino a athlon x2 4800+...il problema è che in giro su internet nn ne trovo completamente...cmq....mi sposto nella sezione adatta

grazie mille a tutti per l'aiuto datomi per trovare questa bella scheda video.....grazie ragazzi

cerca nel mercatino del forum e troverai quello che ti serve ;)