View Full Version : Workstation per CAD 3D e software di simulazione
cavasayan
28-09-2009, 12:41
Salve a tutti,
Come da oggetto vorrei acquistare una workstation per i seguenti usi:
CAD 3D: ProE, Catia ecc. ecc.
Programmi elementi finiti: Abaqus, Ansys, Nastran ecc. ecc.
Programmi di CFD: fluent e altri
Software tipo matlab ecc.
So che la soluzione migliore sarebbe acquistare una workstation tipo dell, ma probabilmente avrò la necessità di costruirla da solo.
Il mio budget è al massimo di 1500 euro senza schermo.
Cosa proponete?
Intanto vi faccio un pò di domande:
Processore: vale la pena prendere uno xeon?
Scheda video: conviene una quadro entry level o piuttosto meglio una scheda da gamer high level?
Hard disk: si possono usare insieme un HD SAS (per il SO e per area di lavoro dei programmi che devono scrivere un sacco di roba) e un sata per i dati?
Grazie della disponibilità.
Saluti
CORSAIR 650W CMPSU-650TX €84
Antec Nine Hundred Two €115
Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz Box €241
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 €33
GIGABYTE 1156 P55-UD4 (P55 ) €135
CORSAIR DDR3 8GB (4x2GB) (1600MHz) XMS €180
PNY Quadro FX 1800 VCQFX1800-PCIE-PB €447
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK €27
OCZ Vertex Series SATA II 2.5" SSD - 60GB €215
Samsung HD 1TB 7200rpm 32MB HD103UJ €65
TOT.: €1542
Da Hardware Planet.
Ho messo 8 Gbyte di ram, se prevedi te ne servano meno rientri nel budget tranquillamente.
SALUT.
cavasayan
28-09-2009, 14:30
Grazie per il consiglio.
Sicuramente mi serve un'alternativa per il case: Deve essere sobrio.
Ho visto che il processore suggerito non è uno Xeon. E' per ragione di costi, di prestazione o perchè è più difficile trovare la scheda madre?
Grazie per il consiglio.
Sicuramente mi serve un'alternativa per il case: Deve essere sobrio.
Ho visto che il processore suggerito non è uno Xeon. E' per ragione di costi, di prestazione o perchè è più difficile trovare la scheda madre?
Costi e scheda madre.
Case piu' sobrio:
Antec Three Hundred €65
SALUT.
alexsky8
28-09-2009, 15:32
Salve a tutti,
Come da oggetto vorrei acquistare una workstation per i seguenti usi:
CAD 3D: ProE, Catia ecc. ecc.
Programmi elementi finiti: Abaqus, Ansys, Nastran ecc. ecc.
Programmi di CFD: fluent e altri
Software tipo matlab ecc.
So che la soluzione migliore sarebbe acquistare una workstation tipo dell, ma probabilmente avrò la necessità di costruirla da solo.
Il mio budget è al massimo di 1500 euro senza schermo.
Cosa proponete?
Intanto vi faccio un pò di domande:
Processore: vale la pena prendere uno xeon?
Scheda video: conviene una quadro entry level o piuttosto meglio una scheda da gamer high level?
Hard disk: si possono usare insieme un HD SAS (per il SO e per area di lavoro dei programmi che devono scrivere un sacco di roba) e un sata per i dati?
Grazie della disponibilità.
Saluti
per gli utilizzi che ne fai la potenza di elaborazione, nonchè la memoria ram non sono mai sufficienti quindi o opti per una soluzione come quella proposta da Gatzu oppure devi vertire su un core i7 920 Sk1366 per sperare in un upgrade agli esacore (i9).
Gli xeon sono ottimi processori soprattutto la nuova serie 55xx però necessitano di schede madri adeguate (meglio se dual processor) e pertanto i costi lievitano enormemente (vedi sito Supermicro); considera che una scheda verrà sulle 500€ e un procio Xeon E5520 poco più di 300€ cadauno.
anche io sono un attimo in standby per capire come meglio orientarmi; l' i7 860 si trova ad un prezzo superiore rispetto al i7 920 mentre le schede madri 1156 sono proposte a qualcosa in meno del 1366 però non si capisce ancora il "futuro" prossimo di questi Socket....c'è molta euforia ma poca chiarezza in casa Intel
cavasayan
29-09-2009, 09:29
Ottimo il case "+ sobrio", grazie.
Per il processore effettivamente non vale la pena prendere lo Xeon.
Non ho ben capito la storia del core i7 920 Sk1366 per sperare in un upgrade agli esacore (i9). Sul Sk1156 non si potrà poi fare l'upgrade agli esacore?
Una domada ulteriore sul disco principale SSD: temo che 60 Gb non sia sufficiente come dimensione. Raddoppiare la capienza raddoppia il prezzo e vado fuori budget. Che fare? Mi piaceva molto l'idea di un disco principale molto veloce.
Grazie di nuovo
Salut
Ottimo il case "+ sobrio", grazie.
Per il processore effettivamente non vale la pena prendere lo Xeon.
Non ho ben capito la storia del core i7 920 Sk1366 per sperare in un upgrade agli esacore (i9). Sul Sk1156 non si potrà poi fare l'upgrade agli esacore?
Una domada ulteriore sul disco principale SSD: temo che 60 Gb non sia sufficiente come dimensione. Raddoppiare la capienza raddoppia il prezzo e vado fuori budget. Che fare? Mi piaceva molto l'idea di un disco principale molto veloce.
Grazie di nuovo
Salut
Il socket 1366 verrà mantenuto da intel come piattaforma enthusiast quindi le CPU migliori verranno sfornate da questa piattaforma.
Ad oggi si sa che dovrebbero uscire gli esacore per questa piattaforma , mentre non si sa nulla in merito sul socket 1156.
Per il discorso disco si potrebbe fare un RAID0 di questi:
2 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm €254
Ci si avvicina come prestazioni , anche come prezzo non è molto piu' elevato ma avrai 300Gbyte di spazio.
SALUT.
cavasayan
09-10-2009, 21:10
Purtroppo è sorto un problemino...per questioni di disponibilità fondi il capo mi ha più che dimezzato il budget (è diventato 600-700 E) ! sig sob!!!
Che faccio?
Sicuramente non ci costruisco neanche lontanamente una workstation come volevo.
Viene fuori qualcosa di decente con quella cifra?
Grazie degli eventuali suggerimenti.
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU €57
Antec Three Hundred €65
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition €161
Asus M4N78 €59
KINGSTON RAM DDR2 4GB (2x2GB) 800Mhz PC2-6400 CL5 HyperX €58
PNY NVIDIA Quadro FX 580 PCIe x16Retail 512MB GDDR3, 128bit, 2x €186
LG masterizzatore GH22NS50 RB 22x SATA Retail black €25
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 €68
TOT.: €679
Da Hardware Planet.
SALUT.
cavasayan
10-10-2009, 01:23
Grazie per la disponibilità, davvero.
Direi che è un'ottima configurazione per quella cifra.
Grazie ancora
cavasayan
27-10-2009, 16:58
Eccomi di nuovo a rompere le scatole.
Purtroppo ho un problema di acquisto. Non posso fare l'ordine da hardware-planet perchè non accettano pagamenti a 30gg e il mio ufficio acquisti di pagamenti anticipati non ne vuole sapere.
Mi hanno detto che posso fare l'acquisto su sul sito next o su essedi.
I prezzi di entrambi sono leggermente superiori e non riesco a trovare alcuni dei componenti.
Su next ho fatto questa config, ma mi manca il case sono già al limite
Asus M4N78-PRO GeForce 8300 Phenom/Athlon/Sempron DDR2 GLan VGA/DVI/HDMI skAM2+ ATX €78,00
PNY NVIDIA Quadro FX 580 512MB Gddr3 128bit Dvi/DP Pci-Ex €199,00
AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz L3-6MB Deneb skAM3 Box €175,00
Corsair 450VXEU 450Watt ATX12V 20/24+4/8+6pin PFC Attivo 80+ SLI Nero €65,00
Seagate Hd sataII 1TB barracuda 7200.12 32MB 7200rpm €79,00
OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR2-1066 D-Channel Gold Edition XTC CAS5 €62,00
LG GDR-H30N DVD 16X-52X Nero Pata OEM €14,00
Totale €672,00
Com'è? dove posso risparmiare qualcosina per farci stare dentro il case?
grazie
Eccomi di nuovo a rompere le scatole.
Purtroppo ho un problema di acquisto. Non posso fare l'ordine da hardware-planet perchè non accettano pagamenti a 30gg e il mio ufficio acquisti di pagamenti anticipati non ne vuole sapere.
Mi hanno detto che posso fare l'acquisto su sul sito next o su essedi.
I prezzi di entrambi sono leggermente superiori e non riesco a trovare alcuni dei componenti.
Su next ho fatto questa config, ma mi manca il case sono già al limite
Asus M4N78-PRO GeForce 8300 Phenom/Athlon/Sempron DDR2 GLan VGA/DVI/HDMI skAM2+ ATX €78,00
PNY NVIDIA Quadro FX 580 512MB Gddr3 128bit Dvi/DP Pci-Ex €199,00
AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz L3-6MB Deneb skAM3 Box €175,00
Corsair 450VXEU 450Watt ATX12V 20/24+4/8+6pin PFC Attivo 80+ SLI Nero €65,00
Seagate Hd sataII 1TB barracuda 7200.12 32MB 7200rpm €79,00
OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR2-1066 D-Channel Gold Edition XTC CAS5 €62,00
LG GDR-H30N DVD 16X-52X Nero Pata OEM €14,00
Totale €672,00
Com'è? dove posso risparmiare qualcosina per farci stare dentro il case?
grazie
A questo punto potresti rinunciare alla quadro per optare per una GTS250 , certo non è la stessa cosa ma magari sfruttando CUDA ti aiuta ugualmente.
SALUT.
cavasayan
29-10-2009, 11:18
A questo punto potresti rinunciare alla quadro per optare per una GTS250 , certo non è la stessa cosa ma magari sfruttando CUDA ti aiuta ugualmente.
SALUT.
La quadro preferisco tenerla (già ho ridimensionato un sacco le mie aspettative)
La scheda madre che ho scelto dovrebbe andare no? E' la versione pro di quella da te segnalata. Per la RAM ho scelto quella perchè pur essendo a 1066MHz come prezzo è basso.
Sapresti consigliarmi un case?
Com'è questo: Thermaltake WingRS 201 Middle Tower Nero No-Psu ATX?
Grazie
cavasayan
30-10-2009, 13:11
Un'ulteriore aggiunta:
Ho modificato alcune cose sulla config:
Alim: Corsair 450VXEU 450Watt ATX12V 20/24+4/8+6pin PFC Attivo 80+ SLI Nero €65,00
Case: Chieftec CG-01B-B-OP Middle Tower Nero No-Power ATX €57,00
CPU: AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz L3-6MB Deneb skAM3 Box €175,00
Motherboard: MSI 770-C45 AMD 770 Phenom DDR3 GLan skAM3 ATX €63,50
RAM: OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1066 D-Channel Value XTC CAS7 €63,50
Videocard: PNY NVIDIA Quadro FX 580 512MB Gddr3 128bit Dvi/DP Pci-Ex €199,00
HD: Seagate Hd sataII 1TB barracuda 7200.12 32MB 7200rpm €79,00
Totale: €702,00
Com'è la scheda madre? Non conosco la marca del case ma non sembrava male. Al massimo compro l'antec segnalato all'inizio da essedi.
Grazie.
Ciao
Un'ulteriore aggiunta:
Ho modificato alcune cose sulla config:
Alim: Corsair 450VXEU 450Watt ATX12V 20/24+4/8+6pin PFC Attivo 80+ SLI Nero €65,00
Case: Chieftec CG-01B-B-OP Middle Tower Nero No-Power ATX €57,00
CPU: AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz L3-6MB Deneb skAM3 Box €175,00
Motherboard: MSI 770-C45 AMD 770 Phenom DDR3 GLan skAM3 ATX €63,50
RAM: OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1066 D-Channel Value XTC CAS7 €63,50
Videocard: PNY NVIDIA Quadro FX 580 512MB Gddr3 128bit Dvi/DP Pci-Ex €199,00
HD: Seagate Hd sataII 1TB barracuda 7200.12 32MB 7200rpm €79,00
Totale: €702,00
Com'è la scheda madre? Non conosco la marca del case ma non sembrava male. Al massimo compro l'antec segnalato all'inizio da essedi.
Grazie.
Ciao
Dovrebbe andare tutto abbastanza bene!
Sicuro che le memorie siano solamente 1066Mhz.
Verifica se è esatta la frequenza sarebbe meglio fossero almeno 1333Mhz.
SALUT.
cavasayan
09-11-2009, 10:00
Sto finalmente per fare l'ordine.
Come mi hai suggerito ho modificato la ram prendendo 2 banchi a 1333 MHz:
OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1333 D-Channel Gold XTC
ti pongo un'ultima domanda: se volessi in un futuro aggiungere altri 2 banchi di ram o un altro HD, l'alimentatore da 450W è comunque sufficiente?
Grazie
Salut
Sto finalmente per fare l'ordine.
Come mi hai suggerito ho modificato la ram prendendo 2 banchi a 1333 MHz:
OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1333 D-Channel Gold XTC
ti pongo un'ultima domanda: se volessi in un futuro aggiungere altri 2 banchi di ram o un altro HD, l'alimentatore da 450W è comunque sufficiente?
Grazie
Salut
si si tranquillo
cavasayan
09-11-2009, 10:25
Ok, grazie mille a tutti per il supporto.
Senza il forum di HWU come farei?!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. mi collego a questa discussione perchè ho un problema simile. Devo creare una workstation che principalmente farà simulazioni CFD (anche molto lunghe) e in parte mi servirà per CAD 3D. Il mio budget di spesa è leggermente superiore, diciamo che sarei sui 1500/2000 (iva inclusa). Mi piacerebbe avere una macchina da poter aggiornare appena avrò due soldi messi da parte. Una cosa del tipo: prendo una scheda madre per due CPU, ma per ora ne metto una. Non vorrei avere una macchina già estrema che poi devo cestinare in caso di necessità. Parlo ovviamente da profano, non ho idea se queste cose siano possibili. Non conosco questo mondo, quindi mi fido di voi.
Il programma di simulazione lavora anche in parallelo.
Dite che convenga dal punto di vista economico un server una workstation?
Grazie mille
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. mi collego a questa discussione perchè ho un problema simile. Devo creare una workstation che principalmente farà simulazioni CFD (anche molto lunghe) e in parte mi servirà per CAD 3D. Il mio budget di spesa è leggermente superiore, diciamo che sarei sui 1500/2000 (iva inclusa). Mi piacerebbe avere una macchina da poter aggiornare appena avrò due soldi messi da parte. Una cosa del tipo: prendo una scheda madre per due CPU, ma per ora ne metto una. Non vorrei avere una macchina già estrema che poi devo cestinare in caso di necessità. Parlo ovviamente da profano, non ho idea se queste cose siano possibili. Non conosco questo mondo, quindi mi fido di voi.
Il programma di simulazione lavora anche in parallelo.
Dite che convenga dal punto di vista economico un server una workstation?
Grazie mille
Ciao.
Esistono schede madri che supportano piu' processori ma sono molto care, e i processori che si mettono su sono mostruosamente cari (Xeon 5500 series) il che ti impedirebbe di stare nel tuo budget.
Abbandonando quindi questa strada, io ti consiglierei una bella configurazione con i7 su piattaforma 1366 per potrai upgradare a un i9 con 6 core + HT quando necessiterai di piu' piotenza.
Se vuoi piu' tardi ti tiro giu' una configurazione.
SALUT.
Grazie mille Gatzu. Guardando un pò in giro mi era sembrato che usando 2 cpu avrei sforato il budget. Se hai tempo mi farebbe piacere avere una prima configurazione, così da cominciare a ragionarci sopra. Grazie mille.
Secndo te se io riuscissi a mettere in cluster 2 computer ciascuno con core2quad, avrei prestazioni superiori o inferiori a quelle di un i7? Premettendo che non so nulla di cluster, potrei così lavorare con il mio laptop demandando al cluster i calcoli. Forse però è la soluzione più probelmatica, per usare un eufemismo.
Esistono ancora MoBo multiprocessors per core2quad? Sarebbe una soluzione meno costosa e/o più performate di un solo i7?
Grazie mille ancora per l'aiuto.
Grazie mille Gatzu. Guardando un pò in giro mi era sembrato che usando 2 cpu avrei sforato il budget. Se hai tempo mi farebbe piacere avere una prima configurazione, così da cominciare a ragionarci sopra. Grazie mille.
Secndo te se io riuscissi a mettere in cluster 2 computer ciascuno con core2quad, avrei prestazioni superiori o inferiori a quelle di un i7? Premettendo che non so nulla di cluster, potrei così lavorare con il mio laptop demandando al cluster i calcoli. Forse però è la soluzione più probelmatica, per usare un eufemismo.
Esistono ancora MoBo multiprocessors per core2quad? Sarebbe una soluzione meno costosa e/o più performate di un solo i7?
Non mi sembra esistano schede madri con doppio socket 775.
Ma comunque lascerei perdere questa strada troppo dispendiosa.
Al limite se vuoi insistere su questa tipologia workstation, conviene comprarne una già fatta come quelle di HP.
Io preferirei una configurazione casereccia con i7:
Corsair CMPSU-650HXEU 650W €104
Antec P183 €129
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 €212
SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156 €44
ASUS 1366 P6T DELUXE V2 €204
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ XTC Gold LV i7 --CL8-- Skt1366 (3x2GB) €150
ATI HD5670 Club3D 512MB DVI/HDMI/DP €84
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA €25
2 x Western Digital 250GB WD2502ABYS 7200rpm 16MB RE3 €105
Western Digital 1TB WD10EARS 7200rpm 64MB Green €78
TOT.: €1135
Da Prokoo.
Io farei una configurazione del genere che è una buona base per poi integrare in futuro un esacore.
Guarderei qualche guida di OverClock per portare il i7 920 ad un buon daily senza esagerare visto che lo frusterai abbastanza (3.6ghz).
SALUT.
Mmm, il prezzo è minore della configurazione che avevi dato all'inizio, Gatzu! Sono calati i prezzi? :D
Ho provato a guardare il sito dell'HP, ma non mi sembra abbia grandi cose. Il sito della DELL è fatto meglio. Lo Xeon è molto più performante dell'i7? Nel sito è possibile costruire il pc con questo tipo di processore.
Partendo da quet'ultima configurazione che mi hai dato, dove posso migliorare qualcosa?
- Credo sarebbe meglio prendere una scheda video un pò più performante, 512Mb mi paiono pochi.
- Per la RAM si può aumentare fino a 8Gb? Leggevo in questo forum, credo, che con i7 sarebbe meglio andare a multipli di 3. E' vero? Le ram DDR3 hanno tutte il controllo dell'errore (ECC)?
- Sempre nel forum leggevo che con l'overclock si rischiano errori che non potrei permettermi in simulazioni CFD...ci devo credere?
Mmm, il prezzo è minore della configurazione che avevi dato all'inizio, Gatzu! Sono calati i prezzi? :D
Ho provato a guardare il sito dell'HP, ma non mi sembra abbia grandi cose. Il sito della DELL è fatto meglio. Lo Xeon è molto più performante dell'i7? Nel sito è possibile costruire il pc con questo tipo di processore.
Partendo da quet'ultima configurazione che mi hai dato, dove posso migliorare qualcosa?
- Credo sarebbe meglio prendere una scheda video un pò più performante, 512Mb mi paiono pochi.
- Per la RAM si può aumentare fino a 8Gb? Leggevo in questo forum, credo, che con i7 sarebbe meglio andare a multipli di 3. E' vero? Le ram DDR3 hanno tutte il controllo dell'errore (ECC)?
- Sempre nel forum leggevo che con l'overclock si rischiano errori che non potrei permettermi in simulazioni CFD...ci devo credere?
Purtroppo non sono un esperto di simulazioni CFD e quindi so quello che ho letto un po' in rete prima di risponderti.
Da cio' che ho capito sono simulazioni fluidodinamiche , percio' immagino che la parte da leone la faccia il processore, la scheda video non la vedo molto impegnata percio' ho messo una scheda video di fascia media che puo' aiutarti per un CAD 3D saltuario.
Certo che se il CAD 3D che usi supporta physX o CUDA , e ne fai un uso intensivo, bisognerebbe puntare su un Nvidia di fascia superiore.
Io ti consiglio di stare su una configurazione i7 perchè piu' facilmente aggiornabile e gestibile in ambito home.
Il prezzo della configurazione che ti ho fatto è piu' basso poichè non ho messo l'SSD e c'è un scheda video media per i motivi sopra, contro una quadro della prima configurazione.
Di ram puoi mettere anche 8 Gbyte sfruttando il Dual Channel anzichè il Triple channel, ma nel tuo uso tutta la banda che puoi avere è meglio sfruttarla, quindi se hai bisogno di piu' memoria si possono acquistare due kit da 6Gbyte.
Fai una configurazione di prova sul sito Dell e confrontiamo le configurazioni.
In Overclock si possono avere problemi di instabilità , ma ci sono test che ti permettono di raggiungere una stabilità ottimale, bisogna solo trigare un po'.
SALUT.
Il problema della scheda video è legato al fatto che uso CATIA per modellare le geometrie e le mesh che poi andranno in FLUENT per il CFD. Avrei bisogno quindi anche di una scheda che poi non mi lasciasse a piedi quando devo far ruotare un'immagine.
Per quanto riguarda l'overclock sono un ignorante, quindi ho riportato sono i dubbi, ma si può sempre fare qualche test.
Le workstation Dell sono belle (e il sito è fatto bene) ma se si vuole rimanere su prezzi accettabili si deve prendere un intel® Xeon®Processor E5520 (2.26GHz,8MB L3, 5.86GT/s, 80W,QC)- Memory runs at 800MHz. Il fatto che le CPU che lavorano a 1333MHz costino innumerevoli volte di più mi fa pensare che come CPU questa non sia proprio il massimo (il dubbio che mi viene è nel confronto con un i7). Quindi abbandono ogni tentativo pechè ci capisco ben poco :(
Tengo per buona la configurazione che mi hai dato e vediamo come evolvono le cose.
Se chiedessi per un laptop che possa fare queste cose, senza ovviamente tutte le pretese di un fisso, cosa scegleresti?. Parlo di marca, così a grandi linee....
Ho visto un Acer 5942 equipaggiato con
Intel® Core i7-820QM (8 MB L3 cache 1.73 GHz, fino a 3.06GHz, DDR3 1333 MHz, 45 W)
ATI Mobility Radeon™ HD 5650 con 1 GB di dedicata DDR3 VRAM
Dual-channel DDR3 SDRAM, aumentabile a 4 GB usando due moduli soDIMM
e tanto altre cianfrusaglie
prezzo intorno ai...boh. Diciamo 1800 (???) visto che il notebook equipaggiato con i7-720 verrebbe di listino sui 1100. Che ne dite?
Il problema della scheda video è legato al fatto che uso CATIA per modellare le geometrie e le mesh che poi andranno in FLUENT per il CFD. Avrei bisogno quindi anche di una scheda che poi non mi lasciasse a piedi quando devo far ruotare un'immagine.
Per quanto riguarda l'overclock sono un ignorante, quindi ho riportato sono i dubbi, ma si può sempre fare qualche test.
Le workstation Dell sono belle (e il sito è fatto bene) ma se si vuole rimanere su prezzi accettabili si deve prendere un intel® Xeon®Processor E5520 (2.26GHz,8MB L3, 5.86GT/s, 80W,QC)- Memory runs at 800MHz. Il fatto che le CPU che lavorano a 1333MHz costino innumerevoli volte di più mi fa pensare che come CPU questa non sia proprio il massimo (il dubbio che mi viene è nel confronto con un i7). Quindi abbandono ogni tentativo pechè ci capisco ben poco :(
Tengo per buona la configurazione che mi hai dato e vediamo come evolvono le cose.
Se chiedessi per un laptop che possa fare queste cose, senza ovviamente tutte le pretese di un fisso, cosa scegleresti?. Parlo di marca, così a grandi linee....
Ho visto un Acer 5942 equipaggiato con
Intel® Core i7-820QM (8 MB L3 cache 1.73 GHz, fino a 3.06GHz, DDR3 1333 MHz, 45 W)
ATI Mobility Radeon™ HD 5650 con 1 GB di dedicata DDR3 VRAM
Dual-channel DDR3 SDRAM, aumentabile a 4 GB usando due moduli soDIMM
e tanto altre cianfrusaglie
prezzo intorno ai...boh. Diciamo 1800 (???) visto che il notebook equipaggiato con i7-720 verrebbe di listino sui 1100. Che ne dite?
Innanzi tutto lascierei perdere il portatile per questi tipi di lavoro.
Visto le nuove informazioni che mi hai dato, ti serve proprio una quadro FX come scheda video, quindi la conf. finale diventa:
Corsair CMPSU-650HXEU 650W €104
Antec P183 €129
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 €212
SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156 €44
ASUS 1366 P6T DELUXE V2 €204
2 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ XTC Gold LV i7 --CL8-- Skt1366 (3x2GB) €299
GF Quadro FX1800 PNY 768MB (PCI-E,2xD,T,A) bulk €420
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA €25
2 x Western Digital 250GB WD2502ABYS 7200rpm 16MB RE3 €105
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 €78
TOT.: €1620
Da Prokoo.
SALUT.
P.S.: Quello Xeon è piu' o meno allo stesso livello di un i7 920 come prestazioni.
Cavoli, una scheda vido la fanno pagare parecchio!
Il problema del portatile è legato al fatto che dovrei poter fare delle simulazioni lontano da casa. Niente paragonato ad un fisso, però la necessità rimane. Io preferirei rimanere sulla workstation, ma non credo di potere, ormai il mio notebook ha 5 anni ed è già bravo a far girare win7 senza problemi.
Se riesco a tirare avanti ancora un pò magari i costi si abbassano un pò. A quando è prevista l'uscita dell'i9?
Catia non ha bisogno per forza di una quadro dal costo esorbitante...io proverei con una schedina da pochi soldi (e poi se non soddisfatto dalle prestazioni passare a qualcosa di più)...perché a me gira anche sul computer meno potente che ho: un intel atom 330 con nvidia ion...che è una delle schede video e computer più piccoli e meno potenti che si possano prendere oggigiorno...
Catia non ha bisogno per forza di una quadro dal costo esorbitante...io proverei con una schedina da pochi soldi (e poi se non soddisfatto dalle prestazioni passare a qualcosa di più)...perché a me gira anche sul computer meno potente che ho: un intel atom 330 con nvidia ion...che è una delle schede video e computer più piccoli e meno potenti che si possano prendere oggigiorno...
Visto questa testimonianza che arriva da un uso diretto di catia direi a questo punto di risparmiare sulla Quadro FX e inserire una GTX260 che si trova intorno ai 140€.
Con questa scheda non dovresti aver nessun problema a far ruotare oggetti 3D anche complessi.
SALUT.
Il problema del portatile è legato al fatto che dovrei poter fare delle simulazioni lontano da casa. Niente paragonato ad un fisso, però la necessità rimane. Io preferirei rimanere sulla workstation, ma non credo di potere, ormai il mio notebook ha 5 anni ed è già bravo a far girare win7 senza problemi.
Avrei un'idea:
Potresti con una software VNC collegarti, quando sei in giro alla 'workstation' a casa mentre lavora e monitorare i risultati, cosi' facendo il portatile puo' benissimo essere quello che già hai.
Non è difficile far si che il router alla chiamata dall'esterno su una determinata porta giri la richiesta ad un determinato ip privato (workstation) che ti invierebbe il desktop al portatile : si chiama port forwarding.
Ci sono software freeware per fare il VNC come UltraVNC o RealVNC, oppure softaware a pagamento.
SALUT.
Avrei un'idea:
Potresti con una software VNC collegarti, quando sei in giro alla 'workstation' a casa mentre lavora e monitorare i risultati, cosi' facendo il portatile puo' benissimo essere quello che già hai.
Non è difficile far si che il router alla chiamata dall'esterno su una determinata porta giri la richiesta ad un determinato ip privato (workstation) che ti invierebbe il desktop al portatile : si chiama port forwarding.
Ci sono software freeware per fare il VNC come UltraVNC o RealVNC, oppure softaware a pagamento.
SALUT.
Wow, quanto sono ignorante! Sarebbe la soluzione ideale, ma immagino serva una connessione Internet della quale non dispongo quando sono fuori. Comunque mi informo potrebbe essere una soluzione ad altri problemi. Grazie mille!
Wow, quanto sono ignorante! Sarebbe la soluzione ideale, ma immagino serva una connessione Internet della quale non dispongo quando sono fuori. Comunque mi informo potrebbe essere una soluzione ad altri problemi. Grazie mille!
Altrimenti un modo piu' comodo senza configurare il port forwarding sul router è rappresentato da questo software free:
TeamViewer Host
SALUT.
riccardovanucci
25-11-2010, 15:18
Ciao a tutti sono nuovo vorrei avere una possibile configurazione per un pc o workstation per lavorare con un cad 3D tipo: Proe o Solidedge
La possibile spesa e' di circa 500-600 euro si riesce a fare qualcosa di decente?
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.