PDA

View Full Version : avvocati a me


francoisk
28-09-2009, 11:22
salve, ho acquistato un prodotto da carrefour 2 giorni fa, il prodotto non è di mio gradimento, ho aperto la confezione che è di plastica elettrosaldata. Stamattina sono andato al centro commerciale e non mi hanno voluto rimborsare i soldi in quanto il prodotto è stato aperto, se era contenuto in una scatola di cartone sarei stato rimborsato (perchè a loro dire l'involucro doveva essere integro). Ho chiamato il servizio clienti spiegando la cosa e mi hanno detto che segnalano la cosa a chi di dovere e mi faranno sapere. Quello che chiedo, è normale questa cosa? come avrei potuto visionare il prodotto senza rompere la confezione dato che era di plastica elettrosaldata?

questo è ciò che è scritto sul loro sito:

SODDISFATTI O RIMBORSATI
Se non sei soddisfatto del tuo acquisto puoi richiedere, entro 15 giorni dalla data di acquisto del prodotto, la garanzia Soddisfatti o Rimborsati. Presentandoti nell’ipermercato dove hai effettuato l’acquisto, con lo scontrino fiscale, ti verrà sostituito il prodotto oppure restituito il denaro contante.

La garanzia Soddisfatti o Rimborsati è valida anche sui prodotti del reparto grosso elettrodomestico una volta avvenuta la consegna a domicilio.

CYRANO
28-09-2009, 11:27
quel servizio e' una cortesia.
non sono legalmente obbligati a farlo , quindi credo che tu non possa fare nulla...


cmlkamkaamka

francoisk
28-09-2009, 11:31
quel servizio e' una cortesia.
non sono legalmente obbligati a farlo , quindi credo che tu non possa fare nulla...


cmlkamkaamka

un servizio c'è o non c'è, che sia una cortesia sono d'accordo, ma non possono applicarlo a proprio piacimento

oltretutto per come sono stato trattato (a parte che io davo del lei al responsabile e lui mi dava del tu) mi sembrava di stare in un negozietto

CYRANO
28-09-2009, 11:42
Ci sara' sicuramente qualche clausola.
nel sito c'e' una foto del regolamento e mi sembra che parlino di imballo originale.
Ovvio che se la sostituzione non e' condizionata da diffetto e devono rivendere l'oggetto , serve l'imballo integro.
quindi evidentemente l'integrita' dell'imballo e' un limite del regolamento.

ps per es altro limite sono i 15 min di chiamata dei cell.


C;,a;,za

Zappz
28-09-2009, 12:17
di legge dovresti avere il diritto di recesso...

francoisk
28-09-2009, 12:33
purtroppo dicono che occorre l'involucro integro, mi sembra un controsenso, se fosse stato in una scatola di cartone me l'avrebbero sostituito, questa è l'itaGlia

starscream
28-09-2009, 13:03
infatti mi son sempre chiesto cosa succede in queste situazioni....

ciuketto
28-09-2009, 13:18
A quanto ne so io:
Il diritto di recesso esiste solo nei casi di acquisti online proprio perchè non puoi visionare il prodotto.
MA
Quando acquisti un oggetto in un negozioè come stipulare un contratto (che ha anche un nome specifico, che in questo momento non ricordo). In questo caso una norma del contratto, scritto da loro stessi è:"Se non sei soddisfatto del tuo acquisto puoi richiedere, entro 15 giorni dalla data di acquisto del prodotto, la garanzia Soddisfatti o Rimborsati. Presentandoti nell’ipermercato dove hai effettuato l’acquisto, con lo scontrino fiscale, ti verrà sostituito il prodotto oppure restituito il denaro contante."
Normalmente questo punto è solo una cortesia in quanto i negozi non lo includono nelle condizioni contrattuali, ma qui è esplicitamente incluso.
Quindi hai sicuramente diritto al cambio o alla restituzione dei soldi.
L'unica cosa che potrebbe essere interpretata, a mio avviso, è se sia a loro discrezione cambiarti il prodotto o ridarti i soldi, oppure a tua discrezione.
Nulla invece viene detto per la rottura dell'imballo. Quindi questa è una scusa.
A meno che non ci sia un altro articolo che riguarda questo punto.

dariox am2
28-09-2009, 14:20
Veramente che sappia io il diritto di recesso è di legge, e vale anche per i supermercati....io me ne sono avvalso piu di una volta...

Mucchina Volante
28-09-2009, 14:25
Veramente che sappia io il diritto di recesso è di legge, e vale anche per i supermercati....io me ne sono avvalso piu di una volta...

c'è se il prodotto è danneggiato, non funzionante o presenta vizi nascosti al momento dell'acquisto. non se quando arrivi a casa cambi idea. se te lo cambiano per questo motivo, è una cortesia. come quando compri un vestito e torni a cambiarlo perchè non è della taglia giusta: lo fanno per tenersi il cliente, ma di fatto niente li obbliga a sostituirtelo, l'acquisto in negozio è del tipo visto e piaciuto (a meno che vi siano, come già detto, vizi nascosti)

amigaos
28-09-2009, 14:26
no solo fuori dai locali commerciali.

francoisk
28-09-2009, 14:32
no solo fuori dai locali commerciali.

leggi quello che c'è scritto sul sito in oggetto

FreeMan
28-09-2009, 15:27
ciclica, fai ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<