PDA

View Full Version : Problemi con PcLinuxOS

liquid83
28-09-2009, 10:30
Ciao a tutti. Io uso la versione 2.6.26.tex3 di PCLOS, con KDE 3.5.10, ma mi è capitato di non poter entrare nel sistema con il mio utente (entro come root,invece,). L'audio fino a ieri non si sentiva, oggi si. E dopo avere giochicchiato un po con la personalizzazione del desktop le icone delle immagini sul desktop non presentano più l'anteprima dell'immagine, rimpicciolita, come icona (se ci metto il cursore sopra mi mostra l'anteprima ingrandita), ma mi mostra l'icona normale della macchina fotografica. Nella cartella pictures, dove ho spostato le immagini invece, l'icona con l'immagine in anteprima c'è. C'è qualcuno che può aiutarmi? Ne sarei molto grato.

sacarde
28-09-2009, 19:50
- per l'audio l'utente deve far parte del gruppo: audio

- le personalizzazioni di kde vengono messe i : /home/<utente>/.kde/.......

- le anteprime le controlli da:

konqueror-->impostazioni--->configura--->anteprime

liquid83
29-09-2009, 20:05
Innanzitutto grazie Sacarde per avermi risposto. Stranamente negli ultimi due giorni l'audio si sente. Ma dove trovo il gruppo audio? E, scusa, se vado in storage media/media/nome utente/ non trovo .kde. Poi, in Konqueror la miniatura delle immagini c'è come la voglio io, è sul desktop che non c'è più. Comunque ti ringrazio. Un'altra cosa. Non riesco a loggarmi con il mio utente e password (per questo uso PCLOS con root) all'avvio del SO. Ho letto che potrebbe dipendere dalla scarsa memoria della partizione (storage media/media 2,5G) e dai file temp. Potresti dirmi come cancellare i file temporanei inutili senza problemi? Grazie ancora.

sacarde
29-09-2009, 20:18
.kde la trovi nella home dell'utente

io ad esempio: /home/sacarde/.kde (non capisco che centra /media)

- sul desktpo non c'e' piu'? (scusa non ho capito)

- per ripristinare la password dai da root:

passwd <nomeutente>

e poi loggati con l'utente

liquid83
30-09-2009, 11:50
Scusami Sacarde, io sono nuovo di Linux. L'unica cartella kde l'ho trovata all'interno della cartella etc. Comunque il problema delle icone l'ho risolto modificando le preferenze del desktop. Il media che ho scritto si riferisce a quella parte della partizione sotto storage media, in cui sono contenute tutte le cartelle, tra cui anche kde. Sul mio computer è indicata come 2.5G media, con una grandezza di 3,3 Gb, gia piena al 100%. La cosa più buffa, però, è che pochi minuti fa ho avviato PCLOS con root e l'audio funzionava. Poi ho spento e provato la live di ubuntu da cd. Adesso che sto usando PCLOS, l'audio non mi funziona più. Dovrai scusarmi se non sono stato così chiaro. Comunque Grazie!

sacarde
30-09-2009, 12:13
ma non hai una directory: /home ?

e' li dentro che dovresti avere una dir col nome utente

p.s.
che vedi dal comando: df

liquid83
30-09-2009, 16:42
Si, ce l'ho una cartella home con il mio utente. Anche la cartella kde alla fine l'ho trovata. Per quanto riguarda il media di prima ecco un immagine che, forse può chiarire: http://rapidshare.com/files/286955029/konqueror, con le altre partizioni del disco. Per quanto riguarda le miniature: http://rapidshare.com/files/286955030/miniature.

liquid83
30-09-2009, 16:57
dal comando df vedo:

[root@localhost ~]# df
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/hdc6 2.3G 2.3G 0 100% /
/dev/hdc5 18G 74M 18G 1% /media/Linux
/dev/hdc1 18G 8.1G 9.0G 48% /media/XP
[root@localhost ~]#

sacarde
30-09-2009, 17:06
non ci capisco una mazza....

ma come lo hai installato pclinux ?

p.s.
la partizione root / devi farla piu' grande.....

p.s.
quella dir kde dentro etc non ho la piu pallida idea di cosa sia

liquid83
30-09-2009, 17:16
A dire la verità non l'ho installato io, ma avevo intuito che root non è "abbastanza" grande.
Figurati io cosa ne so di kde in etc.
Comunque , a parte queste "piccole" cose, PCLOS mi piace come SO. A proposito, ora l'audio funziona di nuovo.:confused: Grazie comunque.

sacarde
30-09-2009, 19:32
l'unica e' vedere se dentro la partizione hdc6 si puo togliere qualcosa

oppure salvare i dati importanti e reinstallare (magari accorpando le partizioni 5 e 6)

liquid83
01-10-2009, 10:21
Ho intenzione di montare un nuovo hard disk da 160GB, sapresti suggerirmi come dividere il disco, calcolando che dovrò installare anche WinXP e che voglio fare una partizione dati da usare con entrambi i SO? Non intendo però occupare tutto lo spazio solo con questi OS, ma riservarne un po per altre distro.

sacarde
01-10-2009, 10:37
ma .. e' molto soggettivo

io ho 20gb / , e 50gb /home, + altre condivise