PDA

View Full Version : [Razzismo becero] Presa a schiaffi sul bus perchè chiede di non fumare

LUVІ
28-09-2009, 10:26
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/bus-roma/bus-roma/bus-roma.html

La donna aveva chiesto a due ragazzine di spegnere la sigaretta
loro hanno risposto: "Zitta brutta negra" e poi l'hanno schiaffeggiata
Roma, insulti razzisti a nigeriana
aveva chiesto di non fumare sul bus
L'amica della vittima: "La polizia non è intervenuta"
ROMA - Presa a schiaffi davanti alla sua bambina e insultata con epiteti razzisti da due ragazzine italiane a cui la donna, di origini nigeriane, aveva chiesto di spegnere la sigaretta che le due fumavano tranquillamente a bordo di autobus.

E' accaduto a Tor Bella Monaca sulla linea 059 intorno alle 7.40 e a raccontare la vicenda è un'amica della donna e testimone del fatto. "Stavamo sull'autobus per portare a scuola i nostri bambini che frequentano il nostro istituto - ha detto la testimone, Maria Edima Venancio Rocha, di origine brasiliana - la mia amica ha visto queste due quindicenni che avevano acceso una sigaretta all'interno della vettura e ha chiesto loro di spegnerla perché dava fastidio alla sua bambina. Per tutta risposta, le due hanno cominciato a insultarla con frasi come 'Brutta negra, stai zitta, tornatene al paese tuo'. Quando siamo scese alla fermata le due ci hanno seguito e hanno preso a schiaffi la mia amica".

In quel momento, continua il racconto, è passato un camper della polizia. Secondo quanto sostiene Venancio Rocha, "la roulotte si è fermata e quello che è accaduto è incredibile. Le due ragazze, che stavano ancora lì sul posto, sono state mandate via dagli agenti senza essere identificate. E' stata, invece, identificata la mia amica a cui hanno comminato pure una multa di 3mila euro, non abbiamo capito perché. Ora andremo a fare immediatamente la denuncia. E' assurdo, la mia amica è una persona per bene, che lavora e queste cose non devono succedere".
(28 settembre 2009)

Stiamo sprofondando velocemente... :(

Sinclair63
28-09-2009, 10:28
E in tutto questo l'autista che faceva? :mbe:

Fil9998
28-09-2009, 10:29
evviva!

evvviva!
evvvvvivvvvvva !

vittoria!

a quando la caccia a punti al senegalese/albanese/polentone/terrone/varie ed eventuali?

Teox82
28-09-2009, 10:32
purtroppo mi è capitato di sfiorare la rissa con colleghi che non volevano smettere di fumare in mezzo agli altri.Odio il fumo,odio ancora di più chi non rispetta gli altri e fuma in faccia.

svarionman
28-09-2009, 10:35
Bene, avanti così!:)

La "nuova cultura" si fa avanti e fa presa sugli ignoranti senza che nessuno faccia nulla. Se fra qualche anno saremo alla guerra civile o tra razze, chiediamoci se la colpa non è stata anche nostra.

luxorl
28-09-2009, 10:38
purtroppo mi è capitato di sfiorare la rissa con colleghi che non volevano smettere di fumare in mezzo agli altri.Odio il fumo,odio ancora di più chi non rispetta gli altri e fuma in faccia.

*

gabi.2437
28-09-2009, 10:40
Schifo.

Avvelena gli altri e picchia pure? Ma che è? In the grim future of Italy there is only WAR!

domthewizard
28-09-2009, 10:42
ma non dovrebbe essere vietato per legge di fumare sui mezzi pubblici? :confused:

ehm, sei sicuro di voler la risposta? :asd:

mixkey
28-09-2009, 10:50

Dove lavoro io il fumo e' vietato ovunque e se fumi arriva la lettera di richiamo e con tre lettere si va a fumare a casa.

Vladimiro Bentovich
28-09-2009, 10:53
Direi di aspettare altre versioni della vicenda prima di saltare alle conclusioni.

Teox82
28-09-2009, 10:56
Dove lavoro io il fumo e' vietato ovunque e se fumi arriva la lettera di richiamo e con tre lettere si va a fumare a casa.

In teoria è così anche da noi ma non succede mai.Ci sono mille problemi,una situazione lavorativa nazionale allarmante,ma la guerra si fa sul fumo.E' incredibile.Per non parlare di quelli che fumano nel cesso,da ammazzare.
Tornando in topic,voglio dire che l'episodio non è tanto di razzismo quanto di ignoranza:se fosse stato un vecchio gli avrebbero dato del vecchio di merda,ecc.

:.Blizzard.:
28-09-2009, 10:58
Che schifo!

mixkey
28-09-2009, 11:00
In teoria è così anche da noi ma non succede mai.Ci sono mille problemi,una situazione lavorativa nazionale allarmante,ma la guerra si fa sul fumo.E' incredibile.Per non parlare di quelli che fumano nel cesso,da ammazzare.
Tornando in topic,voglio dire che l'episodio non è tanto di razzismo quanto di ignoranza:se fosse stato un vecchio gli avrebbero dato del vecchio di merda,ecc.

I vecchi spesso reagiscono passando alle vie di fatto specialmente quando il "vecchio" e' un orgoglioso 50enne. Lo ho visto fare su un autobus a Milano.

LUVІ
28-09-2009, 11:00
...voglio dire che l'episodio non è tanto di razzismo quanto di ignoranza:se fosse stato un vecchio gli avrebbero dato del vecchio di merda,ecc.

'ccccaaaalà.
Il primo.
Non è razzismo. :rolleyes:

Fil9998
28-09-2009, 11:01
ma non dovrebbe essere vietato per legge di fumare sui mezzi pubblici? :confused:
:

più ceh altro mi sembreache chi arreca fumo passivo a bambini come in questo caso sia prevista la gattbuia... o comunqeu una sanzione amministrativa MOLTO MOLTO pesante.

Fil9998
28-09-2009, 11:05
'ccccaaaalà.
Il primo.

la linea di demarcazione è sottile:

se dico "padovano di merda" non necassariamente è perchè son razzista contro tutti i padovani a prescindere, ma poò benissimo essere il caso che il "padovano" in quella frase sia messo lì semplicemente per far meglio capire chi sto insultando.

idem col "negro" / "ebreo" / "terrone" e chi più ne ha più ne metta...

non è razzismo non riferendosi alla "razza" o "gruppo etnico", è solo un aggettivo per meglio specificare l'oggetto della frase...
quindi al massimo è reato di offese personali per quanto riguarda la comparazione alla merda, non di odio razziale.

eh ...

eh ...

non male...

Teox82
28-09-2009, 11:06
'ccccaaaalà.
Il primo.

Tallà,il primo che ci marcia su.Le ragazze hanno assunto un comportamento indubbiamente razzista,ma in quetso caso se la sarebbero presa con chiunque.Hanno puntato sulla "diversità" per insultare,se ci fosse stato un emo gli avrebbero detto di tagliarsi le vene,se ci fosse stato un albino gli avrebbero detto di fare una lampada...Capisci?Sono stupide e nel calderone della stupidità c'è anche il razzismo

mixkey
28-09-2009, 11:07
Tallà,il primo che ci marcia su.Le ragazze hanno assunto un comportamento indubbiamente razzista,ma in quetso caso se la sarebbero presa con chiunque.Hanno puntato sulla "diversità" per insultare,se ci fosse stato un emo gli avrebbero detto di tagliarsi le vene,se ci fosse stato un albino gli avrebbero detto di fare una lampada...Capisci?Sono stupide e nel calderone della stupidità c'è anche il razzismo

edited

sirbone72
28-09-2009, 11:13
Concordo sul fatto che non sia un episodio di razzismo quanto di bullismo grave. Se a "intimare" loro di spegnere la sigaretta fosse stato un tizio ben piazzato, non avrebbero fiatato e avrebbero eseguito immediatamente.

LUVІ
28-09-2009, 11:14

Grande, le hai già psicoanalizzate.

Scannabue²
28-09-2009, 11:24
Non oso immaginare come possano essere 2 quindicenni di Tor Bella Chiavica (cit.) cresciute a pane e berlusko-maron-alemannate :O

Sta venendo su una generazione coi controfiocchi :asd:

Mordicchio83
Ma io non ho capito la storia della multa :confused: ... 3000 euro... per quale motivo una multa così alta a chi ha subìto una violenza?

MadJackal
Schifo.

Avvelena gli altri e picchia pure? Ma che è? In the grim future of Italy there is only WAR!

Battle-brothers! For the emperor! :asd:

Concordo con lo schifo.

Che io sappia, è vietato, sì.

Chevelle
28-09-2009, 11:33
E' vietato fumare nei mezzi pubblici ed è vietato non tenere un comportamento decoroso durante la marcia del mezzo. Infatti, tempo fa, ho visto due ragazzini adolescenti "invitati" a scendere dal bus causa problemi disciplinari. L' autista ha fatto benissimo...così doveva prendere a calci nel :ciapet: le due razzistelle in erba oltre a chiamare la polizia per identificarle. La polizia avrebbe dovuto portarle immediatamente in questura...:rolleyes: ...ovviamente in una nazione civile.

LightIntoDarkness
28-09-2009, 11:39
Io voglio sperare che

o ci sia una versione dei fatti diversa

o che arrivino segnali forti dall'alto

Altrimenti tutto questo è davvero un brutto, brutto segno.

yorkeiser
28-09-2009, 11:52
"Sa, mia figlia è tanto una brava ragazza... Non beve, non fuma, rientra sempre per ora di cena... E' impossibile che possa fare certe cose, la colpa è certamente delle amiche".
Secondo me, più che un problema di razzismo, in questi casi c'è un problema di (pochi) schiaffi. Ah, la vecchia, sana educazione di un tempo.

_Magellano_
28-09-2009, 11:53
Sbaglio o tempo fa chi aveva torto quando ripreso smetteva di fare qualsiasi cosa e si scusava?
No adesso non solo non lo fa ma anzi aggredisce chi glielo fa notare,se il razzismo(evidente nel caso) sia il punto o sia solo uno dei tanti mezzi non lo so ma spero di no.
Non serve andare a cercare le ragazzine di tor bella monaca per trovare esempi come questo,quante volte a scuola si sente tipo "io mi faccio la canna in classe e non mi nascondo poi se il prof ha da ridire gli faccio passa la voglia".
Siamo passati dal non si fa,al si fa ma mi nascondo,al si fa naturalmente fino al si fa e se rompono cazzi loro.

Questo lo ottenete mischiando buonismo dove i bambini non si puniscono mai perchè ne va della loro autostima,le ragazze sono tutte angeli quindi ci deve essere sicuramente un errore,fino al che "volete che sia mai abbiamo altri problemi al giorno d'oggi".
Aggiungo l'hanno chiamata negra perchè era nera,ma fosse stato un uomo bianco lo avrebbero chiamato pedofilo o fosse stata una donna bianca puttana o fosse stato un cinese qualcos'altro,per me hanno semplicemente cercato il termine piu offensivo che gli veniva.
Non che le voglia giustificare per questo razzismo becero ma sicuramente non si fanno problemi a comprare la loro roba da un nero,insomma vanno bene solo i neri come dicono loro.

Bastian UMTS
28-09-2009, 11:55

Ho smesso di fumare da qualche mese, sul lavoro (sarebbe vietato) fumano tutti, dal capo officina al capo turno e via dietro tutti gli operai.......:muro:

PS- La cosa che mi dà più fastidio è la continua richiesta di una sigaretta dai soliti 3 o 4 personaggi (capo officina compreso) che non hanno ancora metabolizzato il fatto che ho smesso :asd:

jumpermax
28-09-2009, 12:14
'ccccaaaalà.
Il primo.

se al posto di "negra" avessero detto un qualsiasi altro insulto, cambiava qualcosa? :confused:

.:V:.
28-09-2009, 12:21

ehm, sei sicuro di voler la risposta? :asd:

Non oso immaginare come possano essere 2 quindicenni di Tor Bella Chiavica (cit.) cresciute a pane e berlusko-maron-alemannate :O

Sta venendo su una generazione coi controfiocchi :asd:

Direi che non c'è altro da aggiungere...

FabioGreggio
28-09-2009, 12:23
E' la cultura della destra.

La Destra del Fare.

Ci fosse stata Daniela Cafonal Santanchè in Minchionerr, gli avrebbe solo strappato il velo.

Allarmi!!!

fg

.:V:.
28-09-2009, 12:24
"Sa, mia figlia è tanto una brava ragazza... Non beve, non fuma, rientra sempre per ora di cena... E' impossibile che possa fare certe cose, la colpa è certamente delle amiche".
Secondo me, più che un problema di razzismo, in questi casi c'è un problema di (pochi) schiaffi. Ah, la vecchia, sana educazione di un tempo.

Altro post da incorniciare a vita... :mano:

frankytop
28-09-2009, 12:43
Io odio la gente che sa pensare solo ai propri porci comodi e reagisce in modo arrogante o violento a chi gli si oppone,li odio proprio.

A questo tipo di gente proverei piacere a fargli del male fisico,da mandarli in ospedale.

LUVІ
28-09-2009, 12:43
Io voglio sperare che

Ah guarda, SPERO VIVAMENTE anche io che esista una versione diversa che smentisca COMPLETAMENTE questa qui.

LuVi

LUVІ
28-09-2009, 12:44
se al posto di "negra" avessero detto un qualsiasi altro insulto, cambiava qualcosa? :confused:

Non è un insulto.
A meno che non venga utilizzato per offendere, come in questo caso.
Non mi cadere su queste banalità, per favore.

dave4mame
28-09-2009, 12:45
Io voglio sperare che

componente razzista a parte, scene del genere (persino in METROPOLITANA!) le ho viste più di una volta.

Vermezzese
28-09-2009, 13:00
Ma la piantiamo di difendere comportamenti del genere? oppure a dire che non è stato un episodio di razzismo? ma siamo pazzi?

è un episodio RAZZISTA E DELIQUENZIALE, allo se vado in giro a dire NEGRO DI M...A sono soltanto un povero bambino ignorante

e è da classificarsi razzismo solo quando danno fuoco a sta gente?

io so di essere razzista, ma con i razzisti.

se ne vedessi uno solo in azione, penso che prima gli farei firmare una bella liberatoria e poi... gli farei tanto... tanto... ma tanto... male.

scherzi a parte, non riconoscere razzisti eventi del genere è il primo passo per la discriminazione razziale.

saluti.

Neofito
28-09-2009, 13:02
Direi di aspettare altre versioni della vicenda prima di saltare alle conclusioni.

ma infatti..

non è che tutto quello che c'è scritto su un sito di un giornale debba essere preso come oro colato.

Io non credo nemmeno a quello che vedo con i miei occhi, figuriamoci quello che leggo.

E comunque sul sito linkato, la notizia l'hanno già cambiata. La questura smentisce la multa, dicono che la donna aveva strattonato la ragazza, e poi sono arrivati gli insulti razzisti.

Ah guarda, SPERO VIVAMENTE anche io che esista una versione diversa che smentisca COMPLETAMENTE questa qui.
LuVi

eccola, dal sito da te linkato.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, durante la lite la donna immigrata avrebbe strattonato una delle due ragazze. Poi sono arrivati lo schiaffo e gli insulti razzisti. La donna e le due ragazze sono quindi scese dal bus dove una volante del commissariato Casilino le ha identificate. Adesso l'immigrata si trova negli uffici del commissariato dove, non è escluso, potrebbe presentare una denuncia contro le due giovani.

La Questura smentisce invece la dichiarazione di una testimone amica della nigeriana, che aveva parlato di una multa di tremila euro comminata alla donna, aggiungendo che le due ragazze erano state lasciate andare senza essere identificate.

Nella zona periferica di Tor Bella Monaca nei mesi scorsi si sono verificati altri episodi di intolleranza razziale.
Ora esprimi soddisfazione perchè le cose non sono andate in maniera così becera come era stato inizialmente riportato.

Per esprimere soddisfazione, puoi usare una di queste faccette:

:D :)

Però Luvi, non è che puoi prendere per buono qualsiasi notizia, anche inverosimile, che leggi su un sito. Usa la testa.

KiBuB
28-09-2009, 13:11
ma a me pare moooolto più grave quello che hanno fatto i poliziotti rispetto alle 2 giovani.

sirbone72
28-09-2009, 13:15
Ma la piantiamo di difendere comportamenti del genere? oppure a dire che non è stato un episodio di razzismo? ma siamo pazzi?

è un episodio RAZZISTA E DELIQUENZIALE, allo se vado in giro a dire NEGRO DI M...A sono soltanto un povero bambino ignorante

e è da classificarsi razzismo solo quando danno fuoco a sta gente?

io so di essere razzista, ma con i razzisti.

se ne vedessi uno solo in azione, penso che prima gli farei firmare una bella liberatoria e poi... gli farei tanto... tanto... ma tanto... male.

scherzi a parte, non riconoscere razzisti eventi del genere è il primo passo per la discriminazione razziale.

saluti.
?????????????? E chi mai ha difeso quelle due??????????????

Il problema secondo me è molto più grave... il razzismo non ha nulla a che vedere con questo episodio. Per me è molto ma molto più grave l'inciviltà di chi non solo si permette di fumare sul pullman (già per questo meriterebbero una passata di botte) ma aggredisce chi le riprende!

LUVІ
28-09-2009, 13:17
:)

Gli altri consigli tienili per te :)

jumpermax
28-09-2009, 13:23
Non è un insulto.
A meno che non venga utilizzato per offendere, come in questo caso.
Non mi cadere su queste banalità, per favore.

sei tu che ne hai fatto una questione di razzismo, quando questa mi sembra prima di tutto una questione di prevaricazione, violenza e mancanza di rispetto.
Due ragazzine che fumavano in un posto dove era espressamente vietato hanno aggredito ed insultato una signora che ha chiesto loro di smettere.
Il colore della pelle della vittima non cambia i termini della questione...

Jarni
28-09-2009, 13:28

Dalle mie parti le ragazzine di quel tipo escono di casa in abbigliamento "normale" per andare in discoteca. Lì vanno nei bagni, si cambiano ed escono conciate da lolite super troie...

Bella la famiglia tradizionale italiana, eh?

nomeutente
28-09-2009, 13:40
E' la cultura della destra.

La Destra del Fare.

Ci fosse stata Daniela Cafonal Santanchè in Minchionerr, gli avrebbe solo strappato il velo.

Allarmi!!!

fg

Intervento offtopic e provocatorio, oltre che un po' offensivo.
5 gg.

_Magellano_
28-09-2009, 14:00
sei tu che ne hai fatto una questione di razzismo, quando questa mi sembra prima di tutto una questione di prevaricazione, violenza e mancanza di rispetto.
Due ragazzine che fumavano in un posto dove era espressamente vietato hanno aggredito ed insultato una signora che ha chiesto loro di smettere.
Il colore della pelle della vittima non cambia i termini della questione...*
Se a dirgli di smettere di fumare fosse stato un distinto signore di mezza età la reazione non sarebbe stata certo piu educata.
Anzi fosse stato un uomo ad aver spintonato una delle due ragazzine qualcuno ci avrebbe aggiunto anche le molestie al carico...

LightIntoDarkness
28-09-2009, 14:05
Fatemi capire, voi credete davvero che una frase come

"Brutta negra, stai zitta, tornatene al paese tuo"

non significhi che la questione razziale sia importante in questo caso?

Cosa dovevano fare, mettere il cappuccio bianco per essere più chiare?

Mah.

:confused: :help:

sirbone72
28-09-2009, 14:08
Se avessero insultato la signora senza altre motivazioni sarebbe stato un attacco razzista, ma in questo caso, le due ragazzine hanno reagito da incivili ad una sacrosanta richiesta, usando l'argomento più offensivo che è venuto loro in mente. Avessero trovato me di fronte, avrebbero ricevuto una breve lezione di turpiloquio ...

mixkey
28-09-2009, 14:08

Mah.

Per me un comportamento razzista deve essere finalizzato all'odio raziale. L'insulto estemporaneo, per quando odioso, rientra IMHO in una vicenda relativa ad un'aggressione (ingiurie e percosse).

giorno
28-09-2009, 14:13
comportamento razzista: ''negra di merda''
bullissimo : ''due schiaffi in faccia''

doppia condanna,perfetto;)

_Magellano_
28-09-2009, 14:15
Se avessero insultato la signora senza altre motivazioni sarebbe stato un attacco razzista, ma in questo caso, le due ragazzine hanno reagito da incivili ad una sacrosanta richiesta, usando l'argomento più offensivo che è venuto loro in mente. *
Concordo ma pare che cosi sia meno interessante o non abbastanza grave di per sè.
Perchè non serve ripeterlo ma quando insulti qualcuno cerchi quello che lo tocca di piu.

Mordicchio83
28-09-2009, 14:16

Mah.

Se quindi ci fosse stato un anziano a dirgli si smettere di fumare e le due gli avessero risposto: "brutto vecchio di merda, stai zitto, chiuditi in uno ospizio" come avresti interpretato l'insulto?
Diciamo che la componente razziale in questo, come in quasi tutti gli altri casi, è a volte perfino marginale (non dico che non esiste un intolleranza eh). Un modo come un altro di insultare colpendo là dove può far più male.
Razzismo significa intolleranza, spesso immotivata, ma se nel mezzo di una lite vengono fuori certe parole...

Comunque leggo che la storia della multa di 3.000 euro è falsa.... era proprio assurda in effetti

mixkey
28-09-2009, 14:19
*
Concordo ma pare che cosi sia meno interessante o non abbastanza grave di per sè.
Perchè non serve ripeterlo ma quando insulti qualcuno cerchi quello che lo tocca di piu.

Questo mi conferma che hanno detto "negra" per colpire piu' duramente possibile. Per me resta un'ingiuria odiosa e basta.

gabi.2437
28-09-2009, 14:22
E non si fanno manco 1 giorni di galera? Beh mi sembra giusto, insulti razzisti+aggressione ormai non è più reato penale :stordita:

Ma approfondiamo la storia della multa di 3000€ ad minchiam, se è una banfa, chi l'ha sparata? Il giornalista? L'amica?
E' stata, invece, identificata la mia amica a cui hanno comminato pure una multa di 3mila euro, non abbiamo capito perché.

Titanium555
28-09-2009, 14:23
mah :rolleyes: se questo non è razzismo, naturalmente al tutto si aggiunge una bella dose di ignoranza e demenza alla stato puro che fà venire il voltastomaco, nessuna giustificazione, stiamo messi proprio bene.......

mixkey
28-09-2009, 14:24
E non si fanno manco 1 giorni di galera? Beh mi sembra giusto, insulti razzisti+aggressione ormai non è più reato penale :stordita:

Ma approfondiamo la storia della multa di 3000€ ad minchiam, se è una banfa, chi l'ha sparata? Il giornalista? L'amica?

La galera mi sembra eccessiva. Non e' possibile ma incaricare i genitori di somministrare loro una buona dose di sberle mi sembrerebbe la punizione ideale.

LUVІ
28-09-2009, 14:25
Se quindi ci fosse stato un anziano a dirgli si smettere di fumare e le due gli avessero risposto: "brutto vecchio di merda...

"vecchio" è un attributo che puoi assegnare ad un essere umano di qualsivoglia etnia.
Ce la puoi fare.

mixkey
28-09-2009, 14:26
mah :rolleyes: se questo non è razzismo, naturalmente al tutto si aggiunge una bella dose di ignoranza e demenza alla stato puro che fà venire il voltastomaco, nessuna giustificazione, stiamo messi proprio bene.......

Ci puo' essere il razzismo ma non e' detto. Il razzismo lo vedo invece quando allo stadio si fanno i cori scimmieschi ai giocatori neri perche' li lo scopo e' istigare all'odio, uno scopo ben studiato e diverso da un insulto estemporaneo.

gabi.2437
28-09-2009, 14:29
La galera mi sembra eccessiva. Non e' possibile ma incaricare i genitori di somministrare loro una buona dose di sberle mi sembrerebbe la punizione ideale.

Beh l'aggressione c'è stata e che io sappia è un reato penale.

Mordicchio83
28-09-2009, 14:32
"vecchio" è un attributo che puoi assegnare ad un essere umano di qualsivoglia etnia.

E tu credi che durante una lite si facciano tali ragionamenti? "Si, questo è politicamente corretto quindi lo dico".... "no, quest'altro forse è meglio di no, qualcuno potrebbe mal interpretare e offendersi"... sei forte

Ce la puoi fare.

Se questo è un consiglio, visto che tu stesso non ne accetti, tienitelo per te.
Se è un'offesa.... famme sapé

mixkey
28-09-2009, 14:33
Beh l'aggressione c'è stata e che io sappia è un reato penale.

Anche l'ingiuria. Dire "negro" con intento dispregiativo lo e', se poi aggiungi il "di merda" la cosa non migliora.

C'e' da dire che tanti saremmo condannati se per ogni ingiuria si aprisse un fascicolo.

Il reato di "aggressione" non e' previsto dal nostro c.p. ma si applicano i reati di lesioni, percosse,minacce etc.

tdi150cv
28-09-2009, 14:35

Mah.

fammi capire ... tu credi che una tizia piglia 3.000 euro di multa e non sa perchè ?

ergo ... quanto di vero c'è in quello che ci è stato propinato sulla vicenda ?
E se le accusatrici invece che chiedere gentilmente di spegnere le sigarette avessero agito provocando o peggio spintonando le ragazzine ???

no perchè a sto punto a me il dubbio viene ...

mixkey
28-09-2009, 14:36
fammi capire ... tu credi che una tizia piglia 3.000 euro di multa e non sa perchè ?

E se le accusatrici invece che chiedere gentilmente di spegnere le sigarette avessero agito provocando o peggio spintonando le ragazzine ???

In questo caso si denuncia. Non capisco la sanzione.

sirbone72
28-09-2009, 14:38
Anche l'ingiuria. Dire "negro" con intento dispregiativo lo e', se poi aggiungi il "di merda" la cosa non migliora.

C'e' da dire che tanti saremmo condannati se per ogni ingiuria si aprisse un fascicolo.

Il reato di "aggressione" non e' previsto dal nostro c.p. ma si applicano i reati di lesioni, percosse,minacce etc.

Be', decisamente sì... quanti "stronzo" "ricchione" e via discorrendo scappano quando si è alla guida?
Nella fattispecie, l'espressione usata dalle due ragazze era particolarmente offensiva, quindi spero che la signora le quereli.

gabi.2437
28-09-2009, 14:39
Be', decisamente sì... quanti "stronzo" "ricchione" e via discorrendo scappano quando si è alla guida?
Nella fattispecie, l'espressione usata dalle due ragazze era particolarmente offensiva, quindi spero che la signora le quereli.

Avevo saputo che gli insulti scappati quando si è alla guida non valgono come "illegali"

sirbone72
28-09-2009, 14:39

Guarda, chi fuma in pullman non merita alcuna gentilezza: in situazioni del genere io parto subito con un "spenga immediatamente quella sigaretta! ma come si permette?" col tono MOLTO incazzato. Quindi, lasciamo perdere certi argomenti... :mc:

_Magellano_
28-09-2009, 14:45
Qui ci giriamo intorno ma senza dire il punto chiaro e tondo e cioè che la società attuale è allo sbando e stavolta non sono le lagne di qualche anziano negli anni 60.
Qui davvero l'unica preoccupazione della gente è fare il cavolo che vuole e guai a chi ci si mette in mezzo,anziani minoranze o autorità sono parle che si perdono nel vuoto.
Aspetti di questo nuovo ordine li si vedono anche qui dove utenti laureati e acculturati,di una certa età,padri di famiglia et similia si comportano come cani ne piu ne meno,e dico cani in senso metaforico non per l'animale in sè.
Questo ne è solo l'esempio ulteriore nel qual caso delle quindicenni con il pretesto della sigaretta,in ogni caso abbiamo la polzia per queste faccende.

zerothehero
28-09-2009, 14:49
Fumatrici e white trash de periferia. :sofico:

Peggio di così, è difficile.

Nessuno è intervenuto?
Con delle ragazzine darsi un minimo di coraggio non dovrebbe essere impossibile. :fagiano:

zerothehero
28-09-2009, 14:51
Qui ci giriamo intorno ma senza dire il punto chiaro e tondo e cioè che la società attuale è allo sbando e stavolta non sono le lagne di qualche anziano negli anni 60.
Qui davvero l'unica preoccupazione della gente è fare il cavolo che vuole e guai a chi ci si mette in mezzo,anziani minoranze o autorità sono parle che si perdono nel vuoto.
Aspetti di questo nuovo ordine li si vedono anche qui dove utenti laureati e acculturati,di una certa età,padri di famiglia et similia si comportano come cani ne piu ne meno,e dico cani in senso metaforico non per l'animale in sè.
Questo ne è solo l'esempio ulteriore nel qual caso delle quindicenni con il pretesto della sigaretta,in ogni caso abbiamo la polzia per queste faccende.

Il bullismo c'è sempre stato, i più forti tirannizzano i più deboli, se non c'è ordine, repressione e disciplina. E' la natura, bellezza.
Quello che è cambiato più che altro è il generalizzato permissivismo pedagogico col mantra del "disagio", che ha comportato al dilagare generalizzato di fenomeni devianti persino dentro gli edifici scolastici. :fagiano:

_Magellano_
28-09-2009, 14:53
Il bullismo c'è sempre stato, i più forti tirannizzano i più deboli. E' la natura, bellezza.
Quello che è cambiato più che altro è il generalizzato permissivismo pedagogico, che ha comportato il dilagare di fenomeni devianti persino dentro gli edifici scolastici. :fagiano:Ma non è vero prima il bullo se vedeva l'insegnate che andava verso di lui buttava la canna nel cestino accampando scuse,chi non faceva i compiti faceva finte giustificazioni,se c'era un posto di blocco rallentavi sperando non ti fermassero e cosi via.
Non la prepotenza di rimando come ora,ma quando mai qualcuno al posto di blocco minacciava di rimando un vigile che gli faceva la multa o si metteva d'accordo per disturbare l'insegnante che non accettava il loro chiaccherare.

zerothehero
28-09-2009, 15:00
Ma non è vero prima il bullo se vedeva l'insegnate che andava verso di lui buttava la canna nel cestino accampando scuse,chi non faceva i compiti faceva finte giustificazioni,se c'era un posto di blocco rallentavi sperando non ti fermassero e cosi via.
Non la prepotenza di rimando come ora,ma quando mai qualcuno al posto di blocco minacciava di rimando un vigile che gli faceva la multa?

Quindi secondo te è un fenomeno recentissimo il fatto che dei ragazzi prendano a cazzotti delle persone?
Ma quando mai. :fagiano:

Titanium555
28-09-2009, 15:03
Il bullismo c'è sempre stato, i più forti tirannizzano i più deboli, se non c'è ordine, repressione e disciplina. E' la natura, bellezza.
Quello che è cambiato più che altro è il generalizzato permissivismo pedagogico col mantra del "disagio", che ha comportato al dilagare generalizzato di fenomeni devianti persino dentro gli edifici scolastici. :fagiano:

Mi sembra una spiegazione un pochino blanda, secondo me è che per non far notare troppo le nefandezze che succedono nel paese si è dovuti generalizzare e non colpevolizzare certi comportamenti che in qualsiasi società non sono permessi e specialmente nella nostra che di queste cose non ne ha vista tante.......ma stiamo rapidamente guadagnando terreno.........

giorno
28-09-2009, 15:06
razzismo c'e' ,eccome se c'e'

hanno visto la nigeriana,e se la sono presa comoda,avranno pensato:"cazz vuole sta negraccia clandestina",autoconvincendosi di poterla ''educare'' e farle capire chi comanda, e cosi' e' successo
mi sembra tanto semplice da capire :doh:

Titanium555
28-09-2009, 15:06
Quindi secondo te è un fenomeno recentissimo il fatto che dei ragazzi prendano a cazzotti delle persone?

senti questo è razzismo demenziale, non è una semplice ragazzata, perchè dovete sempre giustificare certi comportamenti in nome della giovinezza, anzi oggi come oggi ha quella età si dovrebbe avere più cervello che in altri tempi.......la violenza è stato sempre simbolo di ignoranza pura, a meno che la si usi per difesa e non credo che sia questo il caso.....

giorno
28-09-2009, 15:10
senti questo è razzismo demenziale, non è una semplice ragazzata, perchè dovete sempre giustificare certi comportamenti in nome della giovinezza, anzi oggi come oggi ha quella età si dovrebbe avere più cervello che in altri tempi.......la violenza è stato sempre simbolo di ignoranza pura, a meno che la si usi per difesa e non credo che sia questo il caso.....

e' anche una bravata,ed e' palese che ci sia disagio adolescenziale in mezzo,ma la violenza c'e' stata e si condanna con durezza,per la rieducazione ci pensera' poi il centro sociale o carcere minorile,ma in italia non succede

zerothehero
28-09-2009, 15:11
Mi sembra una spiegazione un pochino blanda, secondo me è che per non far notare troppo le nefandezze che succedono nel paese si è dovuti generalizzare e non colpevolizzare certi comportamenti che in qualsiasi società non sono permessi e specialmente nella nostra che di queste cose non ne ha vista tante.......ma stiamo rapidamente guadagnando terreno.........

Ma perchè queste persone si comportano così?
Semplicemente perchè provano piacere nel farlo, godono nell'affermare il loro potere sugli altri, si divertono a instillare terrore nelle vittime della loro prepotenza.
E si crogiuolano nell'umiliarle.
E' tutto molto "naturale".
Con questa gente ci vuole sia il bastone (repressione) che la carota (educazione).
E' chiaro che se manca l'ordine, ci sarà l'ordine del più forte.
E' quello che si devono mettere in testa certi sinistri, tanto per fare della becera propaganda politica :D

zerothehero
28-09-2009, 15:13

La violenza non è sinonimo di ignoranza, il bullo sà benissimo che non si dovrebbe comportare in quel modo.
La violenza è un modo "naturalissimo" di rapportarsi con gli altri. :D
In fondo chi è forte le cose se le prende con la forza, senza mediazioni.

LightIntoDarkness
28-09-2009, 15:19

fammi capire: tu non hai letto il mio primo post in cui spero vivamente in un'altra versione della faccenda.

Prima di cercare il flame, meglio leggere gli interventi altrui

_Magellano_
28-09-2009, 15:24
Non è il fenomeno in sè quanto l'ordine di scelta,prima si parlava e se non si ragionava partivano le botte,adesso partono direttamente le botte o gli insulti per motivi banali,non vi è piu un minimo di autocontrollo.
La gente non si controlla piu si fa rodere il fegato e si comporta come animali non capendo che cosi facendo oltre non ottenere quello che vuole si rende anche ridicola.
Il problema è il senso civico di certi animali senza offesa per gli animali veri,gente che ora ha un età ma fra 20 anni quando sara ancora piu grande continuerà sempre ad essere spazzatura della società che volente o nolente dobbiamo tenerci.
Le ragazzine di 15 anni,gli anziani o i padri di famiglia non si mettevano a livelli delle bestie decenni fa,ora certi comportamenti pare siano sdoganati.

nomeutente
28-09-2009, 15:41

Visto che non hai fatto nomi, te la cavi con 24 ore.

Dream_River
28-09-2009, 15:43
Spero seriamente che ci sia un altra versione dei fatti perchè altrimenti il comportamento dei poliziotti, quello si che è vergognoso è preoccupante

Poi se le due l'hanno fatto per razzismo o per semplice ignoranza dubito che possiamo saperlo, non possiamo leggere nella loro mente se a spingerle a un comportamento del genere sia stata semplice stupidità unità alla voglia di offendere o se ci sia stato un preciso criterio di azione razzista

factanonverba
28-09-2009, 15:49
Insomma non riuscite ancora a capire che quando si insulta si usano spesso offese. Se fosse stata grassa le avrebbero detto grassona/ culona, se aveva gli occhiali quattrocchi, se fosse stata anziana vecchiaccia/ strega, se gay frocio/ finocchio...

Quando lo capirete? :confused:

LUVІ
28-09-2009, 15:52
Insomma non riuscite ancora a capire che quando si insulta si usano spesso offese. Se fosse stata grassa le avrebbero detto grassona/ culona, se aveva gli occhiali quattrocchi, se fosse stata anziana vecchiaccia/ strega, se gay frocio/ finocchio...

Quando lo capirete? :confused:

No. TU devi capire che "grasso", "vecchio", "culone" sono attributi che esulano dall'etnia.
Lo capisci?

LuVi

factanonverba
28-09-2009, 15:57
No. TU devi capire che "grasso", "vecchio", "culone" sono attributi che esulano dall'etnia.
Lo capisci?

LuVi

Certo che lo capisco... Ma alla fine è uguale... :mbe: Mi auguro che non pensassero in modo razzista...

LUVІ
28-09-2009, 16:00
Certo che lo capisco... Ma alla fine è uguale... :mbe: Mi auguro che non pensassero in modo razzista...

No, NON è uguale. ;)
Usare un aggettivo qualificativo (età, dimensioni, calvizie...) per appesantire un insulto è una cosa del tutto diversa.
Non c'è alcuna interpretazione possibile in questo universo per cui ci si può augurare che non la "pensassero in modo razzista".

sirbone72
28-09-2009, 17:02
No, NON è uguale. ;)
Usare un aggettivo qualificativo (età, dimensioni, calvizie...) per appesantire un insulto è una cosa del tutto diversa.
Non c'è alcuna interpretazione possibile in questo universo per cui ci si può augurare che non la "pensassero in modo razzista".

Mi spiace ma non sono d'accordo. Se intendo offendere qualcuno, cerco di colpire duro. Chiamare "cicciona" una ragazza seriamente obesa è altrettanto duro e offensivo che usare un epiteto razzista.

Cmq, vorrei ricordare che l'aggettivo "ignorante" non è, nella lingua italiana, sinonimo di "stupido".

blackgnat
28-09-2009, 17:42
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/bus-roma/bus-roma/bus-roma.html

ROMA - Presa a schiaffi davanti alla sua bambina e insultata con epiteti razzisti da due ragazzine italiane a cui la donna, di origini nigeriane, aveva chiesto di spegnere la sigaretta che le due fumavano tranquillamente a bordo di autobus.

E' accaduto a Tor Bella Monaca sulla linea 059 intorno alle 7.40 e a raccontare la vicenda è un'amica della donna e testimone del fatto. "Stavamo sull'autobus per portare a scuola i nostri bambini che frequentano il nostro istituto - ha detto la testimone, Maria Edima Venancio Rocha, di origine brasiliana - la mia amica ha visto queste due quindicenni che avevano acceso una sigaretta all'interno della vettura e ha chiesto loro di spegnerla perché dava fastidio alla sua bambina. Per tutta risposta, le due hanno cominciato a insultarla con frasi come 'Brutta negra, stai zitta, tornatene al paese tuo'. Quando siamo scese alla fermata le due ci hanno seguito e hanno preso a schiaffi la mia amica".

In quel momento, continua il racconto, è passato un camper della polizia. Secondo quanto sostiene Venancio Rocha, "la roulotte si è fermata e quello che è accaduto è incredibile. Le due ragazze, che stavano ancora lì sul posto, sono state mandate via dagli agenti senza essere identificate. E' stata, invece, identificata la mia amica a cui hanno comminato pure una multa di 3mila euro, non abbiamo capito perché. Ora andremo a fare immediatamente la denuncia. E' assurdo, la mia amica è una persona per bene, che lavora e queste cose non devono succedere".
(28 settembre 2009)

su radio 24 hanno riportato la notizia un attimino diversamente da come esposto qui ...

gianly1985
28-09-2009, 17:49
Discriminazione razziale <> Razzismo.

Ci può essere il secondo (nella cultura, nelle idee, nelle parole, nei comportamenti) senza che si estrinsechi direttamente e concretamente la prima.

Qui solo perchè manca uno specifico intento di discriminazione razziale (visto che le 2 cafoncelle probabilmente si sarebbero comportate come tali anche con una vecchietta, una professoressa a scuola, ecc.) non significa che non ci sia razzismo nelle parole proferite e nella mentalità alla base di quelle parole. (ed eventualmente nella clima nel quale tale mentalità si è formata).

Noto che molti stanno equivocando su questo punto.

Titanium555
28-09-2009, 19:41
La violenza non è sinonimo di ignoranza, il bullo sà benissimo che non si dovrebbe comportare in quel modo.
La violenza è un modo "naturalissimo" di rapportarsi con gli altri. :D
In fondo chi è forte le cose se le prende con la forza, senza mediazioni.

E' ignoranza sai perchè? magari ti trovi di fronte uno che pure se educato non ci pensa due volte ad aprirti la testa in modo che tu impari che significa la parola violenza usata a sproposito, la forza lasciala stare anche in questi casi ti posso assicurare che l'intelligenza ha sempre la meglio.....abbi fede la forza da sola non serve a niente........anche gli animali conoscono queste cose basilari......vedi ronaldo :asd:

dave4mame
28-09-2009, 19:48
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/61/Rashomon_poster.jpg

giusto per un'ostentazione di cultura popolare....

LUVІ
28-09-2009, 20:03
Ma che bravo :)
Sono ammirato: quale prezioso contributo :)
Addirittura mi scomodi Rashomon di Kurosawa :)
Il tuo punto di vista quale è?

LuVi

Wolfgang Grimmer
28-09-2009, 20:06
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/61/Rashomon_poster.jpg

giusto per un'ostentazione di cultura popolare....

OT
film stupendo
"Commoner: It's human to lie. Most of the time we can't even be honest with ourselves."
(imdb ita non riporta le citazioni dal film :()

Ciccio17
28-09-2009, 20:19

Probabilmente il suo dovere: guidare l'autobus.

jumpermax
28-09-2009, 20:36

Mah.

razzismo c'e' ,eccome se c'e'

hanno visto la nigeriana,e se la sono presa comoda,avranno pensato:"cazz vuole sta negraccia clandestina",autoconvincendosi di poterla ''educare'' e farle capire chi comanda, e cosi' e' successo
mi sembra tanto semplice da capire :doh:

scusate sono io che continuo a non capire. E non parlo del fatto in questione perché nessuno di noi c'era quindi non sappiamo come andata.
La cosa grave per voi è che questa signora ha subito un'aggressione ed è stata insultata, oppure per voi è grave che questa signora di colore ha subito un'aggressione ed è stata insultata con frasi razziste?
Perché io trovo assurdo che il colore della pelle della vittima possa fare da discriminante per la gravità del fatto, ma a quanto pare per qualcuno non è così.
Diciamolo in modo chiaro quindi...

LUVІ
28-09-2009, 20:58
scusate sono io che continuo a non capire. E non parlo del fatto in questione perché nessuno di noi c'era quindi non sappiamo come andata.
La cosa grave per voi è che questa signora ha subito un'aggressione ed è stata insultata, oppure per voi è grave che questa signora di colore ha subito un'aggressione ed è stata insultata con frasi razziste?
Perché io trovo assurdo che il colore della pelle della vittima possa fare da discriminante per la gravità del fatto, ma a quanto pare per qualcuno non è così.

Dicesi aggravante.
Direi che la parola dice tutto.

weather65
28-09-2009, 21:49

..."legge" ?!?!?!?!!? :cool:

...a Tor Bella Monaca ????

...questa amministrazione, come le precedenti tra l'altro, non ha fatto ne' fa nulla per riportare la "legge" in zone come quella....:O :rolleyes:

_Magellano_
29-09-2009, 16:28

Visto che non hai fatto nomi, te la cavi con 24 ore.
Quoto il mio messaggio incriminato e quello con la relativa sanzione perchè come nomeutente mi ha fatto notare via pm,senza volerlo e senza rendermene conto ho dato l'idea di avercela con uno o piu determinati utenti di questo forum.
Specifico la mia intenzione era parlare di determinate tipologie di uomo per me simili a cani se non peggio oltre che per il comportamento anche per il loro status sociale/familiare che dovrebbe farli rinsavire senza toccare nessun utente in particolare,anche perchè se mai ce l'avessi con qualcuno tanto da prendermi la briga di insultarlo lo farei via pm senza rischiare sanzioni(se non credete alla buona fede,crediate almeno all'intelligenza :asd: )
Quindi ricapitolando se vedete nei miei post cose che pensate siano riferite a voi,sicuramente non è cosi se non nella vostra fantasia,semmai non ho per errore controllato bene prima di scrivere. :)

Vermezzese
29-09-2009, 16:40
ahhh cattivello!

Vermezzese
29-09-2009, 16:41
io però ti ho superato 3gg, eheh
sono più cattivello di te..

nomeutente
29-09-2009, 16:49
Specifico la mia intenzione era parlare di determinate tipologie di uomo per me simili a cani se non peggio oltre che per il comportamento anche per il loro status sociale/familiare che dovrebbe farli rinsavire senza toccare nessun utente in particolare

Preciso per gli altri che ci siamo sentiti in pvt e Magellano, dopo aver convenuto che il suo post poteva essere male interpretato, ha espresso il desiderio di poter chiarire la cosa.
Quindi non si tratta di contestazione all'operato dello staff ma di un chiarimento annunciato e lecito.

io però ti ho superato 3gg, eheh
sono più cattivello di te..

Adesso però tornate in topic. ;)

zerothehero
29-09-2009, 17:28

Il punto è semplicemente questo: quelle ragazze se si fossero trovate davanti ad una persona obesa gli avrebbero detto : palla di lardo, fai cagare al cazzo.
Se si fossero trovati un ragazzino mingherlino gli avrebbero detto " stecchino di merda, la mamma non ti dà da mangiare?"
Tutto per un puro e genuino gusto di sopraffare i deboli con comportamenti da bulletto "white trash" di borgata.
Ripeto, anche se è ovvio: queste persone provano godimento nel fare quello che fanno.

LightIntoDarkness
01-10-2009, 14:45
news?

zerothehero
01-10-2009, 14:53
Leggendo la notizia sul corsera le due ragazze che hanno insultato la signora sono un'italiana e un'ucraina. :fagiano:

_Magellano_
01-10-2009, 15:04
Leggendo la notizia sul corsera le due ragazze che hanno insultato la signora sono un'italiana e un'ucraina. :fagiano:Si ma bisogna sapere chi ha detto la parolina,certo se l'avesse detta l'ucraina sarebbe un bel dilemma.
Vale di piu la cittadinanza straniera,il colore della pelle o lo status in Italia al fine di stabilire la gerarchia del piu vittima nel politically correct? :asd:

zerothehero
01-10-2009, 15:08
Si ma bisogna sapere chi ha detto la parolina,certo se l'avesse detta l'ucraina sarebbe un bel dilemma.
Vale di piu la cittadinanza straniera,il colore della pelle o lo status in Italia al fine di stabilire la gerarchia del piu vittima nel politically correct? :asd:

Perchè alcune ucraine non possono avere in antipatia i neri, comportandosi da bulle? :fagiano:

_Magellano_
01-10-2009, 15:12
Perchè alcune ucraine non possono avere in antipatia i neri, comportandosi da bulle? :fagiano:
Per quello che mi riguarda ogni gruppo può essere razzista verso ogni altro,lo devi chiedere ai seguaci del politically correct secondo i quali solo gli europei bianchi sono razzisti verso gli altri,appunto chiedevo loro numi a riguardo.
Perchè qualora l'ucraina fosse rom per dire avrebbe dalla sua l'essere straniera,l'essere scura e provenire da una diversa cultura quidni a questo punto l'accusa di razzismo automaticamente cadrebbe.
Ragionamento loro eh non mio,poi tu che sei leghista penso di razzismo ne sai piu di me? :D :asd:

*è una domanda battuta

Wolfgang Grimmer
01-10-2009, 15:13

considerando che in russia c'è una deriva neonazi da far paura non mi stupirei se anche in ukraina fosse così.

_Magellano_
01-10-2009, 15:15
considerando che in russia c'è una deriva neonazi da far paura non mi stupirei se anche in ukraina fosse così.Ma io piu che altro sapevo che erano gli orientali a non avere simpatia per i neri,non ricordo chi in questo forum spiegò bene la faccenda vivendo appunto in cina.

LUVІ
01-10-2009, 15:15
considerando che in russia c'è una deriva neonazi da far paura non mi stupirei se anche in ukraina fosse così.

Fra l'altro non ho capito che cazzo c'entri la nazionalità di chi si comporta in maniera razzista. :confused: :rolleyes:

zerothehero
01-10-2009, 15:21
Per quello che mi riguarda ogni gruppo può essere razzista verso ogni altro,lo devi chiedere ai seguaci del politically correct secondo i quali solo gli europei bianchi sono razzisti verso gli altri,appunto chiedevo loro numi a riguardo.
Perchè qualora l'ucraina fosse rom per dire avrebbe dalla sua l'essere straniera,l'essere scura e provenire da una diversa cultura quidni a questo punto l'accusa di razzismo automaticamente cadrebbe.
Ragionamento loro eh non mio,poi tu che sei leghista penso di razzismo ne sai piu di me? :D :asd:

*è una domanda battuta

Violenza e prevaricazione sono dei fenomeni inter-etnici.
A Milano si è diffusa "la moda" delle gang sudamericane, pensa un pò te. :sofico:

_Magellano_
01-10-2009, 15:22
Fra l'altro non ho capito che cazzo c'entri la nazionalità di chi si comporta in maniera razzista. :confused: :rolleyes:
C'entra che come tu ben sai in sede di tribunale nella valutazione si tiene anche conto della cultura di provenienza del reo e quando questo viene da una cultura poco civilizzata si rimane piu di manica larga.
Vedi quell'italiano meridionale in tirbunale in germania che ha avuto trattamento alleggerito dopo aver maltrattato la fidanzata perchè proveniente da una cultura di un certo tipo.(spiegazione accolta dal giudice dopo proposta della difesa).
Altrettanto succede qui dove se si prendono a male parole di un certo tipo uno zingaro e un nero raramente si parla di razzismo come quando invece capita quando uno dei due è sostituito da un italiano.

_Magellano_
01-10-2009, 15:23
Violenza e prevaricazione sono dei fenomeni inter-etnici.
A Milano si è diffusa "la moda" delle gang sudamericane, pensa un pò te. :sofico:
Questo non lo devi dire a me,dillo a chi sostiene che solo gli italiani sono razzisti verso gli immigrati e solo gli italiani fanno gruppi esclusivi precludendo l'ingresso agli altri.
Li vorrei mandare in un bar vicino alla stazione termini dove per essere come bianco e italiano mi guardavano male pure se stavo fuori.

zerothehero
01-10-2009, 15:25

Appunto.
Manco a farla apposta l'ultima volta che sono andato al Fiordaliso a Rozzano, c'erano delle ragazzine italiane che ce l'avevano con delle cinesi (ho sentito un "cinesi di merda!"). Sono dovuti intervenire dei vigilantes del centro commerciale.
E' la classica white trash, sottoproletariato urbano.

Fritz!
01-10-2009, 15:26
e solo gli italiani fanno gruppi esclusivi precludendo l'ingresso agli altri.

:sofico: :sofico:
hai una idea tutta tua di cosa sia una gang :asd:

Fritz!
01-10-2009, 15:27
Appunto.
Manco a farla apposta l'ultima volta che sono andato al Fiordaliso a Rozzano, c'erano delle ragazzine italiane che ce l'avevano con delle cinesi (ho sentito un "cinesi di merda!"). Sono dovuti intervenire dei vigilantes del centro commerciale.
E' la classica white trash, sottoproletariato urbano.

Che SqualloVe:nono:

_Magellano_
01-10-2009, 15:29
:sofico: :sofico:
hai una idea tutta tua di cosa sia una gang :asd:
Ti è venuto il dubbio stessi continuando sulla scia mia del post precedente e non quella creata da zero?
Mi sa di no perchè la tentazione di fare la battutina era troppo alta. :asd:

Appunto.
E' la classica white trash, sottoproletariato urbano.Se a casa hanno degli esempi di genitori pacifisti part-time o meglio solo quando lo dicono loro non stiamo a stupirci se ne raccolgono l'esempio.
Una volta la mia classe andò in gita con una classe di roma periferia e ricordo uno dei padri degli alunni teneva in macchina un bastone nel caso "qualche filippino" provava a rubargli la macchina o qualcosa di simile ora non ricordo,bè con genitori cosi che ti stai a stupire se la mentalità che si diffonde è quella.

morpheus85
01-10-2009, 15:29
abbiamo le mani? usiamole. :read:

Fritz!
01-10-2009, 15:32
Ti è venuto il dubbio stessi continuando sulla scia mia del post precedente e non quella creata da zero?

E allora perché hai quotato zero?:mbe:

Poi a pensare che il razzismo possa esistere solo in un senso non c'é proprio nessuno. Ma fa parte di quella distorsione per cui ci si crea l'avversario adatto alle proprie tesi.

zerothehero
01-10-2009, 15:36
Questo non lo devi dire a me,dillo a chi sostiene che solo gli italiani sono razzisti verso gli immigrati e solo gli italiani fanno gruppi esclusivi precludendo l'ingresso agli altri.
.

Non è così strano che esiste la tendenza a formare "gruppi" etnicamente omogenei.
Nel giardino sotto casa mia ad es. i sudamericani tendono a fare gruppo a sè, giocano a calcio per conto loro e il sabato festeggiano per i fatti loro con la radio e la birra.
Però non rompono le balle a nessuno, sanno festeggiare e sanno divertirsi senza esagerare.. passo sempre per il giardino quando ci sono loro (ovviamente devo marcare il territorio, capirai. :sofico: ) e non ci sono mai stati problemi.
Per evitare la deriva comunitaria è importante l'integrazione a scuola, vanno evitate le scuole ghetto..in particolare vanno ostacolate con ogni mezzo le scuole islamiche e/o arabe.

Sul bullismo e devianza giovanile, beh il problema è generalizzato, non è riconducibile ad un etnia precisa..quando lavoravo a scuola, la media era di 3-4 sospensioni a settimana e c'era di tutto..romeni, albanesi, italiani, ucraini..etc..perfettamente equidistribuiti.
I cinesi erano l'eccezione, ma forse perchè erano pochi.

zerothehero
01-10-2009, 15:39
Che SqualloVe:nono:

Ancora però non si è raggiunto il degrado delle banlieu parigine, ovviamente. :sofico:

Poi bullismo e devianza non c'è solo in periferia, eh.
La voglia di prevaricare, umiliare e dileggiare il debole esiste anche tra chi vive nei quartieri "altolocati" :sofico:
Anche perchè chi si comporta così ne trae massimo godimento.

Fritz!
01-10-2009, 15:44
Ancora però non si è raggiunto il degrado delle banlieu parigine, ovviamente. :sofico:

Io mica ci vado in balieue:O

In banlieue ci state voi sottoproletari:cool:

zerothehero
01-10-2009, 15:44
Se a casa hanno degli esempi di genitori pacifisti part-time o meglio solo quando lo dicono loro non stiamo a stupirci se ne raccolgono l'esempio.
Una volta la mia classe andò in gita con una classe di roma periferia e ricordo uno dei padri degli alunni teneva in macchina un bastone nel caso "qualche filippino" provava a rubargli la macchina o qualcosa di simile ora non ricordo,bè con genitori cosi che ti stai a stupire se la mentalità che si diffonde è quella.

Pensa che ci sono delle insegnanti che di fronte all'alunno violento dicono "poverino, ha dei problemi..disagio"
Non lo dico al dirigente scolastico, perchè altrimenti lo sospenderebbe.

Contro la coglionaggine non c'è rimedio. :sofico:
E il docente che mi ha detto una cosa del genere, finirà a dirigere una scuola.
Chissà con quali risultati.
Probabilmente si troverà con gl alunni che salteranno da una classe all'altra con le liane :asd:

zerothehero
01-10-2009, 15:47
Io mica ci vado in balieue:O

In banlieue ci state voi sottoproletari:cool:

Io mica mi trovo in una banlieu. :O
Immagino neanche tu, probabilmente starai sorseggiando champagne e ostriche davanti alla Torre Eiffel, declamando contro il razzismo dei marsigliesi pro-Lepen dela periferia e firmando appelli a favore di Battisti.

Tanto per celiare, eh.
Te magni anche le rane fritte, immagino. :eek:

Fritz!
01-10-2009, 15:49
I marsigliesi son proprio zotici:O
Praticamente italiani:nono:

zerothehero
01-10-2009, 15:52
Razzista. :O
Chiudo ogni comunicazione, perchè sono indignato. :O

morpheus85
01-10-2009, 16:03
No, NON è uguale. ;)

anche la parola "negro" è un aggettivo dispregiativo per indicare una persona di colore :confused:

secondo me la cosa migliore e più semplice da fare è adottare la parola offensiva da parte di coloro che ne vengono colpiti, se tutti i grassi ad esempio si dessero tra di loro dell'amichevole "ciccione" dare del ciccione ad uno in sovrappeso non avrebbe più lo stesso peso e nn verrebbe più utilizzata.. Mi pare inoltre che la parola negro sia già stata in qualche modo adottata tra amici o sbaglio? :mbe: Tanto che assume un valore razzista in queste circostanze ma non in altre, magari siamo sulla strada giusta. :)

Resta inteso che una parola come questa la si può volendo anche annullare, ma quando si tratta di offese specifiche con accompagnamento c'è poco da fare.. Questo per dire che se si vuole essere veramente razzista non ci si limita ad una sola parola.

zerothehero
01-10-2009, 16:10
Morpheus, le parole possono risultare offensive sulla base dell'interlocutore.

Io quando dico a mio fratello che è una zoccola, mica si offende :asd:
Se glielo dice un estraneo, verrebbe preso a pugni. :fagiano:

Idem per un nero..se glielo dice un amico (negro di m.) magari non si offende, se glielo dice un white trash, mi sa che si potrebbe anche incazzare.

Fritz!
01-10-2009, 16:13
ma da quando hai scoperto il concetto di white trash?

Starai mica diventando un lobster liberal pure tu? Poi Ferrara si arrabbia :asd:

zerothehero
01-10-2009, 16:14
ma da quando hai scoperto il concetto di white trash?

Starai mica diventando un lobster liberal pure tu? Poi Ferrara si arrabbia :asd:

Saranno anni che conosco il termine "white trash".
Non ricordo però dove l'ho sentito.
Devi accettare il fatto che io sono mostruosamente colto, Fritz. :asd:

morpheus85
01-10-2009, 16:17

secondo me il punto di questa vicenda è che certe persone avrebbero bisogno di una lezioncina.. però se non gliela danno i diretti interessati staremo sempre qui a chiederci perchè nessuno ha fatto niente, fosse stato un gruppo ok.. ma 2vs2 con un paio di schiaffi le mandi a casa e la prossima volta per lo meno prima di alzare le mani penseranno alle possibili conseguenze.. ;)

morpheus85
01-10-2009, 16:36
Morpheus, le parole possono risultare offensive sulla base dell'interlocutore.

Io quando dico a mio fratello che è una zoccola, mica si offende :asd:
Se glielo dice un estraneo, verrebbe preso a pugni. :fagiano:

Idem per un nero..se glielo dice un amico (negro di m.) magari non si offende, se glielo dice un white trash, mi sa che si potrebbe anche incazzare.

Si ma per me la parola negro non ha alcun senso non significa nulla, se litagassi con il mio vicino marocchino potrebbe pure saltare fuori, anche se io non ho alcun problema con l'integrazione razziale anzi..
Spesso a certe parole gli si da troppo valore e questo non fa altro che rafforzarle. Utilizzandole invece nel quotidiano secondo me potremmo annullarle completamente, che poi scusate quando c'è una qualche vicenda da racconatare e c'è di mezzo una persona di colore, non dite c'ero io e altri 2 no, molti dicono c'ero io un altro tipo e un nero e non è razzismo questo? :D Si identifica una persona per il colore della pelle anche se magari è più italiano di noi :asd: Questa è la cosa assurda.. Come se si volesse sottointendere qualcosa, stessimo parlando di una corsa magari si sottointende che si era svantaggiati, ma nelle altre centomila situazioni sono dettagli che non hanno alcun valore :read:

John Cage
01-10-2009, 16:40

giusto, la cosa grave e da condannare è che la donna sia stata aggredita ed insultata. Secondo me però non ti è chiara una questione che a mio avviso è fondamentale e che è imprescindibile per la ricerca delle motivazioni sociali del gesto. Probabilmente se la mamma fosse stata un'italiana le ragazze, da "brave ragazze", avrebbero spento la sigaretta e basta. Quantomeno, difficilmente l'avrebbero seguita per schiaffeggiarla.
L'aggravante razzista non può essere ignorata, perchè è un problema che fa parte della formazione culturale delle persone che parlano e sentono parlare degli immigrati prevalentemente in un determinato modo. Ovvero come persone scomode che non si possono permettere il lusso di "dare ordini in casa propria".
Mettila come vuoi, ma il fattore razzista non è da sottovalutare o da sminuire.

mixkey
01-10-2009, 17:23
Per me e' piu grave dire "torna al paese tuo" o altre cose che feriscono senza sporcarsi con l'offesa.

Penso che sia meglio prendersi del "negro di merda" da due ragazzine in preda alla rabbia e agli ormoni che dell'"abbronzato" da un anziano signore elegantemente vestito.

Chevelle
01-10-2009, 19:52
che dell'"abbronzato" da un anziano signore elegantemente vestito.

...sottolineando la storia dell' "abbronzatura" in piu' occasioni...:rolleyes:

Zodd_Il_nosferatu
02-10-2009, 16:45
leggendo tor bella monaca non mi sono meravigliato...

ormai quel posto (insieme a pochi altri) è considerato la feccia di roma...

ovviamente c'è anche brava gente, ma sono in pochi :(

dave4mame
02-10-2009, 19:15
vogliamo concederci il lusso di dire che, se voglio offendere qualcuno "su due piedi", mi viene spontaneo apostrofarlo con la cosa che si ritiene più offensiva?

ion2
02-10-2009, 20:06
Secondo la testimonianza dei poliziotti le "signore" si stavano strattonando a vicenda, e considerando che 2 di queste sono minorenni chi rischia di più è la persona di maggiore età, anche se avesse avuto tutte le ragioni di questo mondo per agire in quella maniera.

Dragan80
05-10-2009, 10:37

(28 settembre 2009)

Non so se si possa parlare di razzismo oppure di un altrettanto allarmante dilagare di violenza "gratuita". Più che altro perché il razzismo può solo essere presunto, mentre la violenza é oggettiva.
Guarda quest'altro caso di due giorni fa, in cui paiono essere coinvolti solo italiani: http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/68611/

LUVІ
05-10-2009, 10:41
Non so se si possa parlare di razzismo oppure di un altrettanto allarmante dilagare di violenza "gratuita". Più che altro perché il razzismo può solo essere presunto, mentre la violenza é oggettiva.
Guarda quest'altro caso di due giorni fa, in cui paiono essere coinvolti solo italiani: http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/68611/

Letto in altro thread. E' una cosa assurda.
Però continuo a preoccuparmi di più quando la violenza scaturisce dall'ideologia, politica o meno.
Perchè in questi casi si può andare incontro più facilmente all'organizzazione ed alla premeditazione.
Non per questo bisogna abbassare la guardia nei confronti di episodi di violenza gratuita e bestiale come quello che hai citato :(

LuVi