PDA

View Full Version : Honduras, sospesa la costituzione giornali minacciati di chiusura


Bastian UMTS
28-09-2009, 09:31
Il regime di Micheletti vara misure straordinarie contro la libertà di riunione e circolazione
Minaccia all'ambasciata del Brasile, che ospita il presidente deposto Zelaya: perderà l'immunità
Honduras, sospesa la costituzione giornali minacciati di chiusura


TEGUCIGALPA - Giro di vite sulle garanzie costituzionali e i media in Honduras: il governo de facto di Roberto Micheletti ha limitato i diritti sanciti dalla Costituzione per un periodo di 45 giorni, prevedendo anche la possibilità di chiudere i mezzi di comunicazione e dando più poteri alle forze armate per il rispetto "dell'ordine pubblico".

La decisione, che riguarda la libertà di riunione e di circolazione, giunge tre mesi dopo il golpe contro Manuel Zelaya che, dopo il suo rientro nel paese, lo scorso lunedì, si trova asserragliato nell'ambasciata brasiliana di Tegucigalpa. Nelle ultime settimane c'erano state, d'altra parte, diverse manifestazioni a favore del presidente deposto, che ieri aveva lanciato un appello agli honduregni a marciare sulla capitale, come "offensiva finale" contro il governo golpista. Lo stesso Zelaya aveva poi definito, in serata, "una barbarie" le imposizioni di Micheletti, invitando il Parlamento a sospendere il provvedimento.

Il decreto proibisce "ogni riunione pubblica non autorizzata" e le dichiarazioni dei media che vadano contro "le risoluzioni del governo" o possano alterare "il rispetto della pace e l'ordine pubblico". Nel precisare che le forze armate sono autorizzate a sostenere la polizia "per garantire l'ordine", il decreto prevede "l'arresto di chi viene trovato fuori dall'orario previsto (dal coprifuoco, ndr) per la circolazione, o di chi venga considerato in qualche modo sospettato di poter danneggiare le persone o i beni".

Alcune reti radio e tv, prosegue il decreto, "stanno diffondendo odio e violenza contro lo Stato, lanciando appelli all'insurrezione popolare. La Commissione per le telecomunicazioni è quindi autorizzata, tramite la polizia e le forze armate, a sospendere ogni radio, tv o via cavo che non rispetti i programmi dettati dalle presenti disposizioni".

Nel mirino di Micheletti sono già finite l'emittente Canal 36 e Radio Globo, più volte in queste ultime settimane oscurate con l'accusa di diffondere le notizie dei sostenitori a favore di Zelaya.

Ieri, il governo golpista aveva dato al Brasile dieci giorni di tempo per spiegare in base a quali criteri ha permesso a Zelaya di rifugiarsi nell'ambasciata, da giorni circondata dai militari. L'ultimatum è stato respinto qualche ora dopo dal presidente Lula, il quale ha precisato che "se i golpisti entreranno con la forza nell'ambasciata, considereremo violata ogni norma internazionale". (ansa)

(28 settembre 2009)

http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/esteri/honduras/sospesa-costituzione/sospesa-costituzione.html

Uhm....occhio Santoro qui c'è un precedente :asd:

The Pein
28-09-2009, 09:37
Ma Berlusconi può far sospendere la Costituzione se vuole? :eek:

first register
28-09-2009, 09:43
Ma Berlusconi può far sospendere la Costituzione se vuole? :eek:

Ma scherzi ? Assolutamente no.

Altro articolo molto simile qui.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200909articoli/47721girata.asp

Un altro dittatore... .:mad:
http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Micheletti

Jarni
28-09-2009, 09:47
Oh, bene, sono ritornati gli anni '70?
Colpi di stato, persecuzioni politiche, diritti civili sospesi...

redsith
28-09-2009, 09:48
Questi sono dei principianti, si vede che non sono andati a studiare da licio gelli.
Hanno bisogno della forza militare per bloccare la libertà di stampa!

Jarni
28-09-2009, 09:48
Ma Berlusconi può far sospendere la Costituzione se vuole? :eek:

Nemmeno Napolitano o l'intero Parlamento possono farlo, mi pare.

_Magellano_
28-09-2009, 10:02
Roberto Micheletti Bain (El Progreso, 13 agosto 1943) è un politico e imprenditore honduregno, divenuto Presidente provvisorio dell'Honduras dal 28 giugno 2009 dopo un golpe. Micheletti, figlio di immigrati italiani originari della Lombardia (Bergamo)[1], è membro del Partito Liberale dell'HondurasE menomale che era membro del partito liberale,pensa che cavolo poteva fare se apparteneva a qualche partito estremista.
Poi figlio di immigrati lombardi,sarà che non si è accontenta di ambire al federalismo fiscale come i suoi conterranei qui? :asd:

redsith
28-09-2009, 10:18
http://www.youtube.com/watch?v=MSyA_C1eIm0&feature=related

Sinclair63
28-09-2009, 10:29
Honduras stiamo arrivando :rolleyes:

lele2004
28-09-2009, 11:04
mi viene in mente "studio aperto" quando augurava al dittatore "buon lavoro e buona fortuna"...


(le parole esatte non le ricordo, ma il succo è lo stesso)

drakend
28-09-2009, 11:44
Nemmeno Napolitano o l'intero Parlamento possono farlo, mi pare.
Con la forza si può fare tutto...

jpjcssource
28-09-2009, 12:25
Con la forza si può fare tutto...

Direi che è ovvio, ma fare ciò con la forza è molto più difficile che farlo avendone il diritto nei poteri della propria carica.
Qui stà la differenza fra una costituzione semirigida come quella italiana ed una flessibile.

franklar
28-09-2009, 14:12
Ovviamente Micheletti è un simpatico oriundo italiano amico del nostro popolo delle libertà, mentre tanto per fare un esempio Chavez è un cattivo cattivone :)

http://www.gennarocarotenuto.it/8960-il-tg-di-berlusconi-festeggia-il-dittatore-dellhonduras-roberto-micheletti/

sander4
28-09-2009, 14:25
Ovviamente Micheletti è un simpatico oriundo italiano amico del nostro popolo delle libertà, mentre tanto per fare un esempio Chavez è un cattivo cattivone :)

http://www.gennarocarotenuto.it/8960-il-tg-di-berlusconi-festeggia-il-dittatore-dellhonduras-roberto-micheletti/

Ma ovviamente. Auguri al simpatico amico azzurro Micheletti, è una grande ispirazione per il nostro paese. :) Anche se lui è un novellino perchè ha bisogno di usare la forza, dovrebbe imparare da Ilvio.