View Full Version : Festival della Partizione
Ho un notebook con installato Vista e vorrei installare anche Ubuntu ma nonostante la lettura delle numerose guide mi rimane un dubbio.
Prima di fare casini (sudo come una lontra) :stordita: , vorrei un vostro parere.
Il mio hd (unico ) si presenta così:
DIsco 0 :
9,77GB Integro partizione primaria (?) 100% disponibile
149,04GB Vista OS - NTFS - Integro partizione primaria. 79% disp.
139,28GB Data D - NTFS - Integro unità logica 96% disponibile
Disco 1:
1,37GB Integro partizione primaria (?) 100% disp.
Chi è il genio che ha affettato l'hd in questo modo :ncomment: (così l'ho comprato) ?
Non capisco:
1 La divisione in due dischi
2 Le due ripartizioni primarie minori ..a cosa servono?
3 Dove schiaffo Ubuntu?
Pensavo di ridimensionare D da Vista prima dell'installazione. Lo spazio per swap, Ubuntu lo crea da solo? Come riconosco da ubuntu lo spazio creato?
Grazie da ora a chi vorrà darmi una mano.
posta la schermata di gestione disco
la prima partizione è quella del ripristino sistema, comprende anche l'installazione e la configurazione iniziale di windows. non dovrebbe essere vuota. il Disco 1 com'è possibile che sia da 1,37 giga? non è che è una penna usb?
posta la schermata di gestione disco
http://img39.imageshack.us/img39/9988/riphd.jpg
la prima partizione è quella del ripristino sistema, comprende anche l'installazione e la configurazione iniziale di windows. non dovrebbe essere vuota. il Disco 1 com'è possibile che sia da 1,37 giga? non è che è una penna usb?
non ho nessun dispositivo collegato. Allora la situazione è veramente un po' anomala.
ah forse.... il disco 1 è la Robson 2.0 Intel Turbo Memory da 2GB.
può essere?
modello del portatile?
comunque ogni disco (o meglio l'mbr) può contenere un X massimo di partizioni primarie (non ricordo se 3 o di più), in genere se ne utilizza una sola, per il sistema operativo. Al contrario, il disco può utilizzare un numero molto più grande di partizioni logiche. per creare 1 o più partizioni logiche, hai bisogno di un contenitore, chiamato partizione estesa. tutto qui.
andando a naso, penso che il tuo portatile incorpori una memoria flash adibita al caricamento rapido di vista, altrimenti non mi spiego la seconda unità. ho indovinato?
ah forse.... il disco 1 è la Robson 2.0 Intel Turbo Memory da 2GB.
può essere?
ecco appunto, è più che probabile che sia quello che dicevo io :D
modello del portatile?
comunque ogni disco (o meglio l'mbr) può contenere un X massimo di partizioni primarie (non ricordo se 3 o di più), in genere se ne utilizza una sola, per il sistema operativo. Al contrario, il disco può utilizzare un numero molto più grande di partizioni logiche. per creare 1 o più partizioni logiche, hai bisogno di un contenitore, chiamato partizione estesa. tutto qui.
andando a naso, penso che il tuo portatile incorpori una memoria flash adibita al caricamento rapido di vista, altrimenti non mi spiego la seconda unità. ho indovinato?
Il portatile è un Asus M50VN
Allora io di primarie ne avrei 2.
Come di devo comportare per installare Ubuntu?
Ridimensionare quella estesa?..e creare un'altra primaria?
Non capisco poi perchè quella da 9,77 è inutilizzata.
Iniziamo bene :mc:
allora hai 3 opzioni:
utilizzi la partizione 1 da 10 giga (è piccolina per ubuntu, dipende dal tuo uso e cancelleresti la partizione di ripristino di vista)
cancelli la partizione di vista e ridimensioni quella (devi reinstallare vista)
ridimensioni la partizione D e ridimensioni quella.
io ti consiglerei di formattare tutto e fare
1 partizione primaria (da installare prima di ubuntu, se vuoi evitare grane con il bootloader) ; 1 estesa (partizioni logiche root - swap - home - spazio vuoto da formattare in ntfs)
altrimenti puoi cancellare D, mantenere la partizione 1 e la C inalterate e lavorare solo sulla D
allora hai 3 opzioni:
utilizzi la partizione 1 da 10 giga (è piccolina per ubuntu, dipende dal tuo uso e cancelleresti la partizione di ripristino di vista)
cancelli la partizione di vista e ridimensioni quella (devi reinstallare vista)
ridimensioni la partizione D e ridimensioni quella.
io ti consiglerei di formattare tutto e fare
1 partizione primaria (da installare prima di ubuntu, se vuoi evitare grane con il bootloader) ; 1 estesa (partizioni logiche root - swap - home - spazio vuoto da formattare in ntfs)
altrimenti puoi cancellare D, mantenere la partizione 1 e la C inalterate e lavorare solo sulla D
Grazie per la risposta.
Sarei propenso per l'ultima opzione. (vorrei conservare windows almeno per il momento)
Della penultima non capisco perchè formattare l'estesa in ntfs , avendo poi solo ubuntu?
Quanto spazio serve per ubuntu ?(intendo per lavorare in tutta sicurezza e considerando future applicazioni ). Di spaw quanto serve?
Ultimissima giuro :) : Nella precognizione live non mi riconosce ttti e 3 i gb di ram (ne ho quattro) come il famigerato microsoft ...è normale?
Mi consigli 32 0 64...tutte le guide dicono 32 ma sono tutte datate ..riamne valido il consiglio?
Grazie per la risposta.
Sarei propenso per l'ultima opzione. (vorrei conservare windows almeno per il momento)
Della penultima non capisco perchè formattare l'estesa in ntfs , avendo poi solo ubuntu?
no, non hai capito :D
1 estesa con dentro
1 logica /
1 logica /home
1 logica swap
1 logica ntfs (per tenerci i dati che userai da windows in ntfs, non consiglio mai di tenere la cartella personale nella stessa partizione del sistema operativo)
Quanto spazio serve per ubuntu ?(intendo per lavorare in tutta sicurezza e considerando future applicazioni ). Di spaw quanto serve?
con 4 giga di ram potresti fare a meno dello swap, comuque 512 mega sono pure troppi (io con 3 giga di ram non ho mai toccato lo swap)
Ultimissima giuro :) : Nella precognizione live non mi riconosce ttti e 3 i gb di ram (ne ho quattro) come il famigerato microsoft ...è normale?
Mi consigli 32 0 64...tutte le guide dicono 32 ma sono tutte datate ..riamne valido il consiglio?
riconosce 3 giga perché hai usato una versione a 32 bit. usandone una a 64 non avrai problemi.
consiglio 64, dato che la quasi totalità dei programmi per linux è supportata, nonostante ci siano ancora alcuni programmi ancora non perfettamente..diciamo compatibili, come ad esempio skype, che è rilasciato a 32 e poi va wrappato (seguendo le guide).
l'anno scorso è stato finalmente rilasciato flash player nativo a 64, che era uno degli scogli maggiori per avere un sistema pronto per l'uso.
io uso 64 bit da moltissimo e devo dire che problemi non ne ho.
Grazie Ozeta
scusa ma sono rimasto al buio qualche giorno :stordita:
In ogni caso grazie per i consigli
Il trasloco è andato a buon fine..scrivo da ubuntu :winner:
Lo ho installato u D ..è andato tutto lissio come l'olio seguendo le tue indicazioni /,/home,/swap
Per ora ho messo la32 (mi serve skype)...se un giorno dovessi passare alla 64 la home la potrei conservare o devo piallare tutto?Non ho particolari esigenze per usare la versione a 64 ma mi chiedo in termini di velocità qaunto si acquista.
L'unica cosa di cui mi sono pentito è di non aver previsto una piccola partizione in fat per trasportare/rendere condivisibili i miei documenti da/tra Vista a Ubuntu.
Se passi di qua grazie ancora.
Ubuntu legge e scrive su ntfs
Ubuntu legge e scrive su ntfs
davvero! :confused: ..avevo letto il contrario ....quindi se monto la mia partizione solo dati nfts riesco a leggerla?
Grazie Ozeta
scusa ma sono rimasto al buio qualche giorno :stordita:
In ogni caso grazie per i consigli
Il trasloco è andato a buon fine..scrivo da ubuntu :winner:
Lo ho installato u D ..è andato tutto lissio come l'olio seguendo le tue indicazioni /,/home,/swap
Per ora ho messo la32 (mi serve skype)...se un giorno dovessi passare alla 64 la home la potrei conservare o devo piallare tutto?Non ho particolari esigenze per usare la versione a 64 ma mi chiedo in termini di velocità qaunto si acquista.
L'unica cosa di cui mi sono pentito è di non aver previsto una piccola partizione in fat per trasportare/rendere condivisibili i miei documenti da/tra Vista a Ubuntu.
Se passi di qua grazie ancora.
non c'era bisogno della 32, penso che anche per ubuntu ci sia una versione di skype che si può avviare in un sistema a 64. è solo una questione di librerie 32bit da installare, tutto qui. la home puoi conservarla ovviamente, però credo ti convenga eliminare tutte le configurazioni (mostra i file nascosti, troverai tante cartelline col . davanti, quelle indicano le cartelle di configurazione dei programmi, c'è anche quella di firefox contenente tutto il profilo utente)
Hesediel
18-10-2009, 12:25
Magari hai un Acer come me.
Probabilmente in una delle piccole partizioni, quella da 1,37 gb hai i software del portatile, ovvero i vari programmi dedicati....nell'altra non ricordo, forse quella da 10 gb, c'è la parte per ripristinare windows vista
Robson 2.0 Intel Turbo Memory da 2GB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.