PDA

View Full Version : problema di batteria

Lorekon
28-09-2009, 00:26
recentemente mi sono trovato con la batteria della moto un pò scarica.

l'ho caricata tutta la notte fino al massimo.
l'ho rimontata e ho avvita la moto ma questa non vuole saperne di partire
(avrà qualche altro problema, cmq lo spinterogeno funge, gira)
dopo una mezz'oretta di smadonnamenti ho tirato giù la batteria per ri-ricaricarla e ho notato che era piuttosto caldina (tra i 40 e i 50 °C direi).

questo significa che è guasta?
che ci sono dispersioni dagli elettrodi?
è normale?

ho anche notato una leggera perdita di ossido dal polo negativo... può essere quella la causa?

grazie a tutti :)

hibone
28-09-2009, 07:24

dopo una mezz'oretta di smadonnamenti ho tirato giù la batteria per ri-ricaricarla e ho notato che era piuttosto caldina (tra i 40 e i 50 °C direi).

è normale?

ho anche notato una leggera perdita di ossido dal polo negativo... può essere quella la causa?

le batterie al piombo acido dopo 4/5 anni di media schiattano.
è un limite fisico della tecnologia.

se sospetti la morte prematura controlla il liquido all'interno della batteria, spannometricamente se uno degli elementi resta scoperto la batteria è morta irrimediabilmente.

hibone
28-09-2009, 07:24

è normale?

le batterie al piombo acido dopo 4/5 anni di media schiattano.
è un limite fisico della tecnologia.

se sospetti la morte prematura controlla il liquido all'interno della batteria, spannometricamente se uno degli elementi resta scoperto la batteria è morta irrimediabilmente.

Lorekon
28-09-2009, 09:40
è una batteria sigillata :stordita:

ha solo 2 anni :stordita: :cry:

Zortan69
28-09-2009, 10:35
se durante la ricarica si scalda buttala.
significa che l'energia che gli mandi viene convertita in calore... è da cambiare.
Una batteria al piombo se viene scaricata a zero e ricaricata dimezza la sua vita, se lo rifai però la butti.

Lorekon
28-09-2009, 11:16
se durante la ricarica si scalda buttala.
significa che l'energia che gli mandi viene convertita in calore... è da cambiare.
Una batteria al piombo se viene scaricata a zero e ricaricata dimezza la sua vita, se lo rifai però la butti.

:cry:

è successo già tre volte che, per questione meccaniche della moto e lunghe pause invernali, l'ho scaricata QUASI fino a zero (nel senso che alimentava tutte le luci correttamente ma la potenza non bastava più a far girare lo spinterogeno che, nei bicilindrici, pare debba fare uno sforzo consistente - c'è il frenomotore in effetti).

però ieri aveva la "forza" di farlo girare.
se si scalda mentre si "usa" (cioè come ieri) che vuol dire? ci può essere qualche dispersione all'attacco degli elettrodi?
(ho dovuto sostituire le viti originali con altre della stessa misura aggiungendo un dado perchè erano troppo lunghe - corte come le originali non le trovo nei ferramenta)

se vado dall'elettrauto a batteria carica e gli chiedo di misurare il voltaggio con un tester, può servire a qualcosa?

hibone
28-09-2009, 11:58
http://www.unmaredamare.it/pdf/batterie%20al%20piombo.pdf

sider
28-09-2009, 12:42
:cry:

è successo già tre volte che, per questione meccaniche della moto e lunghe pause invernali, l'ho scaricata QUASI fino a zero (nel senso che alimentava tutte le luci correttamente ma la potenza non bastava più a far girare lo spinterogeno che, nei bicilindrici, pare debba fare uno sforzo consistente - c'è il frenomotore in effetti).

però ieri aveva la "forza" di farlo girare.
se si scalda mentre si "usa" (cioè come ieri) che vuol dire? ci può essere qualche dispersione all'attacco degli elettrodi?
(ho dovuto sostituire le viti originali con altre della stessa misura aggiungendo un dado perchè erano troppo lunghe - corte come le originali non le trovo nei ferramenta)

se vado dall'elettrauto a batteria carica e gli chiedo di misurare il voltaggio con un tester, può servire a qualcosa?

Compera un tester da supermercato (10 euro).

Misura la tensione a batteria appena caricata, staccata dal caricabatteria, però.

Se dà 14-14,5 V la batteria è ok
Se dà 12 volt o meno ti è partito un elemento, la batteria è da buttare.

Potresti anche avere un problema nel sistema di ricarica della moto.